E' Morto Maradona

Però non voglio entrare in una polemica simile nel ricordo di Diego, è veramente poco elegante e senza senso oltre che già discussa.

E' sempre difficile fare confronti tra calciatori di diverse epoche, come ha fatto giustamente notare Panenka, oggi il calcio è diventato quasi un altro sport, oltre ai motivi ricordati da lui (palloni, campi, arbitraggi ecc.) aggiungo due modifiche importanti: il retropassaggio al portiere e il fuorigioco.
Detto questo e premettendo che Riva è fuori classifica, per me resta il più grande di tutti, ma sono consapevole che non sono obiettivo, la mia personale classifica non differisce molto da quella proposta da Panenka, i nomi sono quelli:
Pelè, Maradona, Cruyff, Di Stefano, Puskas.
Sono invece meno categorico nell'indicare le posizioni, Maradona forse è stato più determinante di Pelè, paradossalmente perchè giocava in squadre più deboli, ma non può essere una colpa di Pelè se al suo fianco giocavano fenomeni come Garrincha, Vavà, Rivelino, Jairzinho, Tostao.
Maradona si è confrontato nei campionati europei, Pelè, dopo il Mondiale del 1970 ha preferito i dollari del "soccer", ma sono sicuro che se avesse giocato in Europa avrebbe fatto anche lui meraviglie.
Insomma Maradona e Pelè li metterei a pari merito ed un gradino più sotto sempre a pari merito andrebbero gli altri tre, tra tutti i grandi calciatori delle epoche successive meritano di essere ricordati Ronaldo (il brasiliano), Platini, Zidane e Francescoli (non necessariamente in quest'ordine).
I fenomeni odierni, nonostante le caterve di gol, i palloni d'oro e i gli altri trofei vinti, a mio parere, sono lontani anni luce dai primi di questa mia ideale classifica, ma è solo un mio opinabile parere.

Per me i 10 più forti della storia sono:

Pele'
Crujiff
Maradona
Beckenbauer
Best
Di Stefano
Puskas
Riva
Zidane
Bobby Charlton 
magari non in codesto rigoroso ordine, ma per me, questi sono.

chiedo scusa a tutti, non voglio sembrare eccessivamente sensibile ma questo è un post su Maradona e la sua morte. La discussione è molto interessante e se vogliamo andiamo qui

L'amore al tempo...

Tratto da un altro sito, pensiero che condivido.

"Si era drogato? Di più o di meno di Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Vasco Rossi, John Belushi, Robin Williams etc etc
Beveva? Di più o di meno di Amy Winehouse, Hemingway, De André, Ben Affleck, Winston Churchill etc etc
Aveva evaso il fisco? Di più o di meno di Pavarotti, Valentino Rossi, Dolce e Gabbana, Tiziano Ferro, Bocelli etc etc
Lo sportivo è stato di una grandezza incommensurabile e unica. L’uomo era altro. Se fosse felice o disperato lo sapeva solo lui. Io propendo per la seconda ipotesi.
E' un grave errore giudicare la vita degli altri quando conosciamo solo quello che è manifesto."

cidrolin ha scritto:
Mi dispiace molto per Maradona, come a tutti quelli che amano il calcio, ma sono d'accordo con Panenka, Pelè era superiore. Sarei curioso di sapere da Giò quanti gol ci ha fatto. Mi è piaciuto molto l'aneddoto di Amman, sopratutto non ricordavo che il Cagliari avesse avuto un difensore diventato poi Ministro.
Per me l'essenza di Maradona era nella famosa partita con l'Inghilterra dei mondiali di Messico 86 mi pare. Il gol più bello della storia e il gol di mano, facendo finta di nulla, tutto nella stessa partita.
Viste ora le interviste a Simeone (padre), Villas Boas, Guardiola e Zidane. Zidane ha detto che Maradona era un grande ma il suo idolo era Francescoli.
Ma sai che l'ex difensore del Cagliari e l'ex ministro sono davvero parenti?

Tuco ha scritto:
Per me i 10 più forti della storia sono:

Pele'
Crujiff
Maradona
Beckenbauer
Best
Di Stefano
Puskas
Riva
Zidane
Bobby Charlton 
magari non in codesto rigoroso ordine, ma per me, questi sono.

Senza la bumba G.Best sarebbe al fianco di Di Stefano,  Pelé e   Maradona ma senza Hof anche Riva sarebbe sicuramente stato il miglior attaccante del dopoguerra e non solo in Italia.  
E potrei anche aggiungere che Fabian senza il bere .......

panenka ha scritto:
Tratto da un altro sito, pensiero che condivido.

"Si era drogato? Di più o di meno di Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Vasco Rossi, John Belushi, Robin Williams etc etc
Beveva? Di più o di meno di Amy Winehouse, Hemingway, De André, Ben Affleck, Winston Churchill etc etc
Aveva evaso il fisco? Di più o di meno di Pavarotti, Valentino Rossi, Dolce e Gabbana, Tiziano Ferro, Bocelli etc etc
Lo sportivo è stato di una grandezza incommensurabile e unica. L’uomo era altro. Se fosse felice o disperato lo sapeva solo lui. Io propendo per la seconda ipotesi.
E' un grave errore giudicare la vita degli altri quando conosciamo solo quello che è manifesto."
Che palle però!
Quelli che hai citato erano bravi nelle rispettive attività ma dei delinquenti nella vita.
Ci sono altre centinaia di migliaia di persone ugualmente famose che si sono comportati in modo irreprensibile.
Giustificare certi comportamenti solo perchè altri fanno o hanno fatto le stesse non è accettabile.
Ruba un disgraziato ed è un ladro, lo stesso reato lo fa un riccone ed è cleptomane.

Bruvura ha scritto:
Alle volte faccio una gran fatica a seguire Renzo

Te lo spiego in poche semplici parole:
Se tu evadi il fisco, per me non sei una persona rispettabile. Punto.