Maran

Mettiamola così, se tornasse Lopez al posto di Maran si farebbe un significativo passo in avanti...

Duke ha scritto:
Mettiamola così, se tornasse Lopez al posto di Maran si farebbe un significativo passo in avanti...

Ciao, Duke!!! Bentornato!!!! Peccato ci si ritrova in un brutto momento...  :51:

Prosegue in maniera drammatica il percorso del Cagliari.
Dopo l'imbarazzante partita con l'Empoli, umiliazione pura oggi a Reggio con il Sassuolo. Primo tiro in parta al 91' con Birsa. Giocatore espressamente richiesto da Maran. Uno che sposta gli equilibri, eh.
Dopo un inizio promettente, frutto di una preparazione leggera e di un vantaggio competitivo a inizio campionato dettato dalla gamba leggera, quando i due croati sembravano fenomeni e Barella la reincarnazione di Tardelli, già da fine novembre i nodi sono venuti al pettine. Si gioca solo con palle lunghe, per la testa dell'encomiabile Pavoletti, nella speranza di prendere la seconda palla.
Oggi, schierare il greco - una pippa ciclonica sin dal suo arrivo - ha consegnato al Sassuolo la fascia. Prevedibilità, scarsissima condizione fisica, carenza di idee e di talento stanno rendendo prevedibili le partite.
Non ci sono in giro allenatori fenomeni, però il gioco del Chievo degli ultimi anni avrebbe far dovuto ragionare chi lo ha preso. L'infortunio di Castro ha inciso, ma oggi è stato un massacro, con il Sassuolo in gol al primissimo affondo, per poi giocare una partita sul velluto (anche grazie al rigore ridicolo concesso da Irrati).
La situazione mi pare complicata. Vediamo lunedì con l'Atalanta, ma inizierei a cercare un sostituto. Il Cagliari attuale è semplicemente orrendo. Inguardabile. Uno dei peggiori di sempre. E dire che ho visto allenatori schifosi all'opera. C'è da dire che Giulini si sta dimostrando un vero inetto nella scelta dell'allenatore. Il pesce puzza sempre dalla testa.
Se penso che Capozucca è andato via dopo che aveva preso Gasperini su mandato di Giulini, e dopo che questo lo aveva sconfessato al momento di tirare fuori il contratto...

Se ripenso che potevamo avere Gasperini e ancora Capozucca mi viene il nervoso..........ma Giulini tenere Capozucca era così semplice:( è te come al solito oltre portare sfiga rovini tutto :Whip_Emote:

L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare!
Allenatore preparatori dirigenza , si continua a fare gli stessi errori da anni.

La testa che salta è sempre quella dell'allenatore, ma qui c'è da aggiustare delle cose urgentemente. Non sono poi tante e se non si fosse perso tutto quel tempo appresso a Nandez avremmo già provveduto.
Fino all'uno a zero solo Cagliari, bene tutti ma JP non è una seconda punta, Ionita non è un trequartista, risultato cross su cross che impattano su una difesa ben schierata e furbescamente preparata a contenere il nostro punto di forza: il colpo di testa di Pavoletti. Qui entra in gioco un vecchietto che, anche in questo forum, preoccupa il suo acquisto in quanto alzerebbe l'età media, Peluso goca benissimo da centrale sinistro, salta e copre, fa le diagonali giuste e chiude ogni varco dalla sua parte.
Se vi ricordate, l'anno scorso, mi sembra, Berardi ci fece goal con una azione identica a quella che si è conclusa con la difettosa parata di Cragno ed il conseguente tap in di Locatelli. Come mai? Intanto Likogianni che, sarà anche scarso, ma oggi rientrava da un infortunio che a me sembra ancora non aver recuperato, si fa saltare e poi chi doveva dargli una mano da quella parte?, non doveva uscire Pisacane, ma doveva esserci un centrocampista che era in ritardo, inoltre Pisa sfiora, forse tocca, il pallone disturbando l'intervento del portiere, poi sulla respinta si trova in ritardo.
I corner battuti, alla fine saranno 12, dimostrano che il Cagliari ha costruito, male certo, ma ha costruito senza un attaccante che in area si sente ed i centrocampisti che, appostati al limite dell'aria, tirano in porta con forza e precisione (speriamo in Oliva) si deve crossare alto ed il Sassuolo era li ad aspettare per buttarla fuori.
Srna, per me oggi uno dei pochi da salvare, tocca il piede al un avversario in area, più per inerzia che per tentativo di prendere il giocatore od il pallone, e sono due.
Il secondo tempo è tutto del Cagliari spuntato, il Sassuolo, uscito raramente dalla sua area, poggia la sua partita sul duo Peluso-Magnani (interessante il ragazzo) fino alla solita rete di Matri che, la mia inconscia cugurra, aveva previsto.
Ci servono il terzino e la punta, possiamo prendere anche Ancelotti ma, come l'anno scorso, senza quelle due pedine decenti, al massimo ci salviamo all'ultima partita del campionato.

ri..marino ha scritto:
La testa che salta è sempre quella dell'allenatore, ma qui c'è da aggiustare delle cose urgentemente. Non sono poi tante e se non si fosse perso tutto quel tempo appresso a Nandez avremmo già provveduto.
Fino all'uno a zero solo Cagliari, bene tutti ma JP non è una seconda punta, Ionita non è un trequartista, risultato cross su cross che impattano su una difesa ben schierata e furbescamente preparata a contenere il nostro punto di forza: il colpo di testa di Pavoletti. Qui entra in gioco un vecchietto che, anche in questo forum, preoccupa il suo acquisto in quanto alzerebbe l'età media, Peluso goca benissimo da centrale sinistro, salta e copre, fa le diagonali giuste e chiude ogni varco dalla sua parte.
Se vi ricordate, l'anno scorso, mi sembra, Berardi ci fece goal con una azione identica a quella che si è conclusa con la difettosa parata di Cragno ed il conseguente tap in di Locatelli. Come mai? Intanto Likogianni che, sarà anche scarso, ma oggi rientrava da un infortunio che a me sembra ancora non aver recuperato, si fa saltare e poi chi doveva dargli una mano da quella parte?, non doveva uscire Pisacane, ma doveva esserci un centrocampista che era in ritardo, inoltre Pisa sfiora, forse tocca, il pallone disturbando l'intervento del portiere, poi sulla respinta si trova in ritardo.
I corner battuti, alla fine saranno 12, dimostrano che il Cagliari ha costruito, male certo, ma ha costruito senza un attaccante che in area si sente ed i centrocampisti che, appostati al limite dell'aria, tirano in porta con forza e precisione (speriamo in Oliva) si deve crossare alto ed il Sassuolo era li ad aspettare per buttarla fuori.
Srna, per me oggi uno dei pochi da salvare, tocca il piede al un avversario in area, più per inerzia che per tentativo di prendere il giocatore od il pallone, e sono due.
Il secondo tempo è tutto del Cagliari spuntato, il Sassuolo, uscito raramente dalla sua area, poggia la sua partita sul duo Peluso-Magnani (interessante il ragazzo) fino alla solita rete di Matri che, la mia inconscia cugurra, aveva previsto.
Ci servono il terzino e la punta, possiamo prendere anche Ancelotti ma, come l'anno scorso, senza quelle due pedine decenti,  al massimo ci salviamo all'ultima partita del campionato.
:icon14: Quoto tutto

Mah ragazzi, Giulini ha tenuto l'anno scorso Lopez fino alla fine, non so quanto sia vero che Maran possa essere a rischio esonero. Siamo parlando tra l'altro dell'allenatore che Giulini si è vantato di aver cercato per tre anni. Onestamente non mi sembra logico pensare ad un cambio ora, e neppure dopo la partita con l'Atalanta che è anche abbastanza logico perdere.

Mandare via Maran magari servirà a poco, ma sistemare la rosa è la cosa più urgente, e per fare questo credo sia necessario, purtroppo, vendere Barella. Il Barella di questo ultimo periodo è quasi irriconoscibile. Magari tutto questo si risolverà con la fine del mercato, o magari il ragazzo è indeciso sul suo futuro e in questo caso forse è meglio liberarlo, intascare il possibile e puntellare la rosa.

Giusto Simoz73 anche io la penso come te se poi continua a giocare male come oggi il valore del suo cartellino scende.

Simoz73 ha scritto:
Mandare via Maran magari servirà a poco, ma sistemare la rosa è la cosa più urgente, e per fare questo credo sia necessario, purtroppo, vendere Barella. Il Barella di questo ultimo periodo è quasi irriconoscibile. Magari tutto questo si risolverà con la fine del mercato, o magari il ragazzo è indeciso sul suo futuro e in questo caso forse è meglio liberarlo, intascare il possibile e puntellare la rosa.

Eh, ma avrebbero dovuto farlo quando il Chelsea ha fatto la sua offerta. Possibile anche che sia stato Barella a dire no al trasferimento. Adesso è tardi. Meglio che Barella si concentri su come fare per tirarci fuori dalla merda in cui siamo finiti.

Io invece la penso in maniera molto diversa. Per me oggi, presi singolarmente, i giocatori del Sassuolo erano molto più scarsi dei nostri, così come per l'Empoli e l'Udinese. Babacar non vale mezzo Pavoletti, Locatelli nemmeno lega le scarpe a Barella, e il tanto declamato Peluso è molto peggio di Pisacane. Però il Sassuolo sembrava il Barcellona e noi il Pizzighettone. Il problema è solo uno, da anni prendiamo allenatori che pensano unicamente a distruggere il gioco degli avversari ma non hanno la benché minima idea di cosa voglia dire attaccare. Mi si dirà "ma quella è la nostra dimensione, noi dobbiamo pensare a salvarci...". Io so solo che sono tre anni che mi faccio due palle così a vedere il Cagliari. Maran è l'anticalcio, così come lo era Lopez e, in misura diversa Rastelli che dei tre era persino il migliore e ho detto tutto.
Poi sì forse ci servirà una punta seria che faccia da alternativa a Pavoletti, due terzini decenti (Srna mi sta tanto simpatico, ma oramai lo vede anche un ceco che non ce la fa quando c'è un attaccante veloce dalle sue parti o lo saltano o fa fallo), ma il problema è il non gioco. Sono strasicuro che con De Zerbi o Donadoni avremmo almeno 30 punti adesso e in qualche partita ci saremmo pure divertiti.
Purtroppo gli allenatori li sceglie il presidente che, dopo Capozucca, si circonda di DS fantocci, per prendere lui le sue cervellotiche decisioni, esattamente come faceva il suo predecessore.

Domenica scorsa abbiamo pareggiato al 90simo per un disgraziato liscio del centrale dell'Empoli, dopo che ci avevano surclassato per tutto il secondo tempo. Venivano da quattro sconfitte di fila e sono allenati da Iachini, ma vi rendete conto, Iachini! L'Udinese ha vinto con noi, dopo non so quante partite che non vinceva e senza il suo giocatore migliore, con un gol di uno che nemmeno loro sanno come si chiama.

cidrolin ha scritto:
Io invece la penso in maniera molto diversa. Per me oggi, presi singolarmente, i giocatori del Sassuolo erano molto più scarsi dei nostri, così come per l'Empoli e l'Udinese. Babacar non vale mezzo Pavoletti, Locatelli nemmeno lega le scarpe a Barella, e il tanto declamato Peluso è molto peggio di Pisacane. Però il Sassuolo sembrava il Barcellona e noi il Pizzighettone. Il problema è solo uno, da anni prendiamo allenatori che pensano unicamente a distruggere il gioco degli avversari ma non hanno la benché minima idea di cosa voglia dire attaccare. Mi si dirà "ma quella è la nostra dimensione, noi dobbiamo pensare a salvarci...". Io so solo che sono tre anni che mi faccio due palle così a vedere il Cagliari. Maran è l'anticalcio, così come lo era Lopez e, in misura diversa Rastelli che dei tre era persino il migliore e ho detto tutto.
Poi sì forse ci servirà una punta seria che faccia da alternativa a Pavoletti, due terzini decenti (Srna mi sta tanto simpatico, ma oramai lo vede anche un ceco che non ce la fa quando c'è un attaccante veloce dalle sue parti o lo saltano o fa fallo), ma il problema è il non gioco. Sono strasicuro che con De Zerbi o Donadoni avremmo almeno 30 punti adesso e in qualche partita ci saremmo pure divertiti.
Purtroppo gli allenatori li sceglie il presidente che, dopo Capozucca, si circonda di DS fantocci, per prendere lui le sue cervellotiche decisioni, esattamente come faceva il suo predecessore.

Domenica scorsa abbiamo pareggiato al 90simo per un disgraziato liscio del centrale dell'Empoli, dopo che ci avevano surclassato per tutto il secondo tempo. Venivano da quattro sconfitte di fila e sono allenati da Iachini, ma vi rendete conto, Iachini! L'Udinese ha vinto con noi, dopo non so quante partite che non vinceva e senza il suo giocatore migliore, con un gol di uno che nemmeno loro sanno come si chiama.

Non mi trovo, intanto sul confronto dei singoli, il Pisacane di ieri e della partita con l'Empoli è inguardabile, mentre Locatelli e Babacar non sono confrontabili con Barella e Pavoletti, svolgono il ruolo in modo diverso, ci potrebbero giocare  assieme, quindi confrontiamoli con Ionita trequartista(?) e JP seconda punta e, per quanto visto ieri, ci avremmo guadagnato parecchio. Che Maran non sia il miglior allenatore del campionato lo si sapeva, comunque per oltre metà del girone d'andata ha ben organizzato la squadra, abbiamo giocato bene, e non solo distruggendo ma anche proponendoci e per ieri, come ho già scritto, procurarsi 12 corner vuol dire che le azioni le abbiamo fatte e che gli avversari erano in difficoltà, il problema è che non abbiamo alternative al gioco aereo, e anche se ci abbiamo provato in diverse partite, siamo sempre stati poco prolifici, quanti goal si sono "mangiati" Sau e Farias? 
Srna è uno di quelli che corre di più, fa il pendolino su e giù per il campo, è normale che si stanchi più degli altri, è l'unico che vede la partita.
Infine Barella, un ragazzo di 22 anni,  sa che deve cambiare vita e a sei mesi ancora non sa come e dove dovrà trasferirsi, nel mentre sa di essere il punto di forza della sua squadra, quella che lo sarà per sempre, e che molto dipende da lui, deve fare di tutto per tenersi il posto in Nazionale e stare costantemente in contatto con il suo procuratore, tutto con un bimbo in arrivo da una moglie che, probabilmente coetanea, vive tutte le preoccupazioni di una futura madre e di un futuro indefinito. Cosa si può pretendere? Giulini deve definire la situazione del ragazzo velocemente altrimenti rischia di perdere un ottimo giocatore e tanti soldi, subito o a giugno deve dare al ragazzo la possibilità di prepararsi per un futuro certo e definito.

La rosa è incompleta e questo è inconfutabile, come pure appaiono incomprensibili alcune scelte dell’allenatore, oltre alla sua scarsa duttilità (la scelta di schierare ieri Lykogiannis, assente da mesi per infortunio, è davvero incomprensibile). Quello che a me preoccupano sono però sia la spaventosa fragilità psicologica della squadra, che si perde alla prima difficoltà, al primo gol subito, che l’involuzione del nostro modo di giocare. Intendiamoci, nella prima metà del girone di andata non si faceva certo spettacolo, ma si intravedeva una logica, una idea di gioco che non possiamo aver perso improvvisamente per il solo infortunio di Castro (Castro mica Ronaldo). La mia sensazione è che la squadra abbia perso molte certezze, che quasi non creda più a quella che è l’idea di gioco del tecnico. Iniziamo le partite bene, seguendo il compitino assegnato e magari andiamo anche in vantaggio, poi subiamo gol e ci perdiamo. Ecco perché credo che una riflessione sul tecnico vada fatta, per capire quanto sia ancora davvero seguito e se sia in grado di tirarci fuori dalla crisi. Perché la rosa è incompleta (ci servono assolutamente un terzino sinistro mancino e una seconda punta affidabile) ma sufficiente, secondo me, per salvarci. Vorrei poi capire quanti, all'interno dello spogliatoio (Barella e Sau esclusi), siano davvero attaccati alla maglia del Cagliari, perché da queste situazioni spesso se ne esce con il carattere e mettendo in campo gli attributi. Ho la sensazione che ci manchi lo "zoccolo duro", vale a dire un gruppo di giocatori che sia in grado di trascinare gli altri fuori dalle difficoltà. È un peccato perché anch’io ero tra quelli che, dopo le prime partite, pensava che quest’anno si sarebbe potuto ottenere qualcosa di più della semplice salvezza.

Per me i mali nascono da ancor più lontano. La fragilità psicologica della squadra è quella dell'anno scorso. È come se i fantasmi del passato riaffiorassero. Non ci capiva niente Lopez l'anno scorso e non ci capisce niente Maran quest'anno. Luego le dichiarazioni dei giocatori e dell'allenatore e sembrano quelle dello scorso anno. Questo per dire che la cosa più preoccupante è che sembrano non sapere come tirarsene fuori e l'allenatore non riesce ad infondere tranquillità ai giocatori.
Anche per me la rosa è più che adeguata alla salvezza, e lo era anche l'anno scorso. Certo, abbiamo delle evidenti carenze, ma quelli che scendono in campo giocano al di sotto delle loro possibilità, come singoli e come squadra.
Secondo me, se l'allenatore non è in grado d'invertire la rotta, va sostituito. Ora abbiamo il "vantaggio" che fino al Bologna ad inizio marzo non dobbiamo incontrare altre squadre pericolanti. Maran o non Maran, dobbiamo arrivare a quella partita con la squadra mentalmente e fisicamente a posto.
Viceversa è giusto prenderne atto.

Concordo... Sul discorso psicologico c'è da dire che è da anni che sembriamo di essere fragili e buttarci giù alla prima difficoltà...

Però vorrei sottolineare come non riusciamo a fare ub tiro in porta in tutta la partita... Nonostante riusciamo a tenere il gioco... Gli avversari con 3 passaggi arrivano in porta...

Noi continuiamo a fare il solito gioco di paesaggi corti e arrivati in area non sappiamo cosa fare... Joao Pedro ieri ha avuto un paio di volte la possibilità di effettuare l'ultimo paesaggio ed invece ha perso tempo o l'ha passata all'indietro... Come se non sapesse cosa fare...

Andiamo avanti con questi cross alti e basta.. Mi ricorda l'Inter di De Boer che giocava anche bene, andava solo sulle fasce e vari cross, senza mai segnare... Siamo prevedibili come pochi... È arrivato il momento di giocare diversamente, forse?

L'unico per cui vale la pena cambiare è Donadoni... per il resto si compri qualcuno e resti Maran.

Sinceramente più che su nuovi giocatori, io investirei su motivatori e psicologi. Inutile prendere altra gente, se poi finisce per essere fagocitata dallo stesso atteggiamento dei compagni.