Scopigno

cidrolin

CRBino
Come ho scritto nella chat, ieri come molti di voi credo ho fatto indigestione di filmati sulla vittoria dello scudetto. E' vero c'erano molti giocatori straordinari, Riva prima di tutto ma anche Domenghini (quasi più brasiliano di Nenè), Albertosi, Cera, Nenè e persino Gori che aveva un dribbling e una mobilità incredibile, oltre ad essere molto simpatico.

Ma di tutti il vero artefice di quello scudetto (oltre ad Arrica naturalmente che costruì quella squadra e che lo ingaggiò) per me fu Scopigno. Un personaggio che avrei amato anche se fosse stato allenatore della Juve o del Napoli per dire, nel senso che mi piace proprio il personaggio, a prescindere dal fatto che sia stato l'allenatore della mia squadra preferita. Un'intelligenza (anche calcistica) unica e sopratutto un senso dell'ironia senza eguali. Faceva delle battute micidiali e aveva un gusto del tutto particolare, che come potete immaginare mi piace molto, nel dissacrare la sacralità del calcio, nel prendere per il culo quelli che si prendevano troppo sul serio. Questo non voleva dire che non fosse serissimo nel suo lavoro, anzi lo era forse molto più di tanti altri. E si circondava di persone (e giocatori) veri, non sopportava l'ipocrisia.

Per questo (qualcuno si arrabbierà per il paragone ma pazienza) mi piaceva molto Zeman, perchè a prescindere dal gioco che era molto diverso (basta pensare ai gol che prendevano le squadre di Scopigno e a quelli che prendevano le squadre di Zeman...), è stato forse l'unico che un pò lo ha ricordato come personaggio (perlomeno quando era più giovane). Forse un pochino anche Allegri e Ranieri per certi versi, che forse sono stati tra i pochi capaci come Scopigno nel riuscire a creare uno spogliatoio di uomini e amici. Mi ha colpito ieri sentire Riva quando diceva che chiunque toccava un compagno doveva vedersela con tutta la squadra. E anche per questo non ho mai sopportato allenatori come Rastelli e Maran per capirci.

Ecco il migliore augurio che possa fare al Cagliari per questo cinquantenario è di ritrovare prima o poi un allenatore che assomigli, anche lontanamente, al grandissimo Manlio. C'era una canzone di Piero Marras che diceva "quando Gigi Riva tornerà...". Per me, con tutto rispetto per Gigi che forse sarebbe d'accordo, si potrebbe cambiare in "quando Manlio Scopigno tornerà...".

Un caso unico, come Riva.
​Aggiungo: avevamo anche il portiere più forte del mondo, rivedere certe sue parate me lo ha confermato.