giudizio calciomercato

Mi pare mediamente che ci sia sconforto, se perfino l'equilibrato Gigi da un voto fortemente negativo. Dal mio punto di vista il calciomercato che porta a Cagliari l'unico allenatore che davvero avrei voluto non puo' essere negativo. Questo complessivamente, ma e' anche vero che il calciomercato si compone di parecchi ambiti, per cui cerchero' di dare delle valutazioni anche per argomento: 
Allenatore: 9 Per me Di Francesco e' il massimo che potessimo sperare. Anzi, ha richiesto pure uno sforzo notevole alle casse societarie, visto che prende 1,8 milioni all'anno. Quasi uno stipendio da squadra di Europa League. 
DS: 4 Si licenzia Carli, che, con tutti i suoi limiti era un DS vero, per prendere uno che non ha l'esperienza che una squadra come il Cagliari richiede. 
Acquisti: 7. Godin e' il fiore all'occhiello, che ha richiesto uno sforzo economico enorme (3 milioni netti all'anno). E poi altri acquisti di buon livello come Marin, Ounas e Sottil. E poi tanti giovani, come mai si e' visto prima. La linea tracciata e' quella giusta, ma continua ad esserci un'insufficente attenzione verso la difesa, terzini e centrali. 
Cessioni: 4. Pochissime cessioni rispetto alla necessita' e quelle poche non incidono sul bilancio e non risolvono i problemi, essendo per lo piu' prestiti con diritto di riscatto. 
Gestione caso Nainggolan: 6,5.  Giulini ha cercato di prendere uno dei giocatori piu' importanti della squadra, senza poterselo permettere. Ottimo il tentativo ed il bluff, ma l'aspetto negativo e' tutto il tempo che si e' perso dietro questo caso, rimanendo con un pugno di mosche. Rimango tuttavia dell'idea che il giocatore fosse fuori dalla nostra portata. Stiamo parlando di un investimento di 25-28 milioni (10 di cartellino e 15-18 di ingaggio triennale). Da un punto di vista prettamente economico, sono contento che non sia arrivato. 

Per me il mercato vale complessivamente un 6,5. Il dettaglio ha voti un po' schizofrenici, ma a Cagliari ormai siamo abituati a questi estremi. Come sempre la sensazione e' che con poco di piu' si potrebbe ottenere molto di piu'.

Voto 6,5. Il colpo Godin + qualche altro buon acquisto (Ounas, Marin) mi fanno propendere per la sufficienza, ma non abbiamo risolto il nostro atavico problema degli esterni bassi. Ho fiducia in Zappa ma è uno che deve farsi le ossa. Nainggolan ci mancherà vedrete. Il voto oltre la sufficienza è dovuto soprattutto alla scelta del tecnico, che va lasciato lavorare ma che può davvero dare un impronta e un assetto duraturo alla squadra. Forza DiFra!

Ricapitolando, quest'anno giochiamo così

Portieri: Cragno, Vicario, Aresti

Difensori: Zappa, Faragò, Pinna, Lykogiannis Trippaldelli, Godin, Walu, Ceppitelli, Pisacane Carboni, klavan

Centrocampisti: Rog, Marin, Nandez, Oliva, Birsa Bradaric, Tramoni, Caligara

Attaccanti: Simeone, Pavoletti, Joao Pedro, Ounas, Sottil, Luvumbo, Pereiro, Cerri, Ragatzu

31 giocatori in rosa... Manco dovessimo giocare in Champions... Non si è voluto prendere Nainggolan per un discorso economico... Lo capisco... Ed invece i soldi buttati per pagare gli stipendi a tutte le persone in esubero?

Ribadisco: Operazioni da dilettanti allo sbaraglio, ci sarà da ridere quest'anno... Abbiamo sul libro paga gente come Birsa, Ragatzu e Cerri...

Fossi una persona normale e non Giulini, mi cospargerei il capo di cenere e già in previsione della stagione invernale richiamerei Capozucca... Cosa che ovviamente non accadrà... E allora cercherò immediatamente un DS serio...

Bruvura ha scritto:
Tu Ale  che giudizio dai al mercato?

Già aver tenuto TUTTI i pezzi da 90, ovvero Cragno (uno dei migliori portieri della serie A richiesto da tutti), Nandez, Rog (tra l'altro riscattato per 14 mln), Joao Pedro (il nostro capocannoniere della passata stagione), Simeone (anche lui riscattato per una quindicina di mln) mi fa dare un voto positivo.

Abbiamo comprato su richiesta di Di Francesco (finalmente un tecnico decente e non un rastelli-maran);
La difesa centrale la vedo rafforzata con l'arrivo di Godin, Walu non mi dispiace, Ceppitelli è ancora li (per la tua gioia), Klavan come riserva va bene, Pisacane era da dare. Sulle fasce è partito Pellegrini (fine prestito) ed è arrivato un classe '99 come lui tutto va valutare, di belle speranze e per lo meno tutto nostro; a destra Zappa (per Cacciatore) miglior terzino della B da valutare in A, Faragò lo voglio considerare nelle rotazioni di centrocampo (e spero di vederlo il meno possibile in campo), Pinna non ci fa nulla avrei preferito un terzino di esperienza per far crescere Zappa.
A centrocampo al posto di Cigarini è arrivato Marin che non mi dispiace, come vice Oliva è rimasto e sono contento. Rog e Nandez sono ancora li. Come riserve siamo messi maluccio con Faragò e Caligara, non mi sarebbe dispiaciuto Mancosu.
In avanti l'anno scorso avevamo Nainggolan a supporto di Simeone-JP, quest'anno abbiamo Ounas nel tridente, un Pavoletti in più che può far rifiatare ii cholito, una banda di giovani sulle fasce Sottil (che si alternerà con Ounas e anche con Pereiro che finalmente vedremo nel suo ruolo), Luvumbo e Matteo Tramoni (che mi pare interessante)

Il problema è aver tenuto i tanti esuberi Pinna, Pajac, Carboni, Pisacane, Birsa, Bradaric, Ragatzu, Cerri. Chissà che qualcuno non torni utile

In ogni caso voto 7

Cragno (Vicario, Aresti, Ciocci)
Zappa (Pinna)
Godin (Klavan, Pisacane)
Walukievicz (Ceppitelli, Carboni)
Tripaldelli (Lykogiannis, Pajac)
Nandez (Caligara, Birsa)
Marin (Oliva, Bradaric)
Rog (Faragò)
Ounas (Pereiro, Sottil, Luvumbo)
Simeone (Pavoletti, Cerri)
Joao Pedro (M.Tramoni, Ragatzu)

theon ha scritto:
Ricapitolando, quest'anno giochiamo così

Portieri: Cragno, Vicario, Aresti

Difensori: Zappa, Faragò, Pinna, Lykogiannis Trippaldelli, Godin, Walu, Ceppitelli, Pisacane Carboni, klavan

Centrocampisti: Rog, Marin, Nandez, Oliva, Birsa Bradaric, Tramoni, Caligara

Attaccanti: Simeone, Pavoletti, Joao Pedro, Ounas, Sottil, Luvumbo, Pereiro, Cerri, Ragatzu

31 giocatori in rosa... Manco dovessimo giocare in Champions... Non si è voluto prendere Nainggolan per un discorso economico... Lo capisco... Ed invece i soldi buttati per pagare gli stipendi a tutte le persone in esubero?

Ribadisco: Operazioni da dilettanti allo sbaraglio, ci sarà da ridere quest'anno... Abbiamo sul libro paga gente come Birsa, Ragatzu e Cerri...

Fossi una persona normale e non Giulini, mi cospargerei il capo di cenere e già in previsione della stagione invernale richiamerei Capozucca... Cosa che ovviamente non accadrà... E allora cercherò immediatamente un DS serio...
Ci sarà da piangere. Se pensi che neanche tra gli svincolati sono riusciti a trovare un terzino decente. D'altronde il nostro cane da tartufo si chiama Cossu.
Tutti troppo presi a prendere Nainggolan a gratis e si sono scordati di quello che avevamo veramente bisogno.

alessandro_ca79 ha scritto:
Bruvura ha scritto:

Già aver tenuto TUTTI i pezzi da 90, ovvero Cragno (uno dei migliori portieri della serie A richiesto da tutti), Nandez, Rog (tra l'altro riscattato per 14 mln), Joao Pedro (il nostro capocannoniere della passata stagione), Simeone (anche lui riscattato per una quindicina di mln) mi fa dare un voto positivo.

Abbiamo comprato su richiesta di Di Francesco (finalmente un tecnico decente e non un rastelli-maran);
La difesa centrale la vedo rafforzata con l'arrivo di Godin, Walu non mi dispiace, Ceppitelli è ancora li (per la tua gioia), Klavan come riserva va bene, Pisacane era da dare. Sulle fasce è partito Pellegrini (fine prestito) ed è arrivato un classe '99 come lui tutto va valutare, di belle speranze e per lo meno tutto nostro; a destra Zappa (per Cacciatore) miglior terzino della B da valutare in A, Faragò lo voglio considerare nelle rotazioni di centrocampo (e spero di vederlo il meno possibile in campo), Pinna non ci fa nulla avrei preferito un terzino di esperienza per far crescere Zappa.
A centrocampo al posto di Cigarini è arrivato Marin che non mi dispiace, come vice Oliva è rimasto e sono contento. Rog e Nandez sono ancora li. Come riserve siamo messi maluccio con Faragò e Caligara, non mi sarebbe dispiaciuto Mancosu.
In avanti l'anno scorso avevamo Nainggolan a supporto di Simeone-JP, quest'anno abbiamo Ounas nel tridente, un Pavoletti in più che può far rifiatare ii cholito, una banda di giovani sulle fasce Sottil (che si alternerà con Ounas e anche con Pereiro che finalmente vedremo nel suo ruolo), Luvumbo e Matteo Tramoni (che mi pare interessante)

Il problema è aver tenuto i tanti esuberi Pinna, Pajac, Carboni, Pisacane, Birsa, Bradaric, Ragatzu, Cerri. Chissà che qualcuno non torni utile

In ogni caso voto 7

Cragno (Vicario, Aresti, Ciocci)
Zappa (Pinna)
Godin (Klavan, Pisacane)
Walukievicz (Ceppitelli, Carboni)
Tripaldelli (Lykogiannis, Pajac)
Nandez (Caligara, Birsa)
Marin (Oliva, Bradaric)
Rog (Faragò)
Ounas (Pereiro, Sottil, Luvumbo)
Simeone (Pavoletti, Cerri)
Joao Pedro (M.Tramoni, Ragatzu)

Ale guarda che abbiamo detto la stessa cosa, praticamente identica. Per me DATE LE CONDIZIONI ATTUALI, non si poteva fare di più e Giulini ha fatto quasi tutto bene. Alla fine gli muovo due critiche ovvero i laterali troppo giovani per un contesto di crisi storica e non essere riuscito a smaltire la rosa se non in Despodov che è l'unico che avrei tenuto, per il resto per me ha fatto bene compresa l'operazione Naingollan ( che vedrai come viene a gennaio).
Per questo dico che Di Francesco non ha scuse, ha in mano una bella squadra e deve pensare solo a come farla girare

Esatto sulla carta abbiamo una buona squadra. Anche io avrei tenuto Despodov come vice JP, e idem anche io penso Nainggolan arrivi a gennaio

theon ha scritto:

Il problema non è solo del DS, è dello staff non tecnico in generale. Se ci fai caso, lo staff manageriale sono tutti uomini di Giulini. Persone che magari saranno anche brave un giorno, ma che non sono li per esperienza maturata sul campo: Carta, Cossu, Colombo. È chiaro che se ti continui ad assumere gente non in base alle competenze, avrai un grosso problema. Ed infatti, per gestire la complessità del nostro calciomercato (il Cagliari ha una quarantina di giocatori di proprietà, al primo anno di Giulini erano forse la metà) hai bisogno di tanta e brava gente.

Comunque spulciando qua e là sulle spesso patetiche pagelle dei vari siti sul calciomercato, in generale non siamo valutati granché bene.

Un esempio:
https://www.google.it/amp/s/m.tutto...o-inter-ora-hai-tutto-dubbi-rossoneri-1441159

Cagliari Voto 5,5
Lo scorso anno fioccavano 7 e 8, poi la grande delusione in campionato e la rivoluzione tecnica. Quest'anno giusto puntare su Di Francesco ma Giulini commette lo stesso errore di un anno fa. Tanti acquisti per le figurine Panini e pochi giocatori funzionali. Il Cagliari preferisce ancora una volta i nomi alla capacità nella scelta dei giocatori. Servono giocatori affamati e non a fine corsa. Le squadre non si fanno più con i nomi da almeno 15 anni.

Bruvura ha scritto:
alessandro_ca79 ha scritto:
Per questo dico che Di Francesco non ha scuse, ha in mano una bella squadra e deve pensare solo a come farla girare
Cri, una cosa sulla quale forse non concordiamo. Premesso che anche secondo me Di Francesco ha un valido organico, molto meglio di quello che aveva alla Samp, il discorso sul lamentarsi o meno dipende dagli accordi che aveva preso con Giulini al momento dell'accettazione dell'incarico. Se lui aveva accettato in cambio dell'acquisto di tizio e caio, e poi tizio e caio non arrivano, beh ragioni per lamentarsi ne ha eccome. Purtroppo, come al solito, non sappiamo che accordi ci siano stati tra lui e Giulini e quindi ci mancano dettagli importanti. 
Possiamo solo sperare che non ci siano scazzi tra lui e Giulini e che DF lasciato lavorare in pace.

xyu79 ha scritto:
Comunque spulciando qua e là sulle spesso patetiche pagelle dei vari siti sul calciomercato, in generale non siamo valutati granché bene.

Un esempio:
https://www.google.it/amp/s/m.tutto...o-inter-ora-hai-tutto-dubbi-rossoneri-1441159

Cagliari Voto 5,5
Lo scorso anno fioccavano 7 e 8, poi la grande delusione in campionato e la rivoluzione tecnica. Quest'anno giusto puntare su Di Francesco ma Giulini commette lo stesso errore di un anno fa. Tanti acquisti per le figurine Panini e pochi giocatori funzionali. Il Cagliari preferisce ancora una volta i nomi alla capacità nella scelta dei giocatori. Servono giocatori affamati e non a fine corsa. Le squadre non si fanno più con i nomi da almeno 15 anni.
Ciao Mauri, sono d'accordo con te. Ma la maggior parte dei giornalisti che fanno queste pagelle probabilmente segue le solite 4-5 squadre. Delle altre non sa nulla e da giudizi senza conoscere. Chi sarebbero i nomi a fine carriera? Godin e Nainggolan, che neppure è arrivato? E tutti gli altri acquisti?

amman ha scritto:
Bruvura ha scritto:
Cri, una cosa sulla quale forse non concordiamo. Premesso che anche secondo me Di Francesco ha un valido organico, molto meglio di quello che aveva alla Samp, il discorso sul lamentarsi o meno dipende dagli accordi che aveva preso con Giulini al momento dell'accettazione dell'incarico. Se lui aveva accettato in cambio dell'acquisto di tizio e caio, e poi tizio e caio non arrivano, beh ragioni per lamentarsi ne ha eccome. Purtroppo, come al solito, non sappiamo che accordi ci siano stati tra lui e Giulini e quindi ci mancano dettagli importanti. 
Possiamo solo sperare che non ci siano scazzi tra lui e Giulini e che DF lasciato lavorare in pace.

Mico il discorso non verte sul non lamentarsi ma sul non farlo vox populi. Non conosco una sola azienda seria i cui dirigenti vanno in giro a dar di matto se non vengono accontentati con il primo che capita, comportamenti simili di solito accompagnano alla porta.
Di Francesco può entrare in sede con il machete e fare a pezzi tutti ma davanti alle telecamere deve mantenere un aplomb impeccabile altrimenti si diventa come quella gabbia di matti dell'Inter. Rastelli che è stato bistrattato in ogni calciomercato non ha mai fatto trapelare nulla ma ti assicuro che in sede faceva il diavolo a quattro poi, per dire, al vecchio Milan o alla Juve hai mai sentito lamentele? ma pure all'Udinese o alla Fiorentina?
Detto questo mi pare che la società abbia investito ingenti capitali ed ha preso chi voleva lui tranne il Dayako, è possibile che un solo giocatore possa influire così tanto? Ed il suo valore aggiunto qual'è? Se fosse così tanto varrebbe tenersi un Maran no?
Sarà perchè sono abituato a lavorare in situazioni d'emergenza per cui non sopporto le lamentele sterili, ma torno a dire che Di Francesco ora deve mettersi a testa bassa e portare risultati, ha una squadra interessante da cui ricavare del buono.

xyu79 ha scritto:

Un esempio:

Cagliari Voto 5,5
Hai detto bene, ci servono giocatori affamati e, aggiungo, nei ruoli giusti. Diversamente salvezza stentata come sempre

Bruvura ha scritto:
theon ha scritto:

A me sembra un un attestato di resa in vita di Frongia, un modo per dire "Ehi!!! Esisto anche io" che per uno che si definisce giornalista sportivo è un po' poco, pura critica condita al limone.

O Bruvù, il suo pessimismo di fondo non lo apprezzo per questioni attitudinali, ma sostanzialmente rileva bene le note dolenti. E si è pure fermato sulla soglia. La oltrepasso io che un pò, come te, conosco le psico-dinamiche deteriori del figli di papà al timone. La asciugo al massimo, niente sofismi: alla 7ima minimo 9 punti. Altrimenti: te saludii.

all'improvviso mi viene in mente che abbiamo fatto una cazzata: in tempi di Covid il rischio giocatore fuori uso è dietro l'angolo, quindi i giocatori che lo hanno preso e superato hanno un ottimo valore aggiunto. Uno di questi era Despodov, si sarebbe potuto tenere anche solo per questo.  

Ci possiamo però accontentare di Bradaric, Cerri e Ceppitelli... che a sorpresa potrebbero tornarci utilissimi.

Giornalisti e molti di noi tifosi valutano la campagna acquisti del Cagliari negativamente per via dell'affare Nainggolan. Come si è detto più volte qui, svenarsi per un giocatore che fra due anni non ha nessun valore. L'Inter lo ha fatto garantendogli lo stipendio, contenti loro. Ma non si è solo bucato il trasferimento del Ninja, abbiamo rinforzato il pacchetto centrale di difesa, è arrivato il miglior terzino della b, è stato sostituito Cigarini, non avevamo ali d'attacco se non Pereiro, ora ne abbiamo in più, due di valore. Non si sono venduti i pezzi pregiati: ma che vogliamo? Per me, se Dif non si barrica dietro il 433, faremo un bel campionato. ...e poi a gennaio arriva Nainggolan.

Bruvura ha scritto:
amman ha scritto:
Bruvura ha scritto:

Mico il discorso non verte sul non lamentarsi ma sul non farlo vox populi. Non conosco una sola azienda seria i cui dirigenti vanno in giro a dar di matto se non vengono accontentati con il primo che capita, comportamenti simili di solito accompagnano alla porta.
Di Francesco può entrare in sede con il machete e fare a pezzi tutti ma davanti alle telecamere deve mantenere un aplomb impeccabile altrimenti si diventa come quella gabbia di matti dell'Inter. Rastelli che è stato bistrattato in ogni calciomercato non ha mai fatto trapelare nulla ma ti assicuro che in sede faceva il diavolo a quattro poi, per dire, al vecchio Milan o alla Juve hai mai sentito lamentele? ma pure all'Udinese o alla Fiorentina?
Detto questo mi pare che la società abbia investito ingenti capitali ed ha preso chi voleva lui tranne il Dayako, è possibile che un solo giocatore possa influire così tanto? Ed il suo valore aggiunto qual'è? Se fosse così tanto varrebbe tenersi un Maran no?
Sarà perchè sono abituato a lavorare in situazioni d'emergenza per cui non sopporto le lamentele sterili, ma torno a dire che Di Francesco ora deve mettersi a testa bassa e portare risultati, ha una squadra interessante da cui ricavare del buono.
Certo, sul non lamentarsi pubblicamente condivido pienamente. Figurati, per me poi la professionalità al lavoro è roba sacra. 
Io mi riferivo al diritto di veder rispettare gli accordi sottoscritti anche verbalmente, che ti chiami Allegri o ti chiami Rastelli. Anche perché, magari, su quella parola uno ha basato la decisione di sottoscrivere un contratto. 
E questo non deve essere un alibi per EDF, ma neppure per Giulini.

pozzengo ha scritto:
Bruvura ha scritto:
theon ha scritto:
MARIO FRONGIA: Cagliari, un film già visto

O Bruvù, il suo pessimismo di fondo non lo apprezzo per questioni attitudinali, ma sostanzialmente rileva bene le note dolenti. E si è pure fermato sulla soglia. La oltrepasso io che un pò, come te, conosco le psico-dinamiche deteriori del figli di papà al timone. La asciugo al massimo, niente sofismi: alla 7ima minimo 9 punti. Altrimenti: te saludii.

Guarda, ho detestato Giulini dal primo giorno che ha parlato, ormai son troppo ferrato sulle dinamiche dei pirla con i soldi e li capisco ancora prima che parlino, quindi mi sto facendo violenza nel dire certe cose ma in tutta onestà ho veramente poco da rimproverare nell'ultima campagna acquisti, parto da alcuni punti del Frongia che, per inciso, sta più vicino a Gnagno che a Brera, molto più vicino.
La cosa che mi infastidisce è che afferma il non venire incontro alle esigenze di Di Francesco quando sono stati presi una serie di giocatori a lui graditi.
Parliamo di Marin, giocatore espressamente richiesto da Di Francesco e, nonostante le iniziali perplessità iniziali, per me è un bel giocatore che conferma quanto riferitomi da amici rumeni. Lui dopo averlo visto tre volte ha già sentenziato che dovrà aspettarlo...
Parliamo di Tripaldelli e Zappa che lui ha voluto, a quel punto è difficile prenderne altri due, avendo poi Lyko, Faragò, Pinna, Pajac in rosa.
Parliamo di Godin ( mica Stocazzo ) che ci costa una finanziaria in ingaggio, parliamo Ounas ecc...
Ed in tutto questo si rimprovera di non aver portato Naingollan per i noti motivi? ma dai...
Io ho sempre avuto grande considerazione di Cigarini ma son stato in netta minoranza, oggi si scopre che è un giocatore essenziale?
Ancora rimprovera i 10 mln spesi per Cerri che, per inciso, sono anche tornati indietro? E cosa vuol dire il mancato arrivo di Kjaer, Godaniga ( un pippone peggio di Pisacane), di Fazio ( perchè si sa che siamo il PSG e possiamo pagare lo stipendio di chiunque), di JJ che è una sciagura, ecc...

Poi non voglio dilungarmi, in alcune cose ha ragione ma sono argomenti triti e ritriti, lo sappiamo tutti che non è perfetto, ma il tono mi è sembrato pretestuoso, astioso, pieno di livore e di sola critica visto che non considera nessun lato positivo o giustificazione  e ce ne sono.

In tutto questo trovo assurdo che si dia una quantità così alta di alibi a Di Francesco, alla fine ha una buona squadra e la deve far rendere.