giudizio finale

Bruvura

CRBino
Membro dello Staff
Campionato partito con le migliori intenzioni, squadra discretamente competitiva e grandi investimenti rapportati alla nostra dimensione. Si è deciso di puntare su Maran e lo abbiamo pagato. Non giudico dopo la sosta forzata perchè non ha senso però una cosa su Zenga la voglio dire ovvero, giudizio personale, si dimostra quello che è sempre stato, un pallone gonfiato con ottima stampa. Al di la del ruolo è proprio il suo stile di comunicazione, parla ed agisce come se il mondo gli dovesse qualcosa.

Giulini : non l'ho mai potuto sopportare ma non mi sento di gettargli la croce, lui i soldi li ha messi, i giocatori in primis Naingollan, li ha portati. Quello che però non posso assolutamente perdonargli è non solo aver tenuto Maran con un triennale ma non averlo cacciato quando vedeva che aveva perso ogni possibile polso della squadra. E, ancora più grave, aver perso tempo per prendere un allenatore capace ripiegando poi su un derelitto come Zenga. 6

Carli : i giocatori buoni li ha presi Giulini ovvero Naingollan, Rog e Nandez, lui ha portato alcuni positivi come Mattiello e Simeone. Ma un DS capace deve intervenire quando ci sono le deficenze e non può avallare schifezze come quelle volute da Maran. Spero che questa stagione possa veramente dare quel plus che ne giustifichi il ruolo e non solo le burinate in area stampa. 5

Maran : che fosse un mediocre lo testimonia una intera carriera, solo un jolly come Giulini poteva credere talmente tanto in lui da fargli un triennale. Questa volta aveva la miglior possibilità della sua vita per poter dimostrare di non essere uno da salvezza tribolata, una rosa di livello e un pubblico pronto a supportarlo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, fino a che Naingollan ha giocato sono arrivati i risultati, dopo è venuta fuori la mediocrità. 4

Olsen : fino a quando ha giocato uno dei migliori portieri visti a Cagliari, protagonista della prima parte. Se vendiamo Cragno spero possa tornare. 8

Cragno : sfortunatissimo all'inizio, ci ha messo un pò a carburare per poi tornare un grandissimo, il miglior portiere che abbia visto da noi. Qualche indecisione lo mette sotto Olsen 7

Mattiello : il migliore della seconda fase, non credevo in lui in quanto lo ricordavo a Bologna come un cane ma invece mi ha smentito e spero che rimanga perchè utilissimo in entrambe le fasce e le fasi. 6,5

Cacciatore : non è che ti faccia grandi aspettative su di lui, ha fatto quello che ci si aspettava. Non essendo stato tra i peggiori e visto il momento un allungamento di qualche mese potevano anche darglielo. 6

Pisacane : ok, ha fatto qualche buona partita ma diciamolo francamente, è uno scarso e abbiamo bisogno di altro anche come panchinari. Grazie di tutto ma ora salutiamoci 5

Ceppitelli : con lui in campo certe figuracce non sarebbero state fatte, non è un campione ma è il meglio che abbiamo . Uno dei pochi che confermerei 6

Klavan : no dai, vabbè...4

Walucoso : Ha mezzi importanti sia fisici che tecnici, deve migliorare tantissimo come concentrazione e imparare che tra primavera e prima squadra c'è differenza. Ma uno che a 20 anni non ha paura di uscire palla al piede un altro anno lo terrei. 5

Pellegrini : uno dei giocatori più penalizzati dal modulo di Maran, ha sbagliato anche lui ma ogni avversario gli metteva due giocatori li ben sapendo che sarebbe stato solo. E' stato discontinuo ma questo crescerà e bene pure, in qualche occasione lo avrei usato anche da mezzala. 6

Lyko : anche lui, una mediocrità di carattere che ne sottovaluta anche i mezzi che non sono i peggiori in circolazione. Ma l'impressione è che non gliene freghi assolutamente niente di niente.5

Oliva : non è la fortuna la sua dote migliore, in un momento in cui sarebbe stato importante si rompe definitivamente e ciao a tutti. Però va tenuto perchè non ha demeritato 6

Cigarini: quando c'è è sottoposto a critiche, molte volte pretestuose, quando non c'è si capisce perchè giocatori come lui sono importanti 6

Nandez : ha cofermato tutto cò che di positivo si diceva su di lui, ha avuto la sfiga di trovarsi due allenatori indecenti che non gli hanno spiegato la differenza tra correre e correre bene. Ma ad averne di gente come lui 7,5

Ionita : Ormai improponibile, uno come lui ha senso fino a che ha una condizione fisica importante, quando inizi a calare è meglio salutarsi mantendo buoni rapporti 4

Rog : non me ne vogliano il Ninja, Simeone, Olsen o Nandez ma è stato il miglior acquisto non di questo anno ma di tutta la gestione del Jolly milanese. Il mio ideale di giocatore, cuore, polmoni, testa e piedi, un ottimo campionato suggellato dalla finalizzazione della più bella azione dell'anno. spero che inizi a segnare di più perchè diventerebbe un gran giocatore. 8

Naingollan : io lo amo, lo dico senza vergogne o ritrosie, gli voglio bene come se ci avessi combattuto assieme. La stagione del Cagliari è stata determinata da lui, se giocava giocavamo anche noi altrimenti il vuoto pneumatico. E' sempre il solito, non vorresti che frequentasse tua figlia ma se vai in prima linea è uno così che vuoi vicino. 8

Birsa : non so più come insultarlo 4

Faragò : il solito Faragò di sempre, ne carne ne pesce, ne titolare ne panca, ne centrocampista ne difensore. Salutabile senza rimpianti 5

Simeone : Commovente a tratti per l'abnegazione, per me positivissimo e meritevole di palcoscenici migliori dello schifo a cui ci stiamo abituando. Metà dei goal di JP sono arrivati grazie a lui ed ai suoi movimenti, spero si possa costruire la prossima squadra su di lui. 8

JP : la superstar della nostra stagione, finalmente si è svegliato e, complice la buona squadra ed un compagno d'attacco di livello, ha fatto una stagione stupenda con alcuni gioielli come il goal alla Roma che ho ancora negli occhi. 8

Pavoletti : di stima e di augurio per un buon ritorno, lo merita di cuore.6

Paloschi : un rottame 4

Ragatzu : figliolo ci abbiamo riprovato, hai dato tanto e non lo nego ma non è questa la tua dimensione, prima lo accetti e prima riesci a crearti uno spazio nelle categorie più adatte a te. 5

Carboni, Pereiro, Gagliano, Ladinetti non sono giudicabili, hanno fatto un falso campionato che non può esprimere nessun giudizio di valore se non estemporaneo all'occasione in cui sono stati utilizzati. Perchè il calcio è altra cosa di quello che abbiamo visto da maggio

Condivido tutto al 99%. Il piccolo distinguo riguarda Ladinetti e Gagliano. Il primo ha mostrato di essere molto disciplinato e geometrico e, secondo me, è già maturo per giocare in A. Magari partendo in panca. Il secondo ha mostrato personalità ed è anche ben stazzato. Anche lui da aggregare in prima.

Va da sè che stiamo entrando nel periodo "progettuale", ovvero la riedizione degli Arcana Giulinici, cioè la discoverta della Rosa mistica. Stasera faccio il piattino e chiedo allo spirito di Arrica di vegliar su di lui. E pure a La Pira che già una volta ci ha azzeccato.

Guarda che in forma intima la penso come te, facendo finta che da maggio si sia giocato uno strano precampionato quello che mi ha impressionato di più è stato Ladinetti, per quello che ho visto ha buone, buonissime qualità. Ma se la regola della sospensione del giudizio universale vale per i negativi deve valere pure per gli altri.
Gagliano ha avuto buona la prima ma lo fecero pure Mancosu, Ragatzu e Capone

Si, vero. Ma mica deve partire titolare. Anche lui in panca e nel tempo si vedrà. O così, o Cerri
xrkeu.gif

Io sono dell'idea che o hai per mano un talento cristallino ed è molto, molto difficile, o la strada migliore è il prestito in serie B. Se ci sono i numeri escono, altrimenti non ci si fa false illusioni. Per dire, Ladinetti si in panca e Gagliano in B

Bruvura ha scritto:
Io sono dell'idea che o hai per mano un talento cristallino ed è molto, molto difficile, o la strada migliore è il prestito in serie B. Se ci sono i numeri escono, altrimenti non ci si fa false illusioni. Per dire, Ladinetti si in panca e Gagliano in B
Cri, io non sono d'accordo su questo punto. O meglio, sono d'accordo per i talenti assoluti, un Messi, on O'Neill, Zidane, etc. Ma ci sono tanti altri buoni o discreti giovani che emergono o non emergono a seconda di come vengano gestiti. A me sembra evidente, visto come vanno le cose a Cagliari, che riesci ad emergere lo stesso se sei Barella, ma per tanti altri casi, non succede. Da noi i giovani devono sempre maturare, fin dai tempi di Matteoli. Li si manda in serie minori, e li si fermano. Con Giulini questo sistema si e' istituzionalizzato. I giovani ritenuti migliori si mandano all'Olbia, dove non hanno ne' l'esperienza ne' la capacita di gestire giocatori giovani. Ed infatti li rimangono. Il caso piu' emblematico per me e' Biancu. Che qualcosa non abbia funzionato mi sembra chiaro, dato che in cinque anni nessuno delle decine di giocatori spediti ad Olbia e' emerso. Il fatto che abbiano pensato di mandare Canzi ad Olbia significa che quanto meno si siano posti il problema. Speriamo che possano tirarne fuori qualcosa. 
Un esempio opposto e' la solita Atalanta, che sforna decine di ottimi giovani. Li vendono a 20-30 milioni e poi non rendono piu' come a Bergamo. Anche qui abbiamo tantissimi esempi recenti: Gagliardini, Mancini, Caldara, ma anche Zappacosta, De Roon, Conti. 
Per me il punto cruciale e' la gestione e l'accompagnamento di un giovane giocatore. Almeno a Cagliari ci sono degli aspetti psicologici di cui non si tiene conto. Non mi sembra che gestire un giocatore di 18-19 anni sia la stessa cosa che gestire uno di 27.

partendo dal presupposto che sto post era nato per giudicare la stagione, colgo con entusiasmo la provocazione di Amman e ribatto su due punti

1) mi secca ripetermi ma torno a dire, se il giovane vale emerge e per valere intendo anche dal punto di vista caratteriale. Se Biancu, per dirne uno, non è emerso ancora vuol dire che non ne aveva le capacità, così come Cocco che segnò anche lui all'esordio (non vorei ricordare male ) ha fatto una discreta carriera in B perchè quella è la sua dimensione. Cossu è salito tardi perchè è maturato tardi, Pisanu prima di Barella è stato il nostro più grande talento ma se ha fatto tre stagioni ormai da grande in A forse non era tutto sto granchè. Olbia è un cimitero e si sa, infatti io propendo per la serie B e se son rose fioriranno altrimenti ciao.

2) Vorrei puntualizzare qualcosa riguardo l'Atalanta, realtà che conosco benissimo per vari motivi e primo il fatto che, se non tifassi Cagliari, fin da bambino avrei tenuto la Dea. Allora, li le giovanili sono considerate a livello della prima squadra ma non da oggi, da trent'anni ed usufruiscono di un bacino di reclutamento che in Sardegna te lo sogni. Quelli che vengono su se sono bravi rimangono ed esordiscono in prima squadra altrimenti vanno via sotto forma di prestito, vendita o restituzione del cartellino. Ma parliamo di centinaia di ragazzi, talenti che vengono selezionati da personale che fa solo quello di mestiere da sempre e li fanno esattamente quello che ho detto finora. Poi, ci sono le annate particolarmente positive come quella di tre/quattro anni fa dove tirano su una marea di talenti ma occhio! I RISULTATI L'ATALANTA LI HA FATTI DA QUANDO COMPRA GENTE COME GOMEZ, ILIC, ZAPATA, PASALIC, GOSENS, MURIEL,CASTAGNE, DE ROON ( non era del vivaio)  altro che giovanili. Poi si, parte del finanziamento arriva dalle vendite dei campioni ma quando noi compravamo Farias loro prendevano il Papu e quando hanno dovuto scegliere se tenere Muriel o Barrow il ragazzino è stato venduto e molto, molto bene, non dimentichiamolo per cui sta retorica sulla Dea io la ridimensionerei. Per farti un esempio di quello che dico, hanno scovato uno come Kulusesvky in Svezia, lo hanno valutato e mandato in prestito per poi rivenderlo a 45 mln senza che giocasse in prima squadra.

Cerco di riassumere il mio pensiero.

Giulini: voto 6,5. Uno che ci ha portato un certo Rog, Nandez, Simeone, Olsen, ha creato un ottimo settore giovanile, non posso dargli la sufficienza risicata. Da 8 passa a 6,5 per la solita gestione insufficiente sul discorso allenatori.

Carli: Voto 7. Collegato al discorso campagna acquisti. Non mi sento di dargli meno.

Maran: 4. All'inizio la squadra funzionava e giocava bene. E ci ha illuso. Poi altre partite vinte con botte di culo eppoi la discesa disatrosa senza vincere una partita per mesi, senza un briciolo di gioco. Gli contesto anche le epurazioni che ha fatto in questi anni, chiedendo esclusivamente i suoi pupilli, facendo fuori alcuni giovani che potevano avere una chance e fare la differenza quest'anno, vedi Romagna (non poteva certamente essere peggio di altri nostri), Despodov (ancora mi domando quale sia stata la sua motivazione)e l'arrivo di Cacciatore (che a me comunque non è mai dispiaciuto), Paloschi (al posto di Cerri, togliendoci anche l'unico ariete che ci era rimasto), Castro (pagato uno sproposito) e Birsa aumentando pericolosamente l'età media della squadra (cosa di cui il Chievo sta ancora pagando le conseguenze).

Zenga: 6. Non mi sento di condannare il tecnico, arrivato (non in punta di piedi) in un momento difficilissimo. Ha subito centrato la "salvezza" ma la squadra è riuscita a giocare peggio di quella di Maran, anzi, a non giocare proprio. Ma effettivamente ha avuto poco tempo, quindi non mi sento di dargli meno, ma neanche di più.

Migliori della stagione: Cragno, Olsen, Rog, Joao Pedro, Nainggolan, Simeone, Nandez (nell'ordine di rendimento per me). Su Nandez non possono non contare le continue rotture di coglioni che ci siamo portati dietro per tutta la stagione, che sicuramente hanno inciso durante la stagione.

Peggiori della stagione: Birsa, Paloschi, Klavan, e Ragatzu, Faragò, Ionita (dal peggiore al meno peggio), ma che spero cambino aria, finalmente. Spero di nonn vedere più Ragatzu un rossoblu, mossa ridicola della società.

Un cenno particolare a:
- Mattiello (Maran ha messo di tutto nelle fasce, senza mai vedere questo giocatore che ha dimostrato, se fatto giocare, che può essere molto utile e bravo: spero che lo riscattino, sinceramente).
- Landinetti: Leggendo i vostri commenti sono tra quelli che lo vuole in rosa il prossimo anno con noi.
- Carboni (diamogli tempo)
- Walu: Secondo me sarà un elemento importante il prossimo anno.

Un pensiero speciale va a quelle merde di telecronisti si SKY che sono imbarazzanti e fanno venire la voglia di andare allo stadio, piuttosto che vedersi la partita e post partita pilotato sempre e solo in favore delle solite squadre di m**da. Sinceramente spero che falliscano tutti e vi anticipo anche come: Disney, che è entrato nello streaming, con i suoi canali Fox spero che entri nel mercato come DAZN, o lo stesso Amazon. Prezzi abbonamenti più bassi, e spero che queste merde se ne stiano a casa, dando spazio a giornalisti seri, e anche giovani.

Condivido le valutazioni di Cristiano, a parte Pereiro che per me è e rimane una pippa colossale inadatto alla Serie A e a parte il fatto che non ha dato un giudizio sul giocatore migliore dell'anno, su cui va impostata la squadra del prossimo anno, ovvero Marigosu. Sui giovani sono d'accordo con Amman, qualche chance in più gli va data e non gestiti come hanno fatto finora, altrimenti butti via il lavoro fatto con le giovanili.

Comunque cerchiamo di vederla positiva, ci siamo salvati con, non mi ricordo, forse 7 giornate d'anticipo, forse sta arrivando Di Francesco che per me è un'ottima notizia, a prescindere dal fatto che per una volta viene scelto l'allenatore che volevo (l'ultimo è stato Zeman), ma anche perchè significa che qualcosa vuoi programmare per il futuro e forse rimane Nainggolan e penso e spero anche Rog, che sono d'accordo sia stato il migliore quest'anno e Simeone che a me piace tantissimo (anche da prima che venisse al Cagliari).
Peccato aver buttato nel cesso la bellissima prima parte di campionato, quando andavamo alla stessa media del Cagliari dello scudetto. Sarei curioso di capire cosa sia realmente successo, non credo solamente ad un calo fisico o mentale o ad una crisi nello spogliatoio.

Cosa vuoi che sia successo Cidro? Si è infortunato Naingollan e la festa è finita

No Nainggolan dalla partita con la Lazio fino a quella persa con la Roma in casa dopo la quale è stato esonerato Maran c'è sempre stato. Per me, mi sbaglierò, ma è stata unicamente una questione di vil denaro, mi pare che qualcuno lo avesse anche accennato.

cidrolin ha scritto:
No Nainggolan dalla partita con la Lazio fino a quella persa con la Roma in casa dopo la quale è stato esonerato Maran c'è sempre stato. Per me, mi sbaglierò, ma è stata unicamente una questione di vil denaro, mi pare che qualcuno lo avesse anche accennato.

In che senso? Puoi spiegarti? Giusto per capire...

Ricordate il Cagliari quarto in  classifica e Conti che va dal pregiudicato a chiedere il premio per evt qualificazione in coppa e la risposta del pregiudicato e i succesivi  risultati  senza più vincere?

Vabbe', dai, con tutti i soldi che ha speso Giulini, non volete che abbia previsto un premio qualificazione UEFA gia' l'estate scorsa? 

Secondo me sono crollati psicologicamente dopo la partita contro la Lazio, e Maran, non e' stato in grado d'invertire la rotta. Tra l'altro, se vi ricordate, a Maran successe la stessa cosa due anni fa con il Chievo. Venne esonerato a poche giornate dalla fine del campionato, dopo una serie pazzesca di sconfitte consecutive. Esonerato Maran, la squadra fece con D'Anna i pochi punti che gli mancavano e si salvo'.

ecco, ora iniziano i complottisti, ci mancavano solo loro.
La realtà è molto più semplice, molto più lineare, abbiamo colto una serie di risultati anche al di la dei nostri meriti che ci hanno gasato, si è sfruttata la grande forma di alcuni che mascheravano i problemi di qualità in difesa e la totale mancanza di gioco specialmente offensivo. Quando sono venuti a mancare questi valori sono ovviamente stati resi evidenti le carenze, l'inutilità sostanziale di Maran che invece di dare un plusvalore alla squadra ne ha sottolineato i limiti, in sede di mercato hanno preso gente che non aveva alcun senso e si è pagato anche meno di quello che si sarebbe meritato, perchè se affronti un campionato con una difesa composta da Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lyko ed il codice fiscale polacco meriti di retrocedere.

theon ha scritto:
Zenga: [...] ma la squadra è riuscita a giocare peggio di quella di Maran, anzi, a non giocare proprio. [...]

Sono più o meno d'accordo su tutto, tranne su questo. Premesso che secondo me Zenga ha fallito, perché al netto di tutte le giustificazioni, finire al 14° posto è stato un fallimento, ma dire che la squadra con Zenga è peggiorata rispetto all'ultimo Maran è ingeneroso, oltre che impossibile. L'unica partita che effettivamente non abbiamo giocato è stata quella col Sassuolo e paradossalmente l'abbiamo pareggiata. In tutte le altre ci abbiamo almeno provato, persino nella tanto bistrattata partita con la Samp (i blucerchiati hanno fatto praticamente 3 tiri in porta). Abbiamo pressato, abbiamo giocato con gli esterni molto alti, abbiamo portato tanti uomini in area, anche troppi, dato che abbiamo subito tanti contropiede da calci d'angolo a favore. Certo, l'abbiamo fatto male, altrimenti le cose sarebbero andate meglio, ma dire che non abbiamo giocato non mi sembra giusto. Pensate anche alla partita con la Lazio: ci hanno rullato, perché sono nettamente più forti, ma siamo passati in vantaggio, ci hanno annullato (giustamente) un gol, ci hanno negato un rigore solare (più netto di quello dato al Milan all'ultima), fino all'ultimo abbiamo abbiamo sperato nel pareggio... sconfitta giusta, ma secondo me a testa alta.

Per il resto, campionato da applausi per Cragno, Rog, Nandez, Simeone, Joao Pedro, Nainggolan finché il fisico ha retto.
Considerate le premesse (campionato del centenario, spesa record nel mercato) la stagione si può considerare un fallimento totale e le motivazioni le conoscono solo nelle segrete stanze della società. Spero che ne facciano tesoro, anche se ogni anno ci credo sempre meno.
p.s. ma come fate a distinguere le responsabilità di Giulini da quelle di Carli? Non agiscono con atti pubblici, quindi è impossibile distinguerle. Non possiamo certo fidarci di quello che dicono i blog, che prendono le notizie qua e là da Internet (anche dai forum, vi ricordate Placca-Fessou?) senza nessuna verifica. A meno che una scelta non venga dichiaratamente rivendicata da uno di loro, ma mi sembra che negli ultimi tempi non sia capitato.

scusate ma solo io ricordo la pessima partita contro una Spal che ci stava per punire con Cerri? CERRIIIII!!!! e che abbiamo risolto solo con una magia di JP all'ultimo secondo?
le parite non giocate con Verona, Samp, Sassuolo (una vergogna totale al di la del risultato), con il Milan? Ripeto che non ho nessuna velleità di gettare croci su Zenga che, per quanto insopportabile e scarso come allenatore, ha qualche giustificazione più ambientale che tecnica. Ma che il gioco sia stato rinunciatario ed in alcuni casi assente è un fatto incontrovertibile.

Bruvura ha scritto:
scusate ma solo io ricordo la pessima partita contro una Spal che ci stava per punire con Cerri? CERRIIIII!!!! e che abbiamo risolto solo con una magia di JP all'ultimo secondo?
le parite non giocate con Verona, Samp, Sassuolo (una vergogna totale al di la del risultato), con il Milan? Ripeto che non ho nessuna velleità di gettare croci su Zenga che, per quanto insopportabile e scarso come allenatore, ha qualche giustificazione più ambientale che tecnica. Ma che il gioco sia stato rinunciatario ed in alcuni casi assente è un fatto incontrovertibile.

Sì, ma il punto era "Zenga peggiore di Maran" (l'ultimo, immagino, perché dell'inizio stagione non si discute)
Ho premesso che anche secondo me la gestione Zenga è stata negativa. Io intendevo solo come volontà di proporre qualcosa (spesso vanificata, su questo non discuto), ma partite come Torino, Bologna, Atalanta (in 10 per quasi tutta la partita), Fiorentina, Juventus, ce le siamo giocate. Male, qualcuna,  ma ce le siamo giocate. I cambi di modulo (a volte deleteri, d'accordo), i cambi in corsa, l'inserimento di giovani e di giocatori che non avevano mai visto il campo (vedi Mattiello) hanno dimostrato, a livello di volontà, qualcosa in più della passività dell'ultimo Maran, con il quale stavamo andando dritti in serie B.

Maran è un mediocre e non lo sto discutendo anzi, lo affermo con vigoria. Ma non ho visto sostanziali miglioramenti con l'inserimento di Zenga, mi dispiace.
Ma come ho detto all'inizio, ho preferito nn dare alcun voto o giudizio post covid perchè non sarebbe stato corretto, la mia è più una considerazione