Maran

Stefano 84 ha scritto:
Sapete cosa mi preoccupa? Di solito, a questo punto della crisi, iniziano a uscire sulla stampa cartacea e virtuale le inevitabili voci di corridoio sui contatti tra la dirigenza e papabili nuovi allenatori. Invece quest'anno zero, il nulla assoluto. Forse c'è davvero l'intenzione di non esonerare Maran.

Non sarebbe strano che lo vogliano tenere, visto che hanno fatto il calciomercato per lui e Giulini lo inseguiva da tre anni, ad orgoglio suo. Però quello che, secondo me, mantiene Maran in sella è l'appoggio dei giocatori. Almeno, vista l'esperienza Lopez, io la interpreto così.

RedBass ha scritto:
Sono fondamentalmente d’accorso con voi. È evidente che Maran ormai sia nel pallone, incerto, confuso e incapace di gestire la pressione. Ma alcuni di voi hanno, giustamente, evidenziato che questa situazione l’abbiamo vissuta anche negli anni scorsi, con altri allenatori. E allora io porrei l’accento anche sulle qualità agonistiche del gruppo; mi spiego meglio: ho la sensazione che in squadra manchino quegli uomini che facciano spogliatoio, che siano in grado, con il loro carisma e con il loro attaccamento alla maglia, di trascinare gli altri fuori dalle situazioni di difficoltà come questa, dalle quali se ne esce, prima che con il gioco, tirando fuori gli attributi. Abbiamo una squadra che, al primo episodio sfavorevole, salvo rare eccezioni, si sfalda e si lascia trascinare dagli eventi, incapace di reagire. Io certe partite le vedo già segnate guardando le espressioni dei nostri in campo e il linguaggio del corpo e ci leggo spesso insicurezza e rassegnazione. Indipendentemente da come andrà quest’anno io per l’anno prossimo mi porrei anche questo problema e andrei a cercarmi anche qualche giocatore di carisma e carattere che alla causa ci tenga sul serio. Perché gente come Srna, che il carisma lo avrebbe pure, quando arriva qui da noi, lo fa per strappare l’ultimo contratto decente della carriera ma non si strapperà certo i capelli se le cose dovessero andar male.

Si, la mancanza di giocatori carismatici può essere parte del problema. Io aggiungerei anche la mancanza di allenatori carismatici. Almeno, non sembrava carismatico Rastelli, né López, né lo sembra Maran. Tutti e tre non davano o fanno l'impressione di riuscire a spronare, incoraggiare e motivare i giocatori. Soprattutto quando siamo sotto.
Cioè sono d'accordo che i giocatori abbiano dei limiti psicologici, e l'allenatore non mi sembra possedere le caratteristiche per aiutare i suoi giocatori ad uscire dal trip.