Coppa del Mondo 2026

panenka

CRBino
Ancora senza l'Italia, manifestazione inutilmente lunga, prima volta dei sedicesimi di finale, subito protagonisti i grandi attaccanti anche se Messi è qualcosa di più di un semplice attaccante. La domanda è se tutti questi gol arriveranno anche quando le partite conteranno davvero. Magari si riuscirà a battere il record di Just Fontaine, 13 gol nel mondiale svedese del 1958, altra epoca e altro calcio. Non credo che Argentina e Norvegia possano vincere il titolo, mentre la Francia, piena di stelle, potrebbe avere un problema di equilibrio. Spagna, Inghilterra e Germania non dovrebbero mancare le partite decisive. Stati Uniti possibile sorpresa.
Classifica cannonieri
Messi 5 gol (due partite)
Il Tappo 4 gol (due partite)
Mbappe 4 gol (due partite).

Le mie favorite sono Iran, Norvegia, Giappone e Egitto.
Argentina, Brasile, Francia, Inghilterra e Spagna possibili sorprese.

Classifica cannonieri dopo la prima fase

Messi 6
Mbappè 4
Il Tappo 4
Vinicius 4
Dembélé 4

Agli ottavi si profila un bel Germania - Francia, Portogallo - Spagna, Brasile - Norvegia. Più agevole il cammino dell'Argentina, la quale solo in semifinale incontrerà una grande, Brasile o Inghilterra. Sarà per far arrivare Messi il più lontano possibile?

Dopo l'Iran fuori da imbattuto, fuori anche il Giappone, strafavorito per il titolo e battuto su filo di lana dalla sorpresa Brasile, dopo che per 50 min stava stradominando, ed era meritatamente in vantaggio.
Veramente nel calcio non si può mai dire.
Peccato perché poi agli ottavi avrebbe probabilmente incontrato la Norvegia con la quale era una passeggiata di salute, perché se la Norvegia ha un tappo, il Giappone ne ha undici, un vantaggio schiacciante.

Il Brasile si salva, ma non mi è sembrato granché - cercano di fare le cose per le quali sono diventati famosi in altre epoche senza però riuscirci - Germania e Olanda vanno fuori ai rigori.

Dopo i sedicesimi Francia e Spagna sopra tutte. Le altre a piacere.

1) Francia
2) Spagna

3) USA
4) Brasile
5) Marocco
6) Messico
7) Svizzera
8) Argentina
9) Inghilterra
10) Portogallo

Classifica Cannonieri
Messi 7
Mbappe 6
Kane 5
Il Tappo 5

La favorita (dopo l'eliminazione del Giappone) Norvegia strapazza la sorpresa Brasile che a sua volta aveva vinto a sorpresa contro la corazzata nipponica. Squadra simpatica il Brasile, ma ci vuole più esperienza per poter vincere un mondiale.
Il tappo, a dispetto di @panenka, è decisivo in una partita importante. Nel frattempo al centravanti degli USA viene cancellata la squalifica grazie ad una telefonata di Trump all'integerrimo Infantino. Una mossa che serve ad aumentare ulteriormente il livello di ridicolo di questo circo.

Ha fatto due gol da vero Tappo, da fermo. Il suo problema però è aiutare la squadra quando l'avversario non gli permette di essere efficace in area. Non sarò io a chiedergli di vincere la Coppa del Mondo con la Norvegia, perchè rimangono le 7 finali con il City con 0 gol.
Quindi non basta Carletto per far tornare grande il Brasile.

Certo che però non sei mai contento. Se segna, non lo fa nelle gare importanti. Se fa gol nelle gare importanti non aiuta la squadra. Io mi ricordo due ex giocatori del Cagliari bravissimi ad aiutare la squadra, Petagna e Cerri, non capisco perché però non hanno mai battuto il Brasile da soli con una doppietta. Deve essere sfortuna.

Devo però ammettere che è brutto come la fame. Però col tamburo è bravo.

Certo che però non sei mai contento. Se segna, non lo fa nelle gare importanti. Se fa gol nelle gare importanti non aiuta la squadra. Io mi ricordo due ex giocatori del Cagliari bravissimi ad aiutare la squadra, Petagna e Cerri, non capisco perché però non hanno mai battuto il Brasile da soli con una doppietta. Deve essere sfortuna.
Si ma quale Brasile. Se ricordi il senso del mio topic sul Tppo, attaccanti così siamo stati pieni nel corso della storia. Oggi si gioca diversamente, soprattutto Guardiola gioca, giocava, con 4 trequartisti, ma se davanti metti un tappo che senso ha far giocare Grealish, Foden, Bernardo Silva e De Bruyne?
Per chi mi rinfaccia che comunque segna, allora mi metto al suo livello e gli ricordo che in 7 finali con il City non ha mai segnato e se non mi ricordo male neppure nelle semifinali di Champions.
Per chi invece ha interesse a imparare gli dico che oggi (oggi... il Brasile del 70 giocava con Tostao centravanti, il calcio olandese con Cruyff etc) si gioca con un centravanti bravo ad aprire i varchi per i compagni, questo per avere più frecce e non solo una. Il più bravo a giocare così negli ultimi 10 anni è stato Benzema, ma Kane non è da meno, Lewandovsky ha imparato, il Tappo grazie a Guardiola oggi qualcosa di meglio di tirare in porta e basta, fa. Ieri il Belgio ha vinto con De Ketelaere centravanti..

Pronostico semifinali:
Spagna - Francia
Inghilterra - Argentina

Cannonieri
Messi 8
Mbappè 7
Il Tappo 7
Kane 6

Fontaine, malgrado due turni in più rispetto al 1958, rimane lontano.

La Francia pareggia col Marocco, Pogacar stacca tutti sul Tourmalet e @panenka non pervenuto. C'è da iniziare a preoccuparsi. Sto quasi rimpiangendo la classifica del Tour con le bandierine.

Tutto come previsto, Francia spagna è la vera finale per quanto riguarda il gioco fin qui visto. Il Tappo nullo contro l'Inghilterra, Messi in calo.

Cannonieri

Messi 8
Mbappè 8
Il Tappo 7
Kane 6
Bellingham 6

Vittoria meritatissima della Spagna e prima partita del mondiale che mi vedo, un'orchestra di fronte a una squadra di solisti. Non hanno sbagliato nulla. Tranne Yamal che ha fatto una partita alla Luvumbo. Comunque si capisce bene che De La Fuente si ispira molto a Pisacane, stessa coralitá, tanto possesso e non sbagliano mai un passaggio. Se vendiamo Caprile comprerei questo Unai Simon, mi sembra valido come portiere.

Deschamps non se la sente di togliere una delle sue stelle davanti per rinforzare il centrocampo e subisce la forza della Spagna con Olmo e Oyarzabal che fanno più ruoli, oltre alla solita concretezza di Rodri, ovunque e l'energia di Cucurella. Ogni volta che vedo una squadra spagnola, soprattutto questa di diretta derivazione del Barca, non posso non pensare quanto ha dato Cruyff e l'Olanda al calcio iberico. Coppa del Mondo finita, Spagna campione.

Inghilterra - Argentina 1-2

Più che una semifinale mi è parsa la finale per il secondo e il terzo posto. Spero che il dio del calcio non metta il bastone tra le ruote nella vittoria della Spagna. Ieri Tuchel ha toccato il fondo, dopo non aver convocato diversi giocatori ha rovinato la disposizione della squadra mettendosi a 5 dietro con dei giganti a marcare dei topolini. Se hai paura non meriti di andare avanti.

Classifica cannonieri

Messi 8
Mbappè 8
Il Tappo 7
Kane 6
Bellingham 6
Oyarzabal 5
Dembele 5

Onore alla Spagna che ha ampiamente meritato, ma una delle finali più brutte mai viste. Sembrava un Cagliari-Lecce a 2 giornate dalla fine in cui entrambe si devono salvare.