Retrocessi perche....

iknos65

CRBino
Un anno fa scrivevo questo post...

Alla fine ci siamo salvati, un grosso aiuto lo ha dato Mr Semplici che a questo punto ( e non da ora) deve essere confermato e Capozuzza.
Spero che questa stagione serva d insegnamento alla società e che abbandoni i proclami che hanno portato sia all arrivo di di francesco con enorme esborso economico e sia ad un soffio da una meritata retrocessione fino al 93 della partita con il parma. Per assurdo avrebbe meritato la riconferma Zenga che sarebbe stato meglio di di francesco.
Basta con i progetti inconcludenti per arrivare in zona Europa ( ma era sotto gli occhi di tutti che eravamo incompleti e non da quest anno). Ora puntiamo una programmazione concreta con Semplici e Capozucca. Pensiamo sempre a tenere la categoria e poi ambiamo con umilta a qualcosa di meglio, questo anno dovrebbe essere d esempio.
Un saluto a tutti e naturalmente Forza Cagliari.

Ma alla fine di quanto scritto nulla si è verificato..
Ora siamo tutti increduli di quanto sia capitato... La colpa non è solo del capo, ma hanno contribuito i 23 in rosa.. Rosa che non si è mai chiamata squadra, dove spiccano gli egoismi individuali e il menefreghismo nei confronti sia dei compagni, dell allenatore di turno e anche dei tifosi e della città.. Forse Mazzarri ci aveva azzeccato nei definirli in quel modo ( anche se il suo operato non inciso nel Cagliari) .
Ora siamo finiti in campionato pieno di altre grosse società ( almeno 8) dove risalire sarà più difficile di conquistare un posto in Europa in Serie a. Prevedo se ci va bene anni di Purgatorio e se di continua con gli stessi errori un rischio di finire in c... Ora sta al capo se perseverare nelle sue "ottime" scelte...o delegare a chi di calcio ne sa e sopratutto ama questi colori..

fare una lista degli errori stagionali? Rischiamo di intasare il server. Proviamoci
1) scaricare pubblicamente Godin, uno dei giocatori più importanti dello spogliatoio. La società aveva ogni diritto di cederlo, di proporre la rescissione, di contrattare una spalmatura, uno sconto, ma non di iniziare un braccio di ferro pubblico. Di fatto, ha solo creato un problema.
2) Continuare con Semplici non essendo convinti
3) Campagna acquisti sbagliata, ancora una volta con vecchi giocatori venuti a svernare (Strootman, Caceres), altri reduci da continui fallimenti (Dalbert, Keita). Sanguinosa la perdita di Nainggolan, soprattutto per il suo carisma e il suo attaccamento. Anche in prospettiva futura, inspiegabile la rinuncia a giocatori come Vicario e Tramoni, di fatto regalati con un prestito con diritto di riscatto.
4) Esonero di Semplici dopo 3 giornate. Va bene che i segnali erano pessimi, ma è stato il segno della confusione regnante in sala comandi
5) Scelta di Mazzarri. Allenatore ormai al capolinea, tra l'altro non gradito alla piazza. Si dice che la scelta sia stata di Capozucca, fatto sta che è stata una scelta sbagliata.
6) Mercato di riparazione. Ok, sul momento sembrava tutto perfetto, perché Lovato e Goldaniga sembravano aver sistemato la difesa (assieme all'esplosione di Altare, l'unico merito di Mazzarri). Ma a lungo andare si sono rivelate le pecche: quando il gioco si è fatto duro, Goldaniga e Baselli sono scomparsi, Lovato è retrocesso a fare panchina a Ceppitelli e soprattutto si è sentita la mancanza di una punta, che a gennaio si chiedeva a gran voce.
7) Ritardato esonero di Mazzarri. Sembra assurdo dirlo, ma il periodo positivo di gennaio-febbraio è stato controproducente. Si è pensato che si potesse andare avanti in questo modo, ma è bastato che svanisse il periodo positivo di Pereiro che si ripiombasse nel buio. Ma si era ancora in tempo per cacciare un allenatore che stava facendo danni. La sconfitta a La Spezia poteva essere l'occasione giusta.
8) La scelta di Agostini. Gli auguro un giorno di diventare un grande allenatore. Ma nel momento clou della stagione, con un piede e mezzo in serie B, non puoi mettere un allenatore alla sua prima esperienza. Il segnale che stai dando è che vuoi gestire la retrocessione, cosa che poi è stata fatta.
9) Gruppo svuotato, sfilacciato, senza motivazioni. Non ricordo una squadra giocare male come quella di quest'anno. Persino quella di Ulivieri del 2000 ogni tanto aveva un lampo di dignità e sfoderava buone prestazioni. Questa no, un pianto. Incapaci di fare tre passaggi di seguito, nessuna idea, nessun guizzo. Sicuramente è stato un errore trattenere chi voleva andar via, puntare su giocatori ormai al tramonto, lasciare i soliti buchi nella rosa (il "regista"...). E' dai tempi di Maran che questo gruppo sta crollando, con la sola parentesi dei periodo Semplici.

fare una lista degli errori stagionali? Rischiamo di intasare il server. Proviamoci
1) scaricare pubblicamente Godin, uno dei giocatori più importanti dello spogliatoio. La società aveva ogni diritto di cederlo, di proporre la rescissione, di contrattare una spalmatura, uno sconto, ma non di iniziare un braccio di ferro pubblico. Di fatto, ha solo creato un problema.
3) Campagna acquisti sbagliata, ancora una volta con vecchi giocatori venuti a svernare (Strootman, Caceres), altri reduci da continui fallimenti (Dalbert, Keita). Sanguinosa la perdita di Nainggolan, soprattutto per il suo carisma e il suo attaccamento. Anche in prospettiva futura, inspiegabile la rinuncia a giocatori come Vicario e Tramoni, di fatto regalati con un prestito con diritto di riscatto.
4) Esonero di Semplici dopo 3 giornate. Va bene che i segnali erano pessimi, ma è stato il segno della confusione regnante in sala comandi
5) Scelta di Mazzarri. Allenatore ormai al capolinea, tra l'altro non gradito alla piazza. Si dice che la scelta sia stata di Capozucca, fatto sta che è stata una scelta sbagliata.
6) Mercato di riparazione. Ok, sul momento sembrava tutto perfetto, perché Lovato e Goldaniga sembravano aver sistemato la difesa (assieme all'esplosione di Altare, l'unico merito di Mazzarri). Ma a lungo andare si sono rivelate le pecche: quando il gioco si è fatto duro, Goldaniga e Baselli sono scomparsi, Lovato è retrocesso a fare panchina a Ceppitelli e soprattutto si è sentita la mancanza di una punta, che a gennaio si chiedeva a gran voce.
7) Ritardato esonero di Mazzarri. Sembra assurdo dirlo, ma il periodo positivo di gennaio-febbraio è stato controproducente. Si è pensato che si potesse andare avanti in questo modo, ma è bastato che svanisse il periodo positivo di Pereiro che si ripiombasse nel buio. Ma si era ancora in tempo per cacciare un allenatore che stava facendo danni. La sconfitta a La Spezia poteva essere l'occasione giusta.
8) La scelta di Agostini. Gli auguro un giorno di diventare un grande allenatore. Ma nel momento clou della stagione, con un piede e mezzo in serie B, non puoi mettere un allenatore alla sua prima esperienza. Il segnale che stai dando è che vuoi gestire la retrocessione, cosa che poi è stata fatta.
9) Gruppo svuotato, sfilacciato, senza motivazioni. Non ricordo una squadra giocare male come quella di quest'anno. Persino quella di Ulivieri del 2000 ogni tanto aveva un lampo di dignità e sfoderava buone prestazioni. Questa no, un pianto. Incapaci di fare tre passaggi di seguito, nessuna idea, nessun guizzo. Sicuramente è stato un errore trattenere chi voleva andar via, puntare su giocatori ormai al tramonto, lasciare i soliti buchi nella rosa (il "regista"...). E' dai tempi di Maran che questo gruppo sta crollando, con la sola parentesi dei periodo Semplici.
Ottima disamina, tutto corretto. 👍

Retrocessi... perchè... si voleva retrocedere, per me non ci sono spiegazioni... Mi ero ripromesso di non guardare quest'ultima partita, dopo il 3 a 0 dell'Udinese ci ho sperato e ho acceso DAZN... Ma perchè l'ho fatto?

Queste merde di giocatori non su meritavano tutta la nostra considerazione... Cioè, ma nè giocatori, nè allenatore, secondo me, si sono resi conto che dovevano giocare alla morte. Una squadra senza idee, senza carisma, senza anima.

E' stato giusto retrocedere, in un campionato penso peggiore di sempre, con una media punti bassissima, per salvarsi. Questa agonia è finita, ma ho paura che non sarà finita, visto come la società è stata gestita in questi anni... e nessuno mi toglierà dalla testa che sia stata una retrocessione quantomeno cercata, per fare tabula rasa, liberarsi di ingaggi pesanti e ripartire con un paracadute che da una mano alla casse abbastanza provate...

Questa è la mia impressione, francamente...

Godin si era ridotto lo stipendio per venire incontro a giulini poi ha pagato perché mazzarri voleva un capro espiatorio e perché Godin probabilmente non gradiva quell’incapace come guida tecnica. Il resto è solo un’agonia lunga voluta da una dirigenza che faticherebbe a finire un campionato di serie D

nessuno mi toglierà dalla testa che sia stata una retrocessione quantomeno cercata, per fare tabula rasa, liberarsi di ingaggi pesanti e ripartire con un paracadute che da una mano alla casse abbastanza provate...

La mano alle casse l'avrebbero data i diritti televisivi di Serie A, non il paracadute. Senza contare che giocatori dall'ingaggio pesante li potevi vendere a 50, ora sei costretto a venderli a 10. In Serie B prendi molto meno anche dagli sponsor (con l'Adidas siamo in scadenza, se non sbaglio) e anche il nuovo stadio avrebbe molto appeal per gli eventuali investitori. Poi aggiungiamo che il paracadute lo prendi solo un anno (o scala col tempo, non ne sono sicuro) per cui o risali subito o sei fregato. Inoltre, se davvero voleva retrocedere per una questione economica, non avrebbe esonerato Mazzarri facendogli allungare il contratto.

Ultima modifica:
Tutto vero. Tuttavia, ci saremmo potuti salvare ugualmente se solo ieri fossimo stati in grado di fare un gol. Oppure, se contro il Genoa avessimo giocato almeno il secondo tempo con una diversa mentalita'. In quel caso, avremmo sempre fatto la nostra lista di errori da non commettere l'anno successivo, ma con la certezza di restare in Serie A.
Con questo vorrei aggiungere che c'e' un ulteriore problema che ci portiamo dietro dai tempi di Maran, e che forse non e' mai stato affrontato seriamente dalla societa' o dall'allenatore di turno. Se fosse stato affrontato seriamente, non saremmo retrocessi. I nostri giocatori hanno una tenuta mentale fragilissima e sono tremendamente insicuri. Come l'anno scorso e come nel girone di ritorno con Maran. Il Covid, la salvezza con Zenga e quella miracolosa con Semplici, hanno distolto l'attenzione su questo aspetto, ammesso che la societa' avesse posto l'attenzione. Gli allenatori che si sono alternati negli ultimi due anni e mezzo sono stati succubi della fragilita' dei giocatori. Agostini e' semplicemente l'ultimo allenatore che ha commesso lo stesso errore di assecondare i giocatori. Con meno responsabilita' degli allenatori precedenti, dato che ha tenuto la squadra solo per tre giornate. La difesa a tre di Agostini, quando avrebbe voluto schierare una difesa a quattro e' solo dovuta al terrore dei giocatori di schierarsi con un modulo che gli ddava meno sicurezze. Diciamocela tutta, la primaria necessita' dei giocatori sarebbe stata quella di avere terapie individuali e di gruppo, prima che allenamenti e lezioni tattiche.
Ormai e' tardi, per fare queste cose, facciamo prima a sbarazzarci del maggior numero possibile di giocatori e ricominciare da capo. Teniamo solo quelli che hanno le motivazioni per giocare in Serie B e vogliono ritornare in A e che non hanno un gran mercato.

Comunque per me ci sono situazioni inspiegabili che si ripetono identiche anno dopo anno. L'anno di Zeman stavamo andando benissimo come gioco (non come risultati), poi ad un certo punto perdiamo 0-4 con la Fiorentina e smettiamo di giocare. L'anno di Maran stavamo andando benissimo, eravamo terzi (!), poi arrivò la maledetta partita con la Lazio e da lì siamo crollati miseramente. L'anno di Di Francesco fino alle prime 10 partite stavamo andando benino, non benissimo, ma eravamo a metà classifica poi abbiamo perso col Bologna mi pare da lì in poi è venuto il crollo. Quest'anno abbiamo iniziato alla grande il girone di ritorno, riprendendo in poche partite tutto lo svantaggio accumulato fino alla vittoria col Torino, nella quale abbiamo giocato una bella partita (come con l'Atalanta) e poi è arrivata nuovamente la sconfitta con la Lazio e siamo crollati.
Non so, io non penso che siano solo problemi mentali, i giocatori sono cambiati negli anni, gli allenatori anche, i direttori sportivi pure, ma solo una persona è rimasta sempre lì.
Quindi o è lui che porta una sfiga pazzesca (è una possibilità) oppure ad un certo punto succede qualcosa nel rapporto con la componente tecnica e con i giocatori, non so cosa, o sono discussioni su eventuali premi salvezza o Europa, oppure dopo un pò gli stanno sulle palle gli allenatori e vuole intervenire lui sulle scelte tecniche o non so cos'altro, ma per me non sono solo coincidenze.
P.S. Theon, so che non è questa la sede, ma con lo sfondo nero non si capisce quando selezioni il testo...:)

Ho analizzato e contro-analizzato tanti aspetti in questi anni. Sinceramente, non ho capito mai fino in fondo come realmente girino le cose la dentro. Non mi piace collezionare sensazioni, stratificarle e inventarmi spiegazioni. Non conosco nessun insider e non smanio di conoscerlo. Sono un tifoso come altri, giusto un pò più critico ma perchè questa è la cifra attuale del mio tenerci. Quando ero ragazzino ero tifoso e basta e mi infiammavo/deprimevo con poco. Rimpiango quei momenti... il cervello fotte le emozioni, le riduce nei termini, alza troppo l'asticella con continui why and because (cit.). Ma così è e me ne faccio una ragione. Il prossimo passaggio potrebbe tranquillamente essere: andate a fare in culo, non perderò altro tempo dietro a voi. Aleggia già da un pò...

Da par mio, pur non essendo fatalista, accetto questa situazione perchè tanto non si saprà mai per quale motivo, date le premesse finanziarie mai viste alle nostre latitudini, si sia arrivati a fare una figura di merda epocale, che ci fregherà per molto tempo ogni ragionamento con tifosi di altre squadre.

Il pesce puzza dalla testa, è l'unica cosa che trovo convincente. E sto cazzo di pesce, temo, puzzerà ancora per un bel pò.

Boh, io credo che qualche nostra deduzione/associazione cominci a prendere forma. Quando Caressa( che non stimo più di tanto) ha affermato di capire come mai ci siamo ritrovati in questa situazione;.beh, devo dire che in fondo mi sono sentito meno solo e complottista per una frazione di secondo. Poi non è che ci volesse un genio, però il semplice tifoso ha bisogno per metabolizzare il lutto, di qualcuno o qualcosa da colpevolizzare. Il mio fucile di precisione è piazzato, e nel mirino vedo solo il volto di un calvo...non so voi

Credo fosse l’1 o il 2 agosto del 2014 ed ero a Folgaria per il ritiro precampionato del Latina, in quella sede venni a sapere cosa stava accadendo durante il ritiro di Zeman. Notizie accurate e di primissima mano non smentibili. Immediatamente capii che avevamo a che fare con un totale incapace entrato nel mondo del calcio pensando di farsi i cazzi suoi. Il mio odio nei confronti del pelato nacque quei giorni e misi in guardia tutti su questo forum della pericolosità di questo uomo. Cellino sapeva perfettamente a chi aveva ceduto, purtroppo…
Vi anticipo purtroppo che abbiamo toccato il fondo ma stiamo scavando per bene

Siamo retrocessi perché tutto il Cagliari non è adeguato alla A... Questa è la triste realtà! È ora di rendersene veramente conto

si fa prima a elencare ciò che non è stato un errore fatto dalla società

1)....

......

....non mi viene in mente nulla.

È una follia, ma paradossalmente la retrocessione è forse l'unico modo per far capire a Giulini che comprare allenatori costosi e bolliti ed ex campioni sul viale del tramonto, per lo più fermi da anni per ripetuti infortuni, agire con slealtà rimangiandosi accordi presi solo perchè onerosi, vedi Godin ma anche Nainggolan, non porta da nessuna parte. Magari non lo capisce lo stesso, ma salvandoci immeritatamente avremmo probabilmente vissuto un altro anno insensato e imbarazzante come questi ultimi.