GIUDIZI UNIVERSALI

Bruvura

CRBino
Membro dello Staff
GIUDIZI UNIVERSALI part. I

Ci siamo arrivati, è finita e io sono alquanto devastato da una stagione ricca di emozioni e tensione, come diceva il saggio questa tensione è insopportabile e speriamo che duri. Do il mio sindacabilissimo giudizio su ciò che è stato.

La Difesa doveva essere il nostro punto di forza, esperienza e gioventù unite per dare un muro su cui costruire. In realtà è stato il reparto più problematico anche grazie a tensioni interne come il caso Luperto . Ma ripartire da un portiere di livello internazionale come Caprile è comunque un vantaggio e 3 o 4 punti sono tutti suoi specie all'inizio. Poi è arrivato un fuoriclasse totale come Palestra di cui predicavo le doti da due anni e siccome sotto le Orobiche non sono proprio stupidi lo hanno solo prestato ma lui è un ragazzo sveglio, una possibilità aveva e l'ha cavalcata come Orlando con Brigliadoro, il più splendente dei nostri. In seconda battuta Oberto è uscito da un'adolescenza troppo lunga e ha iniziato a fare il grande prendendosi le responsabilità del ruolo che, finalmente, è stato quello e solo quello, sbavature si ma ancora perdonabili. Le sorprese più belle Rodriguez e Idrissi, forse non ci siamo resi conto di cosa abbiamo in casa ma il sardo è un giocatore su cui investire a occhi chiusi e l'uruguagio ha mezzi e testa per salire di livello. Ze Pedro è stato un punto di equilibrio fondamentale, tecnica e serenità in un reparto che ne aveva maledettamente bisogno , il vero leader silenzioso a fare da contraltare a Capitan Fracassa dalla Colombia. Mina se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, personaggio pazzesco che starebbe bene in un film sportivo. Alla lunga stufa e diventa pericoloso ma se si concentra sul ruolo come ha fatto alcune volte è ancora un signor difensore. Purtroppo lo fa sempre meno e le stronzate iniziano a diventare troppe ma veramente troppe. Zappa, Dossena hanno dato il loro, non li ho visti per niente male anche perché riserve come è giusto che siano Giudizio 6,5

GIUDIZI UNIVERSALI capitolo II
Il centrocampo:
Capita che uno veda delle cose che per lui sono reali e per gli altri non esistano, di solito si chiama o amore o malattia psichiatrica ma siccome ci è stato donato il calcio si impone la terza opzione. A me capita con Prati, ho visto in lui alcune doti che ne farebbero un gran centrocampista ma ho dimenticato la principale ovvero le palle. Purtroppo questo ragazzo è il paradigma della sua generazione, carino, educatino, bravino, talentino ma che ino rimane perché lo scontro no, quello è brutto e non si fa. In compenso si è ritrovato uno come Gaetano, con quell faccia Pasoliniana da sgarrupato e quel talento che mi dà sollievo all'anima, ma che bello vederlo fare le cose che sa e deve fare. Specie perché protetto da uno come Adopo, il nostro Lothar che quello che non ha in neuroni ha in fiato e cuore, un diesel che per entrare in partita ci mette il suo poi non lo fermi più Stesso discorso per Deiola, anima nostra specchio dei sardi pregi e difetti, giocatore che non capisci quanto è importante fino a che non ti manca, quello che hai sempre snobbato poi nel momento del bisogno è lì a dividere il tramezzino con te. Folo è stato limitato da varie vicissitudini sia tattiche che fisiche, siamo onesti nel dire che non è un giocatore da 8 mln ma se ce lo lasciano a 5 io lo prenderei, alla fine è stato utile. Così come utile è stato Mazzitelli, entra fa il suo e oltre e esce, mai un fiato mai una polemica e si che ha giocato bene ed è stato utile. Liteta è il futuro se lui vuole, può essere il Donsha o l'Adopo, sta solo a lui e alla società crederci. Grazie pure a Suleimana, mi ha fatto piacere rivederlo. Giudizio : 6,5

GIUDIZI UNIVERSALI capitolo III
L'attacco :
Salto quantico nel tempo, a quando arrivò Esposito e Piccoli era ancora nostro, lo scrivente ebbe un sussulto in parti piacevoli ma poco esplicabili del proprio adoneo corpo, pensò che sarebbe stato un attacco da squadra ben più ambiziosa della nostra visto che si sarebbe formata una coppia praticamente perfetta. Poi siccome l'uomo fa progetti e Dio sorride arrivò l'offerta della Viola e si riprese a ragionare di salvezza. Perché il bomber è importante, è fondamentale, avere la punta di livello è importante quanto avere un portiere affidabile e noi per tutta la stagione non l'abbiamo avuto. Ci abbiamo provato con il turco dal talento cristallino, due querce che flettono come giunchi quando ha la palla tra i piedi, peccato che la testa e l'appetito siano quelle che sono e il non capire che in serie A ma soprattutto a Cagliari tu devi dare il supporto alla squadra e non il contrario ti fa accomodare in panca. Ed è un peccato perché i mezzi per emergere li ha proprio tutti. Belotti sarebbe stato un toccasana, ci avrebbe dato quel supporto di esperienza e carognagine valutabile in oro zecchino, almeno due o tre punti in più . Ma puoi fare quello che vuoi che se il crociato ti lascia sei fottuto, così come è successo a Felici che stava finalmente emergendo per il talento che ha, Dio solo sa se ci sarebbe servito. Ma quando sei naufrago una zattera è ammiraglia, Borrelli predicato come estrema ratio è sceso in campo e il suo lo ha fatto. Brutto, veramente brutto da vedersi, sgraziato, lento piedi accoltellati ma sono 5 goal e infinite lotte corpo a corpo e quelli restano. Come restano i due ragazzini, Mendy e Trepy che con l'incoscienza dei 20 anni ( da compiere) si sono buttati nella mischia ed è stato bellissimo. Se il primo non si perde alla Luvumbo ci divertiamo. Esposito era il più atteso, le stigmate di quello che a calcio ci sa giocare ma rimane un inconpleto, uno che pensavi avrebbe fatto il principino. Principino ?!Si forse ma di quelli che poi diventano Re, si è sacrificato a giocare da 10 PURO, non lo si vedeva dai tempi di O'Neill da noi con la differenza che si fa 10 km a partita, vince contrasti, fa ripartire l'azione e difende. Può fare meglio, molto meglio ma se le premesse sono queste si deve investire, lo si deve mettere in condizione di predicare calcio. Poi c'è lui, il giocatore più disgraziato ( in senso buono) del Cagliari, quel cazzone di Livorno che ti fa tremare se entra ma a cui non puoi dire grazie e arrivederci presto, torna a trovarci perché ci mancherai. Giudizio 7

GIUDIZI UNIVERSALI Capitolo IV
Pisacane :
Ad ogniuno di noi piace attribuirsi una qualsivoglia caratteristica, vera o no si vede così e voglio credermi una persona oggettiva che giudica con freddezza. Brutto scoprire che non è così, perché alla fine le umane emozioni prendono il sopravvento e io per Fabio ho sincera ammirazione umana, la sua storia non è banale e per me conta tanto, ma veramente tanto. L'ho detestato come giocatore , oggettivamente non è mai stato da serie A per mezzi mentre era da CL per impegno e personalità, questo mi ha fatto pensare che sarebbe stato un buon allenatore e ci ho creduto anzi, ci ho voluto credere andando contro il mio gramsciano credo sul pessimismo della ragione. Ancora di più ci ha creduto lui, si è guardato indietro e ha bruciato le navi come Cortez, nessuna cortesia all'uscita. Ha guidato come un veterano un gruppo si buono ma difficile, nuovo, con giocatori di carisma, da recuperare e tantissimi giovani da sverminare. Salti e grandi cadute, Pisa è stata la nostra sconfitta più brutta che ricordi, roba da cacciare anche Ancelotti se fosse stato primo in classifica per quanto è stata umiliante. Ma tutti nella vita hanno il proprio Ken Norton che ti spacca la mascella, anche se sei Ali. Gioco a tratti e comunque sparagnino, utilitaristico, alle volte esaltante ed altre banale ma lui era sempre lì, a metterci la faccia, a prendersi le responsabilità, a essere duro con chi lagnava o indulgente con chi meritava, a ribadire che la nostra identità è la sofferenza e il sacrificio. E poi diciamocelo, è un figo d'altro tempo quando l'uomo era uomo e come tale si vestiva, comportava e parlava, la mia marmorea eterosessualità vacillerebbe . Uno così lo vuoi come amico, è quello che in trincea è o al tuo fianco o davanti a te e per me è un valore. Posso solo ringraziarti, dirti che sei stato bravo e augurarti di crescere ancora perché te lo meriti. Possibilmente assieme. Giudizio 7,5

P.s. ho scritto che è brutto sapere che non è così? Correggo, è bellissimo

GIUDIZI UNIVERSALI capitolo V
La società:

Giulini mi è simpatico, non sempre e molte volte fa boiate tremende ma siccome il mio lato masochista mi fa amare Milano e i milanesi un po' ho imparato a conoscerli, specialmente quelli con i danè che possono essere dei pirla figli di papà o degli ambiziosi per fare meglio di lui. Entrambi sono pericolosissimi ma i secondi quando riescono entrano nella storia, Tommaso è così, uno di pancia e testa che maturando ha sbilanciato le proporzioni senza rinunciare ne all'una né all'altra, comunque ci crede e ci vuole provare. Un altro avrebbe mandato tutto a prendere gli asparagi con lo sfintere, invece ha creduto che si potesse fare e l'ha fatto. Nicola non fa crescere i giovani e Bonato è più realista del Re? Grazie a tutti e due ma io ho bisogno di gente che mi segua anche nel fango e per salutarli entrambi ci vuole coraggio specie in una piazza che non perdona e dimentica niente, ci vuole coraggio a non mandare via Pisacane dopo Pisa e Lecce. E qui arriva Angelozzi detto il Nonno , sorriso da paraculo, pancia da chi ne ha viste tante, parlata che non esiste ma si fa capire anche da un eskimese. Lui avrebbe voluto portare altro e lo si sa, questa storia dei giovani e possibilmente italiani un po' gli rode ma ha accettato e quindi via. Arrivano degli affari da metterlo al MEF, sconosciuti e giovanissimi, Piccoli venduto a peso d'oro e Esposito quasi estorto di rapina, Ze Pedro, Palestra, Rodriguez. Magari a gennaio ci sarebbe servito altro per non impazzire, per stare più sereni. In ogni caso voto 8 per coraggio, visione e professionalità a tutti e due.