ROMA - CASTEDDU: L'ATTESA

Comunque rimango sempre più dell'idea che questa squadra in mano a Maran sia un vero spreco. Oggi la formazione mi piaceva anche, ma è inutile avere Ronaldo e Messi se come unico compito hanno quello di marcare lo stopper avversario quando avanza.

Bruvura, ti voglio bene, hai analizzato come meglio non avrei potuto , le prestazioni dei nostro eroi.
Cidrolin, hai ragione, questi ragazzi guidati da una mente più spregiudicata.......
cosa potrebbero dare?????

Se fossimo guidati da una mente spregiudicata si prenderebbero valanghe di gol a mio parere. Negli uno contro uno in difesa perdiamo il 50% dei duelli, ogni volta che gli avversari vanno sul fondo riescono a crossare senza fatica. Maran per ovviare a questo ha scelto di non contrastare minimamente il giocatore che crossa, ma di affollare l'area di rigore stando stretti, sperando nei rimpalli giusti...magari non come quello di Ceppitelli. Nelle 2 partite tra Napoli e Roma abbiamo subito il maggior numero di palle gol dei 5 continenti. In questo modo il nostro deretano sarà slabbrato prima della sosta natalizia. 

Mattiello non mi è dispiaciuto per niente, si è un pò imbambolato con la palla fra i peidi in qualche occasione, ma nel complesso ci ha messo la giusta cattiveria. Se avesse dato un bel calcio nei denti a Kluivert sarebbe diventato sicuramente subito idolo. Abbiamo bisogno di un terzino destro. Il buon Srna sarebbe stato in grado di offrire maggiori garanzie......aspettando la crescita del giovane Pinna. Vediamo cosa succede contro la Spal. Spero di sbagliarmi ma Simeone non mi è sembrato proprio contento del cambio....

Mi sono rivisto la partita per dare un giudizio più ponderato sulla ns. squadra.
In diretta la sensazione di sofferenza causata dal tifo "copre" quasi tutto, rivedendola con calma ho potuto apprezzare di più la prestazione.
Insomma non è solo questione di fortuna se si vince a Napoli e si pareggia a Roma, la squadra comincia ad avere una buona organizzazione difensiva che gli permette di resistere nella "bufera", commette molti meno errori gratuiti che nel passato hanno determinato parecchie sconfitte pesanti e non rinuncia a cercare di colpire quando ne ha l'occasione.
Il primo tempo è filato via liscio con la Roma che ha avuto un possesso palla sterile, noi abbiamo avuto la fortuna di trovare il rigore che, però, è stata subito compensata dall'autogol di Ceppitelli, per il resto c'è stata solo una vera occasione con un tiro di Zaniolo ben parato da Olsen e dalla ns. parte nei minuti di recupero un tiro a botta di sicura di Simeone salvato da Spinazzola.
La vera sofferenza c'è stata nella ripresa quando abbiamo sofferto su tutte e due le fasce e qui siamo stati veramente in pericolo perchè abbiamo sbagliato troppo in fase di ripartenza e la difesa rimaneva sempre sotto pressione.
Tutta questa pressione, però ha prodotto alla fine dei conti un altro tiro di Zaniolo salvato miracolosamente dal ns. portiere.
Quello che è veramente mancato nel secondo tempo è stata la ricostruzione dopo gli attacchi della Roma, con un Nainggolan in condizioni decenti avremmo potuto far male veramente ad una Roma sempre più sbilanciata.
In ogni caso siamo una squadra difficile da affrontare anche per le squadre più quotate.
Ora dobbiamo dimostrare la nostra forza contro le pari grado, in questo buon inizio di stagione è questo il vero lato negativo (1 solo punto nelle due gare casalinghe contro Brescia e Verona) e la prossima partita contro la Spal è un altro esame che ci dirà a che punto siamo.
Un'ultima nota sul gol annullato, mi ha ricordato il gol di Seedorf in Milan-Cagliari 1-0 della 25a giornata del campionato 2008/09, in quel caso era stato Inzaghi a spingere Lopez a due mani contro il ns. portiere Marchetti, e l'arbitro incredibilmente non fece una piega e convalidò il gol, se quello è il metro di valutazione allora il gol di Kalinic era regolare.