Un ricordo di Gerd Muller

panenka

CRBino
E' stata la più perfetta macchina da gol che il calcio abbia mai prodotto. Un animale d'area di rigore che trasformava in rete la minima occasione. I numeri parlano chiaro, in nazionale ad esempio 68 gol in 62 partite nelle quali ha vinto tutto, col Bayern 3 coppe dei campioni. In tutte le manifestazioni a cui ha preso parte è stato il capocannoniere. Non ti colpiva per tecnica o spettacolarità dei suoi colpi ma per la efficacia con la quale non dava scampo agli avversari. Il dopo carriera non è stato altrettanto esaltante con lui subito resosi conto che fare gol nella vita di tutti i giorni non era così semplice come in una campo di calcio. Allora ha cercato rifugio nel alcol, poi è sopraggiunta la depressione, infine l'alzheimer. I suoi compagni di sempre accanto, come pure il Bayern che senza di lui Maier e Beckenbauer non sarebbe la società che oggi tutti noi ammiriamo.
Dalla schede della Associazione Grabosky riporto il top della classifica degli attaccanti (in ordine alfabetico).
1) Muller, Ronaldo (Brasile), Van Basten.

E' stato un privilegio averlo visto in campo...era il CENTRAVANTI. 
Nella sua epoca non era tra i più potenti, altezza normale, ma un elevazione ed un tempismo aereo pazzesco... veloce sul breve, ed un senso della posizione sovrannaturale, in area, dove c'era la palla c'era Gerd...forse sentiva gli odori fondamentali che dovrebbe percepire un attaccante, quello della porta e quello della palla ed avrebbe fatto goal con una benda sugli occhi. 
Che la terra ti sia lieve, micidiale traccagno tedesco....riposa in pace immenso campione.
Guardare il goal di testa in tuffo al minuto 3.02....roba che ho visto fare a pochissima gente...
[video=youtube]

Se pensi al gioco, alle difese ed agli arbitri dell'epoca quei numeri fanno ancora più impressione. Per non parlare delle regole, non cito il fuorigioco od il passaggio al portiere ma pensate a quanti goal che venivano appena sfiorati all'epoca li si battezzava come autogoal mentre oggi il colpo di testa di Godin con il Pisa, palesemente fuori porta, gli viene assegnato.

Bruvura ha scritto:
Se pensi al gioco, alle difese ed agli arbitri dell'epoca quei numeri fanno ancora più impressione. Per non parlare delle regole, non cito il fuorigioco od il passaggio al portiere ma pensate a quanti goal che venivano appena sfiorati all'epoca li si battezzava come autogoal mentre oggi il colpo di testa di Godin con il Pisa, palesemente fuori porta, gli viene assegnato.

Fossero solo i numeri Cristia'...il peso dei suoi goal: ha fatto goal nelle finali e nelle semifinali mondiali, idem per gli europei , nonché vari goal nelle finali di Coppa dei campioni.... era una sentenza,  l'incarnazione del goal: il più forte centravanti di sempre.

Gerd Muller era la dimostrazione che chiunque potesse fare il calciatore ad alto livello, a prescindere dal fisico.
Estremizzo, ma vedendolo così piccolo, al limite del sovrappeso, non avresti potuto pensare che era un calciatore professionista, non solo, era il cannoniere del Bayern, vincitore di 3 Coppe dei Campioni di fila e della nazionale tedesca degli anni '60-'70, quella che aveva battuto la nazionale olandese di Cruyff nella finale di Coppa del Mondo 1974 grazie ad un suo gol.
Pensate al Paolo Rossi del trittico, Brasile-Polonia-Germania dei Mondiali 1982 in Spagna, Gerd è stato così per tutta la sua carriera.

In effetti è pazzesco pensare che, con gli odierni parametri fisici non giocherebbe se non nei dopolavoro

Se la salvezza dell'umanita' da un invasione aliena dipendesse da una partita di calcio, con i giocatori più forti di sempre schierabili....fossi l'allenatore, davanti schiererei Gerd e Gigi:  vinceremmo 1-0...gran tiro di Gigi, miracolosa ribattuta del portiere alieno con tre mani e Gerd che infila in scivolata tra i tentacoli nemici.

Vabbè, se mi metto a giocare con mio nipote adesso al mare e tiro una svurgolata sono sicuro che Gerd uscirebbe dalla sabbia e la ribadirebbe in rete.
Io nel mio trio ideale metto Messi Ronaldo il brasiliano e Van Basten ma per questioni d'età

Bruvura ha scritto:
Vabbè, se mi metto a giocare con mio nipote adesso al mare e tiro una svurgolata sono sicuro che Gerd uscirebbe dalla sabbia e la ribadirebbe in rete.
Io nel mio trio ideale metto Messi Ronaldo il brasiliano e Van Basten ma per questioni d'età

Riva e Muller sarebbero stati la coppia offensiva più micidiale della storia, perfettamente complementari, Muller faceva sfracelli con Jupp Heinckes, che era la bruttissima copia di Riva.....