E' Morto Maradona

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
Notizia bruttissima appena arrivata: è morto Diego Armando Maradona, uno dei più importanti calciatori di tutti i tempi, se non il più importante.

Genio e sregolatezza, personaggio antipatico ai più... Ma noi di CRB non possiamo non onorare comunque il campione che fu...

Perdiamo un grandissimo mito.

RIP

:cry:

El Diez...definirlo giocatore è assolutamente limitativo, ha vissuto da leggenda

ANRU ha scritto:
Stesso giorno di George Best.

Si.... 15 anni dopo... si , chi li ha visti giocare, dal vivo, dice che fossero entrambi figli dello stesso Dio, quello del calcio...George a 59 e Diego a 60.. Diego era più forte, non di molto, George avrebbe meritato una nazionale più forte dell'Irlanda del Nord, solo che per tutti e due, e' stato troppo presto; il Dio del calcio , forse offeso, perche' hanno amato la vita , probabilmente più del suo sport , lì a richiamati presto a se... Ma e' storia conosciuta, gli antichi dicevano " chi è lor caro , a se richiaman presto gli dei".

Il più grande di tutti. Genio e sregolatezza, purtroppo ha avuto tante difficoltà e tante pressioni che probabilmente non è stato in grado di reggere. Ha portato in alto una squadra normale come il Napoli, facendogli vincere due scudetti, ha vinto un mondiale da solo con l'Argentina, ma la cosa che ho sempre ammirato di lui è stato prendere calci tutta la partita in silenzio, senza lamentarsi mai.

Il più grande di tutti. Genio e sregolatezza, purtroppo ha avuto tante difficoltà e tante pressioni che probabilmente non è stato in grado di reggere. Ha portato in alto una squadra normale come il Napoli, facendogli vincere due scudetti, ha vinto un mondiale da solo con l'Argentina, ma la cosa che ho sempre ammirato di lui è stato prendere calci tutta la partita in silenzio, senza lamentarsi mai.

Notizia scioccante. Maradona è il più grande che abbia mai visto su un campo di calcio. Quello che forse lo rende unico è il fatto di aver incarnato in un giocatore solo un talento smisurato, una personalità trabordante in campo e la capacità di far sempre rendere i propri compagni oltre le loro capacità. 
Ricordo sempre un suo gol impossibile per chiunque altro. Contro la Lazio, rincorrendo la palla a 30 metri dalla porta, vide con la coda dell'occhio Orsi fuori dai pali. Si girò di quasi 180° calciando un pallonetto che scavalcò Orsi, piombando giù improvvisamente, all'incrocio dei pali. 
Era di una generosità fuori dal comune anche con gli avversari. In un Cagliari - Napoli di Coppa Italia, il difensore Pecoraro Scanio fu incaricato di marcare Maradona. Raccontò in seguito di aver tremato dalla paura e che lo aveva aiutato a superarla proprio Diego, incoraggiandolo durante la partita.

Tuco ha scritto:
ANRU ha scritto:
Stesso giorno di George Best.

Si.... 15 anni dopo... si , chi li ha visti giocare, dal vivo, dice che fossero entrambi figli dello stesso Dio, quello del calcio...George a 59 e Diego a 60.. Diego era più forte, non di molto, George avrebbe meritato una nazionale più forte dell'Irlanda del Nord, solo che per tutti e due, e' stato troppo presto; il Dio del calcio , forse offeso, perche' hanno amato la vita , probabilmente più del suo sport , lì a richiamati presto a se... Ma e' storia conosciuta, gli antichi dicevano " chi è lor caro , a se richiaman presto gli dei".
Mah... paragonarlo a Best non mi sembra una gran cosa. Maradona è stato il più grande dopo Pelè, non ripeto le cose che ho scritto per anni.

Che fosse "dopo" Pelé ho i miei dubbi ma perché non ho conosciuto il brasiliano. Come dissi tempo fa nella mia squadra ideale non ci sarebbe probabilmente ma ciò non toglie che Diego non fosse un calciatore, Diego era IL calcio

No, scusa. Maradona era la massima espressione di un calcio estremo. Il calcio è rappresentato al meglio da Pelè. Destro, sinistro, forte di testa. Inoltre poteva giocare da solo o per la squadra.  Maradona da solo era eccezionale, di sinistro era eccezionale, ma ad esempio nel calcio organizzato di Menotti non riusciva ad emergere come quando Bilardo gli ha messo a fianco dei fedeli scudieri e lui decideva le sorti della partita da solo.

panenka ha scritto:
No, scusa. Maradona era la massima espressione di un calcio estremo. Il calcio è rappresentato al meglio da Pelè. Destro, sinistro, forte di testa. Inoltre poteva giocare da solo o per la squadra.  Maradona da solo era eccezionale, di sinistro era eccezionale, ma ad esempio nel calcio organizzato di Menotti non riusciva ad emergere come quando Bilardo gli ha messo a fianco dei fedeli scudieri e lui decideva le sorti della partita da solo.

la ratio del mio dire è che Pelè non l'ho conosciuto per cui faccio tesoro del tuo intervento ma non posso discuterlo. Per dire, tu senti parlare quelli della generazione degli anni 50 e 60 e diranno che Di Stefano era non solo a livello di Maradona e Pelè ma per molti era superiore ad entrambi. Che gli dici, li confuti? con quali argomenti?
Io ho vissuto Maradona ed era da masturbazione compulsiva ma ritengo Messi superiore (no Tuco ti prego, non iniziare con la storia del mondiale vinto da solo e della leadership, l'abbiamo già discussa), anche lo stesso Ronaldo il Fenomeno per me viene prima o Van Basten e Platinì. Ma loro sono giocatori superlativi e Dei del calcio, Maradona era il DIO, la cosa cambia.

Se non fosse stato obnubilato da alcol e sorca , se fosse nato in una nazione calcisticamente potente, il più grande sarebbe stato George Best...dico questo perché di fatto a 25 anni era già finito, ed ancora oggi, nessuno lo dimentica.

Per Bruvura. Di Stefano vale i grandissimi, ma non ha mai giocato un mondiale che è la platea naturale per un calciatore. Messi superiore a chi? Non scherziamo, un giocoliere senz'anima. Non è mai riuscito a prendersi sulle spalle un intero paese come fece Maradona e persino Baggio nel 1994, forse perchè ha vissuto sin da piccolo in Spagna protetto da tutto e da tutti i problemi sociali ed economici dell'Argentina. Non ho capito dove metti Van Basten, Ronaldo e Platini tutti grandissimi ma siamo un gradino sotto.

Per Tuco. Basta con Best i più giovani non capirebbero. Ok il lato romantico del calcio ma se dovessimo ragionare senza alcol droghe e donne il rock non esisterebbe.

Top 5 (dai documenti dell'Associazione Grabosky)

1) Pelè  
2) Maradona
3) Cruyff - Di Stefano

5) Puskas

panenka ha scritto:
Per Bruvura. Di Stefano vale i grandissimi, ma non ha mai giocato un mondiale che è la platea naturale per un calciatore. Messi superiore a chi? Non scherziamo, un giocoliere senz'anima. Non è mai riuscito a prendersi sulle spalle un intero paese come fece Maradona e persino Baggio nel 1994, forse perchè ha vissuto sin da piccolo in Spagna protetto da tutto e da tutti i problemi sociali ed economici dell'Argentina. Non ho capito dove metti Van Basten, Ronaldo e Platini tutti grandissimi ma siamo un gradino sotto.

Per Tuco. Basta con Best i più giovani non capirebbero. Ok il lato romantico del calcio ma se dovessimo ragionare senza alcol droghe e donne il rock non esisterebbe.

1) Pelè  
2) Maradona
3) Cruyff - Di Stefano

5) Puskas

stai giudicando il calciatore o il leader? Anzi lo dico meglio, il campione sportivo o l'uomo simbolo? nel primo caso confermo totalmente il mio giudizio, Messi è sicuramente senza anima ma vale e supera Maradona come sportivo, nel secondo hai ragione tu ma allora Pelè lo devi abbassare anche sotto Riva come carisma, uomo mediatico del Brasile dei colonnelli e imposto da loro come leader. Il che non è sbagliato a prescindere ma è un altro mondo rispetto all'aurea di magnificenza di Diego. E qui non si tratta di averli visti o meno giocare, basta sapersi documentare perchè è storia.
Poi si tratta di gusti e sfumature, di ricordi e impressioni, ma io la vedo così

Mi dispiace molto per Maradona, come a tutti quelli che amano il calcio, ma sono d'accordo con Panenka, Pelè era superiore. Sarei curioso di sapere da Giò quanti gol ci ha fatto. Mi è piaciuto molto l'aneddoto di Amman, sopratutto non ricordavo che il Cagliari avesse avuto un difensore diventato poi Ministro.
Per me l'essenza di Maradona era nella famosa partita con l'Inghilterra dei mondiali di Messico 86 mi pare. Il gol più bello della storia e il gol di mano, facendo finta di nulla, tutto nella stessa partita.
Viste ora le interviste a Simeone (padre), Villas Boas, Guardiola e Zidane. Zidane ha detto che Maradona era un grande ma il suo idolo era Francescoli.

Ben lungi da entrare nella discussione su chi è the Best :-) ( dovendo fare un nome , mi fiderei del grande Brera e direi Di Stefano ), ma potendo scegliere  fra i  migliori giocatori di sempre a chi fare indossare la maglia rossoblu,  non avrei dubbi : Pelé !

Anche per me Pelè il migliore di tutti anche se...al contrario di Maradona non ha mai voluto giocare in un club europeo.
Se l'avesse fatto forse, dico forse non sarebbe arrivato in carriera a segnare quasi 1300 goals.

Bruvura ha scritto:
panenka ha scritto:

1) Pelè  
2) Maradona
3) Cruyff - Di Stefano

5) Puskas

stai giudicando il calciatore o il leader? Anzi lo dico meglio, il campione sportivo o l'uomo simbolo? nel primo caso confermo totalmente il mio giudizio, Messi è sicuramente senza anima ma vale e supera Maradona come sportivo, nel secondo hai ragione tu ma allora Pelè lo devi abbassare anche sotto Riva come carisma, uomo mediatico del Brasile dei colonnelli e imposto da loro come leader. Il che non è sbagliato a prescindere ma è un altro mondo rispetto all'aurea di magnificenza di Diego. E qui non si tratta di averli visti o meno giocare, basta sapersi documentare perchè è storia.
Poi si tratta di gusti e sfumature, di ricordi e impressioni, ma io la vedo così

Messi che supera come sportivo Maradona non capisco cosa tu possa intendere. Il gol all'Inghilterra ha 34 anni, il calcio è diventato quasi un altro sport, le carriere si sono allungate a dismisura, i palloni sono più leggeri, i terreni più consoni allo spettacolo, gli arbitraggi più rigorosi nei confronti di chi pratica un calcio violento.