Il giorno del Giudizio

Bruvura

CRBino
Membro dello Staff
finito il voto di silenzio in caso di salvezza ritorno con le mie personali considerazioni sulla stagione appena conclusa.
Abbiamo assistito ad una straziante rappresentazione di si tali errori e nefandezze che il solo parlare di salvezza rende tutto più triste, mai come questo anno avremmo meritato la gogna, la berlina, lo sberleffo. Una gestione sotto ogni aspetto fallimentare, mai visti così tanti misfatti tutti insieme e da qualsiasi parte della società, non si salva nessuno ne sotto l'aspetto tecnico ne tattico ne organizzativo manageriale. Ovviamente il massimo resposabile è colui che prende le decisioni più importanti ovvero il Giulini che se voleva far vedere al mondo il DNA interista, quello più masochista e ridicolo, c'è riuscito.
Umanamente posso pure capire che l'ambizione a voler crescere porti a sbagliare ma per lui si tratta di reiterato peccato di superbia, l'arrogarsi intuito calcistico tale da rinunciare ad un vero DS lo ha portato ad ingaggiare un pessimo allenatore, giocatori bolsi e senza mordente, tenere bolliti misti e rinunciare a giovani interessanti. Il tutto per milioni di euro che oggi ci fanno molto male.
Pessimo. 4

Carta : capisco che di fronte all'occasione della vita è difficile dir di no ma era palese che avrebbe funto da parafulmine e solo da quello. Un ruolo come il braccio destro del Re non poteva coprirlo e di solito chi fallisce li non mantiene la testa. Infatti si è bruciato per i prossimi anni. 4

Di Francesco : aveva la possibilità di farsi fare la squadra che voleva, poteva chiedere e suggerire, poteva riscattare una carriera che lo aveva esaltato oltre gli effettivi meriti, ha finito per avere un ottimo contratto che dovrebbe però essere pure l'ultimo visto che il bluff è svelato e nessuno gli crederà più. La cosa più deludente è stata l'assenza di carattere che ha trasmesso ad una squadra bolsa e castrata ma ancor di più l'arroganza in sala stampa, faceva pure il saccentello come il suo maestro Boemo, mai un'assunzione di responsabilità, mai un bagno di umiltà. A mai più 4

Semplici : arriva e fa quello che è normale che faccia, difesa e contropiede, motivazione e recupero psicologico, allenamento suoi muscoli e sui nervi. Il trionfo della razionalità sull'apparenza, nulla di strano se non l'antico legna e pedala. Per me ha raccolto anche più di quanto realmente meritato però c'era lui quindi gli va riconosciuto il merito. Non ci evolverà e sarà esonerato il prossimo anno, non vi illudete. 7

Cragno : stagione non ad altissimi livelli, spiace vederlo andar via ma se deve rovinarsi è meglio per tutti, si monetizza entrambi e lui gioca in squadre più degne 6--

Godin : tolte quattro o cinque partite in cui si è ricordato di essere stato un campione lo potremmo ricordare come si ricorda un Rossettini o un Canini qualsiasi perchè quello è stato il peso in squadra, per 3,5 mln netti a stagione. Follia giuliniana 5

Ceppitelli : vabbè, almeno lui sai che è così e non ti aspetti altro. 5

Walu : ha pagato più di tutti l'avere un idiota in panca che lo ha caricato oltre il dovuto di responsabilità rischiando di bruciarlo per sempre. I mezzi li ha per crescere ma non così, speriamo non si sia rovinato e vediamolo con un altro allenatore. 5

Klavan : finalmente si leva dalle palle. 5

Rugani : inizia benone, poi non ho capito cosa è successo e non lo si vede più. Spero rimanga 6

Carboni : finisce un pò meglio di come ha iniziato, ha qualche numero ma per me non abbastanza per la serie A. Se è furbo si fa una stagione in prestito, se è più furbo il presidente cerca di monetizzare perchè non è cosa. 5

Lyko : stagione clamorosa per lui, con goal ed assist, qualche prestazione superlativa e tante, tante cazzate. Se possiamo monetizzarlo facciamolo a patto di trovare qualcosa di serio per sostituirlo perchè è vero che è un asino ma ricordiamoci che per qualcuno Tripaldelli poteva essere un giocatore. 6

Zappa : non posso commentarlo, per me è oltre la razionalità, è il Farias della difesa, sono poco razionale nel giudizio quando vedo certi miracolati. Almeno imparasse a correre che sembra una marionetta.

Nandez : malissimo per tutti i motivi del mondo per 3/4quarti di stagione, poi fa l'exploit e torna il macinatutto che conoscevamo, persino meno scemo e confusonario, Di Francesco stava riuscendo a rovinarlo e farci perdere un valore di mercato, per fortuna si è ristabilito tornando a buoni livelli. 6----

Marin : anche con lui il mago Eusebio ha cercato di distruggere una carriera, una buonissima mezzala di corsa e piede ma con carenza pallica evidente, messo in mezzo a cantare e portare la croce. Fallo una, due, forse tre volte ma poi capiscilo che non va bene. Invece il genio del Gran Sasso ha perseverato... Il giocatore lo vedremo il prossimo anno se merita o meno, i mezzi li ha ma dubito che senza testicoli possa ambire a qualcosa di meglio di noi. 5,5

Rog : per fortuna sua e non nostra si è infortunato, almeno non ha dovuto assistere al peggior campionato che ricordi. Torni presto perchè è da gente come lui che dobbiamo ripartire s.v.

Nainggolan : assurdo averlo aspettato, assurdo averlo ripreso e ancor di più riscattarlo. E' un peso morto e solo l'amore per lui non ce lo fa ammettere. Se ci vuol bene va a prendere i soldi in MLS perchè qui può solo rovinare uno splendido ricordo. 4,5

Duncan : probabilmente con Deiola il miglior acquisto dell'anno e questo la dice lunga. Serviva un pilone di centrocampo che spezzasse il gioco avversario e ci siamo ritrovati uno che con i piedi nn è poi così grezzo quando vuole. Inoltre mi piace il suo carattere, tenta pure cose non banali. Io lo terrei. 6++

Deiola : quello che si deve giudicare è pure il delta di crescita e per lui è stato clamoroso. Il ruolo che gli ricava Semplici lo mette a sui agio e ci regala un centrocampista utile. Rimane scarso come la merda ma almeno non si monta la testa. 6+++

Pereiro : ok, partitona per cui ci ricorderemo di lui contro il Parma ma spero si sia ai saluti. Certi amori sono destinati a non sbocciare. 5

Sottil : per me tra i migliori fino a che è durato, lo avrei pure riscattato. Ma se non impara a giocare in squadra per la squadra rimarrà solo un mezzo giocatore. 6

Cerri : anche contro il Genoa si è vista la sua crescita, forse ora è pronto e io ci investirei su di lui. Continuo a pensare che se perdesse 6/8 kg diventerebbe un bel giocatore, oggi bisogna però prendere una decisione seria su cosa farne. 5,5

Pavoletti : scarso con i piedi come pochi, lento, scemo tatticamente ma ci ha salvato. Umanamente mi riempie il cuore, tornava da un infortunio tremendo ed è stato un guerriero tra i più onorevoli ma se arrivasse una buona offerta per lui saluterei, non so se ha senso tenerlo. 6

JP : tanti goal anche questo anno nonostante giocasse più lontano dalla porta, non si può parlare di stagione positiva ma sicuramente è stato uno dei massimi artefici della salvezza. Vorrei rimanesse ma razionalmente spero arrivi l'offerta irrinunciabile 6,5

Simeone : inizio scoppiettante poi il niente, il goal mancato contro lo Spezia a porta vuota per me aveva sancito il ritorno in B. Ad aggravare il tutto la supponenza e l'arroganza, capisco la pessima annata, capisco l'allenatore idiota che ti ritrovavi ma certe interviste non si perdonano. 4

Panenka : da quando lo conosco è la prima che prende. Bravo ma torna a cuccia. 6,5

CRB : il mio porto sicuro, quando vuoi certezze entra qui, stagione indimenticabile.

Tuco ha scritto:
Manca Capozucca vecchio mio...per me , per lui, un buon voto.

Ciao pard, non l'ho messo apposta perchè non ha inciso per nulla in fase di mercato, dalle voci ( che valuto sempre con le pinze) sembra sia stato un collante nello spogliatoio ma non lo posso mica giudicare per questo, vedremo cosa farà il prossimo mercato sia in entrata che uscita ma, soprattutto, come saprà ritagliarsi spazio ed autonomia con il piccolo Moratti

Concordo Bruvu.
Servirebbe un mister che insegni come segnare in contropiede. 
shisha_goza.gif

Aggiungo: pessima gestione della cantera.

Ciao Bruvura è sempre un piacere leggere i tuoi post che come quest'ultimo condivido quasi in pieno. 
Dissento sul giudizio a Semplici quando dici di aver raccolto più del dovuto, per me va solamente a lui merito della salvezza. In campo ci vanno i giocatori, ma gli stessi non potevano essere pagliacci prima né campioni ora. E Semplici ha lavorato soprattutto a livello mentale. Cosa non da poco, considerando anche che eravamo praticamente retrocessi.
Altra cosa anzi una domanda, dal giudizio singolo su ogni giocatore vorresti cederli o cambiarli tutti. Ragionamento giusto ma non fattibile, da qualcuno bisognerà pur ripartire.
E anche se preferirei rivederne il meno possibile purtroppo una intelaiatura occorrerà lasciarla.

Invertirei i voti di Duncan e Radja. Duncan quando appoggia lateralmente al compagno ti devi fare il segno della croce. Radja ha fatto un finale ottimo che bilancia lo stentato inizio dove però c’è stato il gol alla Samp che ha pesato tantissimo sulla salvezza.

GiorgioGubbio ha scritto:
Ciao Bruvura è sempre un piacere leggere i tuoi post che come quest'ultimo condivido quasi in pieno. 
Dissento sul giudizio a Semplici quando dici di aver raccolto più del dovuto, per me va solamente a lui merito della salvezza. In campo ci vanno i giocatori, ma gli stessi non potevano essere pagliacci prima né campioni ora. E Semplici ha lavorato soprattutto a livello mentale. Cosa non da poco, considerando anche che eravamo praticamente retrocessi.
Altra cosa anzi una domanda, dal giudizio singolo su ogni giocatore vorresti cederli o cambiarli tutti. Ragionamento giusto ma non fattibile, da qualcuno bisognerà pur ripartire.
E anche se preferirei rivederne il meno possibile purtroppo una intelaiatura occorrerà lasciarla.

in effetti su Semplici mi sono spiegato male, chiedo venia e provo ad esplicare il mio concetto in maniera più ampia : io ringrazio Semplici perchè a mio parere è stato uno degli artefici della salvezza, sicuramente senza di lui saremmo rimasti la squadra materasso che eravamo con il mangiapane a tradimento. Però ho una mia convinzione ovvero che la partita con il Parma sia stato lo spartiacque e la stavamo perdendo fino al 90esimo senza essere stati particolarmente incisivi. Poi l'episodio da chi meno te lo aspetti, Pereiro e Cerri messi dentro per disperazione e che fanno le giocate della vita. Chiamatelo come vi pare ma è stato un puro caso. Altresi sono convinto che se invece che arrivare a fine febbraio fosse arrivato a fine dicembre ci saremo salvati in carrozza. Per me è uno che sa il suo ma fa parte dei tanti, vedremo come andrà il prossimo anno.

Rispetto ai giocatori, siamo sinceri, tu tra quelli che ho nominato chi terresti? Klavan? Pereiro? Lyko titolare? Ceppitelli ancora? Godin a 3,5 netti per far schifo come gli altri? Naingollan che pascola in campo? Cosa deve succedere per capire che la difesa è un colabrodo?
Abbiamo assolutamente bisogno di rivedere tutto, ma proprio tutto e per questo ci vogliono fondi, programmazione, sapienza e pazienza. I primi li puoi avere solo dalla cessione di certi giocatori e i più sacrificabili sono Cragno perchè ha un sostituto e JP per i numeri. Nandez lo terrei perchè giovane e fondamentale, Simeone lo vendi a meno di quello che l'hai pagato ma deve andarsene, Lyko può monetizzare bene rispetto all'effettivo valore così come Zappa o Farias.

Ripartirei da Vicario, Walu,Rugani, Nandez, Rog, Deiola, Marin, Sottil, Pavoletti (più per il carisma che altro), Cerri, Ladinetti e Calabresi, sono una buona base, secondo i miei calcoli dalle cessioni potremmo ricavare dai 45 ai 60 mln che in mano a uno come Capozucca e la collaborazione di Semplici potrebbero essere fondamento di una buona squadra.
Nomi ? Faraoni, Saponara, Ansaldi, Petagna, Frabotta, Dwara ad esempio, uno come Schiattarella ci aiuterebbe e poi mercato estero est europeo

Duke ha scritto:
Invertirei i voti di Duncan e Radja. Duncan quando appoggia lateralmente al compagno ti devi fare il segno della croce. Radja ha fatto un finale ottimo che bilancia lo stentato inizio dove però c’è stato il gol alla Samp che ha pesato tantissimo sulla salvezza.

Hai ragione sulle emozioni che procura Duncan, peccato che di passaggi ne abbia sbagliati pochissimi rispetto a quelli giusti ma l'impressione è quella. Radja non ha fatto una sola partita paragonabile a quelle dello scorso anno, è bollitissimo, non corre ne contrasta e non ce lo possiamo permettere

A mio parere Duncan ha fatto anche degli ottimi assist come quello di Napoli. Ha fatto il suo nel complesso è un giocatore di qualità che va messo nelle giuste condizioni per rendere al meglio. In ogni caso non resterà. Godin dietro ci ha salvato il culo diverse volte, ha i suoi anni e i suoi limiti ma se dobbiamo tenere qualcuno terrei lui ragionando sull'ingaggio, ma sono convinto anche lui non resterà. Carboni e Rugani idem, mi piacerebbe dare una chance ad entrambi, questi è più facile che restino ,almeno uno dei 2, perchè francamente Ceppitelli mi ha stufato. Poi poretto, è anche sfigato, ma dobbiamo provare a puntare su qualcuno di potenzialmente più affidabile. Terrei anche il Polacco, che non vede il campo da un bel pò per ovvi motivi: non era pronto ad una guerra. Si farà.

Detto questo condivido sul discorso della partita spartiacque. Fino a quel momento avevamo fatto i soliti "alti" e bassi. Poi le giocate di Pereiro ci hanno cambiato il destino. Sì, proprio lui, perchè Cerri ha dovuto solo appoggiarla quella palla arrivata poi con il piede sbagliato di Pereiro. Da quel momento abbiamo azzeccato quasi tutto, con una discreta dose di culo che ci mancava da tanto. 

L'ho già detto altre volte, l'aver gestito meglio le forze durante le partite è stato determinante. Con il Milan abbiamo fatto una signora partita e loro erano in formissima. Io solo per quella partita riconfermerei Semplici, purtroppo però non è sufficiente quando hai a che fare con uno che paga 2 allenatori e soffre di manie di protagonismo. Queste titubanze secondo me derivano da questo....vedremo

Godin ha fatto circa 6 partite di livello, nelle altre è stato imbarazzante. Se guardate i goal lui e Ceppi si facevano prendere d'infilata dall'attaccante di turno ,più o meno come ieri. Perché uno dei grossi limiti di questa squadra è il non avere difensori veloci anzi, di averli proprio lenti.
Se poi ci ragiono su vedo che pure in attacco non è che siano dei fulmini, l'unico è Sottil che però non ha praticamente giocato. Alla fine i più veloci in squadra sono Nandez e Marin, due interni. Zappa non lo conto perché ogni volta che giocava le lacrime mi impedivano di vedere le cose.
Penso che insieme al centrale questo sia l'aspetto più importante su cui lavorare in sede di calciomercato.

Corretto il discorso su come Semplici abbia gestito le forze, molti lo hanno criticato per la partita con la Fiorentina quando poi quel punto è stato fondamentale.

Condivido l giudizi, in effetti e stata una stagione deludente forse ancora di piu del primo anno l era giuliniana con la ciliegina della salvezza. Spero che questa annata serva per far scramentare la società al fine di evitare stagioni con proclami e progetti con squadra incompleta ( come da diversi anni), ma ho paura che una vpolta liquidato Semplici si continui sulla falsa riga di monetizzare giovani sconosciuti con progetti che di concreto fanno incazzare i tifosi e i puristi del calcio. La storia dimostra che i Barella nascono una volta ogni 20 anni e non trasformi una rapa in aragosta.....Se si vuole raggiungere un obiettivo ci vuole programmazione pazienza e esperienza e non e che portando il di francesco di turno che trasformi dei giocatori del livello primavera o bidoni in giocatoeri da serie a da cui poter monetizzare i ricavi futuri...Se si vuole imitare atalanta e sassuolo bisogna aver l umilta di scegliere un allenatore serio concreto e umile e al momento in questa situazione vedo , se vuol rimanere o se non lo confermano Semplici che puo mettere le basi di una crescita di questa accozzaglia  e trasformarla con alcuni innesti in squadra vera. Si vedo lui nell immediato come continuita di un progetto, e con tutto l'amore sportivo che si puo vare con Ranieri non vorrei vederlo finire bruciato dopo qualche mese come successo per altre nostre bandiere come Bisoli e Zola...e purtroppo per noi di Allegri ce ne uno solo. Anche noi tifosi  cerchiamo di non farmi illuminare gli occhi  come ogni anno con progetti irrealizzabili che secondo la societa erano alla nostra portata come lo stadio e l europa per il centenario, peccato che per lo stadio ti devi scontrare con la burocrazia e l europa non la conquisti con i caligara tramoni e  tripaldelli ....Confermiamo Semplici e lasciamo per ora i vari ranieri e juric  e chi per loro perche altrimenti avremo buttato anche quello di buono che ce stato con Semplici..

Ciao Cris, è sempre bello leggerti.
Non lo ammetterai mai, ma credo che abbia sofferto troppo a stare, quasi in clausura, lontano dal dibattito quotidiano. 
Il disgusto ci ha preso un pochino tutti, ma francamente non avrei mai pensato che ti avesse provocato a tal punto, da toglierti anche la voglia di un semplice commento. 
E non leggerti, si è notato veramente tanto.

Gilberto Ortu ha scritto:
Ciao Cris, è sempre bello leggerti.
Non lo ammetterai mai, ma credo che abbia sofferto troppo a stare, quasi in clausura, lontano dal dibattito quotidiano. 
Il disgusto ci ha preso un pochino tutti, ma francamente non avrei mai pensato che ti avesse provocato a tal punto, da toglierti anche la voglia di un semplice commento. 
E non leggerti, si è notato veramente tanto.

ti ringrazio per le belle parole ma non capisco perchè non dovrei ammettere che stare fuori da qui mi sia costato, lo scopo dei voti
è rinunciare a qualcosa di importante affinchè il Signore apprezzi la tua volontà di rinuncia per scopi più alti.
Mi è scattato qualcosa quando contro lo Spezia Simeone si è mangiato due goal fatti, il secondo clamoroso. Ovviamente leggevo e ti dico che non nutrivo alcuna speranza per una salvezza che ritengo ancora sproporzionata rispetto a ciò che si è fatto ( a tutti i livelli societari).

@Iknos65 definire umile Gasperini è un esercizio veramente difficile, direi che la sua forza è proprio l'arroganza per cui tanti (non io) lo detestano. Io non sono contrario a monetizzare su giocatori che possono fare il salto di qualità, molti credono che Percassi abbia chissà quale patrimonio investito nella Dea ma posso assicurarti per discussione diretta con gente della società che ci ha solo guadagnato e pure cifre assurde, lo scorso anno soltanto ha avuto un introito superiore ai 100 mln.
La differenza è tra come acquista e come vende, ovvio che per farlo devi avere un DS capace di gestire cose a livello alto, altissimo.
A questo proposito mi viene in mente che se dovessi fare un investimento lo farei su uno come Stefano Marchetti, DS del Cittadella e vero genio del calcio italiano, se riesce a portarla in A vale tutti i Marotta del mondo. Da gente così si dovrebbe ripartire

Bentornato Mascetti!
Su Videolina Semplici mi è sembrato non sicuro ma molto possibilista sulla sua permanenza.
Le alternative degli ultimi giorni, Ranieri e Juric, non mi convincono. Sir Claudio rischierebbe di bruciarsi come altri predecessori, Juric è uno particolare che ha bisogno delle pedine giuste e rischia di essere un Di Francesco bis, a causa del suo modulo base che è il 3-4-3.
Con Semplici hai la possibilità di aprire un ciclo, costruendo a partire dal mercato in un contesto che già conosce e in un ambiente favorevole.
Vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni, sperando di non dover bestemmiare per l'ennesima estate.

Juric è una creatura di Capozucca, ho fiducia nel fatto che insieme possano costruire molto bene. Il paragone con il mangiapane a tradimento non regge, il balcanico è uno pratico, non cerca spettaccolo ma punti, se deve chiudersi lo fa benissimo e se deve attaccare lo fa in modo organizzato, è un dominatore dello spogliatoio, si fa rispettare. inoltre conosce i giocatori e sa chi chiedere senza inventarsi ruoli che esistono solo nella sua testa, mi sembra strano che possa venire da noi visto che ha molto mercato.
Su Ranieri la penso come te, mi tengo il ricordo e ogniuno per la sua strada.

Bentornato Bruv! In questa girandola di emozioni negative e positive mi è mancata la tua bussola, a volte troppo nera rispetto alla mia visione, ma sempre coerente, lucida e argomentata. Per l'allenatore io volerei basso e mi terrei Semplici, ma sembra che non sarà così.

Luca grz, sempre bello sapere che ci sei.
Riguardo Semplici bisogna partire da un presupposto che da un senso a tutta la vicenda: Giulini non lo apprezza, non lo vorrebbe e se lo conferma perchè costretto alla prima occasione lo manda via. E' arrivato solo perchè non sapevano chi mettere al posto di quella sciagura abruzzese, pensava che ci avrebbe accompagnato in B e da li sarebbe ripartito con un altro suo mirabile progetto futurista.
Invece ci ha salvati e ora si ritrova tra le mani la patata bollente della riconoscenza, per questo gli sta mettendo i chiodi sotto le suole. Lui vorrebbe uno di grido, il nome, non dimenticate da dove viene e che in Montenapoleone non puoi prendere l'ape con un Semplici in panca come un barbone qualsiasi...

Semplici ha fatto un mezzo miracolo, lo sappiamo tutti, lo sa pure Giulini....sul perche' Semplici non possa aprire un ciclo, mi sfugge...il buon lavoro fatto a Ferrara parla per lui, per dirne una, il magnifico giocatore della Lazio, Lazzari e' una sua creatura. Capisco i puristi che non amano i tre dietro, che poi pure ai tempi di Riva erano in tre in difesa, due marcatori ed il libero...ma ciò che conta e' il movimento, gli schemi offensivi, l'armonia tra i reparti; il calcio moderno con 5 cambi, ti permette di usare due o tre moduli a partita, il modulo di partenza e' la base, ma non la Bibbia definitiva. Detto cio', Semplici merita la riconferma, se Giulini fa altre scelte, ne paga tutte le conseguenze, anche perche'.....ma chi cazzo puo' ingaggiare Mourinho, Guardiola, Klopp ? Tra gli altri, esclusi i fenomeni, Semplici e' un buon allenatore.

Tuco ha scritto:
Semplici ha fatto un mezzo miracolo, lo sappiamo tutti, lo sa pure Giulini....sul perche' Semplici non possa aprire un ciclo, mi sfugge...il buon lavoro fatto a Ferrara parla per lui, per dirne una, il magnifico giocatore della Lazio, Lazzari e' una sua creatura. Capisco i puristi che non amano i tre dietro, che poi pure ai tempi di Riva erano in tre in difesa, due marcatori ed il libero...ma ciò che conta e' il movimento, gli schemi offensivi, l'armonia tra i reparti; il calcio moderno con 5 cambi, ti permette di usare due o tre moduli a partita, il modulo di partenza e' la base, ma non la Bibbia definitiva. Detto cio', Semplici merita la riconferma, se Giulini fa altre scelte, ne paga tutte le conseguenze, anche perche'.....ma chi cazzo puo' ingaggiare Mourinho, Guardiola, Klopp ? Tra gli altri, esclusi i fenomeni, Semplici e' un buon allenatore.

in linea di massima concordo, Semplici ha dimostrato di essere uno che il calcio Italiano lo conosce e sa come muoversi, ha fatto gavetta, ha un discreto palmares ed una squadra come la nostra è la sua dimensione perfetta, però...c'è sempre quel piccolo particolare che mette tutto in discussione ovvero non ha quello che i GGGGGGiovani chiamano hype, non è uno che smuove le fantasie di giornalisti e tv, non ti fa sognare il presidente ambizioso che vorrebbe entrare in Lega e sedersi con gli Elkan e i Marotta e non con Cairo e Saputo. Faccio un parallelo, vi ricordate il dopo Mourinho quando arrivò Benitez ( non Sonetti, BENITEZ) che Moratti non apprezzava ma piaceva ai suoi collaboratori? Campagna acquisti stupida, giocatori autorizzati a fare quello che volevano, ostilità comunicativa e fallimento dopo pochi mesi. Successe anche con Zaccheroni e Tabarez al Milan, non solletticavano le fantasie di Berlusconi e furono mal tollerati. Stranamente tutti e due milanesi perchè vedete, parlo per esperienza diretta, voi non avete idea di come il bauscia viva certe situazioni. ATTENZIONE! non il milanese classico che è stupendo, parlo del prototipo del pirla coi soldi, quello che al club deve mostrare il Rolex anche se non apprezza cosa ha al polso ma fa tanto successo ( e magari considera un baluba uno che ha un Vacheron Constantin o un Lange und Schone perchè non sa cosa è).
Io ci ho avuto a che fare per 18 anni e impari a capirli al volo, glielo leggo negli occhi che non lo vuole e pensa che la colpa dell'insuccesso dello scorso anno sia di Carta e non sua. I segnali ci sono tutti, si rischia di fare la solita giostra tra presidente e DS e sarebbe la fine, un'altra stagione buttata.
Il mio pensiero è che si debba prendere una decisione ora, hic et nunc, o si parte con Semplici e gli si da fiducia con Giulini che torna a sedersi in esclusiva in Fluorsid e lascia lavorare Capozucca o decide di cambiare e lo fa subito con le idee chiarissime.
Tertium non datur

Diciamola tutta: chi sarebbe venuto a Cagliari, nella situazione di merda assoluta, in cui ci trovavamo?
Mazzarri? non credo
Spalletti? non credo
Forse Bisoli....ma proprio FORSE
Cosmi non era ancora stato contattato dal Crotone, ma dubito che sarebbe riuscito nell'impresa di Semplici.
Il punto decisionale è di tipo personale e non professionale: Giulini ha grandemente apprezzato il lavoro fatto da Semplici, ma non vuole garantirgli l'apertura di un ciclo vero e proprio.
Anche a me, come a David, mi sfugge la motivazione.
Non sarà bello da vedere, il Cagliari di Semplici, ma almeno ha ritrovato un certo carattere che mancava da diversi anni.
Ora, pensare ad un gruppo di ragazzi che, con il toscano, hanno ritrovato fiducia e convinzione nelle proprie capacità, a doversi confrontare dall'inizio con un nuovo allenatore, con dubbi ed incertezze del caso, francamente è darsi una clavata sui testicoli.
Ovviamente parlo delle palle di Giulini, che come Tafazzi (Mai dire Gol, anni 90), sarebbero da prendere a bottigliate senza conchiglia paracolpi.
Godiamoci un pò di tempo senza sofferenze o patemi d'animo, e poi capiremo cosa ci aspetta.

Gilberto Ortu ha scritto:
: Giulini ha grandemente apprezzato il lavoro fatto da Semplici, ma non vuole garantirgli l'apertura di un ciclo vero e proprio.
Anche a me, come a David, mi sfugge la motivazione.
Non sarà bello da vedere, il Cagliari di Semplici, ma almeno ha ritrovato un certo carattere che mancava da diversi anni.
Ora, pensare ad un gruppo di ragazzi che, con il toscano, hanno ritrovato fiducia e convinzione nelle proprie capacità, a doversi confrontare dall'inizio con un nuovo allenatore, con dubbi ed incertezze del caso, francamente è darsi una clavata sui testicoli.
Ovviamente parlo delle palle di Giulini, che come Tafazzi (Mai dire Gol, anni 90), sarebbero da prendere a bottigliate senza conchiglia paracolpi.

leggi cosa ho scritto su....