Ciao a tutti. Scusate l'assenza delle scorse settimane ma ho un familiare stretto con seri problemi di salute e sto facendo la spola tra ospedale, ufficio e casa. Ieri ho visto solo il secondo tempo e penso di poter dire che la vittoria sia stata ampiamente meritata. Non so cosa sia successo nella prima frazione ma nel secondo tempo potevamo fare almeno tre gol e non ricordo azioni pericolose della SPAL, salvo quella di Petagna.
Cerco di essere ottimista e di guardare il bicchiere mezzo pieno: penso che con altri due punti la salvezza sarà in cassaforte. A 7 giornate dalla fine, con 8 squadre dietro e con diversi scontri diretti da giocare mi sembra difficile che tutte le altre riescano a superarci a meno di un nostro crollo verticale che in questo momento mi sembra poco probabile. Sono ottimista anche perché passati i "mesi orribili" del dopo infortunio di Castro mi sembra di poter dire che Maran sia finalmente riuscito a dare un assetto decente alla squadra con l'inserimento di Faragò a centrocampo e lo spostamento di Barella sulla trequarti. Forse ci ha messo troppo tempo (e in questo sinceramente i tanti infortuni non lo hanno sicuramente aiutato) ma ora mi sembra che la squadra abbia una sua logica e riesca, a tratti, ad offrire un calcio anche gradevole. Sicuramente oltre a quanto detto sopra, il miglioramento è dovuto anche al fatto di avere finalmente due esterni di difesa affidabili, soprattutto a sinistra dove Pellegrini sta confermando tutto quello che di buono si diceva su di lui.
E' vero che le altre stanno correndo ma in questo momento noi stiamo correndo quanto e più di loro, contrariamente ad alcune altre squadre (vedi Parma) che mi sembrano in caduta verticale. Nel girone di ritorno siamo al 10° posto, con 16 punti in 12 partite e abbiamo fatto più punti di tutte le dirette concorrenti (posto la classifica).
Insomma c'è da essere ottimisti: tra due settimane abbiamo il match point definitivo con il Frosinone; se non lo sprechiamo potremmo davvero sognare qualcosa in più della semplice salvezza considerando che in questo momento siamo molto più vicini al 10° posto che al terzultimo. Sinceramente se mi avessero detto a dicembre che a a sette giornate dalla fine ci saremmo trovati a questo punto, non solo ci avrei messo la firma ma avrei dato del pazzo a chiunque.
Chiudo con un breve pensiero sugli arbitraggi di quest'anno: anch'io come Amman mi sarei un po' rotto il cazzo. Non ricordo campionati recenti con decisioni così a senso unico e controverse e, nel dubbio, la scelta è sempre contro di noi. Ho ancora sul gargarozzo il rigore fischiatoci in casa all'ultimo secondo contro il Sassuolo, con una decisione arzigogolata che, in altre occasioni in questa stagione, per episodi analoghi è sempre andata poi a favore della difesa. Senza quel rigore saremmo a 38 punti, ad un punto dal 10° posto.