Chi vorreste nella rosa 2022-2023?

amman

CRB Troll
Membro dello Staff
Premetto che sarei felicissimo che rimanessero meno giocatori possibili della rosa di quest'anno. Per varie ragioni, sentimentali e pratiche. La ragione sentimentale, da tifoso, è che quasi tutti i nostri giocatori hanno avuto un rendimento indegno in questa stagione. Le ragioni pratiche sono che in realtà non si è formata nessuna squadra. Non abbiamo mai avuto l'impressione che ci fosse un buon amalgama tra i calciatori. Inoltre siamo in presenza di perdenti, per cui non mi sembra saggio affidarsi agli stessi giocatori che ci hanno fatto retrocedere in serie B.
Tuttavia, bisogna anche essere realisti. Le risorse sono limitate, tanti giocatori sono ancora sotto contratto, diversi non hanno mercato o non riceveranno offerte degne di nota. Inoltre ci sono alcuni che vorranno restare con le motivazioni giuste per farci risalire. Infine ci sono dei profili di giovani interessanti, che in B potrebbero fare una grande stagione.

In conclusione io ragionerei in questa maniera, via i calciatori che:
- possono fruttare un bel ricavato dalla cessione,
- non hanno voglia di giocare in serie B,
- hanno avuto un atteggiamento ed un rendimento di merda in questa stagione
- realisticamente non darebbero un valore aggiunto restando.
In pratica, io ipotizzerei che rimangano per far parte della rosa 2022-2023:
Aresti
Radunovic
Carboni
Walukiewicz
Goldaniga
Obert
Zappa
Deiola
Kourfalidis
Pavoletti.

Poi, se non dovessero essere riscattati, includerei in rosa
Cerri
Tramoni

Mi resta il dubbio su tre elementi di lunga data: Ceppitelli, JP e Lapo Gianni. Il primo è sempre rotto. E da capitano non è stato un leader carismatico. Il greco per la B sarebbe un buon elemento, soprattutto trovando un altro terzino giovane. JP in B è fuori categoria, ma potrebbe restare, visto il legame che ha con Cagliari. Bisogna capire anche quanto irrinunciabile sarebbe l'offerta per la sua cessione, ovviamente a titolo definitivo, dato che ha già 30 anni. Devo dire che mi sarei aspettato di più da lui in questa stagione, soprattutto da un punto di vista della personalità e della capacità di essere leader e di trasmettere ai compagni attaccamento alla maglia.

Cessioni, si spera proficue, o almeno in prestito con riscatto per Cragno, Bellanova, Nandez, Altare, Pereiro, Marin, Rog e Keita. Infine ritorno alla base per Lovato, Dalbert, Strootman, Grassi e Baselli.

Vista l'orribile campionato appena trascorso, non ho attaccamento per nessun calciatore, per me chiunque è credibile, al giusto prezzo. Gli unici due giocatori che hanno avuto un rendimento più che positivo sono Altare e Bellanova. Ma proprio per questo, hanno mercato ed in B non ci stanno a fare nulla.

Ultima modifica:
Premetto che sarei felicissimo che rimanessero meno giocatori possibili della rosa di quest'anno. Per varie ragioni, sentimentali e pratiche. La ragione sentimentale, da tifoso, è che quasi tutti i nostri giocatori hanno avuto un rendimento indegno in questa stagione. Le ragioni pratiche sono che in realtà non si è formata nessuna squadra. Non abbiamo mai avuto l'impressione che ci fosse un buon amalgama tra i calciatori. Inoltre siamo in presenza di perdenti, per cui non mi sembra saggio affidarsi agli stessi giocatori che ci hanno fatto retrocedere in serie B.
Tuttavia, bisogna anche essere realisti. Le risorse sono limitate, tanti giocatori sono ancora sotto contratto, diversi non hanno mercato o non riceveranno offerte degne di nota. Inoltre ci sono alcuni che vorranno restare con le motivazioni giuste per farci risalire. Infine ci sono dei profili di giovani interessanti, che in B potrebbero fare una grande stagione.

In conclusione io ragionerei in questa maniera, via i calciatori che:
- possono fruttare un bel ricavato dalla cessione,
- non hanno voglia di giocare in serie B,
- hanno avuto un atteggiamento ed un rendimento di merda in questa stagione
- realisticamente non darebbero un valore aggiunto restando.
In pratica, io ipotizzerei che rimangano per far parte della rosa 2022-2023:
Aresti
Radunovic
Carboni
Walukiewicz
Goldaniga
Obert
Zappa
Deiola
Kourfalidis
Pavoletti.

Poi, se non dovessero essere riscattati, includerei in rosa
Cerri
Tramoni

Mi resta il dubbio su tre elementi di lunga data: Ceppitelli, JP e Lapo Gianni. Il primo è sempre rotto. E da capitano non è stato un leader carismatico. Il greco per la B sarebbe un buon elemento, soprattutto trovando un altro terzino giovane. JP in B è fuori categoria, ma potrebbe restare, visto il legame che ha con Cagliari. Bisogna capire anche quanto irrinunciabile sarebbe l'offerta per la sua cessione, ovviamente a titolo definitivo, dato che ha già 30 anni. Devo dire che mi sarei aspettato di più da lui in questa stagione, soprattutto da un punto di vista della personalità e della capacità di essere leader e di trasmettere ai compagni attaccamento alla maglia.

Cessioni, si spera proficue, o almeno in prestito con riscatto per Cragno, Bellanova, Nandez, Altare, Pereiro, Marin, Rog e Keita. Infine ritorno alla base per Lovato, Dalbert, Strootman, Grassi e Baselli.

Vista l'orribile campionato appena trascorso, non ho attaccamento per nessun calciatore, per me chiunque è credibile, al giusto prezzo. Gli unici due giocatori che hanno avuto un rendimento più che positivo sono Altare e Bellanova. Ma proprio per questo, hanno mercato ed in B non ci stanno a fare nulla.
Quoto quasi tutto, purtroppo giocatori da confermare sono pochi e solo in prospettiva, ma io bogherei subito Pavoletti che oramai è peggio di Cerri . Speriamo che JP scelga di finire la carriera in Sardegna, un giocatore che sarebbe prezioso per esperienza e continuità. Il resto è tutto da rifare. Indispensabile azzeccare finalmente l'allenatore giusto ( sarebbe l prima volta nell'era giuliana ), poi cercare di lanciare in B un Landinetti ma soprattutto trovare giocatori di categoria e altri in cerca di riscatto e non le solite figurine che vengono volentieri a svernare in Sardegna ma è un impresa titatica: Cagliari non è più quell'isola felice che riusci a portare in Sardegna anche il Principe...

Credo che Altare rimarra'....con Carboni ed Obert e' un buon iniziale pacchetto di centrali da cui partire in serie B, anche Goldaniga puo' starci. Bellanova andra' via e ci affideremo a Zappa che e' in sostanza giocatore per quella categoria; fascia sinistra e' un po' tutto da rifare, il greco in B non sarebbe male, anche per i calci piazzati che una squadra votata all'offensiva potrebbe procurare, comunque il rischio reale e' che si debbano prendere due terzini sinistri sul mercato. Centrocampo....io qui non gliela fo'...un reparto da ricostruire TOTALMENTE...
a cui imputo la retrocessione, ovvio che un asino non e' un purosangue, quindi la colpa e' della societa' che nel reparto non ne ha azzeccata una: per la B terrei forse Deiola e Grassi come riserve se possibile, gli altri via tutti, compreso Rog che merita uno scenario migliore; tirare dentro Ladinetti e portare dalla primavera Kourfalidis. Attacco....uno tra Cerri e Pavoletti, meglio il primo per l'eta', foglio di via a Keita e Pereiro, per Pedro, dipende dalle offerte, se vuole restare, per carità , classe e cuore rossoblu non si discutono; tirare dentro Luvumbo. In chiusura ci vogliono almeno 6 giocatori validi di categoria da prendere sul mercato...speriamo bene...

hmm vediamo

portieri. Sicuro resta solo radunovic , sia vicario che cragno di livello troppo alto per la b

difensori. Sicuri di restare solo carboni, zappa e obert. Bellanova non sarà riscattato, ceppi va via, dalbert idem, lovato non riscattato. Altare potrebbe rimanere ma pare abbia occhi addosso, lyko saluta. Rimane goldaniga, che non so se voglia scendere o meno, e walu che vorrà cambiare aria ma ha anche zero mercato.

centrocampo. nandez sta già con le valigie in mano così come era lo scorso anno, marin andrebbe venduto ma chi se lo piglia, strootman va via. Rog penso possa rimanere per una questione di gratitudine e poco mercato, Deiola è un miracolato del calcio che gioca solo qui e quindi chi lo schioda. Baselli mi pare avesse il rinnovo automatico solo in caso di salvezza, cercherà casa altrove.
Grassi mi pare di ricordare abbia un riscatto molto oneroso quindi cippa, preiro è un altro che probabilmente andrebbe via se avesse un minimo di mercato.

attacco. Pavoletti andrebbe gettato nel compostino, ma con lo zero mercato attuale penso rimarrà se accetterà una eriduzione di stipendio. Situazione opposta per joao..lui si meriterebbe dfi giocarsi questi ultimi anni di carriera in una squadra vera, ma ha già ribadito il suo amore per l'isola e per me potrebbe fare la scelta di cuore..ma qualora così non fosse sarebbe meritato. Keita penso rescinderà o qualcosa di simile.
Ceter sarò tenuto come quarta punta, gagliano mandato in c all'olbia o qualcosa di simile.

quindi ricapitolando, in un misto tra desideri personali e realtà, dico

Portieri: radunovic
Difesa: zappa, carboni, obert
centrocampo: rog, deiola
attacco: pavoletti, ceter

il resto tutto da ricostruire

Rog ha l'incognita degli infortuni, per noi, ma soprattutto per chi lo dovrebbe comprare. Ma esiste pur sempre la formula del prestito con diritto di riscatto, e chi lo vuole potrebbe prenderlo in questa maniera, anche perche' non avremo bisogno di tutti i soldi ora. Certo se restasse e tornasse ai livelli di due anni fa, in Serie B sarebbe illegale.

Bellanova ha un riscatto a 800mila euro e gli occhi addosso di mezza Serie A. Insomma, potrebbe fruttare tranquillamente una plusvalenza di 8-9 milioni, impensabile normalmente ai nostri livelli.
Altare non e' costato nulla, ha un contratto fino al 2024 o 2025. Probabilmente puoi venderlo a 7-8 milioni.
Se Giulini non li cede, e' incommentabile.

A prescindere da chi rimane e sperando che Giulini se ne vada de pressi, concordo con chi dice che dobbiamo innanzitutto azzeccare l'allenatore. Per me l'identikit è giovane, ambizioso e che giochi un calcio offensivo. Ho sentito il nome di Andreazzoli. Per carità ad Empoli ha fatto benissimo, ma non è certo il profilo su cui punterei.

Vorrei un allenatore come Cioffi o Nesta.
Vorrei Dimitri Bisoli (casteddaiu doc) in un centrocampo top insieme a Burrai e Ladinetti, con Rog a menare come un fabbro.
Nainggolan NON lo vorrei mai.
Vorrei una punta come Lapadula al fianco di Cerri, con Joao che è libero da ruoli predefinito ad agire alle loro spalle.
Il resto non mi interessa.
Dobbiamo pensare a creare occasioni e a metterla dentro: solo così torniamo in A.