Chiappucci proprio perché era un rincalzo si trovò a gareggiare tra i primi... I dubbi ci sono... Sono tanti i gregari che all'improvviso si sono trovati a primeggiare all'improvviso, ma giusto un annetto, vedi Riis, appunto, come facevate notare... Poi ci sono i campioni, che sono riusciti a farlo per anni: Armstrong, Ullrich, Contador...
Indurain era un cazzo di Terminator.. solo l'ultimo anno nelle ultime tappe, me lo ricordo in crisi (evento epocale)... Faceva attaccare e litigare Bugno e Chiappucci e lui, con il suo solito passo (visto non era per niente uno scatttista) li riprendeva al meglio, o li superava... Ecco, dovessi pensare ad un termine da affibbiargli.. Terminator è quello più adatto... Tutti lo sapevano, ma nessuno è riuscito con lui a dimostrare niente...
Il nostro caso italiano simile più eclatante? Gianni Bugno...
Io ho fatto ciclismo agonistico per 5 anni, quando ero piccolo... I miei bei ricordi di ciclismo si fermano a Lemond e Fignon ( il ciclista laureato in Medicina, il mio idolo)... Da là in poi, già con il nostro Bugno e tutti i sospetti... Da là in poi inizia a diventare un altro Sport, se così vogliamo chiamarlo... E la colpa non va attribuita ai corridori, ma a tutto il sistema che voleva sempre medie più alte con tappe e spostamenti sempre più Lunghi... Tutto per via del business.
... Un po' di anni fa mi sono trovato a lavorare (quando lavoravo nell'organizzazione di Eventi) a gestire la parte logistica del Giro d'Italia per alcune tappe e per qualche annetto... Da là ho capito che prima di tutto c'è il business e lo spettacolo, poi viene il resto... (Come ormai ovunque, certo).
Domandatevi come mai il Giro parta sempre più spesso dall'estero... Bah, ormai questo sport ha perso tutto il mio interesse...