Khedira lascia il calcio

panenka

CRBino
Al termine di questa stagione appende le scarpe al chiodo. Non un vero fuoriclasse ma il primo dei giocatori normali con un curriculum impressionante. La sua carriera si può dividere in due parti. Prima del grave infortunio del novembre 2013 occorsogli durante l'amichevole Italia -  Germania in uno scontro con Pirlo e dopo quell'incidente. Sino a quel giorno il suo gioco era basato sulla corsa forsennata  a tutto campo con inserimenti costanti in avanti, successivamente alla rottura del crociato meno corsa e un'applicazione tattica che gli permette di essere sempre al centro della manovra, soprattutto tra le linee, pronto a dettare il passaggio vincente o la conclusione diretta. Al rientro dall'infortunio che, come per Marchisio e Strootman, poteva costargli la carriera ad alto livello vince nel giro di poco più di un mese la Champions con il Real di Ancelotti e il Mondiale in Brasile risultando protagonista della semifinale contro i padroni di casa. In Italia 5 scudetti in 5 anni con la Juve e varie coppette.
Pensando a una ipotetica classifica dei migliori mediani di spinta tutto fare lo metto al terzo posto.

1) Neeskens
2) Tardelli
3) Khedira

Khedira non puo' apparire accanto a Neeskens e Tardelli, e' un oltraggio....fossi un montanaro del Trentino penserei che di prima mattina hai esagerato con l'ombrina.... Romeo Benetti per dirne uno, ne valeva tre.

Mi chiedo perchè tu debba dire delle simili sciocchezze. A parte che Benetti era un giocatore differente. Guardati un po' di immagini su Youtube prima di parlare.

Ho grande stima per Panenka, sebbene a volte non condivido le tue osservazioni tecnico-tattiche, ma nello specifico, potrei trovarti almeno 3/4 giocatori che non hanno vinto quanto il signor Khedira, senza per questo essere meno di lui.
Frank Lampard, Steven Gerrard e Soren Lerby.
A mio avviso, CORSA,QUALITA' E INSEGNAMENTO IN CAMPO.

Ovviamente fatte le giuste considerazioni di spazio-tempo, sui tre che ho citato, avevano tutti e 3 capacità di adattarsi al ruolo di tuttocampista.
Questo è il motivo della mia scelta.

Lerby è un giocatore simile ai tre (Neeskens, Tardelli e Khedira) ma infinitamente inferiore. Ma come loro ci sono Fernandez (Francia), Davids (Olanda), Robson (Inghilterra). Sono giocatori tutti forti ma non avevano la qualità dei tre, di Khedira soprattutto la qualità tattica.
Gerrard e Lampard sono giocatori diversi, direi per caratteristiche tecniche superiori, soprattutto Gerrard capace di giocare regista puro, mezzala e contro il Milan nella finale del 2007 addirittura punta unica.

Anche Neeskens e Tardelli erano diversi: Tardelli nacque terzino, ed infatti Bearzot spesso lo piazzava in marcatura sul fantasista avversario, memorabili le sue francobollature su Keegan, poi divenne l'incursore formidabile che sappiamo; Neeskens era il mediano incursore per antonomasia, nato centrocampista, sfrutto' spesso in nazionale la sapienza tattica di Haan che lo copriva quando avanzava, al quale poi restituiva il favore quando il compagno attaccava per accendere la miccia del suo proverbiale destro. Benetti era forte, meno mobile di Tardelli e Neeskens, ma nato mediano, sostituì Lodetti nel ruolo di scudiero di Rivera ad inizio anni 70'...Khedira e' stato un buonissimo giocatore, ma metterlo al terzo posto tra i mediani di spinta nella storia del calcio mi sembra eccessivo. Nobby Stiles e' stato un grande mediano, scudiero per una vita di Bobby Charlton, nel frattempo corcava di botte gente come Eusebio....

Stiles era come Gattuso. Semmai rimanendo in Inghilterra Billy Bremner e Gemmil. Mi chiedo chi metteresti al terzo posto perché i nomi con quelle caratteristiche sono quelli che ho fatto. Ricordo di aver aperto nel vecchio crb il medesimo topic all'indomani dell'infortunio al ginocchio e non aveva vinto ancora champions e mondiale. Ma per me era già meritevole del terzo gradino.

E' un ruolo che fino agli anni 70' vedeva giocatori prettamente difensivi che proteggevano le spalle alla stella del centrocampo della squadra, erano veri scudieri che correvano per due, ma non avevano capacita' di offesa perche' il Rivera di turno difendeva pochissimo. Neeskens ha cambiato il ruolo, contando ovviamente sul calcio totale che ha fatto sì che anche i giocatori più offensivi avessero compiti difensivi, in sostanza Neeskens che era di suo un fenomeno, ha contato sull'evoluzione del gioco; Tardelli era già interprete di un calcio più moderno, entrambi avevano licenza di offendere, perche' qualcuno ne copriva le sortite. In tempi recenti ricordo lo spagnolo Michel, l'inglese Scholes, mediani con licenza di offendere, ma nessuno luminoso come Neeskens e Tardelli....in sostanza il terzo posto ho difficolta' ad assegnarlo.

Tuco ha scritto:
E' un ruolo che fino agli anni 70' vedeva giocatori prettamente difensivi che proteggevano le spalle alla stella del centrocampo della squadra, erano veri scudieri che correvano per due, ma non avevano capacita' di offesa perche' il Rivera di turno difendeva pochissimo. Neeskens ha cambiato il ruolo, contando ovviamente sul calcio totale che ha fatto sì che anche i giocatori più offensivi avessero compiti difensivi, in sostanza Neeskens che era di suo un fenomeno, ha contato sull'evoluzione del gioco; Tardelli era già interprete di un calcio più moderno, entrambi avevano licenza di offendere, perche' qualcuno ne copriva le sortite. In tempi recenti ricordo lo spagnolo Michel, l'inglese Scholes, mediani con licenza di offendere, ma nessuno luminoso come Neeskens e Tardelli....in sostanza il terzo posto ho difficolta' ad assegnarlo.

Michel?!?! A suo tempo Martin mi indicò Netzer. Non ci siamo. Michel era un giocatore dalla grandissima qualità, spostato quasi sulla fascia. Non ha niente a che vedere con quel ruolo soprattutto perchè non difendeva e non giocava senza palla, la voleva sempre tra i piedi. Scholes come tutti i britannici riusciva a fare le due fasi però era un giocatore più di manovra che di corsa, anche se con un grande tempo negli inserimenti. Ti faccio io un nome che nel 2004 fu uno dei giocatori più apprezzati avendo vinto la Champions nel Porto di Mourinho e fu finalista agli europei con il Portogallo: Maniche. Altro giocatore simile Jugovic, per chi se lo ricorda. Ancora, nella Francia campione del mondo 1998: Petit.
Però sono tutti inferiori a Khedira.

cidrolin ha scritto:
Il terzo non lo so, ma il secondo è Nainggolan.

:D
Mister zero tituli. Cazzo poteva vincere lo scudetto con l'Inter, neppure quello. Ha preferito vincere lo scudetto della salvezza con noi.

Ma pure Bertini ogni tanto faceva qualche goal col tiro da fuori, fu buonissimo mediano, purtroppo legato alla topica di Valcareggi di fargli marcare Pele' nella finale di citta' del Messico. 
Come inquadreresti Rainer Bonhof per esempio ? Mezzala o mediano incursore ?

Khedira era forte nel primo periodo preinfortunio, non un fuoriclasse ma ha avuto la grande fortuna di essere inserito in compagini di spessore altissimo che ha si aiutato ma stento a ritenerlo il perno fondante dei loro successi. Mi ricorda e molto uno di quelli forti da paura negli anni 90 vincente ovunque andava, Jugovic. Non un fuoriclasse ma il primo nella lista desideri degli allenatori dell'epoca. Così come Arturo Vidal è (stato?) per me un grandissimo in quel ruolo, più del tedesco per costanza.
Fortissimo Edgar Davids, stravincente e tecnicamente superiore a Khedira, lo era Aaron Winter, lo era Dino Baggio, oggi Pogba, lo è Goretzka ( il più forte di tutti) e il bravissimo Barella che non scambierei per un Khedira giovane. E non cito Scholes e Steven Gerrard perchè il paragone è impietoso
Ripeto, per me è stato un ottimo giocatore nella prima parte della sua carriera e ci sta un tuo innamoramento, con quegli occhioni di velluto e quelle cosce chissà che brividi lungo la schiena...

Tuco ha scritto:
Ma pure Bertini ogni tanto faceva qualche goal col tiro da fuori, fu buonissimo mediano, purtroppo legato alla topica di Valcareggi di fargli marcare Pele' nella finale di citta' del Messico. 
Bonhof gioca a vent'anni nella Germania Ovest che vincerà il mondiale 1974. Ai lati ha Overath e Hoeness, lui dietro a coprire le avanzate di Beckenbauer. Più bravo di Lahm e Schweinsteiger che 40 anni dopo faranno le stesse cose, ma almeno lui era un vero centrocampista non un difensore portato più avanti. Bonhof era un mediano. Hoeness una mezzala di copertura e di inserimento, comunque buonissimo con la palla ai piedi. Overath un genio, è riuscito a togliere il posto a Netzer altro giocatore favoloso.

Bruvura ha scritto:
Khedira era forte nel primo periodo preinfortunio, non un fuoriclasse ma ha avuto la grande fortuna di essere inserito in compagini di spessore altissimo che ha si aiutato ma stento a ritenerlo il perno fondante dei loro successi. Mi ricorda e molto uno di quelli forti da paura negli anni 90 vincente ovunque andava, Jugovic. Non un fuoriclasse ma il primo nella lista desideri degli allenatori dell'epoca. Così come Arturo Vidal è (stato?) per me un grandissimo in quel ruolo, più del tedesco per costanza.
Fortissimo Edgar Davids, stravincente e tecnicamente superiore a Khedira, lo era Aaron Winter, lo era Dino Baggio, oggi Pogba, lo è Goretzka ( il più forte di tutti) e il bravissimo Barella che non scambierei per un Khedira giovane. E non cito Scholes e Steven Gerrard perchè il paragone è impietoso
Ripeto, per me è stato un ottimo giocatore nella prima parte della sua carriera e ci sta un tuo innamoramento, con quegli occhioni di velluto e quelle cosce chissà che brividi lungo la schiena...
Confondi mezzali con mediani. Impossibile risponderti.

Khedira... Che dire?
shisha_goza.gif

panenka ha scritto:
Tuco ha scritto:
Bonhof gioca a vent'anni nella Germania Ovest che vincerà il mondiale 1974. Ai lati ha Overath e Hoeness, lui dietro a coprire le avanzate di Beckenbauer. Più bravo di Lahm e Schweinsteiger che 40 anni dopo faranno le stesse cose, ma almeno lui era un vero centrocampista non un difensore portato più avanti. Bonhof era un mediano. Hoeness una mezzala di copertura e di inserimento, comunque buonissimo con la palla ai piedi. Overath un genio, è riuscito a togliere il posto a Netzer altro giocatore favoloso.

Bruvura ha scritto:
Confondi mezzali con mediani. Impossibile risponderti.

Ecco....come Socrate, contando sulla Maieutica e la tua conoscenza dei buoni calciatori , ti ho portato alla verita'....Bonhof merita il terzo posto più di Khedira.

Ti ricordi Bonhof che contemporaneamente difende e poi si inserisce davanti tra le linee della difesa avversaria dove innesca le punte o va lui stesso alla conclusione? Bonhof è la vecchia versione del mediano, come poteva essere Benetti e anni più tardi Ancelotti, giocatori che preferiscono portare il pallone più che fare movimenti senza.

Benetti che io ricordi era un ottimo falegname, segava le gambe altrui che era una bellezza, per dire tipo Bisoli (padre). Non ricordo avesse questa gran capacità di portare il pallone. Ma potrei ricordare male. Ancelotti era già un'altro tipo di giocatore da questo punto di vista. Bonhof ho sempre creduto che fosse il leader degli U2.

panenka ha scritto:
Ti ricordi Bonhof che contemporaneamente difende e poi si inserisce davanti tra le linee della difesa avversaria dove innesca le punte o va lui stesso alla conclusione? Bonhof è la vecchia versione del mediano, come poteva essere Benetti e anni più tardi Ancelotti, giocatori che preferiscono portare il pallone più che fare movimenti senza.

Guarda che Bonhof era più dinamico di Benetti ed Ancelotti, forse di piede meno educato, qualche volta si inseriva pure, ed e' uno che in carriera ha fatto diversi goal, certo non era Neeskens,  giocavano negli stessi anni, ma l'olandese era avanti, perche' sfruttava una concezione di calcio diversa.

Di Bonhof ho detto, adesso dico due cose su Benetti. Al mondiale del 74 il centrocampo dell'Italia era formato da lui, Rivera e Capello. Mazzola relegato all'ala destra. Centrocampo più tecnico che dinamico. Questo nelle prime due partite, nella terza uscì Rivera e al suo posto entrò Causio che giocò all'ala con Mazzola interno. Non cambiò di molto. Nella Juventus che vinse lo scudetto e la Coppa Uefa nel '77 invece il centrocampo era molto fisico, con Furino e Tardelli. Benetti qui si occupava di sviluppare la a manovra insieme a Causio che però giocava prevalentemente all'ala destra. Mancava infatti un trequartista classico. Le cose cambiavano in Nazionale perchè in Argentina nel '78 c'era Antognoni e Benetti poteva occuparsi più della mediana che della trequarti.