Campionati Europei 2020(1)

Però tieni presente che era la prima partita del torneo e contro avevano la Croazia mica la ProCaccolese, ci stava un certo studio. Non sono stati dominanti è vero ma non li ho mai visti in difficoltà ne tecnica, ne fisica ne psicologica e conta che si giocava con un caldo assassino. Per me dopo questa sono ancora più convinti dei propri mezzi, poi hai ragione Kane non ha fatto faville ma si è messo a disposizione della squadra ma è un segno di forza anche questo

Quando ho visto il piglio iniziale ho pensato: li vogliono intimidire, passare il prima possibile per poi gestire il ritorno dei croati fottendoli in ripartenza. Più passava il tempo più ritenevo che se Southgate avesse fallito nell'intenzione al primo calo i croati li avrebbero puniti. Perchè pensavo a "quella" Croazia, non a questa, sbagliandomi. Se è vero quello che dici, cioè che per i britanni è giusto la prima e si stanno acclimatando, per i croati la vedo molto barzotta. Offensivamente non ho visto 1 trama che fosse 1 e la difesa inglese era solo compatta, ordinata, niente di trascendentale intendo, superabile con una qualche giocata in velocità. Quindi, come anche per l'Italia, è difficile stabilire dopo una prova del genere se c'è del potenziale ancora da esprimere o se si tratta della solita Inghilterra che parte sborona e si impicca da sola appena ne trova una che li sa attendere e colpire. E lo hai anche rilevato: non hanno un portiere ma un guitto capace di cose mirabolanti come di coglionerie sesquipedali.

intanto la Repubblica Ceca sta battendo una Scozia con buonissime individualità, forse tanto scarsa non era come si è detto quando è stata battuta in amichevole dall'Italia

Bellissima partita tra Polonia e Slovacchia con quest'ultima che porta a casa la prima sorpresa. Onestamente non sarebbe stato sbagliato un pareggio visto che l'agonismo è stato alto da entrambi ma troppi errori sotto porta.  Fino ad ora gran belle partite

La Svezia sperimenta, riuscendoci, una variazione di moduli in corsa passando senza soluzione di continuità dal 6-4-0 al 8-2-0, rasentando più volte il 10-0-0. Un vomito assoluto, teso solo a distruggere, a pallonare in avanti senza alcun obiettivo se non sfiancare gli avversari. La Spagna è l'ombra di quel che furono e impernia su Jordi Alba tutte le possibilità delle quali è possibile. Una prevedibilità totale che ha permesso agli scarponi gialli di faticare il giusto per sterilizzarli. Le rare volte che hanno stoccato in porta, ci ha pensato Olsen.

avevo appena scritto di aver visto belle partite che ti apparecchiano una Spagna Svezia che definire spregevole è un aiutino. Ovviamente più per demeriti della Svezia che degli Iberici ma non cambia la sostanza visto che al 442 di sola difesa, (quindi un 6 4 0) contappongono un 433 leggero, insipido, fine a se stesso, senza alcuna incidenza.
I Norreni non credono ai propri occhi quando vedono un Jordi Alba collettore del gioco, gli mettono due uomini e ti saluto, far entrare Alcantara gli viene in mente solo a metà secondo tempo e, visto che non incide, si ricorda di avere uno come Ruiz e gli da 5 minuti. 
Sono sembrati proprio poca, pochissima cosa ma non mi fido, la Spagna una brutta la può anche fare, non sarà più quella della generazione dorata ma non li do per morti

Nemmeno io li do per morti. Ieri hanno consumato molta benza ma a freddo devo dire che l'ostinazione con la quale hanno cercato di penetrare i gialli è sintomatica di una volontà da non sottovalutare. L'età media è tale da poter permettere una buona tenuta nel proseguio. Va da se che hanno mostrato chiaramente da quali soluzioni sono dipendenti. Ieri sono apparsi a dir poco compulsivi e se è probabile che altri tecnici non opteranno per la distruzione totale del gioco, per impallarli può essere sufficiente mandarli in loop e controllare quando smistano sulle fascie. Vanno bloccati centralmente e poi curare con attenzione Jordi Alba o chi ne farà le veci. Facile da enunciare, non è detto che altri ci riescano.

Il solito calcio attendista dei francesi. Volete il pallino? Tutto vostro, tanto non passate. Prima o poi sbagliate e vi castighiamo. Strapotere fisico unito ad un palleggio quasi indolente ma capace di fiammate micidiali. Ci hanno vinto un mondiale con questo atteggiamento, possono vincere anche l'europeo.
I crucchi solo volenterosi ma contro questi feroci speculatori non basta.
Sarebbe interessante vederli contro l'Italia del Mancio. Con la nostra difesa basata su villa arzilla (Chiellini/Bonucci) Mbappe già pregusta gli sprint, ghignando.

Solito proprio no...la Francia del 1998 ,del 2000 e del 2006 di Zizou e compari , era uno spettacolo...senza tornare troppo indietro a Platini e compagni..la Francia ha sempre fatto spettacolo...questa ultima e' più sparagnina, pero' fa gli stessi risultati di quelle nazionali champagne del passato.

pozzengo ha scritto:
Il solito calcio attendista dei francesi. Volete il pallino? Tutto vostro, tanto non passate. Prima o poi sbagliate e vi castighiamo. Strapotere fisico unito ad un palleggio quasi indolente ma capace di fiammate micidiali. Ci hanno vinto un mondiale con questo atteggiamento, possono vincere anche l'europeo.
I crucchi solo volenterosi ma contro questi feroci speculatori non basta.
Sarebbe interessante vederli contro l'Italia del Mancio. Con la nostra difesa basata su villa arzilla (Chiellini/Bonucci) Mbappe già pregusta gli sprint, ghignando.

Però lo chiameranno "le Catanaciò et le contropiedè" spacciandolo per grande innovazione. Ieri i crucchi si sono mangiati dei goal fatti ma hanno fatto un errore iniziale assurdo, attacco leggerino e mica tanto tecnico. I francesi manco ci credevano, hanno fatto fare un figurone a Kante, Pogba e Kimbape, tutti discendenti diretti di Vercingetorice tra l'altro.
Hanno uno strapotere fisico ma non so quanto tecnico, secondo me se l'Inghilterra si mette d'impegno o il Belgio si sveglia potrebbero anche vincere

E comunque per vincere con la legione straniera mi tengo i miei perdenti ma originali.

Bruvura ha scritto:

E comunque per vincere con la legione straniera mi tengo i miei perdenti ma originali.

Su questo tema, al netto delle pregiudiziali "razziali",  si potrebbero imbastire simposi senza venirne a capo. I francesi sono legittimati a farlo, hanno un vasto impero anche se tengono ben lontane le telecamere quando dispiegano le truppe. Anzi, predicano pure l'importanza dell'integrazione al resto del mondo. Io lo chiamo "assimilazionismo". Sono quasi obbligati ad essere rappresentati da una compagine così composta. Trois couleurs, un drapeau, un empire.

Eh ...caro Cristiano, anche Ottaviano Augusto per ampliare l'impero usava la cavalleria gallica e gli arceri siriani....il Duce i soldati gheleba...chi e' senza peccato scagli la prima pietra.

Noi abbiamo gli oriundi
shisha_goza.gif

alt! Lasciando perdere i vaneggiamenti del vegliardo Tuco son cose diverse, io ho provocatoriamente detto che ho difficoltà a vedere un Kantè come discendente dei Galli mentre qualsiasi giocatore italiano potrebbe discendere da Caio Giulio Cesare.
Il discorso Francese ma anche tedesco, Belga, Svizzero ecc.. è che quelli che mettono in nazionale sono tutti o quasi con doppia cittadinanza e scelgono a seconda della situazione con chi giocare, è convenienza, vedi Koulibaly a cui hanno fatto ponti d'oro ma ha scelto il Senegal. Poi si, noi abbiamo avuto Camoranesi nel 2006 ma solo lui, oggi Jorginho che però è in Italla da quando aveva 13 anni ma non tutta la nazionale fatta da arabi, africani, turchi o chissà cos'altro. Non dimentico Shaquiri e Xhaka che segnano con la Svizzera ed invece che sventolare un Rolex mettono l'aquila bicefala dell'Albania, fossi in un elvetico mi sarei sentito umiliato.
D'altronde i Francesi sono usciti fuori solo con loro, hanno dovuto pescare nelle colonie per vincere qualcosa con la " Nazionale" ma questo non vuol dire ne che sia giusto ne che sia da imitare. Piuttosto preferisco un Balotelli che è italiano al 100% anche se nero visto che è stato adottato e si sente uno di noi.
Ma si sa che quelli per fare qualunque cosa si sono dovuti affidare a stranieri, dai tempi di Caterina De Medici, Mazzarino e Napoleone, i loro migliori soldati sono la Legione ed ho detto tutto.

Partita sontuosa dell'Italia che annichilisce gli elvetici ( si fa per dire). Può essere un fuoco di paglia ma quanto è bello? Squadra praticamente perfetta, speriamo in un turn over con i gallesi per far rifiatare qualcuno.

Nel pomeriggio Bale e compagni vincono e convincono contro i turchi. Li avevo messi come sorpresa e mi sa che ci prendiamo

Troppo belli noi o troppo brutti gli svizzeri? Nessun dubbio che abbiamo IL centrocampo. La difesa continua a non convincermi nonostante gli elvetici l'abbiamo relativamente messa alla prova. Mi sbaglierò ma denoto supponenza, allineamenti in copertura tutt'altro che perfetti, e perfino una certa ansia quando avvengono scambi veloci negli ultimi 20 metri.

pozzengo ha scritto:
Troppo belli noi o troppo brutti gli svizzeri? Nessun dubbio che abbiamo IL centrocampo. La difesa continua a non convincermi nonostante gli elvetici l'abbiamo relativamente messa alla prova. Mi sbaglierò ma denoto supponenza, allineamenti in copertura tutt'altro che perfetti, e perfino una certa ansia quando avvengono scambi veloci negli ultimi 20 metri.

La cosa che ci manca davvero è un grande centravanti. Mancini doveva convocare Bonimba e lasciare a casa Immobile  :)

Saranno tutti scarsi ma è da 25 partite che non perde. Io me la sto godendo alla grande