CASTEDDU - EMPOLI: LA (LUNGA) ATTESA & IL MATCH

Beh un trequartista migliore c'era, giovane, bravo e sul mercato perché non trovava spazio nella sua squadra. Ci ha fatto gol oggi.
Anche se devo dire che oggi Birsa non è stato tra i peggiori, si vedeva che mancava ancora l'intesa, ma scarso non è.

Il nuovo anno per il nostro Cagliari è iniziato in maniera tutt'altro che esaltante. Prima la sconfitta contro l'Atalanta che ci è costata l'eliminazione dalla Coppa Italia, poi questo pareggio contro l'Empoli alla prima giornata di ritorno in campionato, entrambe alla Sardegna Arena. Mi sarei aspettato di più, infatti siamo partiti bene e dopo aver fallito un paio di occasioni siamo passati in vantaggio con Pavoletti. Nelle ripresa, come troppe volte, finisce la benzina. L'Empoli, che fino ad allora era riuscita a tirare in porta solo una volta, ci mette in difficoltà. Non riuscivamo a tenerli, correvano di più e con tre passaggi erano davanti a Cragno mentre noi avevamo bisogno di non so quanti passaggi prima di tirare in porta. Prima il pareggio di Di Lorenzo, poi mentre penso "teniamoci stretto il puntarello" arriva il gol di Zajc (magari l'avessimo preso, fermo restando che appena uscito Birsa ci siamo persi in un bicchier d'acqua). L'ingresso di Farias sveglia la squadra, che finalmente riesce a contenere l'Empoli nella sua metà campo. E così, mentre Iachini stava per far entrare un difensore centrale per blindare il risultato, un altro difensore centrale dei suoi, Veseli, si fa eludere da Farias che sigla il gol del pari definitivo. Per come si erano messe le cose in campo, risultato giusto, anche se alla vigilia mi sarei aspettato riuscissimo a fare nostra l'intera posta in palio contro una diretta concorrente per la salvezza. Dobbiamo comunque risolvere questo problema dei black-out che pure Maran ha ammesso, nel secondo tempo non corriamo più e inoltre abbiamo sempre bisogno di una seconda punta che sia una spalla affidabile per Pavoletti, perché Farias anche se segna gol pesanti ne sbaglia parecchi, Sau è andato e Cerri ancora acerbo.
Il migliore Pavoletti, bene Farias, Cragno, Birsa e Ionita; i peggiori Joao Pedro e Cigarini, gli altri più o meno sufficienti. Maran comunque togliendo Birsa ci ha fatto andare nel pallone

Ma infatti perché ha tolto Birsa non l'ho ancora capito o forse voleva difendere il risultato è per poco la perdeva. :ALWAYS_IN_A_HURRY:

Ragazzi, Birsa l'ha tolto perché ha 33 anni e quindi gli può dare giusto un'autonomia di 60 minuti... Quando leggevo nel forum del Chievo, questo aspetto è uscito più volte. Ovvero che Maran era l'unico a farlo rendere al meglio perché sapevo gestire la sua tenuta fisica facendolo giocare al massimo per 60 minuti...

Scusate, ma io non capisco proprio.

33 anni li ho pure io, e a parte ora che sto recuperando da un infortunio, nonostante io non sia mai stato un grandissimo sportivo in 60 minuti riesco a correre 12 km. Raramente un calciatore percorre la stessa distanza in 90. Ok, i ritmi e i movimenti sono diversi, ma in ogni caso io sono un cazzo di nessuno che va a correre quando ha tempo per mantenersi in forma, non uno per cui tenere la forma fisica è il motivo per cui viene pagato.

Possibile che i calciatori facciano così cagare a livello di atletismo?

Quello che ho pensato anch'io. Possibile che nel 2019 un giocatore di 32 anni, nemmeno 33, non regga 90 minuti?

Le capacità atletiche sono soggettive. Vedi ronaldo a 34 anni quanto corre... da noi solo barella ha buon ritmo ed infatti è uomo mercato... cmq ciò non toglie che da qualche anno siamo in debito di ossigeno e qualcosa non torna su Cagliari calcio e ambiente... cambiano gli allenatori ma la musica è la stessa

Anche ieri ho visto la partita a sprazzi. Devo dire che l'impressione che ho avuto, così come lunedì scorso contro l'Atalanta è di una squadra abbastanza solida dietro, ma incapace di far gol. La solidità è poi da dimostrare, visto che abbiamo preso 4 gol in casa in due partite. Mi è sembrato in generale di rivedere il Cagliari di Lopez, in cui l'unica strada per far gol era il cross in area per Pavoletti. Fatico a credere che questa sia la stessa squadra di tre mesi fa, e non so cosa sia successo da allora. Non so ora cosa aspettarmi, se un miglioramento fino ai livelli di qualche mese fa, oppure una sofferenza come l'anno scorso, per fare gli altri 19 punti che servono per salvarci.
Anche le dichiarazioni di Maran sembrano le stesse di Lopez l'anno scorso, con ostentato ottimismo, mentre la barca affondava ed i giocatori erano sfiduciati. Ieri abbiamo affrontato una squadra che veniva da 4 sconfitte consecutive, 5 tenendo conto della Coppa Italia. A momenti rischiavano di vincere, loro. Boh, vediamo come va con il Sassuolo. Hanno chiuso il girone d'andata in calo, ma hanno pareggiato a Milano sabato. Dovrebbero essere una squadra in forma.

Ecco il commento a caldo di Vittorio Sanna.

Parla anche del discorso preparazione atletica, ed effettivamente stando a quanto visto ci sta... Non ricordo chi di voi aveva detto questa cosa, tra l'altro, visto anche il cambio di preparatore atletico...

[video=youtube]

IL cambio di Birsa? da manuale dell'allenatore  "Radioelettra" Quando sei in debito di ossigeno e gli avversari ti chiudono nella tua metà campo, sostituisci il trequartista con un centrocampista.
Poi se chi mandi in campo non è in forma, se togli l'unico uomo che ti permetteva di superare il centrocampo, se gli avversari così sono più liberi di attaccare, sono casualità non importanti. :D 

Quello che non capisco è: come mai sembravano morti quando eravamo sull'1-0 e sul 1-1,  poi, sul 2-1, l'Empoli non ha più visto la palla, fino al raggiungimento del pareggio.

E' vero che crolliamo sempre nel secondo tempo, ma quante volte sono risorti, un volta in svantaggio, ed hanno fatto un finale di gara da 8 per tutti?