giudizio calciomercato

Io penso, anche se non lo so, che Di Francesco sia venuto con la promessa del ritorno di Nainggolan. Però ho anche stimato molto Giulini che non si è calato le braghe con Marotta, molto di più che se Nainggolan fosse venuto accontentando le richieste dell'Inter, e io sono uno di quelli, come Panenka, che lo ritiene quasi indispensabile.

Detto questo sono d'accordo con Bruvura, non avrà il Real Madrid tra le mani, ma hanno fatto il possibile per accontentarlo e adesso deve essere lui a tirar fuori il meglio da questa squadra senza far polemica. Tra l'altro ricordo che lo scorso anno abbiamo infilato un filotto di vittorie con Parma, Genoa e Atalanta fuori casa (con gol di Oliva!) senza Nainggolan, poi quando Nainggolan è ritornato dall'infortunio abbiamo anche iniziato a giocare bene. Se Di Francesco sarà bravo a tirar fuori il meglio dai giocatori che ha (intendo anche gente come Ceppitelli, Oliva e Pajac), e se Nainggolan venisse a Gennaio con il Cagliari in una buona posizione di classifica, magari potremmo anche divertirci. Però va lasciato lavorare, sperando naturalmente che da Torino inizi un'altro campionato.

Bruvura ha scritto:
pozzengo ha scritto:
Bruvura ha scritto:
theon ha scritto:
MARIO FRONGIA: Cagliari, un film già visto

O Bruvù, il suo pessimismo di fondo non lo apprezzo per questioni attitudinali, ma sostanzialmente rileva bene le note dolenti. E si è pure fermato sulla soglia. La oltrepasso io che un pò, come te, conosco le psico-dinamiche deteriori del figli di papà al timone. La asciugo al massimo, niente sofismi: alla 7ima minimo 9 punti. Altrimenti: te saludii.

Guarda, ho detestato Giulini dal primo giorno che ha parlato, ormai son troppo ferrato sulle dinamiche dei pirla con i soldi e li capisco ancora prima che parlino, quindi mi sto facendo violenza nel dire certe cose ma in tutta onestà ho veramente poco da rimproverare nell'ultima campagna acquisti, parto da alcuni punti del Frongia che, per inciso, sta più vicino a Gnagno che a Brera, molto più vicino.
La cosa che mi infastidisce è che afferma il non venire incontro alle esigenze di Di Francesco quando sono stati presi una serie di giocatori a lui graditi.
Parliamo di Marin, giocatore espressamente richiesto da Di Francesco e, nonostante le iniziali perplessità iniziali, per me è un bel giocatore che conferma quanto riferitomi da amici rumeni. Lui dopo averlo visto tre volte ha già sentenziato che dovrà aspettarlo...
Parliamo di Tripaldelli e Zappa che lui ha voluto, a quel punto è difficile prenderne altri due, avendo poi Lyko, Faragò, Pinna, Pajac in rosa.
Parliamo di Godin ( mica Stocazzo ) che ci costa una finanziaria in ingaggio, parliamo Ounas ecc...
Ed in tutto questo si rimprovera di non aver portato Naingollan per i noti motivi? ma dai...
Io ho sempre avuto grande considerazione di Cigarini ma son stato in netta minoranza, oggi si scopre che è un giocatore essenziale?
Ancora rimprovera i 10 mln spesi per Cerri che, per inciso, sono anche tornati indietro? E cosa vuol dire il mancato arrivo di Kjaer, Godaniga ( un pippone peggio di Pisacane), di Fazio ( perchè si sa che siamo il PSG e possiamo pagare lo stipendio di chiunque), di JJ che è una sciagura, ecc...

Poi non voglio dilungarmi, in alcune cose ha ragione ma sono argomenti triti e ritriti, lo sappiamo tutti che non è perfetto, ma il tono mi è sembrato pretestuoso, astioso, pieno di livore e di sola critica visto che non considera nessun lato positivo o giustificazione  e ce ne sono.

In tutto questo trovo assurdo che si dia una quantità così alta di alibi a Di Francesco, alla fine ha una buona squadra e la deve far rendere.

Fornitori d'alibi siano Frongia o gnagno (nota: ma chi stracazzo è?), la pasta di EDF si vedrà anche da questo, cioè se ci ricorrerà o meno. Io non me lo auguro ne lo auguro a lui. Non solo non è professionale ma oltremodo puerile. E allora si che ti giochi seriamente la reputazione.
Piaccia o meno, Frongia è letto, visto ed ascoltato. Quello che rimarca sul ruolo del DS non penso sia ancora del tutto chiaro alla maggioranza dei tifosi. E' un bene che lo abbia fatto perchè l'origine di tante incomprensioni è quella. Per noi è un discorso trito e d'accordo, possiamo anche bypassarla che è cosa assodata. Ma resta LA questione nodale e in questa sessione di mercato ha pesato tantissimo. E, stanti premesse, peserà ancora ed ancora.

alessandro_ca79 ha scritto:
non conosci Gnagno?????????????
no vabbè, io esco, ciao

Abbandono anch'io, non conoscere Gnagno significa non conoscere la storia del giornalismo Sardo.. è troppo anche per me. 
Giusto ma Frongia chinicazzuesti.

Frongia, il dottor Frongia , era il medico sociale del Cagliari dello scudetto e basta....se no faccio sgombrare il sito.

Ah, quindi esiste un giornalismo sardo (immagino: sportivo). Io lo chiamavo opinionismo con telecamera davanti e/o tribuna scritta, tipo Unione, La Nuova... Giornalismo è un termine grosso. Ciò non toglie che Frongia lo chiamano e se lo chiamano è ascoltato. Eppoi, se lui fosse cazzarone, e per me non lo è, la manica di cialtroni che affollano l'etere e le colonne della stampa sportiva nazionale, ne vogliamo parlare? Questo mercato ha dimostrato una volta di più che la qualità si è ridotta a livello suolo. Ma tengono famiglia, si possono capire. Cmq, gnagno, io sinceramente non so chi sia ma digerisco bene lo stesso.

Frongia è un'ape che è passata di fiore in fiore (da alcuni giornali) pur rimanendo nello stesso giardino (o gruppo editoriale) per vedersi un giorno senza lavoro e passare prima alla concorrenza, poi a ramoscelli minori.

Me lo ricordo dai tempi di Sportclub con i mitici Valerio Vargiu e Bruno Corda. Vi dirò che è uno che non ha mai leccato, come ad esempio Gnagno, spesso non mi è dispiaciuto e se qualcosa gli frulla in mente, non la manda a dire.

Però stavolta ha partorito un articolo un po' troppo critico, lasciandosi prendere dalla frustrazione dell'affaire Nainggolan in modo evidente.

Il mio giudizio sul mercato è più che positivo.
L' aspetto migliore è stato il nuovo allenatore, un vero allenatore, che se non sbaglio ha portato la Roma in semifinale di champions non tanto tempo fa. 
Visto che Giulini non esonera un mister manco se gli riga la macchina nuova, avrà Difra tutto il tempo per far cambiare mentalità e gioco ad una squadra plasmata da anni di super allenatori che fantasia scansate. 
Sono rimasti tutti i big, aiutati in questo da un mercato dove di soldi ne sono girati pochi. 
E quei pochi che sono girati una buona percentuale sono stati spesi proprio dal nostro Casteddu. 
Brilla l'arrivo di Godin, grande capitano dell'Atletico, che solo uno come Conte poteva estromettere da titolare. 
Ounas in last minute e' tanta roba. 
Poi altri giovani a go go. 
Quello che ad alcuni sfugge o che non danno risalto è che questa squadra (tranne per Sottil) è composta da giocatori tutti di proprietà  o che se vanno bene (Ounas) diventeranno nostri. Quindi nessun prestito a fondo perduto o recompra o formule che lasciano l'amaro in bocca. 
Insomma ci sono le basi per iniziare un ciclo o perlomeno cominciare qualcosa di buono. 

Le cose negative sono non aver ceduto Likio, ma non era facile, per venderlo ci deve essere qualcuno che lo acquisti e questo qualcuno forse ancora non è nato.... 
Il non arrivo del Ninja a mio parere ci può stare, Giulini ha provato a fare il furbo fino alla fine, ma non gli è riuscito il colpo da winwin. 

Per concludere, ognuno può giudicare questo mercato come vuole, ma è un dato di fatto che dalla cessione di Barella in poi abbiamo visto (almeno io) più soldi investiti nel Casteddu che negli ultimi venti anni messi insieme. 
Poi i risultati possono arrivare o no, ma intanto la presidenza si è data da fare e questo gliene va dato atto. 
Per la mia generazione, che non ha visto un cazzo di bello causa gestione Cellino, già sessioni di mercato come questa sono paragonabili ad un piazzamento Uefa. 

Comunque mi mancano acquisti del tipo Bruzzone o Loenstrup.... E se ripenso a Brienza, colui che abbiamo tanto sognato ma mai acquistato, mi scende la lacrima.

Pozz ti quoto sul giornalecchismo ma tolto il vecchio Guerin Sportivo e qualche testata on line , in Italia non esiste. Riguardo la questione DS ne parlai per primo tempo fa, evidentemente mi legge.

Grande Giorgio, sono d'accordo con la tua analisi e anche io spero che a Di Francesco venga il ciclo.

xyu79 ha scritto:
Frongia è un'ape che è passata di fiore in fiore (da alcuni giornali) pur rimanendo nello stesso giardino (o gruppo editoriale) per vedersi un giorno senza lavoro e passare prima alla concorrenza, poi a ramoscelli minori.

Me lo ricordo dai tempi di Sportclub con i mitici Valerio Vargiu e Bruno Corda. Vi dirò che è uno che non ha mai leccato, come ad esempio Gnagno, spesso non mi è dispiaciuto e se qualcosa gli frulla in mente, non la manda a dire.

Però stavolta ha partorito un articolo un po' troppo critico, lasciandosi prendere dalla frustrazione dell'affaire Nainggolan in modo evidente.
Sicuramente, tu che stai a Cagliari, sei più aggiornato di me. Tuttavia, io ricordo un Frongia molto accondiscendente quando il calciomercato lo faceva Cellino. Ed allora mi dico, ma che valore possono avere queste dichiarazioni così critiche, verso chi, comunque gli acquisti li fa e i soldi li spende. Non come Cellino, per intenderci. Vorrei capire perché, quando il precedente presidente comprava il Bruzzone o il Cabrera di turno non potevamo chiedere di più, mentre ora che il nuovo presidente compra Godin il calciomercato è una merda. 
Sono d'accordo con Cristiano, per me questo è livore, non è obiettività. 
E non sono assolutamente uno che difende Giulini. Ma gettare merda gratuitamente con l'informazione non c'entra nulla.

Qualcuno ha ricordato, giorni fa, le sessioni di calciomercato durante le quali ci accostavano i nomi più disparati e poi, sul filo della sirena, arrivava il Biondini di turno, e anche in prestito. Ecco, basterebbe ripensare un attimo alla desolazione di quei giorni. Poi anche per me si sono fatti degli errori e non si sono colmate alcune lacune croniche, ma neanch’io riesco a vederla come una sessione negativa. Ora tocca al tecnico: sappiamo che le doti le ha, sta a lui trovare le soluzioni giuste.

Ecco l'opinione di Vittorio Sanna che condivido... Che tra l'altro conferma le voci di cordate interessate all'acquisto del Cagliari Calcio...

[video=youtube]

sanna sbaglia sulle motivazioni per cui nainggolan non è andato in porto.
l'inter non chiedeva contanti subito..li avrebbe voluti, ma con il giocatore messo di traverso gli sarebbe bastato non fare un rosso a bilancio.
ma giulini pensava di poterlo avere aggratis come con godin...non capendo (o non volendo capire) che fra i due giocatori a livello di bilancio per l'inter c'è un abisso, perchè godin è arrivato a 0, nainggolan no.
hanno lasciato andare via anche asamoah senza problemi.
e penso sarà il motivo per cui, a meno di cessioni da parte nostra, nainggolan non arriverà manco a gennaio

Il mancato arrivo di Nainggolan apre però una voragine in mezzo al campo: se il ruolo di Marin è ampiamente coperto da Oliva e Bradaric, mi dite chi stracazzo gioca alla mezz'ala se uno tra Rog e Nandez si assentano? Caligara?Faragò?
Discorso identico per la fascia destra (non che a sinistra vada meglio, ma almeno ci sono 3 opzioni): dietro Zappa il vuoto, sempre con il tappabuchi Faragò come alternativa.
E per finire il capolavoro pur portando Ounas abbiamo venduto l'unica altra ala in rosa (Despodov) mantenendo i Birsa (il modulo di EDF non prevede un Birsa), Carboni che marcirà in tribuna o primavera(già era scarso, se non gioca può tranquillamente iniziare a cercarsi altro lavoro), e 3 vecchietti come Pisacane Klavan e Ceppitelli a fare la muffa in panca

mammuth ha scritto:
Il mancato arrivo di Nainggolan apre però una voragine in mezzo al campo: se il ruolo di Marin è ampiamente coperto da Oliva e Bradaric, mi dite chi stracazzo gioca alla mezz'ala se uno tra Rog e Nandez si assentano? Caligara?Faragò?
Discorso identico per la fascia destra (non che a sinistra vada meglio, ma almeno ci sono 3 opzioni): dietro Zappa il vuoto, sempre con il tappabuchi Faragò come alternativa.
E per finire il capolavoro pur portando Ounas abbiamo venduto l'unica altra ala in rosa (Despodov) mantenendo i Birsa (il modulo di EDF non prevede un Birsa), Carboni che marcirà in tribuna o primavera(già era scarso, se non gioca può tranquillamente iniziare a cercarsi altro lavoro), e 3 vecchietti come Pisacane Klavan e Ceppitelli a fare la muffa in panca

Dai con il mercato di riparazione del 2024 risolviamo tutto, bisogna aver pazienza:) :) :)

mammuth ha scritto:

E. ... Ita dimmoniu, pitticca sa delusione. Nainggolan avrebbe permesso una rotazione di maggiore qualità ma anche così  non e pessima intanto Oliva,che  nasce come interno di destra, ricoprirebbe due ruoli; Sottil ha giocato domenica contro l'Atalanta, esterno di centrocampo, facendo bene; JP ci ha giocato tante volte; Zappa,Tripaldelli e Tramonti sono possibili altri che con Faragò e Calligara riempiono i vari ruoli. Terzini Cacciatore e Pellegrini sono stati sostituiti da Zappa e Tripaldelli e, mentre per terzino destro non siamo peggiorati affatto, a sinistra ricordo che lo Juventino veniva spesso sostituito da Lyco e talvolta è finito anche in panchina, inoltre abbiamo in rosa Pajac che per me vale quanto Pellegrini, anche come esterno di sinistra. Per i vecchietti della difesa ricordo che Carboni, che è un giovane interessante, è stato mandato in campo da Zenga perché non aveva altri, quest'anno ne abbiamo uno solo in più.  Il tutto è in mano a Dif, se si attacca al 433 qualche problema potrebbe sopravvenire se diventa elastico  è meglio.