Il Topic delle discussioni tecnico-tattiche

CRAGNO
WALUKIEWICZ CEPPITELLI GODIN
ZAPPA NANDEZ MARIN LYKOGIANNIS 
NAINGGOLAN 
JOAO PEDRO SIMEONE

Io la vedrei più come
Cragno

Zappa ( O uno bravo) Walu Godin Lyko

Nandez Radja Marin

Jp Ounas

Simeone

Bruvura ha scritto:
Io la vedrei più come
Cragno

Zappa ( O uno bravo) Walu Godin Lyko

Nandez Radja Marin

Jp Ounas

Simeone

Penso che Radja, con affianco due centrocampisti mobili e dinamici, potrebbe anche giocare da centromediano metodista, il problema sarebbe la sua tenuta, vista la delicatezza del ruolo; i cedimenti in quella posizione si pagano, molto meno in caso giocasse da trequartista. Sottil e' il vero enigma nella formazione, perche' essendo il giocatore che "spariglia" , dovrebbe giocare sempre...; con Ninja trequartista, di fatto , Sottil non vedrebbe più il campo... bella gatta a pelare per Di Fra.

Perché fino ad ora Di Francesco non ha parlato gatte per la posizione di JP? Il problema grosso è che Sottil non è nostro e non ha senso valorizzare res altrui se non per necessità?

Bruvura ha scritto:
Perché fino ad ora Di Francesco non ha parlato gatte per la posizione di JP? Il problema grosso è che Sottil non è nostro e non ha senso valorizzare res altrui se non per necessità?

Puoi fare lo stesso discorso per Ounas, quando tornera' in forma. Di fatto le ali con Ninja trequartista diventano un utopia.

guarda, la cosa preoccupante del tuo discorso è che ci si sta impantando sempre più con giocatori complicati da inserire e gestire. Io non lo avrei preso ma tant'è, il problema è che noi si soffre terribilmente a centrocampo in fase di contenimento ed organizzazione, se non lo metti a giocare li cosa lo hai preso a fare?
Sulla 3/4 hai già JP e Ounas, tra l'altro uno pagato veramente tanto, giovane, molto ma molto talentuoso, lo bruci perchè c'è un 33enne incasinato fisicamente ? E si torna sempre sul fatto che serve filtro in mezzo, quindi mi pare sia chiaro che debba giocare li.

Poi con uno come Di Francesco ti puoi aspettare di tutto, ha un tale alveare in testa che se la scuoti escono candele, questo è capace di portarci in B con una squadra competitiva

Io pure lo azzarderei a centromediano, in un centrocampo a tre, con Nandez e Marin a correre accanto, per il centrocampo a due , ci vorrebbe Nainggolan di 8 anni fa.

zack ha scritto:
CRAGNO
NAINGGOLAN 
JOAO PEDRO SIMEONE

La difesa a 3 è forse l'unico modulo che ci consentirebbe di giocare con gli esterni, mantenendo il più possibile le caratteristiche dei singoli. 
Sono d'accordo con il tuo undici. L'unico cambiamento che farei sarebbe di affiancare JP a Nainggolan sulla trequarti. E poi staffetta tra Lapo e Sottil nel secondo tempo.

Tuco ha scritto:
Io pure lo azzarderei a centromediano, in un centrocampo a tre, con Nandez e Marin a correre accanto, per il centrocampo a due , ci vorrebbe Nainggolan di 8 anni fa.
In pratica gli vuoi dare il ruolo che gli diede inizialmente Maran, e che fallì, dopo le prime due partite.

amman ha scritto:
zack ha scritto:
CRAGNO
NAINGGOLAN 
JOAO PEDRO SIMEONE

La difesa a 3 è forse l'unico modulo che ci consentirebbe di giocare con gli esterni, mantenendo il più possibile le caratteristiche dei singoli. 
Sono d'accordo con il tuo undici. L'unico cambiamento che farei sarebbe di affiancare JP a Nainggolan sulla trequarti. E poi staffetta tra Lapo e Sottil nel secondo tempo.

Tuco ha scritto:
In pratica gli vuoi dare il ruolo che gli diede inizialmente Maran, e che fallì, dopo le prime due partite.

Basta che non lo mette nei due del 4.2.3.1, in primis  rischia la salute, in secundis prendiamo gol a mazzi.

amman ha scritto:

Tuco ha scritto:

questo è quello che mi preoccupa di più, l'unica posizione adatta a lui, oltre a quella che per noi è fondamentale,  è quella in cui non ha reso per come ci si aspettava. C'è da dire che lo scorso anno aveva una forma migliore e una squadra più consona, inoltre non era esploso JP nel ruolo più congeniale. Per questo non sono gran che entusiasta del suo ritorno, siamo sul filo del rasoio tra poter fare un buon campionato e diventare un cimitero degli elefanti che ci porta in B.
La discriminante purtroppo è uno come Di Francesco, tecnico preparato ma con il carisma di una banana e una carriera fallimentare alle spalle, non sono per nulla tranquillo

MAI UNA GIOIA.
PROGETTI CONFUSI E STRIZZA AL CULO.
COSI' INIZIA L'ANNO DEL TIFOSO DEL CASTEDDU.

Bruvura ha scritto:
amman ha scritto:

Tuco ha scritto:

questo è quello che mi preoccupa di più, l'unica posizione adatta a lui, oltre a quella che per noi è fondamentale,  è quella in cui non ha reso per come ci si aspettava. C'è da dire che lo scorso anno aveva una forma migliore e una squadra più consona, inoltre non era esploso JP nel ruolo più congeniale. Per questo non sono gran che entusiasta del suo ritorno, siamo sul filo del rasoio tra poter fare un buon campionato e diventare un cimitero degli elefanti che ci porta in B.
La discriminante purtroppo è uno come Di Francesco, tecnico preparato ma con il carisma di una banana e una carriera fallimentare alle spalle, non sono per nulla tranquillo

Fallimentare ? Una qualificazione UEFA col Sassuolo ed una semifinale di CL ? Dimmi chi in serie A ha onorificenze migliori di Di Francesco: quel trombone di Mihailovic ? Quei pasquinelli che allenano Spezia e Crotone ? Juric ? Te lo dico io: Conte, Ranieri, Donadoni, Gasperini e Prandelli e famo basta così, perché Gattuso in Champions ha fatto cacare e Pirlo e' un accozzato. Poi, puoi dire che non ha carisma, e ci sta, ma asserire che abbia avuto una carriera fallimentare e' una cazzata.... Allora meta' degli allenatori circolanti dovrebbe buttarsi a fiume.

insomma, nn è certo un vincente, la qualificazione con il Sassuolo l'ha avuta ad inizio carriera con una squadra buonissima e che poi si è confermata, con la Roma tutti ricordano la partita con il Barcellona ma io ricordo pure quella prima e quella dopo. Poi la sua carriera si è impantanata e questo è un fatto, non si può discutere.
Con noi ha la possibilità di riprenderla, è l'occasione della sua vita e non la sta certo sfruttando, ha ancora un pò di credito ma ora deve dimostrare di essere superiore a quelli che hai citato tu altrimenti parliamo di nulla, anche Mazzarri e Miha hanno fatto grandissime stagioni, Juric si sta dimostrando uno molto in gamba come Gattuso, Inzaghi per me crescerà.

Ripeto, Di Francesco è uno che vale? ok, lo dimostri con i fatti, gli si chiede solo e soltanto questo

Con l'arrivo di Duncan e nel caso di arrivo di un terzino destro più difensore di Zappa (uso il nome di Sabelli che è quello dato più vicino, ma lo uso come esempio), ragionando avremmo più opzioni di gioco... Chi cedereste a questo punto? E sopratutto, mi sembra sempre di non avere i giocatori giusti nei propri ruolo

Tutto dipende dalla formazione di base (se ne avremo mai una)

4231
Usando il 4231 di partenza potremmo avere Sabelli  terzino e come esterno alto a destra Zappa e Nandez (visto che Di Francesco continua a schierarlo in quel ruolo).
Pensando ad una formazione molto offensiva potremmo pensare a Nandez esterno a destra, centrocampo a 2 con Duncan e Nainggolan (Marin e Oliva riserve, con Nandez pronto a fare il Jolly potendo ricoprire tutti questi ruoli), Sottil esterno a sinistra e i soliti Joao Pedro e Simeone (Pavoletti) in attacco. Il problema di questa formazione è che non vedo il Ninja tenere un centrocampo a due.

4321
Modulo che mi piace di più perchè prevede un centrocampo composto da Marin, Duncan, Nandez, trequartisti Ninja e Joao e punta Simeone/Pavoletti. Probabilmente è quella che più preferisco, perchè si può trasformare facilmente in un 4312 con il Ninja che durante la partita può essere sostituito da Ounas/Sottil (uno di loro ovviamente diventa di troppo) che possono fare sia il trequartista ma soprattutto la seconda punta (soprattutto il secondo).

4312
Praticamente l'ho scritto sopra e allora Ma propongo una variante: centrocampo composto da Nandez, Duncan, Nainggolan, Joao Trequartista, Sottil seconda punta e Simeone/Pavoletti centravanti.

Insomma, tenendo presente tutto questo, mi pare chiaro che da una parte, uno tra Ounas e Sottil diventerebbero non indispensabili (probabilmente la voce che vede il primo in partenza non sono così infondate), ma in ogni caso Oliva come Jolly di riseva lo terrei eccome, anche prendendo un altro centrocampista. Ma siccome non giochiamo a Fantacalcio, va capita anche la volnetà del giocatore, che è due anni che praticamente non gioca.

Ultima cosa: in tutti questi moduli, per me è scontato che Pereiro (teoricamente riserva naturale di Joao Pedro secondo i piani societari) non troverebbe minimamente spazio e andrebbe ceduto comunque... Il problema è trovare chi se lo vorrà riprendere.

Che ne pensate?

PS: Senza neanche farlo apposta, mentre sto concludendo questo post mi sono imbattuto in questo articolo:
FOCUS | Cagliari, senza ali puoi volare?
https://www.centotrentuno.com/focus/cagliari-senza-ali-puoi-volare/

Non dimentichiamo Zito Luvumbo, che a detta di Eusebio dovrebbe esordire a febbraio.

Sono stanco di soffrire per questa squadra, mi butto in Brasile, riparto dalla serie B:
http://www.crb.esp.br/
shisha_goza.gif

Tra l'altro Maceió sembra Casteddu.
shisha_goza.gif

Theon ti rispondo senza quotare per non allungare eccessivamente.
Io adoro il 433 ed il 442 proprio perchè mi piace il gioco con le ali, motivo per cui, senza eccessivo entusiasmo visto l'uomo, non ero contrario a Di Francesco. E adesso ti dico una cosa che non ti aspetteresti : sono fermamente convinto che potenzialmente noi avremmo potuto fare un buonissimo 433 con la formazione iniziale e incamerando punti. Tutto è saltato perchè il tecnico coniglio non ha saputo scegliere di lasciare in panca uno tra JP e Simeone annullando completamente ogni discorso inerente al modulo. Ma sempre restando fedele alla sua codardia, non ha avuto da subito il coraggio di passare ( o tornare) all'unico modulo che poteva applicare con i due insieme ovvero il 4312 con il centrocampo Nandez, Oliva e Rog con Marin dietro le punte e i due davanti. Abbiamo continuato con degli ibridi pericolosi ma possibili, tipo il 442 che con Nandez ala, o completamente fuori di testa come nell'ultimo mese.

Con l'arrivo di Radja e, presunti di Sabelli e Duncan, si potrebbe riproporre sia il 433 in maniera più efficace o tornare definitivamente al 4312 ma con l'incognita che Di Fra non lo ha praticato granche.

Con Ninja il 4.3.3 scordiamocelo, ormai gioca bene solo fa trequartista, non ha più il passo della mezzala, ed il centromediano ha altro passo ed altri tempi di gioco.
Con Duncan e Sabelli, il candidato numero 1 e' l'albero di Natale, il 4.3.2.1 , oppure il 4.3.1.2 che e' parente prossimo..... se non arriva il centromediano, in mezzo dovrà continuare Marin e la cosa mi piace sempre meno....Marin e' una mezzala se non un trequartista, considero questo intestardimento il peggior errore di Di Francesco.

Bruvura ha scritto:
Theon ti rispondo senza quotare per non allungare eccessivamente.
Io adoro il 433 ed il 442 proprio perchè mi piace il gioco con le ali, motivo per cui, senza eccessivo entusiasmo visto l'uomo, non ero contrario a Di Francesco. E adesso ti dico una cosa che non ti aspetteresti : sono fermamente convinto che potenzialmente noi avremmo potuto fare un buonissimo 433 con la formazione iniziale e incamerando punti. Tutto è saltato perchè il tecnico coniglio non ha saputo scegliere di lasciare in panca uno tra JP e Simeone annullando completamente ogni discorso inerente al modulo. Ma sempre restando fedele alla sua codardia, non ha avuto da subito il coraggio di passare ( o tornare) all'unico modulo che poteva applicare con i due insieme ovvero il 4312 con il centrocampo Nandez, Oliva e Rog con Marin dietro le punte e i due davanti. Abbiamo continuato con degli ibridi pericolosi ma possibili, tipo il 442 che con Nandez ala, o completamente fuori di testa come nell'ultimo mese.

Con l'arrivo di Radja e, presunti di Sabelli e Duncan, si potrebbe riproporre sia il 433 in maniera più efficace o tornare definitivamente al 4312 ma con l'incognita che Di Fra non lo ha praticato granche.
Tu avere ragione. In fin dei conti, pianificare di giocare il 433 con JP ala e' stato la madre di tutti gli errori. Anche perche', piu' o meno, il calciomercato e' stato impostato per giocare il 433. E' chiaro poi che, avendo cambiato modulo, ci siamo ritrovati con giocatori fuori ruolo. E giocatori di cui ora ci dobbiamo disfare (v. Ounas). 
Piuttosto non capisco che collacazione dovrebbe avere Radja nel 433.