Giudizi Calciomercato Estivo Stagione 2022-2023

Come Valuti il Calciomercato del Cagliari?

• Scarso

Voti: 1 6.7%
  • Insufficiente

Voti: 1 6.7%
  • Sufficiente

Voti: 2 13.3%
  • Buono

Voti: 8 53.3%
  • Ottimo

Voti: 3 20.0%

• Votanti
    15

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
Finito finalmente questo estenuante Calciomercato (spero che riducano le sessioni di mercato, a breve, non se ne può più), è il momento di verdetti.

La rosa è stata stravolta in parte partendo da un allenatore in cerca di riscatto, ma di prospettiva. Vedremo se riuscirà a dare la sua impronta ad una squadra che è partita con un pò di problemi (Avendo cambiato tanto, è normale che sia così).

Sono partiti alcuni pezzi da novanta come Joao Pedro, Cragno, Bellanova, Marin e Walu e Lykogiannis (Svincolati) sostituiti con altri pezzi da novanta (sulla carta) come Lapadula, Makoumbou, Viola, Millico, Mancosu, Barreca, Falco, insieme a prospetti giovani interessanti come Veroli (segnatevi questo nome), Dossena, Carboni, oltre al disastro (al momento) Di Pardo, e l'ultimo arrivato Capradossi.

Sono rimasti elementi di assoluto valore e lusso per la Serie B come Altare, Rog, Nandez, Pereiro accompagnati da elementi importanti per la categoria come Zappa, Goldaniga, Deiola e lo stesso Pavoletti, accompagnati da giovani provenienti dalla nostra Primavera (con qualcuno che ha fatto qualche apparizione in Serie A l'anno scorso) come Luvumbo, Obert, Lella, Kourfalidis e alcuni che si divideranno tra Primavera e prima squadra come Del Pupo, Cavuoti, Palomba.

Si è fatto partire il gioiello fatto in casa Desogus per far fare minutaggio a Pescara, scelta che condivido, poichè avrebbe avuto poche occasioni quest'anno. E può farsi le ossa in una buona piazza come quella abruzzese.

E si riparte scommettendo in porta su Radunovic, Ciocci, Aresti.

Dopo questo riassunto, penso che alla fine sia stata allestita una rosa di assoluto valore. La squadra è coperta in tutti i reparti, numericamente, e soffre anche di sovrabbondanza francamente, tranne in due ruoli essenziali: in porta, sperando che il portiere inizi a dare maggiori garanzie, e sulla fascia destra, dove Di Pardo e Zappa non offrono le giuste garanzie; il primo ha avuto un inizio indecoroso, tanto da far rimpiangere il secondo, e ho detto tutto. In difesa non si può sottovalutare il fatto che abbiamo iniziato il mercato con 3 destrorsi (Altare, Goldaniga, Walu) e 1 mancino (Obert), e abbiamo chiuso con 2 mancini (Capradossi e Veroli).

Centrocampo ed attacco sono sicuramente i reparti più completi, che offrono parecchie soluzioni (nonostante l'inizio non buono di Lapadula e Pavoletti), ma di qualità ce ne è tanta, che l'allenatore ha poco da lamentarsi.

Voto Finale: 7

Come da prassi parto ottimista, nonostante i buchi descritti. Questa squadra ha numericamente tutto per poter provare a fare un campionato di vertice, un mix di giocatori di qualità, esperienza e tanti giovani. Spero che la sovrabbondanza in alcuni reparti non crei troppi problemi, francamente.... Mi sentivo di dare meno proprio per la rosa è fortemente sbilanciata dal centrocampo in su, con una difesa che offre meno garanzie, ma anche solo la conferma di elementi come Rog e Nandez e tutto l'arsenale che abbiamo a centrocampo ed attacco non può non essere considerata..

Invece, i vostri voti?

Ps: Creo anche un sondaggio, visto che ci sono... Per votare andate con il mouse sulla scelta, cliccate eppoi cliccate sotto su "Vota" :D

Ultima modifica:
Diciamo che e stato una buona sessione, cambiando il giusto senza stravolgere piu di tanto. Se devo trovare il pelo nell uovo forse avrei gestito meglio le situazioni di Pereiro e Pavoletti, nel senso che cercare di scaricali a tutti costi fino alla fine in quel modo non so quando può giovare nel proseguo della loro stagione a Cagliari. Si sembra che il centrocampo sia molto affollato ma la stagione e lunga e quindi meglio cautelarsi. Ora spero solo che liverani abbia il coraggio di osare di puo cambiando anche il modulo perche fossilizzarsi su questo attuale non da buone prospettive, infatti gioco che latita e poco fluido basato sulle individualità, spero vedere in campo la miglior batteria d attacco con le due punte e non la singola punta che come a Ferrara fa solo gazzosa...ora si gioca e si passa ai fatti.

Allora io non so come si faccia ad essere soddisfatti quando Rog e Nandez sono rimasti e ci siamo lasciati sfuggire i sogni Petriccione e Strefezza.
A parte questo, in difesa è un'incognita totale ma spero che qualcuno di questi nuovi arrivi sia decente, d'altronde Altare per caso lo abbiamo scoperto, stava per tornare a Olbia. E ci siamo liberati di Walu, che per me è una pippa, ma come dice @pozzengo, gli auguro ogni bene.
Il centrocampo è molto più forte di quello dello scorso anno e in generale è un ottimo centrocampo, almeno sulla carta. In attacco è un mistero, siamo pieni di esterni, ma se uno dei due vecchietti non ringalluzzisce la vedo dura, a meno di trovate geniali tipo reinventare Pereiro o Luvumbo centravanti, che non mi pare roba per il novello Cosmi che abbiamo in panchina. Il 433 è roba per attaccanti centrali giovani e che corrono, non per Lapadula e Pavoletti, spero di sbagliarmi naturalmente.
@iknos65 non credo che avendo comprato solo esterni d'attacco (Millico, Falco) ci si schioderà mai dal 433, temo solo che l'arrivo di questo Falco, che sarà anche bravo, finirà per bruciare Luvumbo che è il miglior giocatore della nostra rosa.
P.s. ho capito solo ora che l'arrivo di Melchiorri serviva a tappare la partenza di Pavoletti che poi non è avvenuta. Come ha detto @iknos65, questa non sarà certo un'iniezione di fiducia per Pavo, speriamo bene.

Ultima modifica:
Penso la sintesi dei commenti che precedono questo. Non mi ispira equilibrio l'assortimento ma é presto per tirare somme troppo precise. Vedo soluzioni potenziali, pure troppe, ma manca una quadra di riferimento, un classico 11 base. Potrebbe non essere del tutto negativo, é un torneo estenuante, ci vogliono tanti ingredienti per arrivare a marzo nelle posizioni di testa. Sta al tecnico trovare le chiavi giuste per una proficua convivenza di questa pletora di nomi.
Il cantiere durerà ancora e non potrebbe essere diverso vista la ridda di arrivi.
Ci temono, ci studiano, le prime 3 sono solo l'anticipo di come parecchie squadre ci affronteranno. Ora sta noi renderci meno prevedibili.

Io penso che il calciomercato del Cagliari sia stato inizialmente una cosa e che sia poi diventato un'altra cosa. Agli inizi il motto è stato: mandare via tutti e puntare sui giovani. Poi si sono resi conto, anche se era abbastanza prevedibile, che gente come Pavoletti è Pereiro non riesci a cederla, a meno di non darla gratis. E che c'era altra gente, vedi Nandez, Rog e Goldaniga, che, contro ogni previsione, sarebbe rimasta volentieri.
Invece con i giovani hanno pensato che non davano sufficienti garanzie di portarci in serie A. Allora c'è stato un cambio di rotta e si è puntato su profili di esperienza per la serie B, vedi Mancosu e Falco.
La mia preoccupazione è che stiamo puntando fortemente sulla promozione da subito, che va bene, ma non c'è un piano B. In altre parole, se non siamo promossi, l'anno prossimo ci sarà un'altra rivoluzione, con l'aggravante del fardello di gente come Lapadula, Viola o Mancosu, ai quali sono stati offerti contratti pluriennali.
Io avrei puntato su un progetto a 2-3 anni, in cui certamente dai un ruolo centrale ai giovani, ti prendi qualche rischio in più, ma non devi fare un'altra rivoluzione, se disgraziatamente la promozione non arriva subito.

La rivoluzione credo debba farsi comunque, anche salendo subito, la serie a è un'altra cosa e con questi non ci rimani

Giudizio sul calciomercato 2022/2023 :

TITOLO : un centesimo per fare un milione.

SVOLGIMENTO : Adoro il calciomercato, per me si dovrebbero fare tre mesi di campionato e 9 di trattative e di conseguenza ho seguito con estremo interesse quello che ci riguardava. Ovviamente la mia stella polare è stata Gnagno, ma la mia direzione era il Sud per cui ogni cosa che diceva io consideravo l'esatto contrario.
Rifacendomi al titolo, sarebbe stato qualcosa di assolutamente SONTUOSO se solo si fosse preso un portiere, non uno bravissimo ma proprio uno che fosse un giocatore atto a giocare tra i pali e non uno che puliva i vetri ai semafori ed ora gioca in B.
Tolto questo piccolo particolare ( tanto a che serve uno che para?) non cedo ad alcuna tentazione di lamentela, abbiamo per la serie B una squadra che ha tutto per una comoda risalita. Ha il corretto mix tra giovani talentuosi ed esperti, fuoriclasse come mai prima d'ora e cito Rog, Nandez, Mancosu, Makumbo e Altare , si pure lui, che in B sono un lusso, tecnica pura e agonismo sfrenato, centimetri, kg e km/h per un mescolamento perfetto.
Ed il barman ha però il manico? Mah.... se prima non avevo dubbi ora qualcuno mi viene vedendo un Luvumbo in panca e Viola in campo oppure Rog usato come mezzapunta ma vedremo, il tempo ci dirà. Rimane il fatto che con una squadra simile logica vorrebbe che si salga in scioltezza.
Ma come disse gente molto più arguta di me, la gente fa i piani e Dio sorride....

CONCLUSIONI : il giudizio non è ovviamente inferiore al 9, ma quello corretto potrà essere formulato solo a conclusione del campionato. Fatto sta che chi si lamenta per un mercato simile è un salvaguardato dalla legge Basaglia

difficile per me dare un voto perchè solitamente baso il mio voto su se penso ci si sia rinforzati o indeboliti, ma quest'anno è stato smantellamento totale voluto, quindi è un po' inutile basarsi su quello

diciamo che la squadra è stata fatta male e il peso di certe decisioni (leggesi prendere un dacco di ultratrentenni con triennali) lo sentiremo solo in futuro

ora come ora siam squadra da playoff forse, con decusa sovrabbondanza in alcuni reparti e caratteristiche e forti mancanze in altri...starà all'allenatore cercare di rendere le npstre lacune meno evidenti, ma non ha fatto un gran lavoro da questo lato finora

nel poll ho messo sufficiente perchè gli altri mi parevano giudizi troppo pesanti,ma ora come ora non siamo assolutamente in prima fila per la promozione, il resto lo dirà il campo