giudizio calciomercato

Bruvura

CRBino
Membro dello Staff
si conclude la prima parte di un calciomercato piuttosto singolare e per noi ha le stimmate dello spartiacque visto che si è scelto di cambiare e dare una nuova impronta di gioco alla squadra con un tecnico "definito" come l'abruzzese.

Di Francesco è sicuramente giovane e preparato, si è bruciato a Roma e viene da un fallimento pesante come la Sampdoria. E' uno che ha bisogno di lavorare con gli uomini giusti, uno che probabilmente ha anticipato i tempi ed è stato sopravvalutato per cui il Cagliari è una sorta di ultima spiaggia, se farà bene qui potrà rilanciarsi e sperare in una grande squadra, se farà male si brucia definitivamente. Caratterialmente non mi pare un tripalluto, sbaglierò ma ho questa impressione.
Intanto i giocatori presi sono stati segnalati da lui, ha voluto Marin e si gioca tanto visto che vuole trasformarlo in ciò che non è, ha voluto Tripaldelli che mi pare uno scarsone e Zappa piuttosto acerbo, è arrivato Godin che nn mi pare l'ultimo della fila e aiuterà a aggiustare il nostro peggior reparto. Ounas è una buona ala ma è praticamente fermo da due anni visto che non gioca mai, Sottil è un buon profilo si prospettiva che purtroppo non terremo. Vedremo cosa ne tirerà fuori.
Nodo Naingollan, ci avrebbe fatto comodo, lo amiamo è uno di noi ma è evidente che quelle cifre non sono nella nostra portata, il giocatore merita tutto il bene del mondo ma non è Giulini che può darglielo, l'errore è aver puntato tutto su di lui e non aver portato avanti altre strade, non aver esplorato profili che magari ci avrebbero aiutato.
A mio parere ci mancano due terzini e un centrale e lo pagheremo tantissimo ma c'è un ma :
non mi sento di dare la croce più di tanto a Giulini, ha comunque tenuto i migliori, ha comprato chi gli ha chiesto il tecnico ed alla fine Di Francesco si ritrova una squadra con Cragno, Godin, Walu, Rog, Nandez, Marin, Sottil, Ounas, Pavoletti, Simeone e JP, non esattamente degli scarsoni, con una schiera di giocatori da provare e rilanciare tipo Despodov, Pereiro, i Tramones, Zappa, Trppldll e altri, sta a lui trovare la soluzione e metterli in grado di giocare al meglio, non ci sono più scuse.

direi che queso mercato si può riassumere con un bel "poche idee ma confuse"

di buono c'è che dei nostri "big" (ninja a parte che nostro non lo era, anche se difra e giulini sembra pensassero il contrario) sono rimasti tutti (inorridisco ancora al pensiero di jp per verdi più soldi),ma gli atavici problemi del cagliari rimangono, con l'inclusione di qualcuno in più derivante dal nuovo modulo, nell'anno il cui solo obiettivo era risolverli.

voto 5 in pagella e che dio ce la mandi buona

Si Maju, i problemi rimangono ma una squadra come il Cagliari ed in particolare questo Cagliari li avrà sempre, chi viene ad allenare qui deve immaginarlo.
Concordo che si poteva e doveva far di più, si sono incartati su Radja e non hanno pensato al piano B. Ma la squadra è valida, hai una marea di uomini per poter puntare ad un piazzamento tranquillo. È un anno troppo particolare per dare giudizi netti ma delle due vedo il bicchiere mezzo pieno

Bruvura ha scritto:
si conclude la prima parte di un calciomercato piuttosto singolare e per noi ha le stimmate dello spartiacque visto che si è scelto di cambiare e dare una nuova impronta di gioco alla squadra con un tecnico "definito" come l'abruzzese.

Di Francesco è sicuramente giovane e preparato, si è bruciato a Roma e viene da un fallimento pesante come la Sampdoria. E' uno che ha bisogno di lavorare con gli uomini giusti, uno che probabilmente ha anticipato i tempi ed è stato sopravvalutato per cui il Cagliari è una sorta di ultima spiaggia, se farà bene qui potrà rilanciarsi e sperare in una grande squadra, se farà male si brucia definitivamente. Caratterialmente non mi pare un tripalluto, sbaglierò ma ho questa impressione.
Intanto i giocatori presi sono stati segnalati da lui, ha voluto Marin e si gioca tanto visto che vuole trasformarlo in ciò che non è, ha voluto Tripaldelli che mi pare uno scarsone e Zappa piuttosto acerbo, è arrivato Godin che nn mi pare l'ultimo della fila e aiuterà a aggiustare il nostro peggior reparto. Ounas è una buona ala ma è praticamente fermo da due anni visto che non gioca mai, Sottil è un buon profilo si prospettiva che purtroppo non terremo. Vedremo cosa ne tirerà fuori.
Nodo Naingollan, ci avrebbe fatto comodo, lo amiamo è uno di noi ma è evidente che quelle cifre non sono nella nostra portata, il giocatore merita tutto il bene del mondo ma non è Giulini che può darglielo, l'errore è aver puntato tutto su di lui e non aver portato avanti altre strade, non aver esplorato profili che magari ci avrebbero aiutato.
A mio parere ci mancano due terzini e un centrale e lo pagheremo tantissimo ma c'è un ma :
non mi sento di dare la croce più di tanto a Giulini, ha comunque tenuto i migliori, ha comprato chi gli ha chiesto il tecnico ed alla fine Di Francesco si ritrova una squadra con Cragno, Godin, Walu, Rog, Nandez, Marin, Sottil, Ounas, Pavoletti, Simeone e JP, non esattamente degli scarsoni, con una schiera di giocatori da provare e rilanciare tipo Despodov, Pereiro, i Tramones, Zappa, Trppldll e altri, sta a lui trovare la soluzione e metterli in grado di giocare al meglio, non ci sono più scuse.

figo, hai scritto il mio pensiero, quindi sottoscrivo e aggiungo solo una considerazione:

Gennaio è molto vicino, il covid e sopratutto il caso Napoli portano scompiglio al campionato, probabilmente qualche partita salterà o sarà rinviata, alcune squadre a rotazione faranno la fine del Genoa, bisogna quindi usare questi mesi per cercare di dare il massimo, di diventare squadra, di perfezionare tutte le dinamiche volute da DiFra: ogni giocatore, anche quelli ai margini come Despodov, Oliva, Bradaric, Cerri (ahahhaha) avranno modo di poter provare a farsi apprezzare.
A quel punto alla prossima sessione di mercato, ovvero fra relativamente poche partite giocate, il Cagliari già difrancescano saprà su chi DAVVERO poter contare, chi occorre acquistare, chi dover cedere.
E così nel mentre ci togliamo pure la curiosità di assistere alle chance date ai tanti giocatori che per ora nessuno di noi riesce a giudicare. 

Se fra qualche mese sapremo essere squadra, aggiungere Nainggolan per innalzare il livello, anche al prezzo chiesto dall'Inter, potrà avere senso e non essere un mero rischio finanziario.

Insomma, magari facciamo il campionato al contrario dello scorso, la volata figa nella seconda parte, ora bisogna sudare, plasmarsi, soffrire.... il Ninja ci aiuterà quando saremo decenti...

Maju ha scritto:

di buono c'è che dei nostri "big" (ninja a parte che nostro non lo era, anche se difra e giulini sembra pensassero il contrario) sono rimasti tutti (inorridisco ancora al pensiero di jp per verdi più soldi),ma gli atavici problemi del cagliari rimangono, con l'inclusione di qualcuno in più derivante dal nuovo modulo, nell'anno il cui solo obiettivo era risolverli.

Ma ai mercati  Celliniani che voto davi per curisità? tipo quando vendevamo i migliori (es.Matri) e sul gong arrivava Ceppellini

alessandro_ca79 ha scritto:
Maju ha scritto:

Ma ai mercati  Celliniani che voto davi per curisità? tipo quando vendevamo i migliori (es.Matri) e sul gong arrivava Ceppellini

solitamente davo 6 se non ci era indeboliti ne rafforzati, a scendere se la squadra si era indebolita e a salire se si era più forti.

in questo caso non so se siamo strettamente più deboli (siamo praticamente quelli dello scorso anno meno pellegrini e ninja più un paio di punti interrogativi alla marin,zappa, tripaldelli & co.),ma ciò che mi da fastidio è che si è partiti con obiettivi ben precisii, tipo mettere a posto la difesa, per poi fallirli miseramente...

Mi chiedo come si possa definire di francesco uno che si è bruciato a roma,  dopo aver raggiunto una semifinale di champions,  gestendo uno spogliatoio spaccato, con una società piena di dirigenti che facevano le veci del capo che stava a Boston.

Una cosa che non riesco ad inquadrare di Giulini è la sua avversione per i difensori, non gliene frega nulla e si accontenta di ciò che passa il convento. Eppure è uno degli articoli più richiesti e con margine di profitto più alto

alessandro_ca79 ha scritto:
Maju ha scritto:

Tu Ale  che giudizio dai al mercato?

panenka ha scritto:
Mi chiedo come si possa definire di francesco uno che si è bruciato a roma,  dopo aver raggiunto una semifinale di champions,  gestendo uno spogliatoio spaccato, con una società piena di dirigenti che facevano le veci del capo che stava a Boston.

Di Francesco credo che alla fine sia il nostro miglior acquisto, diamogli un po' di tregua e lasciamolo lavorare.

A me dispiace tantissimo che non sia venuto Nainggolan, sia per il Cagliari che per Nainggolan stesso che anche per Di Francesco, ma non dico per la prima volta perché ho dato giudizi positivi pure lo scorso anno, comunque ho stimato molto Giulini che quando Marotta ha detto "noi folere carta moneta per Nainggolan!" gli ha risposto "e ci si pulisca il culo!"

Comunque il mio voto al calciomercato e' una sufficienza piena....un 6.5 di scolastica memoria, il mezzo punto in piu' per Godin e la sufficienza essenzialmente per aver trattenuto Pedro, Cragno, Nandez e Rog. Sono arrivati molti giovani da valorizzare e sono rimaste parecchie zavorre...Con un terzino forte vero e Ninja poteva valere anche un bell'8.

panenka ha scritto:

I risultati sono quelli che contano, ha avuto l'apice Della carriera contro il Barcellona poi discesa. Vogliamo non tenerne conto? Ci sto a patto che qui porti risultati

Secondo me mercato altamente insufficiente... Non tanto per il non acquisto di Nainggolan, perché comunque si sono presi giocatori giovani ed interessanti, oltre al colpo Godin...

Ma sostanzialmente non sono riusciti a colmare le solite lacune che ci portiamo da anni e abbiamo voluto puntare sul Ninja, che, diciamolo, poteva farci fare un buon salto di qualità... Ma comunque in un reparto che è ben coperto...

Il problema mio più grande sono gli esuberi, che sono tantissimi...

Questa è la più grande colpa della società: un DS capace è quello che sa comprare, ma che sa soprattutto vendere... Ora, è vero che si può vendere all'estero, ma vedo tutto molto complicato, ora... Il tempo per vendere c'era, c'è stato oltre un mese di tempo...

Adesso,. voglio capire come gestiranno Ceppitelli, Pisacane, Klavan e Carboni, per dirne una... Ma Bradaric, Cerri, Despodov, Caligara...

Sono molto deluso... Qua c'è un discorso di responsabilità evidenti, e non me la prendo cin Carta, che fino a qualche mese fa faceva il mercato all'Olbia, ovvero prendeva semplicemente giocatori che gli passava il Cagliari, ma con chi ce l'ha messo convinto di sapere tutto lui e saperne sempre più degli altri...

Secondo me, con questo mercato si è toccato il fondo, ma nel senso di una gestione pessima, approssimativa e fatta con tantissima incompetenza

Voto finale: 4

Non sappiamo quanto potrà pesare in negativo sulla squadra e nell'ambiente il non acquisto del belga-indonesiano, forse ci si è fossilizzati su di lui perdendo tempo per altre possibili trattative, specie alla voce terzini dove Giulini e Carta non sono riusciti a coprire i buchi evidenti, oltre a non aver piazzato praticamente alcun esubero.
Però Giulini ha confermato tutti i migliori, cosa impensabile fino a pochi giorni fa ed ha aggiunto Godin con qualche giovane da cui, spero, qualcuno emergerà.
Se mi dicessero di una squadra con JP, Simeone, Cragno, Nàndez, Rog e appunto Godin non potrei immaginarla nei bassifondi della classifica.
Insomma anche senza Nainggolan e con evidenti lacune in difesa, Di Francesco ha tanta qualità per poter fare un buon campionato, non a sinistra ma per migliorare il 14esimo posto dello scorso torneo sì, perciò al mercato dò un 6+.

Proprio non riesco a giudicare questa campagna acquisti che tra boatos ed effettivi a tratti mi ha prodotto un effetto psichedelico. Quantitativamente, la rosa è esagerata e trovo che sia mooolto sbilanciata. Una ridondanza che non trova paragoni nel passato, per lo meno, che io ricordi. Quindi aspetto il campo confidando in due cose: 1) l'abilità di EDF di trovare la quadra in tanta scelta piena di assimetrie 2) la pazienza della dirigenza che nel malugurato caso decolasse l'abruzzese lascerebbe nelle mani di un altro malcapitato una situazione che è assai complessa da organizzare in una forma dinamica che funzioni. In altri termini: che produca risultati all'altezza delle aspettative.
In bocca al lupo a tutti: Giulini, EDF, rosa "mistica", noi tifosi. La sensazione è che sarà una stagione "particolare".

Personalmente darei 6,5 per questa finestra di mercato se e dico se... Si recuperano pajac despodov cepitelli bradaric e pereiro nel senso che i sopracitati si sentano parte del progetto e che vengano impiegati ( perché non sono meno degli altri che scendono in campo) anche cambiando modulo, e questo sta anche nella capacità di di Francesco di cambiare modulo anche in corsa, altrimenti il mercato rimarrà 5,5, anche se non è una squadra di camboni bisogna ammetterlo!

Pozz più "particolare " di così...

Comunque rimango convinto che il Cagliari abbia una rosa che può puntare alla parte sx senza troppi problemi

theon ha scritto:
Secondo me mercato altamente insufficiente... Non tanto per il non acquisto di Nainggolan, perché comunque si sono presi giocatori giovani ed interessanti, oltre al colpo Godin...

Ma sostanzialmente non sono riusciti a colmare le solite lacune che ci portiamo da anni e abbiamo voluto puntare sul Ninja, che, diciamolo, poteva farci fare un buon salto di qualità... Ma comunque in un reparto che è ben coperto...

Questa è la più grande colpa della società: un DS capace è quello che sa comprare, ma che sa soprattutto vendere... Ora, è vero che si può vendere all'estero, ma vedo tutto molto complicato, ora... Il tempo per vendere c'era, c'è stato oltre un mese di tempo...

Adesso,. voglio capire come gestiranno Ceppitelli, Pisacane, Klavan e Carboni, per dirne una... Ma Bradaric, Cerri, Despodov, Caligara...

Sono molto deluso... Qua c'è un discorso di responsabilità evidenti, e non me la prendo cin Carta, che fino a qualche mese fa faceva il mercato all'Olbia, ovvero prendeva semplicemente giocatori che gli passava il Cagliari, ma con chi ce l'ha messo convinto di sapere tutto lui e saperne sempre più degli altri...

Secondo me, con questo mercato si è toccato il fondo, ma nel senso di una gestione pessima, approssimativa e fatta con tantissima incompetenza

il mercato in uscita non è concluso, ci sono tabti paesi che chiudono dopo. 

infatti despodov è appena stato ceduto (a leggere twitter)

Molto deluso, a parte Godin, la difesa che è il nostro punto debole è stata trascurata come se non avesse alcuna importanza. Poi grossi punti interrogativi su alcuni acquisti.
Apprezzo che non siano stati venduti i migliori.
Voto 5.

gianlucasardo ha scritto:
theon ha scritto:

il mercato in uscita non è concluso, ci sono tabti paesi che chiudono dopo. 

infatti despodov è appena stato ceduto (a leggere twitter)

Certo... Ma magari riusciamo a cedere Bradaric e Birsa... Ma pensi di piazzare all'estero Ceppitelli, Carboni, Pisacane, Ragaztu, Cerri, Pinna, Pajac? Non mi ci fare pensare...

Tenendo conto che di questi, visto gli esiti imbarazzanti dei "competitor", Pinna a questo punto lo proverei e anche Pajac... Peggio non possono fare...