Il Topic dello Stadio

Si della Commissione ai Lavori Pubblici, ora tocca al Consiglio Comunale alle 18.

Con 15 voti a favore, 6 astenuti e nessuno contrario, il Consiglio Comunale ha detto si alla delibera sulla dichiarazione di pubblico interesse per il nuovo stadio del Cagliari Calcio. Va ricordato comunque che occorrerà attendere ancora dai 12 ai 18 mesi, per poter vedere posata la prima pietra nella struttura che da quasi 50 anni ospita il vecchio stadio Sant’Elia, che ora dovrà essere abbattuto: lo sottolinea il ben informato CalcioCasteddu.

Infatti, questo era solo un passaggio obbligatorio secondo la nuova legge ma non c'è nulla di definitivo nemmeno da parte del comune. L'iter procede ma ci sono ancora molti passaggi su cui potrebbe impantanarsi. Ora il Cagliari dovrà far redigere il progetto esecutivo, quello vero, quello che ha un costo che si aggira intorno a 1/10 del costo complessivo dell'opera e per cui non ci vorranno meno di sei mesi. Questo progetto, come sottolineato anche dal sindaco ieri, dovrà passare all'esame del comune. Prima sarà convocata una seconda conferenza di servizi con tutti gli enti interessati, che valuteranno il progetto e poi nuovamente all'esame della commissione lavori pubblici e dell'aula consiliare. Ci vorrà almeno un anno. Solo dopo superati questi ostacoli si procederà all'assegnazione dei lavori tramite gara.
Una cosa mi preoccupa. Le elezioni comunali di giugno e il possibile cambio di maggioranza. Mi sono letto tutte le dichiarazioni di voto di ieri in aula. Le trovate qui: https://www.centotrentuno.com/news/live-cagliari-cons-comunale-su-nuovo-stadio/
A parte le giuste perplessità per non aver avuto il tempo materiale di esaminare i documenti e aver dovuto votare alla cieca, sono le dichiarazione dei consiglieri sardisti e della consigliera grillina che mi mettono in agitazione. Vista l'aria che tira un po' ovunque e il fatto che il sindaco uscente non si ripresenterà, la possibilità che ci sia un cambio di colore della giunta non è così remota, allora i favoriti sarebbero il centrodestra alleato con lega e sardisti appunto. Questi, se leggete le dichiarazioni di voto di ieri, stanno già rimettendo in dubbio la bontà del progetto e la necessità di tutti quegli spazi dedicati ad attività commerciali. In secondo luogo non va trascurato il fatto che il comune intende giustamente utilizzare il nuovo stadio come volano per la riqualificazione dell'intero quartiere di sant'Elia e la partita si giocherà nel cercare di avere a costo zero più interventi possibile, legati ai collegamenti e all'integrazione che lo stadio dovrà avere col quartiere. Tra l'altro proprio in quella zona nel futuro prossimo si dovrà progettare lo sviluppo della città. Infatti a breve tutti gli spazi attualmente occupati dalle servitù militari come Calamosca, Monfenera ed altro saranno restituiti alla città, cioè torneranno in possesso del comune che dovrà progettare lo sviluppo futuro di Cagliari. Insomma, per farla breve su quell'area sono puntati gli occhi e gli interessi di tanti

Ci mancavano i sardisti.... posso capire che relativamente alla costruzione del nuovo stadio della Roma i lazialisti si facciano rodere il culo... ma questi che cazzo vogliono ?

Una forse ingenua domanda :ma non possiamo cominciare ad abbattere il rudere mentre l'iter burocratico va lentamente avanti? ??

Intanto a Bergamo stanno iniziando a costruire il nuovo stadio, tempo previsto per la consegna tre anni, noi ancora stiamo decidendo cosa fare.....

Differenza sostanziale : lo stadio dell'Atalanta  è di proprieta mentre noi gestiamo un bene pubblico! !anche se a volte penso che stiamo aspettando che il rudere cada da solo per risparmiare i costi per demolirlo  :) :)

Certo , ma ho la sensazione che anche chi deve mettere i soldi non ha poi tutta questa fretta.

La demolizione del vecchio sant'Elia fa parte del pacchetto di lavori complessivo, quindi non può essere fatta prima. Chi si aggiudica la gara per la costruzione si dovrà accollare anche la demolizione. E' facile capire anche che questo comporterà un risparmio sia in termini di tempo che di costi, principalmente perchè altrimenti ci dovrebbero essere due gare con tutto quello che comportano di accessorio. Poi c'è da considerare che, se non ricordo male, una parte delle macerie saranno riutilizzate per la costruzione del nuovo.

Comprendendo tutte le magagne burocratiche , pensate che l'inaugurazione possa avvenire entro il 2023?

Ray ha scritto:
cidrolin ha scritto:
Coogie ha scritto:
Poi c'è da considerare che, se non ricordo male, una parte delle macerie saranno riutilizzate per la costruzione del nuovo.

Per fare?

Macerie più moderne

Adesso non ricordo con esattezza quale dei tre progetti, ma uno addirittura ne riciclava una grossa parte per fare il terrapieno. Il progetto Sportium era quello dei tre che non prevedeva il terrapieno o meglio lo prevede ma di dimensioni contenute. Una parte credo che vada riutilizzata proprio come riempimento nei lavori di sistemazione dell'area circostante

Dopo che il sindaco aveva parlato, come  obiettivo ragionevole, di inaugurare lo stadio nel 2024, la commissione urbanistica sta litigando sul nuovo progetto, che prevede un aumento delle cubature, e non si prevede un accordo a breve. Inizio a chiedermi se riusciremo a vederlo mai. Se poi il livello del mare, come alcuni prevedono, sommergerà il Campidano entro il 2050, saranno guai. Io inizierei a pensare ad uno spostamento a Monte Urpinu.

Devono fare , uno stadio, una minima di stadio e non il tunnel nella Manica, sta diventando tutto assurdo.

Quando si metteranno d'accordo vedrete che i lavori inizieranno. 
Non è cambiato nulla è in Sardegna non sono migliori. Mi fermo qui ma non è difficile capire come vanno certe cose.