Il Topic delle discussioni tecnico-tattiche

[font=Georgia,serif][size=medium]Mancano 2 settimane e possono accadere tante cose. Ne basterebbe una, nefasta, e tutto si incasinerebbe. Preferisco pensare positivo, che significa un'emerita minchia ma almeno allevia l'angoscia-19, cioè la cristallizzazione della classifica oppure gli improbabili play-off/out. [/size]

[size=medium]Tante le variabili oggi imponderabili che, forse, inizieranno a sciogliersi dopo 3/4 partite. [/size]
[size=medium]La prima, basilare: come stiamo fisicamente? Non ci sono precedenti e si confida sulla professionalità dei singoli che tutti speriamo non si siano imballati in alcun modo durante lo standby. A parziale soccorso di eventuali cali c'è la possibilità di effettuare 5 cambi ad incontro. Quindi, altra variabile. Ogni gara, tatticamente, farà storia a se. Tanto dipenderà dalla panchina per qualità, forma e garra dei subentranti e, ovvio, le scelte dello staff tecnico. E' pacifico che ci saranno molte occasioni per giocatori sotto utilizzati e i primavera. Zenga ne ha cooptati 8. Canzi è, o forse solo lo speriamo, una sorta di nume tutelare della variabile-Zenga. Se lo ascolterà e se chi entrerà sarà all'altezza, la mia sensazione è che potrebbero verificarsi delle belle sorprese.[/size]

[size=medium]Altra variabile difficile da comprendere ora: che ritmo avranno le partite? Penso che 1) con l'arrivo dell'estate, il clima imporrà di dosare attentamente gli sforzi 2) il timore di chiudere la stagione al primo infortunio sarà condizionante 3) la distanza ravvicinata degli incontri imporrà di ponderare bene l'11 titolare in relazione alla sequenza di quelli successivi. Che saranno valutati per importanza in relazione all'obiettivo il quale sarà ridefinito più volte (a seconda di come sta andando, insomma). A me, sinceramente, il nostro obiettivo al momento risulta ignoto. Siamo in una posizione di classifica che, salvo miracoli = sequenza di vittorie, o mega sfiga = sequenza di sconfitte, possiamo ambire a giocarci sia i preliminari uefa che rischiare di retrocedere (non credo proprio, però). Ma realisticamente, per quanto abbia senso essere realisti quando c'è di mezzo un pallone, penso che faremo un percorso che ci attesterà intorno ai 48 punti. Su 39 punti in palio significa meno della metà. Per evitare di dire "era meglio tenerci Maran" dovremo arrivare almeno a 54. Sotto i 48, Giulocchio & Carlignolo passeranno ferragosto a pentirsi di aver ignorato l'abecedario.[/size][/font]

E di Balotelli ne vogliamo parlare ? Bogau.
Adesso che si libera possiamo prenderlo noi a basso costo. Di sicuro ci farà divertire. :)

theon ha scritto:
Zenga il valorizzatore: nuovo Cagliari da Ragatzu a Mattiello
https://www.centotrentuno.com/focus/zenga-il-valorizzatore-nuovo-cagliari-da-ragatzu-a-mattiello/

Che ne pensate?

poi sembra che ce l'ho con Zizola ma articoli simili fanno veramente venire il latte alle ginocchia e rafforzano la mia convinzione che i siti di calcio sono una zona di riproduzione per sottosviluppati.
Qui si decanta Zenga come un mago quando, a due minuti dalla fine, stavamo facendo l'ennesima figuraccia, sembra che si sia inventato delle mosse ardite e molto ragionate invece è semplicemente rotazione e disperazione per mancanza di titolari, si vuol far passare il messaggio che ha lanciato il giovane Carboni ma la realtà è che quel punto avrebbe fatto entrare anche il magazziniere per perdere tempo.

Dovremmo evitare di postare certe amenità a meno di non mettere Gnagno, il sublime cialtrone che ci rallegra l'esistenza con il solo fatto di saperlo tra noi

Scopone naturalmente,  fa coppia fissa con Klavan che non ha giocato contro il Torino essendosi infortunato sbattendo le carte sul tavolo dopo una uscita poco felice di Zenga

Gaston Pereiro mi pare adatto ad un dormitorio... speriamo in Di Francesco...

Tuco ha scritto:
Gaston Pereiro mi pare adatto ad un dormitorio... speriamo in Di Francesco...

Tuco forse non hai presente Berardi, un indolente di primissimo livello con piedi fatati. Infatti se in giornata regala triplette altrimenti non lo vedi neanche. Sotto questo punto di vista sono piuttosto fiducioso, Pereiro ha un tasso tecnico superiore e se motivato POTREBBE essere decisivo per la nostra stagione. Sicuro che non puoi sperare che ti faccia la fascia per 90 min., non ci pensa neanche ma uno così fa comodo

Pereiro è il figlio scarso di Victorino o il fratello negato di Ribeiro, scegliete voi. Spero che sia uno scherzo che lo stiano prendendo in considerazione, Farias è Messi a confronto.

Da un po' di tempo mi sta balendando questa idea: che ne pensate di Joao punta centrale e invece Simeone come esterno?

Joao esterno, come sappiamo non rende, e rischi di svalutarlo. Ma non penso possa essere venduto, dopo che è stato il protagonista dell'ufficializzazione delle nuove maglie... Sarebbe un controsenso...

Metterlo come centrale salvando capra e cavoli? Che ne pensate? Mi sa che anche qualcun altro proponeva un'ipotesi del genere (Bruvura?)

JP rende meglio quando può appoggiarsi ad uno che corra per lui, come ho già detto buona parte dei suoi gol sono merito di Simeone per cui si, per me è positivo. Peccato che Simeone non possa o, meglio, rende poco da esterno. A mio modesto parere le alternative sono o un 4312 con loro punte e Radja o Pereiro dietro oppure il 4231 ( che poi sarebbe un 442) . Ma il 433 classico per me esclude uno dei due

Per me non possiamo usare un solo modulo. Ad oggi siamo molto distanti dal 433. Certo, mi pare che si stiano cercando attaccanti esterni di ruolo, ma comunque dovremo ancora adattare gente, e si corre il rischio di dover vendere mezza rosa. E già l'alto numero di esuberi è il nostro primo problema di calciomercato.
L'alternanza di moduli potrebbe essere la soluzione. Come avete detto voi, in questo momento il 4231 potrebbe salvare capra e cavoli.