l'amore ai tempi del Corona virus

Frate il tuo romanticismo mi lascia esterrefatto in senso positivo. Mancano uomini così

Ci innamoravamo del calcio non solo per i gesti tecnici e le grandi imprese, ma per la ricchezza di aneddoti legati a quei protagonisti, che alla fine li mostravano uomini, con pregi e tanti difetti; poteva essere Herrera che faceva cantilenare Sarti con la cacarella nella grande Inter, Scopigno che sorprende i suoi giocatori a giocare a poker di notte e si accende la sigaretta nel nostro mitico Cagliari, Juan Carlos Lorenzo risceso dalla montagna che faceva allenare Filisetti con la gallina , Socrates in mutande al carnevale di Rio e che sventolava il pugno chiuso alle autorita' militari che comandavano grazie alla Cia, La Lazio di Maestrelli uomo buono e delle pistole, Zigoni e Vendrame, i belli e dannati come Best ed il nostro Fabian O' Neill.....questo spiega il successo del bel sito che hai segnalato sulle storie di calcio. La cosa un po' triste e' che iniziano ad essere storie vecchie.... non ci sono piu' storie nuove così belle.... ahinoi.

Oggi ci sono storie molto forzate, attorno ai giocatori c'è il marketing di una grande azienda per capirci. Poi parliamoci chiaro, quelli che possono essere personaggi sono tipi alla Balotelli e mi sa che ho detto tutto

vabbè, torniamo a parlare del calcio per amanti del gioco. E' arrivato Ounas a Cagliari ma la classifica delle ali l'ho già fatta, sarebbe opportuno fare quella dei giocatori del continente nero più forti che ricordi. Vengono presi in considerazione solo quelli che hanno giocato in nazionali africane.

10) Grobbelar
9) Abedì Pelè
8) Koulibaly
7) Yeboha
6) Yaya Tourè
5) Manè
4) Salah
3) Weah
2) Drogba
1) Eto'o

Sono quasi d'accordo. Sul primo posto non si discute. Al secondo preferirei Weah di Drogba. Mancano però Milla e Madjer, il tacco di Allah.

panenka ha scritto:
Sono quasi d'accordo. Sul primo posto non si discute. Al secondo preferirei Weah di Drogba. Mancano però Milla e Madjer, il tacco di Allah.

Devo essere sincero e dire che sono stato combattuto sul podio, avrei messo addirittura Weah primo ma ho fatto un ragionamento sulla carriera e sui club ed, alla fine, in camerunese è stato quello con la carriera più costante.
Madjer l'ho visto solo in due partite al Porto
Riguardo Milla ti prego, lo si è visto in qualche partita ai mondiali e basta a meno che non mi racconti che guardavi le partite del Valenciennes.
Da te mi sarei aspettato che nominassi Okocha o Kanu

Portiere O'Cono , come diceva mi zio. Pure l'ala dell'Ajax, Finidi non era mica scarso......

Santa Madre, Finidi!!  È vero, bellissima ala, fece pure una buona carriera.  N'Kono stesso discorso di Milla, visto poco

L'importanza di Kanu nel calcio africano è pari a zero. Lo si ricorda perlopiu per la vicenda che ha riguardato il suo cuore.  Milla invece è il calciatore più importante, il primo riconosciuto a livello internazionale. Ha giocato un mondiale a 40 anni e per poco grazie a un suo gol il Camerun non ha raggiunto la semifinale a Italia 90

È vero anche questo, ma per quel che mi riguarda l'ho visto troppo poco rispetto agli altri

in un altro topic parlavamo del Milan di Sacchi, da sempre mi frulla in testa un dubbio : se non avesse avuto quella squadra e quel presidente sarebbe comunque diventato un pilastro del calcio moderno o avrebbe fatto la fine di un Orrico qualsiasi? Il giorno che lo chiamò Berlusconi lui stava andando a Firenze per firmare il contratto con la Viola, se non avesse invertito la direzione continueremo a parlare di lui? E' pur vero che Berlusconi aveva sempre avuto senso estetico e avrebbe preso comunque un altro allenatore ma è altresi vero che in luogo di Van Basten avrebbe acquistato Borghi ed ad un altro allenatore lo avrebbe imposto. Così come i Pontello magari gli avrebbero messo a disposizione una bella squadra ma uno come Baresi o Donadoni, con Gullit i pilastri di quel Milan, non lo avrebbe trovato.
Qui è interessante sapere cosa ne pensa Panenka

Perche' Annibale invece di puntare dritto su Roma andò a svernare in Campania ? Perche' Napoleone ed Hitler attaccarono la Russia ?  Non abbiamo ancora una risposta precisa a sti misteri, figurarsi capire gli accadimenti qualora Sacchi fosse andato alla Fiorenza....

Tuco ha scritto:
Perche' Annibale invece di puntare dritto su Roma andò a svernare in Campania ? Perche' Napoleone ed Hitler attaccarono la Russia ?  Non abbiamo ancora una risposta precisa a sti misteri, figurarsi capire gli accadimenti qualora Sacchi fosse andato alla Fiorenza....

testina ma secondo te uno in vacanza va a Fregene o ad Amalfi? mortacci tua se sei bestia.
P.s. ho appena finito di vedere un documentario sul rapporto tra Ali e Dick Cavett, ma quanto era paraculo il nero?

Il Dick Cavett Show e Ali' ....
Ho circa una dozzina di libri su Muhammad...e l'idea del suo spessore umano, della sua personalita', del suo carisma e della sua intelligenza , in parole povere della sua grandezza, ancora non mi e' chiaro....E' stato così poliedrico, nelle attivita' e nelle esternazioni, pero' dare voce alla liberta' ed alla dignita' , da un certo punto in poi non solo degli afroamericani, ma dell'umanita' intera e' stato il filo conduttore della sua vita; un figlio nero del Sud , di un pittore di insegne e di una domestica, un uomo che e' andato oltre..... Muhammad mi manca molto...non c'è ne saranno altri, sul ring tra le corde sicuro, credo anche sul ring della vita.

Era un grandissimo, uno spaccone con ego ipertrofico però sapeva anche perdere da gran signore. Mi ha lasciato L'amaro in bocca come ha concluso la carriera, ha voluto continuare anche quando non ne aveva più per orgoglio ( e perché Don King gli aveva rubato l'impossibile) anche se lo stesso Dandee gli diceva di finirla

La maggioranza dei pugili non capisce che e' finita, solo in questo Ali' e' stato come gli altri.
Gli ultimi due incontri contro Holmes e Berbick furono tristissimi , nel penultimo , guardando la TV , un groppo mi sali' alla gola....avevo 15 anni eppure ho percepito che una magia finiva, mio papa' , di poche parole, che per questo tifava Joe Frazier ai tempi della trilogia, disse lapidario: " uno come lui non deve fare questo per soldi... " C'ero.... ho visto, quando ha vinto e quando ha perso....a quei tempi la Rai trasmetteva sempre il mondiale dei pesi massimi, perche' allora, "essere il campione del mondo dei massimi era come essere l'alluce di Dio" (cit.).

Tuco ha scritto:
La maggioranza dei pugili non capisce che e' finita, solo in questo Ali' e' stato come gli altri.
Gli ultimi due incontri contro Holmes e Berbick furono tristissimi , nel penultimo , guardando la TV , un groppo mi sali' alla gola....avevo 15 anni eppure ho percepito che una magia finiva, mio papa' , di poche parole, che per questo tifava Joe Frazier ai tempi della trilogia, disse lapidario: " uno come lui non deve fare questo per soldi... " C'ero.... ho visto, quando ha vinto e quando ha perso....a quei tempi la Rai trasmetteva sempre il mondiale dei pesi massimi, perche' allora, "essere il campione del mondo dei massimi era come essere l'alluce di Dio" (cit.).

avevi il derby in casa allora. Pensa che Holmes era un suo sparring e si disse che piangeva quando lo colpiva, sapeva che aveva di fronte uno che era l'ombra del pugile che aveva conosciuto.
Il pugilato in Rai lo ricordo pure io, lo guardavo spessissimo con il commento di Tommasi, Mattioli, Fusco, Ligas a canale 5, bei tempi quando in tv passavano lo sport che, paradossalmente, non era solo calcio visto che le coppe le davano solo il mercoledì e il campionato non lo dava nessuno. Mi ricordo il grande tennis da aprile a ottobre ad esempio, l'atletica, lo sci.