CASTEDDU SAMPDORIA L ATTESA

wank.gif
beerchug.gif
 in mancanza dell'icona champagne...

Allora... il gioco offensivo c'e' eccome, forse il vero problema ad esser puntigliosi e' che non avendo un centrocampo di palleggiatori, ma di incursori , di fatto di mezzeali, siam capaci di fare gioco verticalizzando rapidamente, senza tenere il pallone , mai provando a fare uscire gli avversari col giropalla, perche' gli interpreti hanno altre virtu'. Capitolo difesa....Di Fra dice che si difende di squadra, vero, parole sante: ci sono i raddoppi, le diagonali, giocatori che si abbassano quando altri salgono...forse Godin da giovane era formidabile nell'uno contro uno difensivo, ma l'epoca dei Cannavaro e' finita... credo che miglioreremo dietro, Zappa non sara' mai Gentile, Tassotti o Cafu', ma credo che imparera', Di Fra sa insegnare anche calcio.
Centrocampo, già detto, ha giocatori per andare dritti verso la porta, non certo per il Tiki taka.. 
Un altro segnale positivo: perso con quelle piu' forti, ed a parte Bologna, vinte le altre. Un buon inizio.

cidrolin ha scritto:
Scusate se mi intrometto, posto un post di filosofia generale.
A me piace molto CRB perchè è formato da persone mediamente molto simpatiche dove ognuno dice la sua, possiamo avere opinioni molto diverse ed è proprio questo il bello. Molti la buttano un pò sullo scherzo, qualcuno è serissimo e si offende se si scherza, qualcuno è molto pessimista, q..................

se stai pensando a me mica mi offendo se qualcuno la pensa diversamente, mai detta una cosa simile.
Sono preciso quando parlo e non mi va che le mie parole vengano travisate o inventate tipo sul fatto che abbia mai parlato di Europa. Quello si che non lo accetto ma per il resto sono assolutamente aperto al confronto

Bruvura ha scritto:
theon ha scritto:
Simoz73 ha scritto:

Su questi punti la penso come te, Simoz. Compresa anche la paura di vedere esonerato Di Francesco, entro Dicembre, sapendo quanto ci mette a far carburare le proprie squadra in condizioni normali.... Figuriamoci di questi tempi...

ecco, questo è il motivo per cui parlo di "fan club", non conosco nessun tifo in cui si è disposti a dare un anno ad un allenatore, non solo non aspettandosi risultati ma concedendogli pure di mettere in pericolo la A per arrivare al "bel gioco".
Perchè lo stesso privilegio non può venir accordato anche a Rastelli o Maran che, come più volte detto, ritengo dei mediocri assoluti?
Teniamo presente che oggi abbiamo una base di giocatori che è veramente valida, la migliore che ricordi da 10/12 anni a questa parte, sul serio e senza vena polemica non riesco a concepire la motivazione di base se non un pregiudizio.
Con gli investimenti fatti, di natura abnorme e fuori standard per noi compreso l'ingaggio monster, è giusto aspettarsi un ritorno non dico immediato ma a medio termine assolutamente si.
Per cui ben venga il bel gioco, su quello possiamo aspettare pure degli anni a patto che ci siano i punti, fino a che ci sono quelli gli altri problemi sono secondari. Ma senza di quelli nessuna pietà

Ma il discorso è che a Rastelli e Maran il tempo è stato dato uguale... Personalmente non sono un fan boy dell'Abruzzese, ma sono contento che ci sia, sicuramente...

Rastelli ha fatto 2 campionati e mezzo e Maran uno e mezzo, dove nel secondo gli hanno comprato di tutto... E i risultati sono stati agli occhi di tutti... e io ero uno che sosteneva Maran, all'inizio...

Di Francesco è un allenatore che sai benissimo, stravolge parecchio, vista la sua indole offensiva... Quindi con lui, il rischio è sicuramente più alto...

Ma finora, Giulini, ha dato tempo a tutti i suoi allenatori, quindi la domanda dovrebbe essere posta diversamente: perchè dovrebbe dare meno tempo a Di Francesco rispetto agli altri allenatori?

Mi pare che Rastelli ne abbia avuto molto di più di tempo, per non parlare di Maran. Un anno è il tempo medio per decidere concluso il periodo di apprendimento dopo la quale ci si può ritenere mediamente soddisfatti di ciò che si è acquisito. Naturalmente però ci devono essere dei paletti oltre i quali è meglio non andare e siccome abbiamo vissuto decine di campionati possiamo tranquillamente dire che scendere sotto la quota salvezza non è assolutamente lecito visto pure il pesante esborso in termini di denaro del presidente. 
Sappiamo pure però che si può tranquillamente retrocedere con rose ben più blasonate delle nostre se sopraggiungono fattori esterni ed interni contemporaneamente. 
Il processo di maturazione deve essere graduale e tangibile, ma sopratutto deve restare inalterato da parte dei giocatori l'impegno e l'applicazione delle disposizioni del mister di turno, pena, cambiare immediatamente prima che sia troppo tardi.
Tutto questo è assolutamente ovvio e indiscutibile per quanto mi riguarda, ma per qualcun'altro è sufficiente?chi lo sà

Tuco ha scritto:
Allora... il gioco offensivo c'e' eccome, forse il vero problema ad esser puntigliosi e' che non avendo un centrocampo di palleggiatori, ma di incursori , di fatto di mezzeali, siam capaci di fare gioco verticalizzando rapidamente, senza tenere il pallone , mai provando a fare uscire gli avversari col giropalla, perche' gli interpreti hanno altre virtu'. Capitolo difesa....Di Fra dice che si difende di squadra, vero, parole sante: ci sono i raddoppi, le diagonali, giocatori che si abbassano quando altri salgono...forse Godin da giovane era formidabile nell'uno contro uno difensivo, ma l'epoca dei Cannavaro e' finita... credo che miglioreremo dietro, Zappa non sara' mai Gentile, Tassotti o Cafu', ma credo che imparera', Di Fra sa insegnare anche calcio.
Centrocampo, già detto, ha giocatori per andare dritti verso la porta, non certo per il Tiki taka.. 
Un altro segnale positivo: perso con quelle piu' forti, ed a parte Bologna, vinte le altre. Un buon inizio.

la vedo come te tranne per Zappa ma non perchè sia scarso ma semplicemente perchè non ne ha proprio l'impostazione mentale del difensore. Ieri vedevo Calabria, uno che sicuramente non diventerà un campione ma fa il suo in maniera più che decorosa : egli attacca costantemente ma vedi subito che è impostato più per stare dietro che in avanti, che ha doti più contenitive che offensive ( neanche grandi doti onestamente). Di Zappa invece intuisci l'esatto contrario, forse sarebbe il caso di usarlo come ala ma rimane il fatto che a destra c'è un buco. Sai chi mi ricorda? Mancini, quello della Roma che diede in prestito, mi pare, al Venezia dove non sapevano cosa farsene perchè lo avevano spacciato da difensore di destra, dopo torna a Roma e lo provano esterno d'attacco dove fa meraviglie. Te lo ricordi?

Mancini Brasileiro fece un goal di tacco in un derby se non ricordo male....diciamo che tecnicamente era forte vero, pure lui un miracolato dei tre alle spalle, Spalletti lo esalto' con Chivu, Mexes e Panucci dietro, comunque Zappa rispetto Mancini...e' un po' Zappa. :)

gianlucasardo ha scritto:
Per curiosità sono andato a finire in un forum di sampdoriani, sono rimasto sorpreso nel constatare che siamo tacciati di essere una squadraccia piagnucolosa e antipatica. 
Se vi interessa una lettura di chi ci vede da fuori ecco il link:

https://sampdoria.forumfree.it/m/?t=78035842

da cui, come esempio, incollo un post a caso:

---------------------------------
Partiamo da avversari e arbitro.Loro. Loro squadra brutta, scarsa, antipatica ed antisportiva. Come "gioco" (si fa per dire) puntano su palle lunghe (spesso a caso) e contropiedi a volte anche ben costruiti palla a terra. Si tuffano al minimo contatto, ululano e gridano, poi si rialzano un attimo dopo guadenti e felici come i bambini antipatici che hanno fatto punire il bimbo sbagliato.Proprio una squadra brutta a vedersi da ogni punto di vista, per me la peggiore vista nel 2020. Arbitro. Espulsione che per me ci sta.Rigore inesistente: in una frazione di secondo il tuffatore piangina J. Pedro sterza e gli va a sbattere contro, Tonelli alza il gomito in modo difensivo. Per dire, Augello ha proprio allargato le braccia per fermarlo Nandez, Tonelli no.Minimo minimo da rivedere al VAR. Per me resta un rigore fuffa.Ancora piu vergognoso, e qua lo dico a chi giustifica il rigore, per l'incapacita' o malafede dell'arbitro che un minuto dopo non fischia a centrocampo, sulla fascia, una manata in faccia a Damsgaard. Perche' a casa mia usi lo stesso metro con tutti. Ed invece no, solo quando ti viene comodo: questo lo fanno solo gli scarsoni, specie arbitri fighette e stupidi che non hanno mai calcato un campo da calcio, o quelli in malafede.Ad ogni modo arbitraggio pessimo e scarso in tantissimi episodi, in particolare nel 2o tempo, quando diventa obiettivamente incapace di arbitrare. Noi. Detto dell'arbitro e dei loro, facciamo autocritica: Augello per me commette un errore inconcepibile sull'espulsione. Gravissimo errore, non so che embolo abbia avuto, errore grave di concentrazione.Quagliarella e Gaston erano due giocatori in meno, il capitano e' stato nervosissimo tutta la partita, anche le poche volte che ha avuto palle giocabili hs sbagliato o si e' irritato. Avrei tanto voluto avere Keita Balde oggi....Candreva poco servito sui contropiede e' un peccato mortale per la Samp: io a lui e Damsgaard la palla la darei sempre e comunque.In generale, la squadra e' partita bene, ma se non pungiamo.... Bene Yoshida, Ekdal e Thorsby, mi e' piaciuto come sono entrati Damsgaard e Silva.Oggi ci e' mancato non avere ne' Gabbiadini ne' Keita Balde.Avremmo probabilmente perso lo stesso su questo campo stregato e contro questi bruttoni, ma avrei avuto la sensazione di aver piu chances di fare punti

Bisogna capirli, il Cagliari per la Sampdoria è come la kriptonite per Superman, la situazione è migliorata un pochino negli ultimi anni ma solo quando si gioca a Genova dove grazie a 5 vittorie nelle ultime 6 partite sono ora in vantaggio con 10 vittorie 18 pari e 6 sconfitte.
Fino alla stagione 2012/13 erano in svantaggio anche nelle partite in casa.
A Cagliari solo qualche sporadica soddisfazione e tante sconfitte.
In serie A in 35 partite per i doriani solo 4 vittorie e 12 pareggi, eppure le prime 4 partite a Cagliari dal 1964/65 al 1968/69 erano finite pari e non lasciavano presagire quello che sarebbe successo negli anni successivi.
Dalla stagione dello scudetto fino al 1975/76 (anno della prima retrocessione del Cagliari in B) solo sconfitte dal 4-0 del 69/70 (apre e chiude Domenghini, in mezzo reti di Riva e Gori) al 5-3 del 75/76 (tripletta di Piras che apre e chiude con l'1-0, il 4-0 e il 5-1, in mezzo il 2-0 di Quagliozzi e il 3-0 di Virdis, il 5-2 e il 5-3 dei doriani arrivano solo negli ultimi 2 minuti).
La Sampdoria ci raggiunge in serie B nel 1977/78 ma la musica non cambia, nel 77/78 5-1 (doppietta di Magherini e di Piras più il gol di Marchetti), nel 78/79 3-0 nel giorno che sancisce il ritorno in serie A (doppietta di Gattelli gol di Bellini tutti nel primo tempo).
Al ritorno in serie A della Samp nell'82/83 la serie continua con l'1-0 di Quagliozzi, ma alla fine del campionato siamo noi a retrocedere e bisogna aspettare fino al 90/91 quando ci ritroviamo in serie A dopo 7 stagioni, è l'anno dello scudetto della Samp che riesce a interrompere la serie di 10 sconfitte consecutive pareggiando a Cagliari 0-0, in compenso nel ritorno a Genova "rallentiamo" la corsa della Samp riuscendo clamorosamennte a rimontare lo 0-2 del primo tempo di Vialli e Mancini con una doppietta di Fonseca (il secondo gol una meravigliosa rovesciata a 2 minuti dalla fine).
La Samp gioca la sua prima partita in campionato con lo scudetto sulla maglia proprio a Cagliari nella 1a giornata del 91/92 e le prende ancora 3-2 (doppietta di Francescoli a rimontare lo 0-1 di Silas e l'1-2 di Mancini e gol della vittoria di Herrera).
La prima vittoria della Samp a Cagliari arriva nel 92/93 con un 2-0 firmato da Mancini, al 15. tentativo, ma alla fine di quella stagione, siamo noi a conquistare l'ultimo posto Uefa sorpassando in classifica all'ultima giornata proprio i doriani.
Negli anni 90 arrivano comunque altre 2 vittorie doriane nel 94/95 (2-0 con un altra doppietta di Mancini) e 4-3 nel 96/97, questa sconfitta è invece importante perchè ci costringerà allo spareggio con il Piacenza e alla successiva retrocessione.
Ci ritroviamo in A nella 3. giornata del 1998/99 e per la Samp è un'altra clamorosa disfatta 5-0 (doppietta di Kallon e reti di Muzzi, Vasari e Berretta).
Arriviamo così agli anni 2000, dal 2004/05 al 2014/15 in 10 partite il Cagliari vince 5 volte con 4 pareggi e 1 vittoria della Samp (l'ultima finora) nel 2007/08 3-0.
Infine dopo la ns. ultima promozione dal 2016/17 ad oggi in 5 partite si sono aggiunte 3 vittorie, 2-1 con rete di Melchiorri all'88' (dopo il pareggio doriano all'86' e soprattutto dopo il liscio clamoroso del loro portiere), 4-3 lo scorso anno (dopo essere stati sotto 0-2 e 1-3 con rete della vittoria di Cerri al 96') e il 2-0 dell'ultima giornata, ma anche i due ultimi pareggi non sono stati malvagi per noi visto che in un caso perdevamo 0-2 e la rimonta è partita dal gol di "culo" (letteralmente) di Farias colpito dal rinvio del portiere doriano, nell'altro caso la partita è finita 0-0 grazie al rigore parato da Cragno nei minuti finali.
Inutile aggiungere che la Samp è la squadra che abbiamo sconfitto di più in serie A (25 volte in 69 partite).
Insomma forse possiamo intuire perchè l'abbiano presa così male.

il goal di deretano di Farias rimarrà negli annali mondiali, la Cimice esultò pure