CASTEDDU - INTER: L'ATTESA E LA PARTITA

Secondo me la regola è semplicissima. Se è tocco di mano in area di un difensore del Cagliari è rigore, se è tocco di mano in area di un difensore di una squadra avversaria del Cagliari non è rigore. Se poi la squadra avversaria ha la maglia a strisce, è ammonizione immediata per chi protesta.

Alcune considerazioni sparse sulla partita di oggi.
Lascio perdere Maran, perchè ormai è come sparare sulla crocerossa.
Cerri ho già scritto che è bene che lo vendano o lo mandino in prestito, per lui e per noi.
Nainggolan per me ha fatto un partitone. Se Crapapelata avesse messo Cigarini in regia e lui più avanti, avremmo vinto, ma sarebbe stato troppo semplice.
Rog e Ionita mi sono piaciuti molto, Ionita non si può togliere secondo me, Nandez un pò meno.
Joao Pedro ha fatto un partitone, guai a chi parla di venderlo (l'ho detto anch'io qualche volta), senza di lui non segnamo manco con le cannonate.
Simeone mi pare che abbia la stessa forma di Gascoigne dopo tre pinte, speriamo migliori e sopratutto ci metta un pò di voglia, altrimenti son dolori.
Avessimo un allenatore decente giocherebbero Romagna e il polacco centrali, Ceppitelli e Klavan sono troppo lenti, almeno Klavan andrebbe lasciato in panchina, non si possono regalare tutte le volte due statuine agli attaccanti avversari.
Pellegrini non si può vedere con quella pettinatura. Metterei Lykogiannis, è una sega, ma almeno ha i capelli a posto.

Aggiungo anche che se Giulini e Carli non si fanno sentire come si deve sono dei mammalucchi.
E poi che Sensi è un signor giocatore. Con lui Tonali e Barella (oggi molto timido) l'Italia ha buone prospettive.

Maran ė alla frutta, non ha dato uno straccio di gioco alla squadra, non ha saputo regolare la difesa a 3, i tre centrali non scalavano le marcature e non sapevano quando uscire sul portatore. Il pressing era applicato malissimo, ed ogni volta che siamo saliti abbiamo concesso azioni pericolose. Non si può fare pressing solo sulla palla e lasciare l'uomo a 3-4 metri. Il gol l'abbiamo preso proprio in un momento di pressing disordinato dove ci siamo buttati sulla palla senza stringere le marcature lasciando palla scoperta. Il signor Maran non ha fatto altro che confabulare con il suo secondo senza mai intervenire per dare delle disposizioni. Abbiamo una difesa non all'altezza sia tecnicamente ( ceppitelli in primis) che tatticamente (grazie a Maran) avremmo dovuto investire in almeno un centrale, perché se vuoi giocare a 3 dietro 4 centrali non bastano, è il reparto forse dove si sentivano più tranquilli, decidendo quindi di non investire, ed è invece il reparto con più problemi. Olsen non mi è dispiaciuto, come neanche Simeone, almeno è un attaccante con cui dialogare, con Pavoletti era molto più complicato. Bisogna fare risultato a Parma e pensare ad un allenatore, un'altra punta e un difensore centrale magari svincolato, perché cacciatore non è un centrale.

Altra prestazione da far cascare le braccia, francamente non riesco a capire perché altrove si parli di "grande Cagliari" che "se l'è giocata alla pari". Abbiamo giocato decentemente i primi quindici minuti della ripresa, poi una volta pareggiati i conti siamo tornati a nasconderci nella nostra metà campo, finendo per beccare il solito rigore (ricordiamoci che lo scorso campionato eravamo la squadra con il maggior numero di rigori fischiati contro, mi sembra siamo sulla buona strada per ripeterci).

Maran continua a dimostrare di non capirci molto, probabilmente il fatto di avere una rosa sulla carta superiore alla media a cui è abituato lo manda nel pallone perché in teoria è costretto a dover fare un gioco propositivo invece che distruttivo. Ipotizzo che possa esserci anche qualche ingerenza da parte della società, nel momento in cui fai investimenti di un certo peso probabilmente premi affinché giochino tutti, ma non può essere una giustificazione.

Cerri ieri indifendibile, mi dispiace. Non è facile giocare quando sei costantemente bersagliato dai fischi dei tuoi stessi tifosi, ma lui non fa assolutamente niente per invertire la rotta. Sbaglia una miriade di appoggi, non stoppa un pallone, non fa salire la squadra, metà del gol dell'inter è sulla sua coscienza e sbaglia una occasione enorme per pareggiare. Gioca talmente male che viene da pensare che lo faccia apposta, come ripicca verso tifosi e società. Dovrebbe andare via, per il suo bene e per il bene del Cagliari, ma a titolo definitivo e non in prestito per qualche mese. A Cagliari ormai si è bruciato.

Sinceramente a me Simeone non ha fatto tutta questa grande impressione ieri. Comunque dopo due allenamenti non si può pretendere chissà cosa, vedremo la prossima partita come andrà.

Stefano 84 ha scritto:
Maran continua a dimostrare di non capirci molto, probabilmente il fatto di avere una rosa sulla carta superiore alla media a cui è abituato lo manda nel pallone perché in teoria è costretto a dover fare un gioco propositivo invece che distruttivo. Ipotizzo che possa esserci anche qualche ingerenza da parte della società, nel momento in cui fai investimenti di un certo peso probabilmente premi affinché giochino tutti, ma non può essere una giustificazione.
Sono d'accordo su entrambe le affermazioni. Ieri a maggior ragione dovevamo giocare un calcio propositivo, perché affrontavamo una squadra ancora in rodaggio. Ma ci siamo dimenticati come abbiamo affrontato l'Inter l'anno scorso? E' un vero peccato, perché ieri avremmo potuto fare risultato abbastanza agevolmente, l'Inter infatti non mi è sembrata un granché. Le abbiamo consegnato tutto il primo tempo con un atteggiamento tattico e mentale remissivo. 

Anche secondo me ci sono aspettative molto forti a livello dirigenziale, perché giochino contemporaneamente Rog, Naiggolan e Nandez. Secondo me, è possibile, ma devi cambiare modulo. Il cambio non può essere il 3-5-2, perché un esterno destro di ruolo in rosa non c'è. Dovremmo giocare con un solo attaccante, non con due. Considerato che attaccanti decenti ne abbiamo davvero pochi, la conclusione naturale dovrebbe essere un modulo 4-2-3-1 o almeno un 4-3-2-1. 

Onestamente sono contento che ora ci sia la pausa. Spero che serva a Maran a riordinare le idee, perché andiamo a giocare contro una squadra in forma ed in un campo dal quale tradizionalmente usciamo con le ossa rotte.