CASTEDDU - ROMA: L'ATTESA & IL MATCH

Comunque, magari segnamo pochi gol, ma non è ancora finito il girone di ritorno e Pavoletti a mezzo servizio ha già segnato più della metà dei gol della scorsa stagione. Anche Sau ne ha già segnato metà. Addirittura Farias ha già eguagliato i gol dell'anno scorso.

Quagliozzi ha scritto:
Ed io che ero incazzato nero perché avevamo resuscitato la Roma alla fine ero pazzo di gioia perché la Roma ha fatto resuscitare il nostro Sau ?. Comunque andando a memoria penso che sia la terza volta che con loro recuperiamo un doppio svantaggio! che goduria ragazzi ?

Si. Ricordo un altro 2-2 in casa con rimonta e pareggio di Sau sempre nel finale. Sarà stato l'anno prima della retrocessione.

michele1960 ha scritto:
amman ha scritto:
RedBass ha scritto:
Io mi chiedo come faccia un arbitro dell'esperienza di Mazzoleni a buttar fuori due giocatori nel recupero. Un arbitro serio dovrebbe anche capire i momenti di una partita: eravamo in trance agonistica nel tentativo di rimontare, con un giocatore avversario a terra che stava palesemente perdendo tempo. Qualsiasi cosa abbiano detto Ceppitelli e Srna tira fuori due gialli e chiudila li. Veramente non capisco o meglio: faccio finta di non capire.
Sarò influenzato da stasera, ma io ho un ricordo di Mazzoleni come di un autentico pezzo di merda. Qualcuno ricorda se ci abbia fatto altri grossi sgarbi in passato?
Intanto: https://www.sardegnasport.com/2018/...u-mazzoleni-dopo-cagliari-roma-rolando-maran/

E non sbagli a noi ci da sempre addosso

[font=OpenSans, Arial, sans-serif]Per la Roma si tratta della ventesima partita sotto la direzione dell’arbitro lombardo. Nei 19 precedenti il bilancio è nettamente favorevole ai giallorossi visto che con Mazzoleni sono finora arrivate 13 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta (2-1 a San Siro contro il Milan nella stagione 2011-2012). L’ultima partita diretta dal fischietto di Bergamo con i giallorossi è datata 13 marzo 2016, quando la Roma si impose per 2-1 al Dacia Stadium contro l’Udinese grazie alle reti segnate da Dzeko e Florenzi.[/font]

[font=OpenSans, Arial, sans-serif]Per quanto riguarda i precedenti di Mazzoleni contro il Cagliari, il bilancio non è positivo per i rossoblu in quanto il club sardo con lui ha collezionato 9 sconfitte in 15 gare, con 5 pareggi e 1 sola vittoria.[/font]

Il bilancio è disastroso proprio perché ci ha sempre arbitrato male  Penso che abbia fatto altri killeraggi in passato

Le parole di Maran nel Post partita: "[font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Un pareggio meritatissimo, contento anche per Sau"[/font]

https://www.tuttomercatoweb.com/cagliari/?action=read&idtmw=1188708

[font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Rolando Maran[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif], allenatore del [/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Cagliari[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif], è intervenuto al termine del match pareggiato contro la [/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Roma[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]. Ecco le sue parole ai microfoni di [/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Sky Sport[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]: "Siamo stati superiori nel possesso palla, abbiamo tirato come la Roma. I numeri danno merito ai ragazzi, è un pareggio strameritato. Hanno dimostrato carattere e sangue freddo. I ragazzi, sotto di due gol hanno, hanno comunque giocato. Questa squadra ha carattere: oggi era facile disunirsi, ma hanno spinto fino alla fine. Sau ha tirato fuori questo gol, sono contento per lui".[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]C'è un feeling incredibile con i tifosi.[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif] "Abbiamo dei tifosi che ci spingono, noi vogliamo esaltarci insieme a loro. C'è un sentimento forte perché i tifosi vedono che la squadra non molla mai. Lo riconoscono, ci spingono fino alla fine. Il risultato è anche merito loro". [/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Giulini si è calmato?[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif] "Io non voglio parlare degli episodi arbitrali, non ho proprio voglia". [/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Cosa ha detto a Mazzoleni? E Pavoletti?[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]"Non ho detto niente, non potrei nemmeno rispondere. Pavoletti era un po' affaticato, già ieri nella rifinitura non stava benissimo. Abbiamo preferito non rischiarlo, era anche inutile. È solo un affaticamento, lo abbiamo tenuto a riposo". [/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Adesso chi gioca?[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif] "Non credo che i giocatori abbiano esagerato. Noi dobbiamo pensare a giocare come abbiamo fatto oggi, senza correre rischi".[/font]

Invece Carli: [font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]"Mai viste quattro espulsioni in cinque minuti"[/font]

[font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]https://www.tuttomercatoweb.com/cagliari/?action=read&idtmw=1188729[/font]

[font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Il ds del Cagliari [/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Marcello Carli[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]commenta così in zona mista il pareggio ottenuto in rimonta contro la Roma: "Cos'è successo? Mi fai subito una domanda che potrebbe alterarmi. È successa una cosa mai vista, non capiamo cosa, siamo molto delusi. Quattro espulsioni in cinque minuti, come è stato fatto oggi, io non le ho mai viste. Quando le vedrò in tutti i campi, che l’arbitro viene circondato e butta fuori due persone, vorrà dire che mi metterò l’anima in pace. Non l’ho mai visto fare a Torino, a Roma, a Milano eccetera, l’ho visto solamente a Cagliari e non ci fa sentire rispettati”, riporta [/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Vocegiallorossa.it[/font][font=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif].[/font][/font]

La rimonta di ieri pomeriggio si iscrive di sicuro nella storia dei momenti memorabili del Cagliari.
Concordo con quelli che ce l'hanno con l'arbitro (pessimo), però mi rimane il dubbio che forse il suo comportamento ci ha aiutato, involontariamente, a trovare il pareggio.
Non riesco a spiegarmi altrimenti la condotta folle dei giocatori della Roma, che dopo gli "scazzi" che ci hanno lasciato in 9 uomini, riprendono il gioco dalla loro area di rigore con un lancio lungo e la loro linea difensiva altissima, quasi a metacampo.
Credevano di aver già vinto, che il Cagliari ridotto in 9 fosse ormai morto e sepolto.
E invece mal glie ne incolse...
In ogni caso il pareggio era ultra-meritato, primo tempo nettamente a loro favore, secondo tempo dominato dal Cagliari, con Di Francesco costretto a buttare dentro difensori per difendere il risultato.
Pensavo di aver già visto il meglio delle rimonte con quel Cagliari-Roma del 2009/10, 2-2 da 0-2 al 90' e gol di Lopez e Conti nel recupero, ma il pareggio di ieri 9 contro 11 è il massimo.

Che figata! Per scaramanzia ho spento alla fine del primo tempo.... Ha funzionato.

Finale epico, Mazzoleni in miniera

trasus ha scritto:
Mazzoleni, per gli amici "Byron Moreno"

Esatto, il paragone è perfetto, Mazzoleni, visto che la Roma era ormai "alle corde", ha colto l'occasione delle proteste dei giocatori del Cagliari per buttare fuori due dei nostri e chiudere di fatto la partita.
Una fatto, credo senza precedenti.
Io non so cosa abbiano detto Ceppitelli e Srna all'arbitro per farsi buttare fuori, ma ho visto proteste anche più esagitate senza queste conseguenze.
Un arbitro con un minimo di buon senso non si comporta in quel modo, buttane fuori uno al limite, ammonisci qualche altro giocatore se vuoi, ma due espulsioni così, puzzano tanto di intervento "scientifico" per dare un "aiutino" alla Roma dopo le polemiche di Roma-Inter.

Delle due una: o questo è pazzo o è marcio dentro. Mai vista una cosa simile, se lo stesso criterio fosse applicato su tutti i campi succederebbe il finimondo. Questa volta la società deve farsi sentire con forza, non si possono vedere simili spettacoli.

zolathebest ha scritto:
Delle due una: o questo è pazzo o è marcio dentro. Mai vista una cosa simile, se lo stesso criterio fosse applicato su tutti i campi succederebbe il finimondo. Questa volta la società deve farsi sentire con forza, non si possono vedere simili spettacoli.

Dico... Ma se fosse successo ad una grande (e sappiamo che non sarebbe mai successo) sapete i giornali? Sarebbe successo un putiferio... Ed invece le uniche pagine sono per la Roma e la sua Caporetto..

A leggere tutti i quotidiani sportivi (e a sentire tutti i commenti televisivi) pare che la Roma abbia dominato la partita e noi abbiamo fatto gli sparring partner. Ora, io non nego che al primo tempo ci abbiano messo sotto ma il secondo tempo è stato, secondo me, molto più equilibrato. E' chiaro che stiamo parlando di due squadre con un tasso tecnico ben differente e, soprattutto, con due rose diverse ma, secondo me, ce la siamo giocata, con le nostre armi (corsa e grinta), ma ce la siamo giocata. Anche dando un'occhiata alle statistiche tutto questo divario non lo si nota https://sport.sky.it/statistiche/calcio/serie_a/tabellino.shtml?cagliari_roma_20181208

in quarantacinque anni che seguo il calcio, faccio fatica a ricordare un episodio simile. Forse due o tre, ma con proteste violentissime, situazioni in campo al limite dell'ingestibile e comunque dopo episodi controversi.
Ieri c'era un portiere che perdeva tempo, per terra, dopo un piccolo scontro e giocatori del Cagliari nervosi perché la Roma aveva già perso tutto il primo minuto di recupero e Mazzoleni da venti minuti fischiava tutto a senso unico (Maran e Maraner cacciati dopo avere protestato per una punizione evidentissima non data da buona posizione, con successiva punizione inesistente fischiata alla Roma).
E' evidente che Mazzoleni - arbitro storicamente molto sensibile al colore delle maglie - aveva interesse a indirizzare il finale di partita verso una tranquilla vittoria, dopo le lagne giallorosse che sono durate tutta la settimana dopo il mancato rigore a favore con l'Inter. Le lagne si fanno perché ci si aspettano compensazioni, che ieri sono puntualmente arrivate (il presunto rigore - che per me non c'era - a parti inverse sarebbe stato fischiato sicuramente, con i commentatori di Sky che altrettanto sicuramente l'avrebbero definito "rigore ineccepibile").
Due rossi secchi, senza che si sia visto niente di scandaloso. Non sapremo mai cosa hanno detto all'arbitro, ma a leggere i labiali tante volte passano in cavalleria insulti pazzeschi (ne ricordo certi di Totti in faccia), e non credo che ieri abbiano perso la calma così solo per un portiere che perdeva tempo.
E' un peccato che certe cose succedano, anche perché ci hanno danneggiato ieri e ancora di più ci danneggeranno contro il Napoli. E basta vedere certi indegni capannelli attorno agli arbitri, specie di strisciate, o comportamenti che sfiorano o oltrepassano l'intimidazione (Bonucci, uno su tutti, che punta la testa contro l'arbitro di turno). Si sa che ci sono sempre stati due pesi e due misure, ma alle ingiustizie non mi abituo mai.

RedBass ha scritto:
A leggere tutti i quotidiani sportivi (e a sentire tutti i commenti televisivi) pare che la Roma abbia dominato la partita e noi abbiamo fatto gli sparring partner. Ora, io non nego che al primo tempo ci abbiano messo sotto ma il secondo tempo è stato, secondo me, molto più equilibrato. E' chiaro che stiamo parlando di due squadre con un tasso tecnico ben differente e, soprattutto, con due rose diverse ma, secondo me, ce la siamo giocata, con le nostre armi (corsa e grinta), ma ce la siamo giocata. Anche dando un'occhiata alle statistiche tutto questo divario non lo si nota https://sport.sky.it/statistiche/calcio/serie_a/tabellino.shtml?cagliari_roma_20181208

A me sembra anche di più a favore del Cagliari, nel primo tempo leggero predominio della Roma che ha  segnato due goal, il primo dovuto ad un rimpallo in area finito sui piedi dei romanisti, il secondo su punizione dubbia e deviazione della barriera, oltre questo due occasioni per Zaniolo, ma il Cagliari non è rimasto a guardare, il due a zero è stato realizzato durante un netto predominio territoriale del Cagliari.  Nel secondo tempo solo Cagliari, la Roma ha tentato giusto  qualche contropiede,  ammesso [font=Tahoma,Verdana,Arial,Sans-Serif]anche[/font] da Di Francesco, mentre è stata in affanno per tutto il periodo. Occasioni per il Cagliari con Farias, Cerri su calcio d'angolo, la rovesciata di Jonita e un tiro di JP, più la mano aperta di ?Fazio? e io darei uno sguardo anche all'atterramento di Pajac. Due goal senza rimpalli e deviazioni. Contro questa rometta, dellaseriesemiononnoavesseavutounaruotasarebbestatounacarrriola, con anche Barella, Castro e Pavoletti, li avremmo asfaltati!

Giorgio ha scritto:
in quarantacinque anni che seguo il calcio, faccio fatica a ricordare un episodio simile. Forse due o tre, ma con proteste violentissime, situazioni in campo al limite dell'ingestibile e comunque dopo episodi controversi.
Ieri c'era un portiere che perdeva tempo, per terra, dopo un piccolo scontro e giocatori del Cagliari nervosi perché la Roma aveva già perso tutto il primo minuto di recupero e Mazzoleni da venti minuti fischiava tutto a senso unico (Maran e Maraner cacciati dopo avere protestato per una punizione evidentissima non data da buona posizione, con successiva punizione inesistente fischiata alla Roma).
E' evidente che Mazzoleni - arbitro storicamente molto sensibile al colore delle maglie - aveva interesse a indirizzare il finale di partita verso una tranquilla vittoria, dopo le lagne giallorosse che sono durate tutta la settimana dopo il mancato rigore a favore con l'Inter. Le lagne si fanno perché ci si aspettano compensazioni, che ieri sono puntualmente arrivate (il presunto rigore - che per me non c'era - a parti inverse sarebbe stato fischiato sicuramente, con i commentatori di Sky che altrettanto sicuramente l'avrebbero definito "rigore ineccepibile").
Due rossi secchi, senza che si sia visto niente di scandaloso. Non sapremo mai cosa hanno detto all'arbitro, ma a leggere i labiali tante volte passano in cavalleria insulti pazzeschi (ne ricordo certi di Totti in faccia), e non credo che ieri abbiano perso la calma così solo per un portiere che perdeva tempo.
E' un peccato che certe cose succedano, anche perché ci hanno danneggiato ieri e ancora di più ci danneggeranno contro il Napoli. E basta vedere certi indegni capannelli attorno agli arbitri, specie di strisciate, o comportamenti che sfiorano o oltrepassano l'intimidazione (Bonucci, uno su tutti, che punta la testa contro l'arbitro di turno). Si sa che ci sono sempre stati due pesi e due misure, ma alle ingiustizie non mi abituo mai.

Sono d'accordo con te. Un arbitro di valore sa anche interpretare i momenti delle partite: ieri, in quella fase, eravamo in "trance" agonistica per tentare la rimonta, c'era un giocatore avversario a terra che stava palesemente perdendo tempo. Qualsiasi cosa abbiano detto Ceppitelli e Srna se non eccessiva (e dubito davvero che lo fosse), nella peggiore delle ipotesi tiri fuori due gialli e la chiudi lì. Aggiungo che l'arbitraggio è stato appena appena dignitoso fino a quando la partita sembrava chiusa. Negli ultimi dieci minuti e sul 1 a 2, con la Roma in evidente difficoltà atletica e psicologica, ha provato a metterci del suo per indirizzarla come da copione; non c'è riuscito perché questa volta siamo stati più forti di tutto, ma mai come ieri ringrazio l'esistenza del VAR perché ho il dubbio (molto serio) che senza VAR avrebbero potuto annullarci il pareggio per fuorigioco.

Comunque finale storico, da mettere nell'album dei ricordi subito dopo quello col Napoli, che resterà insuperabile. Ogni tanto me lo rivedo sul tubo, col sottofondo del commento di Sanna.
Lo metto nella pagina assieme a quello contro i gobbi quando un "piccolo" genio del calcio superò nello stacco Thuram e Zebina :)

Giorgio ha scritto:
Il rigore a parti invertite sullo 0-0 o addirittura con la Roma sotto, sarebbe stato matematico. Sul 2-0 per loro può darsi che non glielo avrebbe dato. Tutto sommato se li si deve perdere, "meglio" perderli col Napoli che contro la Lazio, dove davvero potremmo giocarcela. Io piuttosto temo quello che scriverà sul referto quella merda gialla.

Ricordiamoci che questi sono gli stessi che l'anno scorso hanno segnato un gol clamorosamente irregolare all'ultimo secondo e che nemmeno la Var è riuscita a levarglielo. La mano di Fazio ce la ricordiamo tutti.
Certe imprese si ricordano negli anni, ma domenica prossima saremo senza Ceppitelli e Srna. Doppio danno.

La Roma è a tutti gli effetti ormai una strisciata. Quando giochiamo contro di loro, i favori arbitrali di cui godono sono diventati una cosa sistematica.

Roma merda.

Purtroppo mi son perso gli ultimi minuti, ero con amici che dovevano prendere il treno e abbiamo lasciato la pizzeria al gol di Ionita, quindi non ho visto la punizione sacrosanta di cui parlate in occasione dell'espulsione di Maran.

Sinceramente è un ottimo pareggio, perché è l'ennesima dimostrazione che la squadra c'è ed è capace di risollevarsi in ogni situazione. Senza tre giocatori fondamentali, subendo torti, pareggiamo in rimonta in 9 contro una squadra sulla carta più forte di noi, c'è poco da fare critiche, questa è una squadra coi controcoglioni. Ed è questa la differenza principale nel Cagliari di Maran. È la quarta partita di fila che mi viene da pensare "questa partita gli anni scorsi l'avremmo persa senza se e senza ma". Ok, la classifica non è eccellente (anche se 17 punti in 15 partite è una buona media salvezza) ma non mi preoccupo perché questa capacità di non perdere partite già perse ci darà delle belle sorprese nel lungo termine.

E domenica vediamo se riusciamo a regalarci un bel sorriso.

Precedentemente parlavamo di Mazzoleni. Ebbene, rivedendo le immagini dell'altra rimonta del Cagliari, il Cagliari - Roma 2-2 di due anni fa, ho scoperto che anche quella partita fu arbitrata da Mazzoleni. Che, guarda caso, sullo zero a zero concesse un rigore molto dubbio alla Roma, per presunto fallo di Isla su El Sharawy:

Ma infatti è un vero pezzo di merda e quindi è stato mandato apposta per aiutare la Roma dopo l'episodio del rigore con l'Inter....ora mi aspetto che domenica o quando la Roma gioca ne fa le spese il Genoa al nostro posto.

Guarda guarda c'era un tifoso della Torres nella terna arbitrale e sicuramente anche gobbo.
https://calciocasteddu.it/2018/12/11/lo-strano-caso-giua-cagliari-vincere-e-un-miraggio/
Lo strano caso Giua-Cagliari: vincere è un miraggio

L’Unione Sarda dedica un curioso approfondimento al primo direttore di gara sardo della Serie A. Con lui nello staff arbitrale, Cagliari mai vittorioso
PRIMATO. Antonio Giua è diventato nel campionato 2018-19 il primo arbitro sardo nella storia della Serie A. Nessuno era arrivato prima a un tale traguardo, il suo posto nel librone del calcio italiano è assicurato. Però… il fischietto di Calangianus, appartenente alla sezione Aia di Olbia, con il Cagliari ha una tradizione particolare.

TREND. Infatti, Giua è stato designato per numerosi impegni del Cagliari in qualità di quarto uomo. Finora i rossoblù, con lui nello staff arbitrale, non ha ancora vinto: 7 partite con 4 pareggi e 3 sconfitte. Nell’ultimo incontro con la Roma, è stato lui a segnalare a Mazzoleni il comportamento non adeguato di Maran e del vice Maraner, espulsi. In Italia, si sa, il campanilismo e le “questioni territoriali” sono molto sentite. Il club sardo si è detto non rispettato contro i giallorossi per alcune decisioni. Naturale che anche Giua sia finito nel mirino delle critiche. Da sardo, ancora di più…