Giulini, prendi DI FRANCESCO e basta

• Creatore Discussione Creatore Discussione amman
  • Data di inizio Data di inizio
Su Centotrentuno c'è un sondaggio tra i possibili allenatori della prossima stagione. Il 53% vorrebbe Di Francesco, poi Ranieri etc. Liverani con il 4% è persino meno quotato di Zenga. Non ho dubbi a questo punto su chi sarà il prescelto.

Io ormai sto sereno. Tanta e' la fiducia nella societa' che, anche se venisse Allegri, sarebbe l'allenatore sbagliato

rispetto tantissimo Ranieri ma credere di poter aprire un ciclo con lui è assurdo. Lo vorrei solo se dovessimo entrare in crisi ma non come prima scelta

Comunque è incredibile, a parte Zeman che era il mio preferito ma è durato poco, quest'uomo ha una capacità straordinaria di scegliere sempre l'allenatore che detesto. Tra Rastelli e Gasperini sceglie Rastelli, tra Maran, De Zerbi e Juric sceglie Maran, tra Zenga e Canzi sceglie Zenga e ora tra Di Francesco e Liverani sembra che stia scegliendo Liverani. Dovrei aprire un topic "Esonerato Giulini", non si sa mai che porti bene.

Di Francesco ha giocato una semifinale di Champions due anni fa, viene dall'esperienza negativa alla Samp, che per obiettivi e giro d'affari è una società simile alla nostra. Mi parrebbe difficile che abbia voglia di allenare una squadra con offuscati obiettivi europei. Se arrivasse vorrebbe dire che i programmi di Giulini sono ambiziosi. Possibile?

DI Francesco non verrà. Se arrivasse vorrebbe dire che Carli ha preso il sopravvento su giulini e potremmo clamorosamente puntare a qualcosa. Detto questo, non me la sento di puntare il dito contro giulini. Ha cmq portato a casa Nandez (e quello mi pare fosse di testa sua) ed è un presidente alla moratti, che se I soldi li ha il spende, male ma almeno li spende. Quest'anno è andata male per i soldi spesi, però se ci pensate la stagione è salva grazie agli ultimi due acquisti della stagione estiva: simeone e naingollan. Senza di loro non so che fine avremmo fatto. Detto questo, è vero che un presidente deve lasciare scegliere a dt, ds e allenatore, però è normale che voglia dire la sua sulle persone, un po' quando assumi una persona a lavoro: se deve lavorare con me deve piacere a me, non all'altro capo reparto. Poi è una catena di ok, se Maran a Carli fosse piaciuto zero non l'avrebbe mai preso.

panenka ha scritto:
Di Francesco ha giocato una semifinale di Champions due anni fa, viene dall'esperienza negativa alla Samp, che per obiettivi e giro d'affari è una società simile alla nostra. Mi parrebbe difficile che abbia voglia di allenare una squadra con offuscati obiettivi europei. Se arrivasse vorrebbe dire che i programmi di Giulini sono ambiziosi. Possibile?
Si, facevamo valutazioni simili in precedenza. Ma piu' che ambizioni, potrebbe anche essere un discorso di risorse disponibili. Supponiamo che Giulini, al momento, i soldi per pagare un cospicuo contratto a Di Francesco e per garantirgli sostanziose risorse al calciomercato non ce li abbia, o non li voglia destinare. Quindi sarebbe piu' semplice/economico pagare un terzo dell'ingaggio a Liverani e promettergli al calciomercato risorse piu' limitate. Del resto Liverani non dovrebbe/potrebbe lamentarsi. 
Pero' non tornano degli elementi in questo quadro. Se l'opzione Di Francesco fosse troppo onerosa, allora non reggerebbe il discorso che Giulini prema per Liverani e Carli per Di Francesco. Semplicemente perche' il discorso delle disponibilita' economiche Carli e Giulini lo devono affrontare prima e risolvere prima di mettersi al tavolo con un potenziale allenatore. Stesso discorso dovrebbe farsi per Ranieri. Se Ranieri non fosse disponibile a rinnovare con la Samp, perche' non gli vengono garantite sufficienti risorse al calciomercato, allora non dovrebbe essere disponibile neppure a venire al Cagliari, dove i programmi di calciomercato sarebbero, secondo il nostro discorso, gli stessi. Eppure pare che l'interesse di Giulini verso Ranieri sia molto forte. 

Secondo me, le ambizioni Giulini ce le ha anche. Il problema e' che poi pensa che l'allenatore non sia un elemento imprescindibile da inserire nel quadro. Se non avesse avuto ambizioni Nainggolan (3 milioni di euro netti d'ingaggio, quasi 6 lordi) non sarebbe venuto, e neppure si starebbe valutando seriamente l'opportunita' di tenerlo. 
Per non parlare di quanto esponenzialmente sia cresciuto il monte-stipendi a Cagliari. Attualmente il Cagliari e' l'ottava squadra del campionato per ingaggi ai giocatori. Se non ci fossero dietro dei programmi ambiziosi, non avrebbe alcun senso. 

Per concludere il discorso, e facendo uno sforzo per interpretare Giulini, il fatto che venga Di Francesco o Ranieri significa che i programmi societari siano ambiziosi. Pero' il fatto che venga Liverani non significa che i programmi non siano ugualmente ambiziosi. Solo che, ovviamente, la percezione della tifoseria non potrebbe mai essere la stessa. Tanto piu' se Liverani venisse da una retrocessione. 
Come al solito, l'impressione e' che ci sia sempre nel quadro un elemento distorto. E quell'elemento, come Maran l'anno scorso, rischi di mandare a monte tutti i piani.

Amman in linea di massima il tuo discorso ha un senso, però ti faccio notare che le notizie sull'interessamento per Di Francesco e Ranieri vengono da blog quantomeno discutibili e non certo da operatori di calciomercato affidabili.
Tieni sempre presente che su l'ex romanista ci sono pure la Fiorentina e il Toro che a livello di investimenti garantiscono più di noi storicamente.
E' vero uno scenario che profili, se veramente dovesse venire lui si paleserebbe una chiara volontà di crescere ed investire.

In conclusione faccio notare che non è sicuro neanche che arrivi Liverani anzi, ho dei dubbi piuttosto seri

Arriverà Italiano....del resto sono venti anni che lo inseguiamo... è giusto coronare un sogno.

Bruvura ha scritto:
Amman in linea di massima il tuo discorso ha un senso, però ti faccio notare che le notizie sull'interessamento per Di Francesco e Ranieri vengono da blog quantomeno discutibili e non certo da operatori di calciomercato affidabili.

Tieni sempre presente che su l'ex romanista ci sono pure la Fiorentina e il Toro che a livello di investimenti garantiscono più di noi storicamente.
E' vero uno scenario che profili, se veramente dovesse venire lui si paleserebbe una chiara volontà di crescere ed investire.

In conclusione faccio notare che non è sicuro neanche che arrivi Liverani anzi, ho dei dubbi piuttosto seri
In realta' non e' proprio cosi'. L'interessamento per Di Francesco ieri lo annunciava anche Pedulla': https://www.alfredopedulla.com/il-r...trato-di-francesco-ma-in-pole-resta-liverani/ 
Inoltre, io considero Centotrentuno.com una fonte informata dei fatti, quando parla del Cagliari, tant'e' che e' stata la prima a parlare Di Francesco. Insomma, non stiamo parlando ne' di Blogcagliaricalcio1920.com, ne' di Calciocasteddu.com. 

Vero. Pero' il Torino dovrebbe prendere Giampaolo, mentre io stesso dicevo, in un altro post, che Di Francesco e Liverani potrebbero proprio andare uno alla Fiore ed uno al Cagliari, senza sapere ancora chi va dove, dato che entrambe stanno trattando con questi due allenatori.

baiano ha scritto:
il coniglio del cilindro può essere il simpaticone di Mazzarri

Non sarebbe male, tanto antipatico quanto bravo. E si è visto anche quest'anno quanto ha rischiato il Toro dopo il suo esonero.

ANRU ha scritto:
baiano ha scritto:
il coniglio del cilindro può essere il simpaticone di Mazzarri

Non sarebbe male, tanto antipatico quanto bravo. E si è visto anche quest'anno quanto ha rischiato il Toro dopo il suo esonero.

Mazzarri mi piace ma attenzione, è uno speculativo, uno che si fa segnare tanto i suoi attaccanti ma deve avere gli uomini che chiede lui e comunque applica il 532 quindi scordatevi lo spettacolo, non dimentichiamolo. A me che sia simpatico o meno interessa quanto i rituali di accoppiamento dei lepidotteri, vi ricordo che il nostro attuale allenatore è Zenga quindi il fondo del barile, quello che mi punge la mia curiosità è cosa riuscirebbe ad ottenere in fase di calcio mercato, mi immagino le discussioni socratiche tra lui e Carli

Realisticamente credo che l'allenatore sarà uno tra Liverani, Zenga o Iachini. Con eventuale intruso Ranieri.

Se riesce nell'impresa di battere il Milan e di stabilire il record punti dell'era Giulini, penso che Zenga verrà confermato.

Tuco ha scritto:
Se riesce nell'impresa di battere il Milan e di stabilire il record punti dell'era Giulini, penso che Zenga verrà confermato.

No,  Giulini ha gia scelto il nuovo mister per la prossima stagione ! So chi é ma purtroppo non lo posso ancora annunciare :-)