Dopo il suo ritiro avvenuto a stagione 1976/77 in corso, il primo anno in B dopo lo scudetto, Riva entrò presto nell'organico societario come dirigente, non ricordo se già in quell'anno o in quello successivo.
Ricordo, per certo, la presenza di Riva a bordo campo nella partita interna contro la Samp (3-0) che sanciva il ritorno del Cagliari in serie A al termine della stagione 1978/79.
Sono altrettanto sicuro che Riva continuò a far parte della società nei quattro campionati successivi in serie A dal 1979/80 al 1982/83, anche con l'avvento del presidente Amarugi, in questo caso a conferma del mio ricordo, c'è un intervento polemico di Riva nei confronti di quel "bidone" di Victorino, che oltre a non combinare nulla in campo, pare si fosse presentato nella sede del Cagliari per chiedere alla società di fargli la spesa, mi pare che Riva accennò all'acquisto di detersivo per la lavatrice o qualcosa del genere.
Con la nuova retrocessione mi sembra che Riva continuò a rimanere nei ranghi societari nei campionati dal 1983/84 al 1985/86, di sicuro ricordo la sua presenza in società nei campionati 1984/85 e 1985/86, due sofferte salvezze in serie B con Ulivieri e Giagnoni in panchina.
Anch'io ricordo in quegli stessi anni la sua presenza in Rai come commentatore, in particolare faceva una trasmissione insieme a Gianfranco De Laurentiis su Rai2, ma quest'impegno non era incompatibile con il suo ruolo di dirigente nel Cagliari.
Non ho invece ricordi precisi dell'anno della retrocessione in C che avvenne nel 1986/87.
Di certo dal 1987 diventò dirigente accompagnatore della Nazionale, ruolo che ricoprì fino a quando decise di lasciare per problemi di salute prima dei mondiali in Brasile del 2014 durante il periodo con Prandelli allenatore.