Una statua per Riva

michele1960

CRBino
Membro dello Staff
https://calciocasteddu.it/2019/01/0...oglieranno-i-fondi-per-la-statua-a-gigi-riva/

[font=Montserrat, sans-serif]Il Comitato promotore ha dato il via sul web al crowdfunfing: l’obiettivo è fissato a 100 mila euro, che serviranno alla realizzazione del monumento[/font]
[font=Cabin, sans-serif]Alla fine si farà. Lo vogliono tutti, nessuno escluso. La statua simbolo del sardo più sardo di tanti sardi, Gigi Riva, sarà eretta in un luogo simbolo della città: in quel lungomare di Sant’Elia che Rombo di Tuono imparò ad apprezzare, ma non subito. Al suo arrivo in Sardegna pensava fosse capitato ai confini del continente africano. Cambiò idea, eccome se la cambiò. Come tutti quelli che, una volta conosciuta la Terra sarda, non hanno voluto più andare via.[/font]

[font=Cabin, sans-serif]Una vecchia legge impedirebbe la realizzazione di monumenti per persone ancora in vita, ma su questo punto il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, si è impegnato a concedere una deroga.[/font]
[font=Cabin, sans-serif]“Riva merita una statua gigante che lo immortali mentre calcia potente di sinistro con la maglia dei quel magico Cagliari che vinse lo scudetto nel 1970, spiegano dalle parti del Comitato promotore, nato quasi spontaneamente e composto da semplici cittadini che ricorreranno al crowdfunding sul web (www.gofundme.com/una-statua-per-gigi-riva) per poter finanziare l’opera (l’altezza della statua dovrebbe sfiorare i quattro metri).[/font]
[font=Cabin, sans-serif]Il Comitato ha già precisato che saranno rifiutate tutte le forme di sponsorizzazioni di enti pubblici o società private: l’obiettivo è quello di raggiungere quota 100 mila euro per riuscire nell’intento di dedicare, per la prima volta, una statua a un italiano ancora in vita. E per un mito vivente come Gigi Riva non poteva essere altrimenti.[/font]

Salvini se magna pane e volpe... con una mossa banale beccherà centinaia di voti in più.... lui che Riva lo ha visto solo su internet...neanche in televisione.

anch'io non ho avuto il piacere di vederlo giocare dal vivo, visto che sono nata nel 1984.
Ma a sentire mio padre, quando lo avevo ancora in vita, Gigi Riva essendo un "lumbard" purosangue, accomunava al tifo rossoblu, tantissimi varesotti e/o bergamaschi.
Mio padre ha lavorato per tanti anni alla Dalmine Ponteggi, in provincia di Bergamo, e la maggior parte dei suoi colleghi conoscevano Cagliari e la sua squadra di calcio, proprio per il grande Rombo di Tuono.
Non vedo malizia nelle intenzioni di Salvini: si sa che lui è un calciofilo patentato.

Salvini non è tonto, il suo gradimento aumenterebbe in Sardegna, poi bisogna vedere se la deroga è possibile, poichè creerebbe un precedente, non vorrei che dopo la statua di Gigi in Sardegna, Milano si trovasse con la statua di Berlusconi a piazza del Duomo.

Io non sono entusiasta soprattutto perchè so che Gigi non gradirebbe

a prescindere dalle furbate da 4 soldi di Salvini, le statue si fanno per i morti. Ci sarà tempo fra 100 anni per dedicargli vie, piazze, scuole e statue.
Per adesso lasciamolo passeggiare tranquillo per le vie di S.Benedetto

Gianni ha scritto:
Io non sono entusiasta soprattutto perchè so che Gigi non gradirebbe

Non è esattamente così Gianni. Riva non disdegnerebbe ma come è logico che sia, per correttezza ma anche perché fa parte del suo modo di essere, non vuole essere certo fra i promotori, però se l'iniziativa fosse popolare non avrebbe niente da dire. Poi nel comitato promotore ci sono alcuni suoi amici fidati, fra quei pochi intimi che lui frequenta

Questa era la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, fatta più di un anno fa. C'erano anche i figli

Si ma credo che in Italia non possano farsi monumenti ai viventi... a Roma Veltroni voleva fortemente chiamare una piazzetta di villa Borghese "Beatles Place" , ma il regolamento comunale, poiché due dei componenti del celebre quartetto, campa ancora, non fu possibile: strade e monumenti solo ai defunti.

Tuco ha scritto:
Si ma credo che in Italia non possano farsi monumenti ai viventi... a Roma Veltroni voleva fortemente chiamare una piazzetta di villa Borghese "Beatles Place" , ma il regolamento comunale,  poiché due dei componenti del celebre quartetto,  campa ancora,  non fu possibile: strade e monumenti solo ai defunti.

Si può con il benestare del ministero dell'Interno che credo sia arrivato anche in via ufficiale. Siamo già alla fase di scelta della statua, cioè chi la farà, in quale materiale e come, mentre procede sempre la raccolta di fondi. Per la collocazione credo sia stato scelto il lungomare di sant'Elia, alle cui spalle lunedì si inaugura il primo lotto del parco degli anelli