Beatles

panenka

CRBino
Tuco tra i brani dei beatles meno conosciuti o per nulla conosciuti, quale è il tuo preferito?

Tuco tra i brani dei beatles meno conosciuti o per nulla conosciuti, quale è il tuo preferito?
Vediamo......pezzi meno conosciuti dei Beatles...che poi essendo una discografia passata al vaglio da tutte le angolazioni e' pure difficile...su due piedi ti cito due pezzi di George ed uno di John; il primo e' "Old Brown shoe" , lato B del singolo "The ballad of John and Yoko" , che musicalmente vale tre volte quest'ultimo; la voce vagamente nasale di George e' costante, la sessione ritmica di Paul e Ringo di altissimo livello, e sempre un George ispirato alla chitarra solista confezionano il classico capolavoro di secondo livello...da sbattere sul grugno a chi sostiene che i Beatles non facevano Rock. Secondo pezzo dal magnifico cocktail che compone il doppio bianco del 1968, sempre di George e' "Long, Long, Long" , un pezzo intimo di George, sulla religiosita', musicalmente interessantissimo, con soluzioni sonore volute e non che meritano l'ascolto, come la bottiglia che vibra, alla fine del pezzo sulla cassa del basso, su cui Paul lestamente avvicinò il microfono. Terzo pezzo , sempre dal doppio bianco, direi "Dear Prudence" basato sul finger picking di John alla ritmica, sessione ritmica totalmente a carico di Paul, che nella seconda parte del brano e' trascinante alla batteria, visto che Ringo era in vacanza in Sardegna con la famiglia, dopo un litigio col despota Paul; viaggio in Sardegna che ispirò "Octopus Garden", perfetti i cori e controcori con tutti e tre impegnati... grande pezzo, secondo me una commistione folk pop davvero fantastica.

Anch'io ho pescato dall'album bianco. Sexi Sadie e Savoy Truffle. Quest'ultimo mi pare un esempio di protoglam

Anch'io ho pescato dall'album bianco. Sexi Sadie e Savoy Truffle. Quest'ultimo mi pare un esempio di protoglam
Savoy truffle, altro pezzo di George poco considerato....all'epoca il chitarrista stava iniziando a sfornare canzoni su canzoni....spesso pero', faticavano a finire sugli LP, figurarsi sui singoli, per la sottile guerra psicologica che gli facevano Paul e John sul suo livello compositivo... tanto e' vero che dopo lo scioglimento del gruppo, George usci' con il triplo "All thing must pass" ....dai critici considerato probabilmente il miglior album di un ex Beatle, che conteneva varie perle accumulate tra il 1968 ed il 1970.

Non mi sembra che abbia fatto chissà che nel proseguo. Erano tutti ottimi compositori di canzoni, ma senza Martin erano solo dei buoni autori come tanti altri.

Non mi sembra che abbia fatto chissà che nel proseguo. Erano tutti ottimi compositori di canzoni, ma senza Martin erano solo dei buoni autori come tanti altri.
Come tanti altri direi di no.... e qui mi fermo per non far diventare stucchevole la tua interessante apertura di topic. Invece utile approndire l'importanza di George Martin nella loro carriera; il merito dello storico e leggendario produttore dei Beatles e' stato quello iniziale di esaltare il promettente potenziale embrionale del quartetto, assecondando e dando supporto, con la sua notevole cultura musicale di stampo classico alle spinte innovative che i ragazzi avanzavano, poi negli anni, anche raffinandole. Per paragone calcistico, puoi immaginare Martin come un ottimo allenatore, e Lennon e Mc Cartney come Pele' e Crujiff.

Martin come Sir Alf Ramsey. Lennon e McCartney come Bobby Moore e Bobby Charlton.
Pelè e Cruyff sono di altro livello. Direi Bob Dylan e Lou Reed.