Bilancio finale

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
Premessa: quanto scritto era inserito sul topic generico sul campionato di Serie A, ma poi ha preso una piega diversa, e ho deciso di creare un topic apposito. Manca una partita ma possiamo tirare le somme. Iniziamo...

Manca solo l'esito della zona Champions per concludere il campionato più brutto e squallido di sempre, se non fosse per lo scudetto dell'Inter e del bellissimo campionato del Milan.

Quota salvezza abbassata e 36 punti, con la salvezza del Torino grazie ad un recupero di una partita che non doveva essere recuperata, parliamoci chiaro. La strategia di Cairo di fare in modo di non fare partire la squadra ha portato ad una salvezza incredibile, a discapito di un Benevento per cui simpatizzavo prima che si mettessero a parlare politici e dirigenti.

Dispiace che il Benevento scenda in B così. Nonostante che il Cagliari si sia tolto dalle brutte acque alla terzultima di Campionato, sarà per colpa nostra che sono scesi in B.

Sinceramente speravo che scendesse il Torino, che ha fatto un campionato ridicolo peggio del nostro, ma visto come sono andate le cose, ed il mega polverone che hanno tirato fuori, che poco ha a che vedere con il calcio, sono contento che siano scesi i campani. Giusto così: il pareggio con il Crotone in 10 per tutta la partita è stato decisivo. Giusto che vadano in B: girone di ritorno imbarazzante e polemici come non mai

Comunque tutti questo non toglierà due cose: il più brutto campionato di sempre del nostro Cagliari per 2/3 di trofeo, compensato dalla splendida e incredibile rimonta del periodo Semplici, che rimarrà nella storia.

Ora si deve ripartire con un nuovo progetto, più "Semplice" e senza particolari proclami. Spero nella conferma del tecnico toscano che è ancora giovane e voglioso di dimostrare di saper crescere ancora: se lo è meritato, ma ho brutti presentimenti a riguardo. Spero tanto di sbagliarmi.

Quest'anno come non mai ci sarà tanto da lavorare sul mercato, in entrata e soprattutto in uscita. L'arrivo di Capozucca fa ben sperare, anzi, sono convinto che ci sia il suo zampino nella scelta del sostituto di Di Francesco. In ogni caso, spero tanto che Giulini gli dia il giusto spazio per il grosso lavoro che dovrà fare e non faccia come al solito di testa sua. Non dimentichiamoci che i due hanno rotto quando Capozucca stava per prendere un certo Gasperini, andandoci anche a cena, mentre Giulini aveva deciso di confermare un certo Rastelli: il tempo ha dimostrato chi aveva ragione...

Condivido quasi su tutto tranne che sul Benevento ( nulla contro di loro sono più simpatici della salernitana), per me la loro serie B non e dovuta al Cagliari ma a loro stessi, non si possono dilapidare un vantaggio cosi sulla terzultima e' assurdo!! I nostri amici Beneventani avrebbero meritato di rimanere di piu del Toro di rimanere in serie A solo per il fantastico girone di andata, mentre il Torino ha avuto low profile per tutto il campionato ( noi per 3/4...). Gli auguro un pronto rientro in serie a ma spero che la politica stia lontana dal mondo del calcio perche rovina i valori di questo sport.

Mi spiace dissentire ma per me è stato il campionato più interessante degli ultimi 10 anni, molto combattuto e incerto in tutte le sue parti. Avrei preferito che li vincesse il Milan, unica delle grandi che sopporto anche per dare un po' di pepe ma era palese che non avesse la forza per farlo, è un mezzo miracolo che siano in zona CL. Grandissima sotto ogni aspetto la Dea, avesse avuto solo un minimo di esperienza e un grande difensore su sarebbero presi soddisfazioni maggiori mentre delusioni le romane e la Juve.
Lotta salvezza un po' scontata alla fine, per rosa, storia ed ambizioni avrebbero meritato di scendere Toro e Cagliari e non il Benevento che con degli scappati di casa un minimo di gioco e voglia di fare lo aveva fatto vedere. Dopo molte stagioni positive si è tornato ad avere arbitri scarsi . Ho il terrore a pensare come sarà la prossima stagione con il terremoto economico che sta succedendo

Sono d'accordo con Cristiano sul fatto che e' stato un campionato con emozioni, come non lo si vedeva da tempo. La lotta per il titolo e' stata incerta fino a 7-8 giornate dalla fine, ma vi siete dimenticati degli ultimi anni, con il monopolio juventino? 
Credo che la pandemia abbia favorito una certa volatilita'. Gia' il fatto che non ci fosse il pubblico ha impedito di beneficiare del fattore campo. Ma ci sono altri elementi che hanno falsato l'andamento del campionato. Per esempio l'esclusione dei giocatori positivi al Covid. E noi ne abbiamo avuti tanti. Un altro elemento e' stato la "furbata" di De Laurentiis e Cairo, che hanno aggirato le regole, per evitare una probabile sconfitta. Mentre il Napoli alla fine ha perso comunque, invece il Torino ha ottenuto il punto che gli serviva per salvarsi. Un altro ancora e' stato la concentrazione delle partite, dato che il campionato si e' svolto in un periodo piu' corto. Faccio fatica a ricordare una squadra che sia riuscita a vincere tre partite in 8 giorni. 
Ci sono due cose che mi hanno sorpreso positivamente. La prima e' che ci sono stati tantissimi risultati a sorpresa, ma anche dovuti al punto di cui sopra. L'altra e' che tutte le squadre se la sono giocata fino in fondo. Il Crotone che ferma il Benevento, il Verona che pareggia a Napoli, lo stesso Cagliari che impedisce al Milan di vincere. Insomma, mi pare che di biscotti ce ne siano stati ben pochi, o comunque meno che negli anni scorsi. 

Per quanto riguarda noi nello specifico, e' stato un anno orrendo. Non e' il peggiore dell'era Giulini, solo perche' c'e' stato l'anno della retrocessione. Rispetto alla salvezza con Lopez, c'e' stata qualche emozione in piu', dato che eravamo praticamente spacciati e ci siamo salvati facendo 15 punti in 7 partite. Pero' non va dimenticato il fatto che questa rosa era, sulla carta, molto piu' forte delle altre due. Inoltre, non ci dimentichiamo che tutto questo e' avvenuto nella stagione del Centenario, quella in cui avremmo dovuto fare il salto di qualita'.

amman ha scritto:
Faccio fatica a ricordare una squadra che sia riuscita a vincere tre partite in 8 giorni. 

Premetto che tante cose di questo campionato vorrei dimenticarle, partendo dal fatto che senza pubblico e tifo uno sport non dovrebbe esistere e solo il lato economico ha potuto impedire la sospensione. Ciò che ricordo con più facilità e gioia sono tre vittorie in 8 giorni di una squadra isolana dal 17.04.2021 (Parma) passando dal 21.04.2021 (Udinese) fino al 25.04.2021 (Roma).