Il Topic delle discussioni tecnico-tattiche

Guarda,  Klavan è il tipico giocatore moderno , lo puoi schierare dove vuoi e il risultato è sempre lo stesso : in patria fu anche utilizzato come portiere d'albergo dove,  sfruttando la sua immobolita' ricevette innumerevoli  elogi per la sua esemplare prestazione !

theon ha scritto:
 Cagliari, Zenga lavora sul possesso e testa il 3-4-1-2

https://www.centotrentuno.com/focus/cagliari-zenga-lavora-sul-possesso-e-testa-il-3-4-1-2/

3412 ? Aiuto...

Guarda a me il 4-3-3 piace tantissimo, sopratutto se giocato da Zeman ( :) ), però effettivamente se ci pensi non abbiamo i giocatori da 4-3-3. Il 4-3-3 lo giochi con Pavoletti, Farias e Despodov per dire, non con Nainggolan, Joao Pedro e Simeone...E tra l'altro così potresti far giocare insieme Nandez, Cigarini/Oliva, Rog/Ionita e Pellegrini a centrocampo, che è il nostro reparto più forte.
Secondo me qui c'è lo zampino di Canzi e poi mi sa che il Verona (che è la prima squadra che dobbiamo incontrare e sarà cruciale...) gioca con lo stesso modulo.
Il problema semmai sono i 3 dietro, e tremo solo all'idea di sapere chi possa essere uno dei tre...

Ma Ceppitelli è guarito o cosa ?
Se è guarito potrebbe schierare dietro Pisacane, Ceppi e Waluckievievitz...altrimenti Klavan titolare per forza di cose.

Ceppitelli, secondo quanto riporta La Nuova, avrebbe solo ripreso a lavorare in gruppo.

Provando a immaginarlo questo 3-4-1-2:
Cragno
Cacciatore Klavan Pellegrini
Nandez  Ciga Rog Ionita
Ninja
Joao Simeone

Centrocampo argine di una difesa scarsa...

Con Cacciatore Klavan e Pellegrini a tre dietro al quarto d'ora saremmo sotto di due... Pisacane deve giocare per forza.

Il nano o il pilastro, questo é il dilemma della ipotetica difesa a 3. Semmai Pisadog al posto di Cacciatore perché dubito che Klavan abbia da temere x il posto fino al ritorno del Ceppe.

cidrolin ha scritto:
theon ha scritto:
 Cagliari, Zenga lavora sul possesso e testa il 3-4-1-2

https://www.centotrentuno.com/focus/cagliari-zenga-lavora-sul-possesso-e-testa-il-3-4-1-2/

3412 ? Aiuto...

Guarda a me il 4-3-3 piace tantissimo, sopratutto se giocato da Zeman ( :) ), però effettivamente se ci pensi non abbiamo i giocatori da 4-3-3. Il 4-3-3 lo giochi con Pavoletti, Farias e Despodov per dire, non con Nainggolan, Joao Pedro e Simeone...E tra l'altro così potresti far giocare insieme Nandez, Cigarini/Oliva, Rog/Ionita e Pellegrini a centrocampo, che è il nostro reparto più forte.
Secondo me qui c'è lo zampino di Canzi e poi mi sa che il Verona (che è la prima squadra che dobbiamo incontrare e sarà cruciale...) gioca con lo stesso modulo.
Il problema semmai sono i 3 dietro, e tremo solo all'idea di sapere chi possa essere uno dei tre...

Concordo sul fatto che non abbiamo giocatore da 433, ma come non abbiamo di fatto giocatori esatti per ogni modulo: Non abbiamo esterni decenti, nè tantomeno 3 centrali forti... Al contrario, paradossalmente, abbiamo degli ottimi esterni me più in difficoltà come terzini, se si esclude Cacciatore, probabilmente... Insomma, come dissi a suo tempo... Da qualsiasi parte ti giri, abbiamo la coperta troppo corta...

pozzengo ha scritto:
Ceppitelli, secondo quanto riporta La Nuova, avrebbe solo ripreso a lavorare in gruppo.

Cragno
Nandez  Ciga Rog Ionita
Ninja
Joao Simeone

Non penso potremmo avere una difesa del genere... Vedo piuttosto Walu, Klavan e Ceppitelli (con Cacciatore e Pisacane pronti a sostituirlo nel caso fosse ancora ai box) con Pellegrini al posto di Ionita...

theon ha scritto:
pozzengo ha scritto:

Cragno
Nandez  Ciga Rog Ionita
Ninja
Joao Simeone

Non penso potremmo avere una difesa del genere... Vedo piuttosto Walu, Klavan e Ceppitelli (con Cacciatore e Pisacane pronti a sostituirlo nel caso fosse ancora ai box) con Pellegrini al posto di Ionita...

Per intenderci: con i giocatori che abbiamo, la difesa a 3, per me, è un suicidio. Se la vuole provare deve valutare attentamente i ruoli:
- destra: cacciatore/mattiello
- centrali: klavan/pisacane/walu
- sinistra: pellegrini/lyko
Può fare tutte le combinazioni che gli pare ma questi sono. E'inutile considerare Ceppitelli finchè non verrà ufficializzato il suo pieno recupero. E pure Faragò starà fuori almeno fino a fine luglio.  

Comunque c'è da considerare il discorso delle 5 sostituzioni che non ho ancora capito se è stato adottato o meno. In teoria sarebbe possibile modificare radicalmente il modulo anche più volte. E questo, pensando ai trascorsi di Zenga, mi fa paura.

Io invece concordo con Theon. Se giochi a tre dietro devono essere 3 centrali, quindi sarebbe Pisacane-Cepppitelli-Klavan se Ceppitelli sta bene o Pisacane-Klavan-Waluckievicz se Ceppitelli non si è ripreso, i terzini li avanzi a centrocampo.
A meno che visto l'ingresso di Canzi non provino qualche primavera tipo Carboni, ma la vedo dura, l'Italia non è un paese per giovani.
In ogni caso sarà una tragedia, a meno che il coronavirus non abbia indotto qualche cambiamento genetico nel palo Estone e lo abbia reso improvvisamente veloce e scattante.

cidrolin ha scritto:
Io invece concordo con Theon. Se giochi a tre dietro devono essere 3 centrali, quindi sarebbe Pisacane-Cepppitelli-Klavan se Ceppitelli sta bene o Pisacane-Klavan-Waluckievicz se Ceppitelli non si è ripreso, i terzini li avanzi a centrocampo.
A meno che visto l'ingresso di Canzi non provino qualche primavera tipo Carboni, ma la vedo dura, l'Italia non è un paese per giovani.
In ogni caso sarà una tragedia, a meno che il coronavirus non abbia indotto qualche cambiamento genetico nel palo Estone e lo abbia reso improvvisamente veloce e scattante.

Scusa Cidrolin: "3 centrali" mi pare di una staticità assoluta ma è la tua idea (e di Theon) e la rispetto. Della serie: fermi li, non varcate il centrocampo. A Klavan non va neanche detto, va bè. Però "i terzini li avanzi a centrocampo" non la riesco proprio a comprendere. Che formazione ti immagini?

pozzengo ha scritto:
cidrolin ha scritto:

Scusa Cidrolin: "3 centrali" mi pare di una staticità assoluta ma è la tua idea (e di Theon) e la rispetto. Della serie: fermi li, non varcate il centrocampo. A Klavan non va neanche detto, va bè. Però "i terzini li avanzi a centrocampo" non la riesco proprio a comprendere. Che formazione ti immagini?

Ma il 3-5-2 funziona così, tre centrali e i due terzini li avanzi nei 5 di centrocampo, il 3-4-1-2 è solo una variazione sul tema.
Però nè io nè te possiamo dire in assoluto che sia giusta una soluzione tattica o l'altra se non con il beneplacito di Panenka che qui è l'unico che si può esprimere con competenza e autorità su questioni tattiche.
Ad esempio a te e a me Nainggolan potrebbe sembrare un trequartista, una mezzala, ma lui ti insegnerebbe che è un mediano.

Purtroppo Panenka deve aspettare il benestare di Spadafora prima di potersi esprimere e illuminarci  :(
nel frattempo io ripeto per trentasettesima volta che  farei giocare  sempre il polacco perchè prendere giovani per farli invecchiare in panchina è prerogativa rastelliana e maraniana e spero non zenghiana.

Significa Ninja finto centravanti... Null'altro che il solito 4.3.1.2 mascherato da fregnacce per i babbei, perché ora come ora, in un 4.3.3 l'unico che possa fare il centravanti è proprio il Cholito.

Qualsiasi sia il modulo, esplicito o camuffato, Joao con il Verona non ci sarà x squalifica. Il Ninja dietro al solo Simeone... mmm... improbabile anche per un "creativo" come Zenga. Chi affiancherà l'argentino? Suppongo Pereiro perchè in quei pochi frangenti che si è visto ha mostrato movimenti che un pò lo avvicinano a Joao.

Ninja è inamovibile, probabilmente non ha più il passo per fare la mezzala, pertanto tutti gli allenatori, ormai, lo vedono trequartista.
Con Pedro squalificato, davanti giocheranno per forza Cholito e Pereiro con Ninja a supporto.

pozzengo ha scritto:
Qualsiasi sia il modulo, esplicito o camuffato, Joao con il Verona non ci sarà x squalifica. Il Ninja dietro al solo Simeone... mmm... improbabile anche per un "creativo" come Zenga. Chi affiancherà l'argentino? Suppongo Pereiro perchè in quei pochi frangenti che si è visto ha mostrato movimenti che un pò lo avvicinano a Joao.

la vedo anche io così, noi abbiamo un problema pazzesco in avanti e lo puoi risolvere solo giocando palla al piede, Pereiro lo permette altri no.