La carriera del nostro Gattuso (seconda parte)

Aggiungici Riva che ha segnato in una finale di Europeo ed in una semifinale mondiale.

Ma in tutto ciò, oltre ad essere messo fuori rosa, sembrerebbe lo vogliano anche cedere... che ha fatto di così grave? Per essere andato in discoteca senza permesso?

Credo vogliano dare l' esempio anche agli altri che all' Inter fanno quello che vogliono .
Marotta ha incominciato il nuovo corso rispondendo per le rime a Wanda moglie di Icardi e ora è il turno di chiunque esca dal seminato.

Il buon esempio lo dai che il fuori rosa e sicuramente con un giocatore che non reputi essenziale al progetto. Probabilmente col fatto che al momento non ha reso per quanto l'hanno pagato... E secondo me paga anche screzi passati...

Diciamo che Nainggolan inizia sempre più ad assomigliare a Gasperino er carbonaro.

Marotta ha imparato alla Juve che nessuno è indispensabile. Secondo me se arriva l'offerta giusta Icardi lo vendono.

Buongiorno all'amico Panenka.
Mi sembra di intuire che Nainggolan non ti sia molto simpatico come giocatore: in parte sono come te, ma in parte no.
Se mi permetti ti spiego il perché.
Punto 1: Radjia e' un calciatore "unico" nel suo genere e come disse il grande Gerets (ex difensore della Nazionale belga), uno così potrebbe fare tranquillamente il terzino, con ottimi risultati;
Punto 2: Radjia porta nell'anima i segni di un infanzia molto difficile, talvolta caratterizzata da veri e propri momenti di pura micro-criminalità in quel piccolo e popolare quartieraccio belga in cui è' cresciuto;
Punto 3: Radjia gioca in modo sgraziato, sporco, ma di una educazione sportiva unica e rara, tanto che, possiamo andare a verificare i suoi cartellini gialli o rossi, che nel suo ruolo, potrebbero tranquillamente essere molti di più;
Punto 4: Radjia nella Roma correva il doppio di De Rossi e Strootman messi insieme, e recuperava il 40% in più dei palloni che oggi, recupera Lorenzo Pellegrini, uno dei giocatori più forti del nostro campionato;
Punto 5: Radjia ha lasciato Cagliari per Roma per motivi di bilancio interno, altrimenti credimi, non se ne sarebbe mai andato.
Un carissimo amico mio, parla spesso con Daniele Conti, che disse, che Radjia avrebbe voluto essere il capitano del Cagliari, perché Cagliari per lui e' la città in cui vorrebbe invecchiare;
Punto 6: Radjia doveva lasciare la Roma inizialmente per lo Zenit S.Pietroburgo, dove avrebbe raggiunto Paredes e successivamente, ricevuto Manolas.
Anche Spalletti aveva consigliato la destinazione al Ninjia, perché inizialmente il suo passaggio all'Inter, non era proprio garantito;
Punto 7: Radjia e' un giocatore atipico nel calcio di oggi, visto che adempie alle 2 fasi, in modo pressoché identico.Puntuale, preciso, propositivo. Ma è' sgraziato e sporco....ecco perché realmente e' atipico.
Punto 8: Radjia avrebbe meritato la Nazionale? È' difficile rispondere sotto il profilo umano e dei rapporti umani, visto che ne conosciamo i suoi difetti, i suoi vizi.
Ma dal punto di vista professionale e tecnico, a mio modesto parere, con il Ninjia, il Belgio, sarebbe arrivata tra le prime 4 dell'ultimo Mondiale....ovviamente al netto di problemi fisici;
Punto 9: Radjia all'Inter non gira? Verissimo, ma siamo sicuri che Spalletti lo stia facendo giocare nel modo giusto? I suoi compagni della mediana sono giocatori adatti al modulo immaginato da Spalletti per lui?

Vi chiedo scusa se mi sono dilungata troppo, ed invito l'amico Panenka a rispondere se vorrà, punto per punto, al mio post.
Mi piace discutere di calcio, con persone preparate, e lui, senza dubbio, potrebbe insegnarmi tante cose.

Lasciate ogni speranza voi che entrate nel topic di Panenka  :D

Lucia, io e Panenka disquisiamo da anni su Overath... lui dice che era una mezzala, basandosi su motivazioni filosofiche, io dico che era il gregario di Beckenbauer: quando il Kaiser attaccava, Overath si abbassava, infatti nel 74' , il Kaiser impose a Schoene, Overath al posto di Netzer, pedatore raffinatissimo ma che difendeva 1/4 di Overath... Panenka fará di tutto per confonderti le idee, sembra che parli della scissione dell'atomo di uranio... diffida di lui.

Parma - Inter 0-1

Dopo due sconfitte poteva essere l'ultima partita di Spalletti all'Inter, invece c'è stata la "rinascita" e malgrado Icardi. E' rimasta la qualificazione in Champions, magra consolazione per una squadra che doveva lottare per il campionato, e una coppetta minore.

Il nostro Gattuso: leggo di una prestazione ottima, il migliore della sua squadra autore dell'assist (bello) a Vecino. Contro il Parma. Dov'era questo fenomeno nelle partite che contavano davvero?
Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport 7 - Unione Sarda 6,5 - Panenka non ha visto la partita

panenka ha scritto:
Parma - Inter 0-1

Dopo due sconfitte poteva essere l'ultima partita di Spalletti all'Inter, invece c'è stata la "rinascita" e malgrado Icardi. E' rimasta la qualificazione in Champions, magra consolazione per una squadra che doveva lottare per il campionato, e una coppetta minore.

Il nostro Gattuso: leggo di una prestazione ottima, il migliore della sua squadra autore dell'assist  (bello) a Vecino. Contro il Parma. Dov'era questo fenomeno nelle partite che contavano davvero?
Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport 7 - Unione Sarda 6,5 - Panenka non ha visto la partita

Vabbé... Penso sia la sua prima partita decente da inizio campionato... Non vedo il motivo di criticarlo proprio in questo contesto...

Inter - Smpdoria 2-1

Senza Icardi l'Inter scopre di non avere gioco, o meglio di non avere un altro gioco. Lautaro, che da seconda punta all'inizio della stagione non mi era dispiaciuto, al posto dell'argentino, nel senso di dover fare le sue stesse cose e i suoi stessi movimenti, appare un pesce fuor d'acqua; Brozovic non è Pirlo, ma in Nazionale ha davanti Modric qui Nainggolan; Politano e il belga possono andare bene per una squadra di provincia. Alla fine (secondo tempo) è Perisic a caricarsi sulle spalle la squadra e a fare da solo quello che dovrebbero fare in tre. Se l'Inter vuole competere per qualcosa di importante deve migliorare la fase offensiva, per farlo deve liberarsi di Icardi e Nainggolan e al loro posto acquistare due campioni.
Bene la Samp nel primo tempo, ma quando i padroni di casa accelerano, il loro gioco compassato non è più sufficiente per comandare le operazioni e alla lunga la fase difensiva ne soffre.

Il nostro Gattuso: tanta volontà e il gol della vittoria nel finale. Basta leggere i titoli dei giornali per capire quanto sia importante per rinvigorire l'ambiente, tifosi e giornalisti. Ma uno dei problemi dell'Inter è rappresentato dalla sua presenza e dalla sua posizione in campo. Sino al gol vagava per il campo accendendosi ogni tanto.
Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Corriere della Sera, Repubblica 7 - Panenka 6

A Cagliari giocava nel suo ruolo naturale. Mi infastidisce l'articolo della Gazzetta di oggi, questo continuo paragonare Barella, che in prospettiva è un gran giocatore ai più alti livelli, a Nainggolan, che al contrario ha dimostrato di essere un mediocre giocatore, molto pompato dalla stampa perchè buca lo schermo e col suo comportamento poco professionale fuori dal campo fa vendere più copie ai giornali.

Cagliari - Inter 2-1

Ero sicuro che avremmo fatto risultato perchè vedevo che l'inter dopo Firenze si occupava più di Icardi che del Cagliari. Stamattina ho sentito un po' di commenti: grande Cagliari, ma c'era un'espulsione a favore dell'Inter sin dai primi minuti. Noi siamo salvi (mancano 5 punti), loro in balia delle onde.

Il nostro Gattuso: quando leggo che per alcuni è stato il migliore dell'Inter (insieme a Lautaro) capisco che non si poteva non fare risultato.
Gazzetta dello Sport 6 - Corriere dello Sport e Repubblica 6,5 - Corriere della Sera 5,5 - Panenka non ha visto la partita

panenka ha scritto:
Cagliari - Inter 2-1

Ero sicuro che avremmo fatto risultato perchè vedevo che l'inter dopo Firenze si occupava più di Icardi che del Cagliari.  Stamattina ho sentito un po' di commenti: grande Cagliari, ma c'era un'espulsione a favore dell'Inter sin dai primi minuti. Noi siamo salvi (mancano 5 punti), loro in balia delle onde.

Il nostro Gattuso: quando leggo che per alcuni è stato il migliore dell'Inter (insieme a Lautaro) capisco che non si poteva non fare risultato.
Gazzetta dello Sport 6 - Corriere dello Sport e Repubblica 6,5 - Corriere della Sera 5,5 - Panenka non ha visto la partita
Questa volta hai fatto male a non vedere la partita, Nainggolan è stato uno dei pochi a salvarsi nel naufragio interista e di questo credo t'importi poco o nulla, però ti sei perso la prestazione sontuosa di Barella, che ha dimostrato cosa vuol dire essere un centrocampista "totale" o per dirla all'inglese "box to box".

Potrei non vedere più alcuna prestazione di Barella, perchè come sanno le persone che mi conoscono, avevo previsto la sua esplosione in tempi non sospetti, quando tutta Cagliari impazziva per Mediocrri. Per me rimane un piccolo Gerrard, un De Bruyne più magro, insomma un gran giocatore che ha l'intera matrice del miglior giocatore di calcio.

panenka ha scritto:
Potrei non vedere più alcuna prestazione di Barella, perchè come sanno le persone che mi conoscono, avevo previsto la sua esplosione in tempi non sospetti, quando tutta Cagliari impazziva per Mediocrri. Per me rimane un piccolo Gerrard, un De Bruyne più magro, insomma un gran giocatore che ha l'intera matrice del miglior giocatore di calcio.
Ho trovato, finalmente, un punto d'accordo con te su Barella.
Ovviamente continuo a non condividere i tuoi giudizi pessimi su Nainggolan, Melchiorri ecc...

Mediocrri è un giocatore da B conclamato. Ma se fossimo nel 2004 giocherebbe in C1. Nainggolan potrebbe fare bene il mediano incontrista, anche in una grande squadra (Casemiro, Kante in passato Gattuso Makelele); da trequartista è un insulto al calcio senza rendere alcun favore alla squadra dove gioca.