Pagelle 2022-2023

amman

CRB Troll
Membro dello Staff
Radunovic, 7. Inizia con qualche inciampo, ma poi si risolleva. Risulta addirittura determinante in diverse partite. Ma se il Bari avesse segnato, dopo la sua cappellata di ieri, sarebbe stato da ergastolo.
Zappa, 7. Girone d'andata con più ombre che luci. Cresce tantissimo con Ranieri, firmando addirittura tre gol. Il tunnel con assist a Pavoletti di ieri vale da solo mezzo punto.
Di Pardo, 6,5. Peccato per il lungo infortunio, quando era diventato, giustamente, titolare. Credo che abbia notevoli margini di crescita.
Azzi, 7. Credo che sia uno dei simboli del nuovo Cagliari di Ranieri. In attacco a volte è stato devastante, un po' meno in fase difensiva.
Barreca, 5,5. Finisce in panchina con l'arrivo di Azzi. Niente a che vedere con il giocatore che avevamo visto nel precedente campionato di B.
Altare, 6. Per me è stato una delle delusioni della stagione. Ci eravamo lasciati con il giocatore che invece era stato una delle poche note positive della scorsa stagione. Tante, troppe amnesie difensive quest'anno.
Dossena, 8. Forse è il giocatore che più di tutti ha rappresentato il Cagliari di Ranieri. Un po' sgraziato, ma efficace. A tratti è sembrato un giocatore di altra categoria.
Obert, 7,5. Ragazzi, ha vent'anni. già l'anno scorso è stato parecchie volte titolare. Molto attento in difesa, oltre ad essere il nostro unico centrale dai piedi buoni. Per me questo è da blindare.
Goldaniga 6,5. Un po' di alti e bassi, però più alti che bassi. Diverse partite perfette, anche se pure lui a volte si è perso l'attaccante avversario.
Capradossi 6. Mah, durante l'epoca di Liverani è stato anche il nostro difensore più affidabile. Poi sono arrivati gli infortuni e qualche amnesia difensiva.
Deiola, 8. Giocatore simbolo in questa stagione, credo che abbia avuto un peso determinante nello spogliatoio, oltre che in campo. Difesa o centrocampo, dove lo metti, sta. Grande cuore sardo. Peccato per il lungo infortunio.
Makoumbou, 8,5. Oh, non perde un pallone che uno, praticamente impossibile prendergli il pallone, senza far fallo. Se imparasse a darla di prima ed a tirare in porta, sarebbe il nuovo Veron.
Nandez, 8. In realtà non posso nemmeno dire irrinunciabile, visto che ieri non ha giocato, però è di un'altra categoria. La sua migliore stagione quest'anno, assieme al primo anno.
Lella, 7. Ha giocato titolare sia con Liverani che con Ranieri. Quando ha giocato ha sempre fatto il suo, rispondendo in misura migliore delle aspettative.
Kourfalidis 6,5. Ha iniziato benissimo, poi è un po' sceso in rendimento, ma sicuramente ha ripagato la fiducia concessagli. Da confermare.
Rog, 5,5. Lento, sembra la controfigura del giocatore strapotente ammirato nelle prime due stagioni, purtroppo nonsi è rimesso a posto dagli infortuni. Sinceramente spero che riesca a farlo, perchè riavere il giocatore delle prime due stagioni sarebbe un regalo per il prossimo campionato.
Viola, 5,5. Abbastanza deludente in stagione, anche se il suo contributo nei play-off lo ha dato.
Mancosu, 8. Trascinatore. Nel Cagliari di Liverani è stato imprescindibile. Se fosse a posto fisicamente, sarebbe di un altro pianeta, anche in Serie A.
Falco, 5,5. Non mi sento di dare meno di 5,5 a nessuno, però, è arrivato qui con altre aspettative. Non so dove risiedano i suoi limiti, se siano quelli di tenuta fisica o di non aver capito dove dovrebbe giocare.
Luvumbo, 7. Inizia in maniera devastante, poi scompare. Speriamo che il giocatore vero sia quello dei play-off.
Lapadula, 9. Ventisei gol in stagione, capocannoniere del campionato e dei play-off. Segna in tutti i modi, se non sbaglio pure di destro. Che dire? I rammarici sono che abbia 33 anni e che in serie A non sia mai esploso. Speriamo che sia il nostro Huber.
Pavoletti, 6,5. Mezzo punto in più è per il gol della serie A. Non segnava da gennaio. Ormai mi sembra che sia in parabola discendente.
Prelec, 5,5. Boh, capisco il discorso che abbia creato spazi per Lapadula, ma non ha fatto un gol in un girone + play-off.
Millico, 5,5. Peccato, i numeri per fare bene ce li avrebbe, ma pare che non sappia che farsene.

Ranieri, 10. Non penso che sia ragionevole dargli un voto più basso. Arriva in una squadra votata ai play-out, la porta ai play-off quasi da quarta. E poi le fa vincere i play-off. Ci andranno anche i giocatori in campo, ma lui è con loro.
Liverani, 4. Per chi non è protagonista della promozione, il voto può scendere. Inizia anche abbastanza bene, ma poi è un'involuzione. Perde completamente la squadra. Probabilmente con lui avremmo fatto i play-out, anzichè i play-off.
Giulini 7. Disastroso fino a quando ha tenuto Liverani e Capozucca, poi si riscatta assumendo ranieri ed uscendo di scena, anche nelle interviste. Well done, Tommy!
Capozucca, 4,5. Esce di scena in maniera tutto sommato spiacevole. Uno dei progatonisti della retrocessione, purtroppo non si riscatta.
Bonato, 6. Sinceramente non capisco dove esattamente siano i suoi meriti. Si sente molto poco, ma forse è proprio un pregio.

Ultima modifica:
Saro banale ma Fondamentale e stato il cambio in panchina ( ovvio), perche a volte basta una gestione squadra non attenta per trasformare o bruciare un giocatore. Molte volte ci chiediamo perche i nostri ex vengono a giocare contro di noi con una grinta e qualita che non si erano mai viste quando erano in risa con noi. Certo che a volte i danni di una precedente gestione per alcuni sono difficili da recuperare anche con il cambio di guida tecnica ma confido nella esperienza e mastria del nostro allenatore per fa si che dal prossimo ritiro possa in primis recuperare chi questo anno per diversi motivi abbia reso al di sotto delle attese e migliorare chi ha avuto e ha margini di miglioramento compreso il recupero totale dei lungodegenti per farli ritornare a livelli atletici accettabili. Ed infine spero che con il mister e con Bonato ( che parla poco ma agisce tanto) non ci sia la diaspora dei nostri giovani del vivaio come successo quest anno con i tramoni e i desogus e tanti altri.

Radunovic, 7 :non è un gran portiere ed in A, diciamolo subito, è un rischio altissimo. Ma in B ha fatto molto bene e fin da subito, non ricordo cappellate siderali
Zappa, 5,5 : il voto è la media tra il girone d'andata (4) e quello di ritorno (6,5) con un incentivo per quello che ha fatto ieri. Anche lui non è di categoria superiore se non come panchinaro ma almeno è giovane e San Claudio è persino riuscito nel miracolo di farlo correre come un Homo sapiens sapiens
Di Pardo, 6,5. Peccato per il lungo infortunio, quando era diventato, giustamente, titolare. Credo che abbia notevoli margini di crescita. Qui non tocco nuilla del commento di Mauri perchè è perfetto
Azzi, 7.miglior terzino sx che ricordi a Cagliari, piede educato, gran corsa, tempi giusti e sta persino imparando a difendere in diagonale. Inoltre, cosa che non va sottovalutata, ha aumentato il tasso di bonismo della squadra già molto compromesso dal greco, Luvumbo e co.
Barreca, 4,5 Acquisto completamente inutile
Altare, 6,5. A me non è dispiaciuto, ha avuto qualche infortunio e qualche amnesia vero, ma alla fine ha meritato e secondo me è uno di quelli che dobbiamo riportare in A.
Dossena, 8,5. Se lo teniamo (dubito) sarà il pezzo portante della futura difesa. Marcatore implacabile, gran fisicità ma pure veloce e intelligente e pericoloso in zona goal, indubbiamente il miglior difensore della B. Pilastro imprescindibile
Obert, 7,il giocatore che è cresciuto di più nella nostra squadra, molto maturo, presente e, dote molto importante duttile visto che in difesa può giocare in qualsiasi ruolo e modulo. La volete un'idea matta? io lo metterei interdittore a centrocampo, alla Desailly o Stones per capirci
Goldaniga 6, buona stagione se fosse un esordiente ma per un giocatore della sua esperienza da sufficienza risicata. Mi aspettavo di più ma consideriamo anche gli infortuni
Capradossi 6. a me è piaciuto in prospettiva, ha buoni mezzi non certo da nuovo Nesta ma per fare un'onesta carriera si. Io lo terrei perchè prima dell'infortunio mi dava buone vibrazioni
Deiola, 8,5. Maurizio sei un infame, lo avevo già detto io che è stato il giocatore simbolo del Cagliari. Non sono i piedi, non sono i goal ne il talento, sono il cuore e l'attitudine al saccrificio che mi fanno alzare e levare il cappello davanti all'underdog. Una delle chiavi della rimonta è stato il suo spostarsi in difesa
Makoumbou, 8, per me, in assoluto, miglior giocatore della B. Classe da vendere, buona visione, assurdo senso della posizione, duttilità e intelligenza. Per me grandissimo acquisto
Nandez, 7 : prima stagione in cui mi è simpatico e parlo a livello umano, Non ha fatto polemiche, ha giocato a volte male ma in generale discretamente, l'ho visto più tranquillo umananmente e non ho mai letto dichiarazioni di Betancourt. Peccato se ne vada proprio nel momento migliore
Lella, 5,5 . Gran cuore e sacrificio ma il talento è quello che è, mai stato determinante ne ha dato il senso di sicurezza che avrebbe dovuto dare. Di quelli che non rivorrei in A
Kourfalidis 6 al contrario di Lella questo qualche colpo lo ha, mi sarei aspettato molto ma molto di più specie in zona goal ma, ancora di più, sotto il profilo fame di arrivare. Invece ha giocato un pò sottotono
Rog, 4 . Pessima stagione, sarebbe dovuto essere una colonna portante ed invece è stato una palla al piede. Sicuramente gli infortuni lo massacrano ma da uno come lui ti aspetti un esempio almeno sotto il profilo della personalità
Viola, 5,. Tecnicamente acquisto abbastanza inutile, non ha dato gran che ma, mi dicono, sia uno dei leader dello spogliatoio.
Mancosu, 7 stagione altalenante, troppi infortuni e forma fisica pessima, ma per quello che ha potuto ha dato un contributo fondamentale. Ecco, con un Mancosu in forma il primo posto sarebbe stato nostro in scioltezza
Falco, 4 altro acquisto assolutamente inutile.
Luvumbo, 7. più di incoraggiamento per il proseguo, molto ostacolato da un modulo che non lo valorizza ha cercato di dare quello che può un ragazzo di 20 anni alla sua prima stagione da professionista. Per me da lodare, se quel coglione di Liverani avesse lasciato il tridente del precampionato avrebbe altri scores
Lapadula, 8,5 . voto non (solo) per i goal ma e specialmente, per l'ìmpegno, il cuore, il sacrificio e la grande empatia che trasmette, E' un mercenario e lo sappiamo, ma tra lui e tanti altri visti questo matto mi ha fatto godere, E poi, posso dire qualcosa ad un attaccante che fa più falli dei difensori? idolo ma il prossimo anno abbiamo bisogno di altro
Pavoletti, 5 : e anche per lui ho fatto una media tra il risultato della stagione e il goal che ci porta in A. Ma spero si sia ai titoli di coda, un grande abbraccio ma trovati un bell'ingaggio in B per gli ultimi anni
Prelec, 6 giocatore preziosissimo tatticamente, se siamo in A è anche perchè il suo lavoro ha permesso a Lapa di segnare aprendo spazi e prendendo colpi. Grazie ragazzo, ma ora torni in B a fare esperienza
Millico,4 altro acquisto assolutamente inutile

Ranieri, 10 : le parole sono inutili in questi casi
Liverani 4, salumiere bastardo, un dopolavorista abbruttito che fa venire i vermi al culo ai bambini se lo vedono. Grasso, barba incurata, parla sputacchiando come Silvestro ma molto più ignorante, si veste come se stesse andando a pulire scarichi fognari ma al polso un Daytona oro perchè, ca va sans dire, deve dimostrare che i soldi li ha fatti, Ma purtroppo ha anche dei difetti, tipo non capire un cazzo di calcio, farsi comprare delle pippe inutili, non rischiare nulla per non dover poi spiegare la sconfitta e, soprattutto, dare sempre la colpa al destino cinico e baro
Giulini 8 in realtà io non lo trovo disastroso anzi, finalmente ha avuto coraggio e ha delegato. Perchè chiariamo, quest'anno ha veramente dato tutto in mano prima a Kapozz poi Bonato e Ranieri. Onestamente non criticabile
Capozucca, 4 e lo so, gli anni passano e non c'è più il mondo di una volta. Ma bisogna capire quando il tuo tempo è finito e saper uscire di scena in tempo utile

Bruvura : gli anni in cui il Cagliari va in B o comunque fa annate disastrose coincidono sempre con i miei anni record di fatturato, Ora, lo scorso ho chiuso a + 48% sul budget facendomi intestare un'ala dello stabilimento, Ora speriamo che questo successo non mi tarpi le ali perchè sono lanciatissimo. Dai Bruvu, DAI DAI DAI

Comunque a parziale giustificazione di Liverani c'è da dire che a Ranieri quando è arrivato gli hanno subito preso Prelec. Troppo facile così.

Nandez, 7 : prima stagione in cui mi è simpatico e parlo a livello umano, Non ha fatto polemiche, ha giocato a volte male ma in generale discretamente, l'ho visto più tranquillo umananmente e non ho mai letto dichiarazioni di Betancourt. Peccato se ne vada proprio nel momento migliore
Cri, sei così sicuro che Nandez vada via?
Io la vedo così:
40% rinnova
35% resta, per poi andare via a parametro zero l'anno prossimo
15% ceduto in questa sessione di calciomercato
10% altre opzioni
Ritengo scontato che Giulini gli proponga il rinnovo. Potrebbe accettare, dato che ha dimostrato ultimamente di tenere molto di più al Cagliari. Se non dovesse accettare, con il contratto in scadenza, non potrebbe essere dato in prestito con diritto di riscatto. Cederlo a titolo definitivo equivarrebbe a darlo per un tozzo di pane. A quel punto, il ragionamento di Giulini potrebbe essere: meglio tenerlo, per darci una mano a salvarci, che venderlo a tre milioni, aumentando il rischio di retrocedere in B.

Ultima modifica:
Bruvura : gli anni in cui il Cagliari va in B o comunque fa annate disastrose coincidono sempre con i miei anni record di fatturato, Ora, lo scorso ho chiuso a + 48% sul budget facendomi intestare un'ala dello stabilimento, Ora speriamo che questo successo non mi tarpi le ali perchè sono lanciatissimo. Dai Bruvu, DAI DAI DAI
scusami, ma allora comincio a sperare che ti tolgano l'esclusiva e diano i tuoi prodotti a qualcun altro

Cri, sei così sicuro che Nandez vada via?
Io la vedo così:
40% rinnova
35% resta, per poi andare via a parametro zero l'anno prossimo
15% ceduto in questa sessione di calciomercato
10% altre opzioni
Ritengo scontato che Giulini gli proponga il rinnovo. Potrebbe accettare, dato che ha dimostrato ultimamente di tenere molto di più al Cagliari. Se non dovesse accettare, con il contratto in scadenza, non potrebbe essere dato in prestito con diritto di riscatto. Cederlo a titolo definitivo equivarrebbe a darlo per un tozzo di pane. A quel punto, il ragionamento di Giulini potrebbe essere: meglio tenerlo, per darci una mano a salvarci, che venderlo a tre milioni, aumentando il rischio di retrocedere in B.

Il discorso reale è se rinnova o meno. Per me no e me lo auguro pure perché se dovesse farlo lo farebbe a cifre che, detto francamente, non esistono a Cagliari. Delle due preferirei tenerlo ed andare a fine contratto per poi salutarci, Poi, se rinnovasse convinto allora sarebbe un'altra storia

Godiamoci ora questo miracolo sportivo poi per il mercato mi fido della società perche supportata dal Ranieri e Bonato. Il presidente fara il suo (come ha sempre fatto ma con attenzione e un atteggiamento spero) e chiedo nessuno proclama ma gioire alla fine di ogni stagione prendendo il positivo che verra. Negli ultimi anni false aspettative non supportate da guide tecniche adeguate hanno avvelenato l ambiente quindi profilo basso ed piu realismo e forse ci toglieremo grosse soddisfazioni. Buon estate a tutti.

Ultima modifica:
Ranieri 10
Ha inoculato fiducia ad una squadra allo sbando, restituendole coraggio e dignita'...quello e' stato il capolavoro...il dribbling di Zappa alla Garrincha che manda in gol Pavo, l'istantanea sublime dell'opera d'arte del Sir.
Radunovic 7
Para, eccome se para, appena Ranieri gli sistema la difesa sono arrivati anche i "clean sheet", all'inizio con la difesa del pizzicarolo gli arrivavano persino alle spalle.
Zappa 7
Uno dei capolavori del Sir, a cui assicura le due fasi con buona continuita', trovando persino per tre volte la rete avversaria; il dribbling con il tunnel ed il cross perfetto per Pavo, la perla di un girone di ritorno incredibile.
Azzi 6,5
Buon acquisto di gennaio, gamba rapida e discreta tecnica, meglio in spinta che in copertura; Ranieri lo plasma a dovere alternandolo come titolare inizialmente, poi nel rush finale e' presenza quasi costante negli undici iniziali.
Dossena 8
Ignorato inspiegabilmente dalla dabbenaggine del pizzicarolo, nel girone di ritorno diventa il sultano della difesa rossoblu, mette la museruola praticamente ad ogni attaccante incrociato, va spesso vicino al goal con poderose zuccate, ma e' sfortunato, speriamo nel primo gol in maglia Cagliari in serie A.
Obert 7
Il ragazzino cresce a dismisura con il Sir, da centrale e' attento e costante, a terzino sinistro utile alla bisogna, ha piede sinistro educato assai per un difensore quando in fase offensiva, prezioso.
Nandez 7
El Leon ruggisce ancora, il Sir lo colloca a centro destra e la catena con Zappa va più che bene, corre per tre, generoso fin troppo a volte a scapito della lucidita', gran girone di ritorno anche per lui.
Makoumbou 8
Signori, qui c'è del talento prezioso, il calcio stesso e' nei piedi fatati di Antoine, ed il Sir ha avviato un processo di "kanteizzazione" di Makou, che risponde all'input alla grande: tecnica, forza fisica, tatticamente sta crescendo a vista d'occhio e vi dico: due anni con il Sir e prevedo le vere big bussare alla porta di Giulini.
Deiola 7
Umiltà, forza, coraggio, cuore e polmoni, la sintesi del cuore rossoblù; il Sir lo sposta sullo scacchiere difensivo e della mediana a seconda della bisogna, lui non sbaglia una mossa, la quadratura del cerchio perfetta nella fase finale del campionato.
Mancosu 6,5
A corrente alterna, ma quando si accende il Cagliari vola, fermato da qualche acciacco chiude col fiatone una stagione interminabile; il suo goal a Perugia da 50 metri qualcosa di una bellezza accecante.
Luvumbo 7
Il ragazzo di Angola va a folate nel corso dell'anno, ma cresce costante, il Sir lo sta facendo diventare un giocatore anche tatticamente, il secondo tempo di Zito contro il Parma a Cagliari un capolavoro assoluto, un pezzo di serie A rossoblù viene dal centrafrica.
Lapadula 9
Canta e porta la croce, segna a raffica e randella i difensori avversi...bastano i numeri, 26 goal, magico semplicemente ...Lapadula bibbidibobbidibidu' ...come cantava Mary Poppins.
Prosegue......