CASTEDDU MODENA L ATTESA E IL MATCH

Cagliari-Modena, 23 i convocati di Liverani: prima per Barreca, out i nuovi

Oggi non potrò essere di vostri a vedere la partita causa viaggio on traghetto. Tenetemi aggiornato, mi raccomando 😅

Cagliari: Radunovic; Zappa, Goldaniga, Altare, Obert; Rog, Viola, Makoumbou; Nandez, Mancosu; Lapadula.

A disposizione: Aresti, Ciocci, Barreca, Carboni, Dossena, Deiola, Kourfalidis, Lella, Luvumbo, Millico, Pavoletti, Pereiro.

Allenatore: Fabio Liverani

Ma Liverani che problemi ha con i cambi? Luvumbo all' 89 è una assurdità con quelle praterie aperte da 20 minuti. Viola completamente cotto nel 2 tempo e aspetti cosa? Ho temuto la beffa, il Modena velenoso e con un culo notevole. Stiamo migliorando tranne che in difesa dove ancora ad ogni cross rischiamo troppo. C'è molto da registrare. Nandez ne ha nuovamente voglia, la vera nota positiva.

Ma Liverani che problemi ha con i cambi? Luvumbo all' 89 è una assurdità con quelle praterie aperte da 20 minuti. Viola completamente cotto nel 2 tempo e aspetti cosa? Ho temuto la beffa, il Modena velenoso e con un culo notevole. Stiamo migliorando tranne che in difesa dove ancora ad ogni cross rischiamo troppo. C'è molto da registrare. Nandez ne ha nuovamente voglia, la vera nota positiva.
Pensavo anch'io la stessa cosa, era la situazione ideale per fare entrare Luvumbo con quelle praterie in contropiede. Tant'è che anche entrando all'89simo ha avuto lo stesso la sua occasione e per un pelo non faceva il 2-0.
Oltre a questo, sono stati pochi minuti, ma quel Dossena mi è piaciuto moltissimo.

Liverani 6: partiamo dal presupposto che fossi stato in Giulini, al vedere la formazione, avrei cacciato Liverani seduta stante e con ignominia visto che hai percosso il glande richiedendo ali e invece mi sbatti su 5 centrocampisti.
La squadra ha girato, bei movimenti in avanti grazie specialmente a Mancosu e Rog che hanno dato dinamismo e geometrie, pessima la gestione delle occasioni goal e in difesa si è ballato troppo, ma veramente troppo. Se vuoi giocare così i goal li devi fare

Portiere ( ahahahahah) 6 : per sua fortuna non è stato quasi mai chiamato in causa

Difesa 6 : nel complesso neanche male, in fondo non hai preso goal e i laterali hanno pure spinto ma se contiamo le occasioni del Modena e vediamo cosa si sono mangiati si capisce che è stato solo gran culo che non si sia pareggiato. I laterali hanno spinto benissimo ( si, anche Zappa) e i centrali difeso alto ma questi passavano tranquillamente per lo scarso filtro e per il solito vizio di farsi prendere d'infilata ma ne parleremo dopo. Ottima partita di Obert che regala alcune perline :

Centrocampo 6 : parliamo di un reparto con cinque dicansi cinque giocatori che sono tra i migliori anzi, sono proprio i migliori della categoria. Sontuoso il gioco in avanti con Viola che tesse trame come un Bardo e Rog a menare fendenti di agonismo ovunque, Nandez fa da suggeritore e Mancosu regala autentiche perle. Il più sottotono è Makumbo che, bravo per carità ma avrebbe rotto 3/4 di cazzo con i giochetti . Qui le cose positive, peccato che perdano palloni a profusione e non facciano un minimo di filtro, la difesa è continuamente in affanno per colpa della voglia di specchiarsi e di far vedere che " il più bello sono io". Nandez lascia scoperta la sua zona da dove partono tutti gli attacchi, Viola gioca solo se deve portare palla avanti altrimenti lo trovi al bar, Makumbo già detto ma bisogna ribadire la necessità di concretezza. Darsi una regolata, grazie

Attacco 4 : la solitudine dei numeri primi ...9 è un numero primo ? non ricordo ma è comunque Lapadula è il solo attaccante e viene innescato da Viola e aiutato soprattutto da Nandez e Mancosu. Lui una tragedia, sbaglia cose impossibili e rischiamo di pagarla carissima visto che un golletto da parte del Modena può sempre arrivare. Non va per niente bene una cosa del genere e ancora meno ha senso non mettere Luvumbo se non al 89° con il Modena che è tutto nella nostra area.

Cambi : Deiola serve e va messo ma ieri piuttosto inutile, Pavoletti fa una bellissima cosa all'inizio poi inutilità totale. Povero Luvumbo che poteva essere e non è stato...

Liverani 6: partiamo dal presupposto che fossi stato in Giulini, al vedere la formazione, avrei cacciato Liverani seduta stante e con ignominia visto che hai percosso il glande richiedendo ali e invece mi sbatti su 5 centrocampisti.
La squadra ha girato, bei movimenti in avanti grazie specialmente a Mancosu e Rog che hanno dato dinamismo e geometrie, pessima la gestione delle occasioni goal e in difesa si è ballato troppo, ma veramente troppo. Se vuoi giocare così i goal li devi fare

Portiere ( ahahahahah) 6 : per sua fortuna non è stato quasi mai chiamato in causa

Difesa 6 : nel complesso neanche male, in fondo non hai preso goal e i laterali hanno pure spinto ma se contiamo le occasioni del Modena e vediamo cosa si sono mangiati si capisce che è stato solo gran culo che non si sia pareggiato. I laterali hanno spinto benissimo ( si, anche Zappa) e i centrali difeso alto ma questi passavano tranquillamente per lo scarso filtro e per il solito vizio di farsi prendere d'infilata ma ne parleremo dopo. Ottima partita di Obert che regala alcune perline :

Centrocampo 6 : parliamo di un reparto con cinque dicansi cinque giocatori che sono tra i migliori anzi, sono proprio i migliori della categoria. Sontuoso il gioco in avanti con Viola che tesse trame come un Bardo e Rog a menare fendenti di agonismo ovunque, Nandez fa da suggeritore e Mancosu regala autentiche perle. Il più sottotono è Makumbo che, bravo per carità ma avrebbe rotto 3/4 di cazzo con i giochetti . Qui le cose positive, peccato che perdano palloni a profusione e non facciano un minimo di filtro, la difesa è continuamente in affanno per colpa della voglia di specchiarsi e di far vedere che " il più bello sono io". Nandez lascia scoperta la sua zona da dove partono tutti gli attacchi, Viola gioca solo se deve portare palla avanti altrimenti lo trovi al bar, Makumbo già detto ma bisogna ribadire la necessità di concretezza. Darsi una regolata, grazie

Attacco 4 : la solitudine dei numeri primi ...9 è un numero primo ? non ricordo ma è comunque Lapadula è il solo attaccante e viene innescato da Viola e aiutato soprattutto da Nandez e Mancosu. Lui una tragedia, sbaglia cose impossibili e rischiamo di pagarla carissima visto che un golletto da parte del Modena può sempre arrivare. Non va per niente bene una cosa del genere e ancora meno ha senso non mettere Luvumbo se non al 89° con il Modena che è tutto nella nostra area.
Un piacere tornare a leggerti. Bentornato!
Condivido quasi tutto. Sulla difesa specifico la lieve divergenza. È vero che non abbiamo preso il gol ma quanti balletti... Il quartetto Loffion manca di regia, Altare non sa dettare una cippa e Golda è un gregario. Si impegnano, x carità, ma vanno in acqua con una facilità estrema. Zappa e Obert sono commoventi, però è andata bene, le lacrime potevano essere di altro segno. Ci manca un Astori... thanx to the dick, dirai. Ok, però non lo si è minimamente cercato in fase di mercato. Magari non lo si trovava, ci sta, però provarci. Abbiamo preso Capradossi dallo Spezia. Che sia lui il perno mancante? Me lo auguro. Ormai è chiaro come ci aggrediscono: arrembaggio semi rugbystico, intimidazione fisica, spinte, botte etc. Ieri si è retto pilu-pilu...
Makumba, splendido splendente, è molto preso dalle sue mossettine, esteticamente apprezzabili ma anche sticazzi se poi impalli la manovra. Davanti alla difesa non dà affidamento. È un interdittore smazza palloni nel traffico, come incontrista lo trovo rischioso e l'alternativa e il solo Rog che però sottraiamo in parte alla ripartenza.
Nandez, vero quel che dici, lascia buchi ma se si recupera l'intesa con Zappa (che sta riprendendo fiducia) è l'unico che, insieme a Luvumbo, sa strappare.
Abbiamo IL centrocampo, Liverani deve trovare questa quadra e plasmare difesa-attacco di conseguenza. Non ho capito se ancora sta sperimentando, lo spero, perché ieri non ho visto assortimento ma solo intuizioni individuali. Alla lunga, contare sulla giornata buona del singolo non paga.

Dossena, come l'ex spezzino, lo potremo capire quando partirà titolare. Ieri buon impatto ma è presto per pensare che possa essere lui il leader mancante.

liverani l'ha ribadito nel post gara che sta ancora sperimentando e cercando la quadra

Pensavo anch'io la stessa cosa, era la situazione ideale per fare entrare Luvumbo con quelle praterie in contropiede. Tant'è che anche entrando all'89simo ha avuto lo stesso la sua occasione e per un pelo non faceva il 2-0.
Oltre a questo, sono stati pochi minuti, ma quel Dossena mi è piaciuto moltissimo.
Ieri vedevo la partita in un camping con diversi altri tifosi (età media alta, io pischello a 50 suonati mi ha inquietato) e mi è uscito spontaneo un fragoroso E METTI LUVUMBO, COGLIONE! I non tifosi, famigliette e crucchi assortiti hanno avuto un momento di smarrimento per la perentorietà del tono. Ma sono così, quando vedo il Casteddu me ne frego degli astanti. La mia compagna si è sotterrata, non verrà più con me a vedere la partita di pallone. La cosa, onestamente, non mi dispiace 🙃

ciao Pozz e a tutti i suonatori. La difesa, intesa come Altare, Goldaniga, Zappa e Obert ha fatto il possibile proprio per le cose che dici e, ti quoto, non sono certo dei leader ma dei gregari assoluti. Non è che sia sbagliato anzi, ci vuole più carattere ad adeguarsi che a comandare ma sicuramente non sono quelli in grado di farsi dare la palla e decidere in autonomia e bene come impostare. Ribadisco il concetto che ormai da anni sostengo, ci manca una bestia carica di kg, centimetri e ignoranza davanti alla difesa che pensi solo a fermare le possibili azioni e passare il prima possibile la palla strappata agli avversari

Io sto vedendo dei miglioramenti, partita dopo partita, e questo è un segnale incoraggiante. È anche vero che i miglioramenti li stiamo facendo nella fase construens e non in quella destruens, ma ho paura che alla fine sarà così. Saremo una squadra che costruisce molto, e deve diventare cinica ed efficace, perché il gol subito credo che sarà abbastanza costante, ed inevitabile con Liverani.
La nostra vera fortuna è stata iniziare il campionato con un calendario molto abbordabile. Se avessimo avuto le avversarie del Genoa, dubito che avremmo più di 4 punti, ed allenatore e giocatori avrebbero molta più pressione addosso. Invece così, siamo riusciti a guadagnare tempo e amalgama.
Capitolo Lapadula. Non ricordo altro giocatore che mi abbia scatenato tante imprecazioni quanto lui nelle ultime due partite. Tuttavia, c'è. In tante situazioni è stato bravo lui a crearsi l'opportunità, che poi ha sbagliato, certo, però si è trovato pronto. E poi nelle ultime tre partite ha avuto anche una sfiga indescrivibile, tra quasi gol e miracoli sistematici dei portieri.
L'altro aspetto che sottolinerei è il fatto che siano in grado di mandare in porta tantissimi giocatori. Pensate che i nostri sette gol ufficiali ad ora sono stati segnati da sette diversi giocatori. E questo mi sembra più una forza, che una debolezza del nostro attacco.
Fiducia. Sette punti in 4 partite non sono male, ed abbiamo un grosso potenziale ed ampli margini di miglioramento. Vedo i giocatori abbastanza sereni, fiduciosi e concentrati sull'obiettivo. Sentire le dichiarazioni di Nandez e Rog non è stata una cosa scontata e credo che faccia bene all'ambiente. Tanto più se lo confrontiamo con il disastro dell'anno l'anno scorso. La fiducia tra i giocatori è l'ambiente circostante può davvero fare la differenza. In termini positivi, così come l'anno scorso l'aveva fatto in termini negativi.