Cagliari - Roma: le pagelle

Giorgio

CRBino
Apro un post sul nuovo CRB che mi stava molto a cuore nel vecchio... le pagelle.

Cragno 6.5: peccato per il primo gol, tiro forte ma centrale. Forse, in quanto rasoterra, non facile. Ma non sembra irreprensibile. Poi, come al solito, perfetto. Specie su Zaniolo (che giocatore, follia interista averlo dato via per un trentenne forte ma ubriacone). Uno dei quattro punti di forza fondamentali del Cagliari attuale. Tre oggi erano fuori. 

Srna 6: soffre fino all'indicibile le scorrerie in avanti di Kolarov, che per me è un campione assoluto da anni. Però lotta e si propone in avanti fino alla assurda espulsione. Indomabile. Si vede che in carriera ha vinto tanto.

Klavan 6: ho letto giudizi impietosi. Oggi il Cagliari ha preso due gol da fuori area, uno totalmente fortuito su punizione. In area abbiamo passato qualche momento concitato ma alla fine non ci sono stati problemi. A me personalmente piace molto la sua tranquillità in ogni situazione. 

Ceppitelli 6: stesso discorso. Qualche patema d'animo, ma i gol non sono assolutamente sua responsabilità. Quanto all'espulsione, essendo il capitano aveva tutto il diritto di parlare con l'arbitro. Che - temo - fosse influenzato dalle lagne romaniste settimanali dopo Inter - Roma. 

Padoin 5,5: rimane un centrocampista destro adattato a fare il terzino sinistro. Preso nel mezzo tante volte, anche in occasione del primo gol. Spinge poco, ecco. Quello oggi gli manca. 

Ionita 7: segna e confeziona un fantastico assist per il pareggio. Penso basti. I piedi non sono quelli di Castro, ma oggi lotta come un leone. 

Bradaric 5: molto male. Sbaglia completamente il disimpegno in occasione del primo gol e comunque sembra sempre in difficoltà. Lontano parente del giocatore visto nelle prime giornate, tutto di prima, senza mai sbagliare un appoggio. Sono finite le pasticche del mondiale? 

Faragò 5,5: la catena di destra soffre come cani, e lui non si distingue. Ma da ala, nel finale di partita, fornisce altro contributo. Da mezzala non è granché, da laterale ha altro passo. 

Joao Pedro 7: da bosco e da riviera. In assenza di qualità a centrocampo, si abbassa e fa praticamente il regista. IN attacco ha diversi spunti di livello, e offre a Ionita un assist (involontario?) perfetto. Fondamentale, in assenza di Barella e Castro. 

Farias 6: qualche bello spunto, un quasi gol a fine primo tempo. Per me in piena ripresa. 

Cerri 5,5: ha acceso la luce in attacco. Ma giusto perché è un lampione. Non ti conviene sbatterci sopra, pure Olsen rimbalza addosso a lui. Perfetto per le sponde, gli dai la palla e te la restituisce. Ma cristo, un centravanti deve offrire sbocchi, creare situazioni, fare qualche tiro. Su questo frangente, non pervenuto. Rispetto al titolare, molto ma molto peggio. 

Pajac 6,5: all'esordio in campionato, senza problemi difensivi (suo tallone d'Achille) visto che la Roma pensa solo a difendere il risultato, mette palloni interessanti e fa vedere che esiste anche lui. Forse va rivisto. Nel senso che gli andrebbe data qualche ulteriore possibilità. Oggi ha fatto bene. 

Cigarini 6: il Bradaric attuale non gli è superiore. Mette ordine e pure qualche palla interessante. 

Sau 7: l'ho frastimato per anni, oggi è tutta sua. Che gol.

Maran 7: a differenza del Cagliari di Rastelli, questo Cagliari non è mai domo, lotta fino alla fine e - per ora - non fa figuracce. Il risultato è sempre in bilico. Squadra tosta, anche senza i migliori, come capitato oggi. Allenatore fondamentale.

Mazzoleni 4: dopo la settimana di lagne romaniste, arbitraggio scientifico. Al di là del rigore (che per me non c'era, ma che a parti inverse sarebbe stato certamente assegnato, sulla falsariga del "si può dare e non si può dare" a seconda del colore delle maglie), la gestione degli ultimi venti minuti è stata imbarazzante. Espellendo allenatore, vice, capitano e giocatore di maggiore esperienza internazionale, fa capire l'aria che tira. Ricordando Bonucci che quasi parte di testa a Rizzoli e mille assembramenti attorno agli arbitri per protestare, mi spiace ma appare un ignobile e ignavo. Sau sistema tutto, ma il suo metro arbitrale grida vendetta.

Questo campionato ho visto quasi niente, quindi non ho precedenti per comparare. In generale ieri non ho visto un gran Cagliari, certo che mancava l'ossatura della squadra e forse i tre giocatori che possono fare la differenza e secondo me senza di loro la qualita' non mi sembra un gran che in nessun settore della squadra a parte forse Cragno.
Diciamo che ieri come da polli ci siamo fatti infilare due volte, cosi abbiamo trovato dei polli romanisti che si sono fatti fare due goal in pochi minuti di cui il secondo direi da deficenti, vabbe' c'e' andata bene diciamo. Non faccio pagelle ma darei la sufficienza generale, piu' che altro perche' non si sono mai arresi anche quando la partita sembrava palesemente persa e questo e' un ottimo segnale e mi pare anche che i due derelitti Sau e Farias ieri si siano comportati egregiamente nonostante gli insulti che si sono presi nei mesi precedenti, tutti meritati sia chiaro.
Maran e' molto pragmatico e realista e credo che per una squadra come la nostra al momento ci voglia uno cosi.
Due parole su Mazzoleni. Secondo me i nostri erano un po' prevenuti verso di lui a causa dei precedenti non felici, non direi che ha arbitrato bene ma secondo me non ha fatto neanche errori clamorosi. Il rigore si poteva o non poteva dare ( il tocco di mano era pero' secondo me palesemente involontario), concordo pero' sul fatto che a parti invertite sicuramente l'avrebbe dato.Sulle espulsioni a parte che non ho capito bene perche' hanno protestato cosi vivacemente Ceppitelli e Srna e lo stesso Maran e comunque bisogna capire che cosa hanno detto all'arbitro, chiaro che se lo insulti vai fuori e questo i giocatori lo  sanno o lo devono sapere quindi non dovevano farlo.

Giorgio ha scritto:
Apro un post sul nuovo CRB che mi stava molto a cuore nel vecchio... le pagelle.

Cragno 6.5: peccato per il primo gol, tiro forte ma centrale. Forse, in quanto rasoterra, non facile. Ma non sembra irreprensibile. Poi, come al solito, perfetto. Specie su Zaniolo (che giocatore, follia interista averlo dato via per un trentenne forte ma ubriacone). Uno dei quattro punti di forza fondamentali del Cagliari attuale. Tre oggi erano fuori. 

Srna 6: soffre fino all'indicibile le scorrerie in avanti di Kolarov, che per me è un campione assoluto da anni. Però lotta e si propone in avanti fino alla assurda espulsione. Indomabile. Si vede che in carriera ha vinto tanto.

Klavan 6: ho letto giudizi impietosi. Oggi il Cagliari ha preso due gol da fuori area, uno totalmente fortuito su punizione. In area abbiamo passato qualche momento concitato ma alla fine non ci sono stati problemi. A me personalmente piace molto la sua tranquillità in ogni situazione. 

Ceppitelli 6: stesso discorso. Qualche patema d'animo, ma i gol non sono assolutamente sua responsabilità. Quanto all'espulsione, essendo il capitano aveva tutto il diritto di parlare con l'arbitro. Che - temo - fosse influenzato dalle lagne romaniste settimanali dopo Inter - Roma. 

Padoin 5,5: rimane un centrocampista destro adattato a fare il terzino sinistro. Preso nel mezzo tante volte, anche in occasione del primo gol. Spinge poco, ecco. Quello oggi gli manca. 

Ionita 7: segna e confeziona un fantastico assist per il pareggio. Penso basti. I piedi non sono quelli di Castro, ma oggi lotta come un leone. 

Bradaric 5: molto male. Sbaglia completamente il disimpegno in occasione del primo gol e comunque sembra sempre in difficoltà. Lontano parente del giocatore visto nelle prime giornate, tutto di prima, senza mai sbagliare un appoggio. Sono finite le pasticche del mondiale? 

Faragò 5,5: la catena di destra soffre come cani, e lui non si distingue. Ma da ala, nel finale di partita, fornisce altro contributo. Da mezzala non è granché, da laterale ha altro passo. 

Joao Pedro 7: da bosco e da riviera. In assenza di qualità a centrocampo, si abbassa e fa praticamente il regista. IN attacco ha diversi spunti di livello, e offre a Ionita un assist (involontario?) perfetto. Fondamentale, in assenza di Barella e Castro. 

Farias 6: qualche bello spunto, un quasi gol a fine primo tempo. Per me in piena ripresa. 

Cerri 5,5: ha acceso la luce in attacco. Ma giusto perché è un lampione. Non ti conviene sbatterci sopra, pure Olsen rimbalza addosso a lui. Perfetto per le sponde, gli dai la palla e te la restituisce. Ma cristo, un centravanti deve offrire sbocchi, creare situazioni, fare qualche tiro. Su questo frangente, non pervenuto. Rispetto al titolare, molto ma molto peggio. 

Pajac 6,5: all'esordio in campionato, senza problemi difensivi (suo tallone d'Achille) visto che la Roma pensa solo a difendere il risultato, mette palloni interessanti e fa vedere che esiste anche lui. Forse va rivisto. Nel senso che gli andrebbe data qualche ulteriore possibilità. Oggi ha fatto bene. 

Cigarini 6: il Bradaric attuale non gli è superiore. Mette ordine e pure qualche palla interessante. 

Sau 7: l'ho frastimato per anni, oggi è tutta sua. Che gol.

Maran 7: a differenza del Cagliari di Rastelli, questo Cagliari non è mai domo, lotta fino alla fine e - per ora - non fa figuracce. Il risultato è sempre in bilico. Squadra tosta, anche senza i migliori, come capitato oggi. Allenatore fondamentale.

Mazzoleni 4: dopo la settimana di lagne romaniste, arbitraggio scientifico. Al di là del rigore (che per me non c'era, ma che a parti inverse sarebbe stato certamente assegnato, sulla falsariga del "si può dare e non si può dare" a seconda del colore delle maglie), la gestione degli ultimi venti minuti è stata imbarazzante. Espellendo allenatore, vice, capitano e giocatore di maggiore esperienza internazionale, fa capire l'aria che tira. Ricordando Bonucci che quasi parte di testa a Rizzoli e mille assembramenti attorno agli arbitri per protestare, mi spiace ma appare un ignobile e ignavo. Sau sistema tutto, ma il suo metro arbitrale grida vendetta.

Concordo appieno tranne:

- Cerri: per me da 5 pieno 
- Maran: Insufficiente anche lui. Il pareggio è frutto di una reazione di pancia, non certo per la buona prestazione della squadra.

Arbitro da ufficio inchiesta : hai descritto te il peso di quei cartellini. Spero che come in altri casi Maran e vice non vengano stoppati. Ma non contiamo un cazzo, quindi... Non speriamoci. Spero invece in un lungo stop di quest'arbitro di merda...

Io l'ho vista così
Cragno 6,5: due belle parate (o tre non ricordo bene) ma anche un goal sul cui tiro avrebbe potuto fare di più;
Srna 6,5: in netto miglioramento rispetto alle ultime partite, pareggia la sfida con Kolarov che, se qualche volta l'ha messo in difficoltà, qualche volta è stato messo in difficoltà, talvolta ho l'impressione, guardando l'atteggiamento ed i primi piani, che mal sopporti il metro pro grandi degli arbitri italiani;
Ceppitelli 6: tutto sommato bene, oggi anche i lanci lunghi non erano male, l'espulsione? se protestava per la punizione aveva torto, se per la perdita di tempo del portiere no;
Clavan 6: come il compagno di reparto, è un giocatore esperto e si vede;
Padoin 5: ancora non ha recuperato l'infortunio;
Pajac 6,5: ottimo innesto, ha equilibrato la squadra, costringendo la Roma ad allargarsi, per me potrebbe essere la soluzione per la sostituzione di Castro, mettendolo a sinistra in un centrocampo a tre;
Jonita 7: bene, molto bene, combatte, difende, imposta si inserisce segna;
Bradaric 5,5: non è i un buon momento di forma, comunque svolge prevalentemente compiti difensivi perdendo in impostazione;
Cigarini 6: fa il regista e lo fa bene.
Faragò 6-: alterna momenti di pausa ad altri di combattimento, proponendosi in attacco e dando una mano a Srna in difesa;
J.P. 7: con Ionità, il migliore del Cagliari, Maran gli fa fare il regista per tenere Bradaric a fare il libero (vecchia maniera), se la cava molto bene dimostrando di essere un giocatore completo;
Cerri 6-: per un'ora da 6,5 combatte come un gladiatore ne prende e ne da, prova a dare profondità alla squadra non dimenticando di aiutare la difesa, sfiora il goal di testa su calcio d'angolo e, se fosse stato ancora alla juve, avrebbe procurato un rigore;
Farias 5: qualche spunto ed un tiro troppo centrale, poco altro e pure confuso;
Sau 7: l'eroe di giornata, sentire il cronista Sky urlare Gool,, Sau, un cagliaritano….. è stata una goduria.
Maran 6: gli infortuni non lo stanno certo aiutando, forse un po' confuso, però la sua squadra è tutt'altra cosa di quelle viste negli ultimi anni.

Arbitro : mavaff……………….

In ossequio a Giorgio che inaugura la prima pagella del nuovo corso mi cimento anch'io, abbiate pazienza se non è da addetto ai lavori al 100%
Cragno 7
prende due gol sui quali onestamente può fare ben poco, soprattutto il secondo, sul primo ci poteva arrivare, ma sarebbe stato come parare un rigore Cristante ha tutto il tempo di decidere quale angolo colpire e tra lui e Cragno c'è il nulla, per il resto è fortissimo sempre reattivo, quasi miracoloso su alcune parate nelle ultime due partite ci ha tenuto a galla.
Srna 6
Onestamente ieri un pizzico meglio delle ultime volte, mi è parso meno compassato magari sta recuperando fisicamente e nella corsa e nella tenuta sui 90' si vede ha sempre un piede fatato nei cross peccato che l'ariete mancasse, in difesa aveva un brutto cliente che comunque contiene, avrebbe meritato qualcosa in più, ma becca un'espulsione che sarà ingiusta quanto vuoi, ma dopo che viene fischiato un fallo ad un tuo compagno in attacco che ha appena rifilato una scarpata in faccia al portiere avversario che cosa hai da contestare?
Ceppitelli 5,5
Non so a me pare che in difesa chiunque giochi di sia raggiunto un certo equilibrio e giocano con costrutto sempre, anche troppo perché uscire sempre palla bassa con triangolazioni sarà bellissimo ma puntualmente ti espone al rischio di perdere la palla e te li ritrovi contro il portiere in un attimo, sui cross avversari ultimamente arriva sempre l'attaccante e poi si costringe Cragno sempre all'intervento, un punto in meno per quanto già detto per Srna con l'aggravante di essere il capitano
Klavan 6
Sufficiente come del resto il suo compagno di reparto al netto del cartellino rosso, a lui riconosco parimenti il merito di non farla entrare, ma il pericoloso demerito di mettere inutilmente in difficoltà la squadra con il fraseggio davanti al portiere
Padoin 5
Mi dispiace questo è un giocatore esemplare che andrebbe sempre premiato per quanto cerca di dare alla sua età in termini di abnegazione il fatto che Maran lo veda di fatto titolare a sinistra è emblematico, ma da qualche partita è in seria difficoltà a volte pare sballottato e fisicamente inadatto a quel ruolo, quando si spinge avanti non riesce a seguire l'azione ieri ho contato almeno quattro passaggi onestamente prendibilissimi sui quali la palla è finita in fallo laterale perché lui non ci è arrivato, in affanno in attacco... poi quando si avvia la ripartenza avversaria ti saluto, lui è costantemente dietro al suo avversario di fascia, ha decisamente bisogno di rifiatare
Faragò 6,5
Messo lì a centrocampo fa la sua bella figura, magari manca qualche volta di lucidità nel raddoppiare in difesa e lascia l'impavido vecchietto un po' solo, ma davanti è forte e ci mette una garra da leone, è quasi un peccato che tra i titolari non trovi posto.
Bradaric 5,5
Io sinceramente non capisco cosa possa essere successo perché da qualche partita a questa parte non è più il bel giocatore dell'inizio di campionato, e quello che stupisce è che manca in lucidità e fosforo ogni volta che la palla passa da lui temo sempre che sia un suo passaggio sbagliato a innescare la ripartenza avversaria, non so forse sente molto la mancanza di Castro che nella manovra era probabilmente il giocatore di riferimento per i suoi passaggi ma non mi sembra che JP gli sia da meno, boh incomprensibile
Ionita 7
Che dire, tanto tantissimo lavoro oscuro, non è mai stato un giocatore appariscente ma è una macchina inarrestabile, lotta tutta la partita con una foga e una rabbia incredibili segna dimostrando capacità di leggere sempre la situazione è fondamentale in questa squadra sopratutto in copertura e ovviamente giustifica la panchina di Faragò quando Barella è in campo
JP 7
Altro giocatore insostituibile per il Cagliari, duttile tanto da essere forte da seconda punta, da trequartista, e ieri da secondo play tuttocampista, incredibile...Maran gli chiede di abbassarsi per creare densità a centrocampo e dare aiuto a Bradaric evidentemente in difficoltà assolve il compito perfettamente e infatti dalla metà del primo tempo la partita cambia a nostro favore
Farias 6
Boh difficilmente giudicabile, senza infamia e senza lode, con Cerri non trova quasi mai l'intesa, l'unica volta che azzeccano un triangolo in attacco lotta tiene palla e poi come al solito prende la mira e spara tra le braccia del portiere... Sempre in bilico tra spaccare il mondo e cagarsi in mano, con la propensione a virare sulla seconda appena si avvicina alla porta.
Cerri 5
Di lui mi resta l'impressionante immagine del portiere della Roma alto più di lui che arriva in velocità e gli sbatte contro rimbalzando all'indietro mezzo morto e lui immobile come niente fosse accaduto, per il resto lotta sì, fa da sponda sì, ma tirare? Mai... Coi piedi pasticcia non ha mai l'istinto di scoccare il tiro, se la aggiusta malamente...di testa invece... uguale! ha avuto diverse occasioni per incornare verso la porta, il più delle volte è posizionato male e le poche volte che invece impatta bene lo specchio comunque non lo prende, ieri ha colpito una volta quasi bene, aveva solo il portiere davanti ed è riuscito a mandarla a lato, con Pavoletti sarebbe stato gol garantito, inutile, coi soldi spesi per lui avrei riportato indietro Melchiorri e mi sarei preso una seconda punta da tanti gol in serie B.
Pajac 6,5
Ci sta, esordisce in A e la prestazione in compiti offensivi è più che buona, si presenta al cross a fondo campo molte più volte di Padoin, ha corsa e sulla fascia è una caratteristica imprescindibile, da rivedere sulla fase di copertura perché al suo ingresso la Roma stava già attaccando di meno e ha avuto compito facile. Capisco Maran che ha bisogno di un uomo di equilibrio e maggior copertura su quel lato, ma forse è arrivato il momento di provare a buttarlo nella mischia.
Sau 8
Lo so è un voto che sta fuori dalla grazia di Dio...gioca poco per darne un giudizio completo, ma quanto cuore in quella rete e quanta freddezza, se la stessa palla fosse capitata a Farias avrebbe incespicato sul pallone o sparato addosso al portiere, lui invece è un attaccante vero che i gol li sa fare. Magari è il canto del cigno e quest'anno questo ci rimarrà.. però oggi salva la partita, segna e fa una bella dedica, grazie Marco!
Maran 7
Prima di tutto tranne il portiere mancano tutti i giocatori più importanti eppure se non ci fossero state l'imbarcata del primo gol e la sfiga del secondo oggi si potrebbe parlare di impresa, con le seconde linee che sorpresa giocano! La cosa stupefacente è che fino a pochi mesi fa se togliervi Barella, Castro, Pavoletti ti ritrovavi una squadra di serie C, questi invece giocano si muovono con i giusti tempi palla a terra e a fine partita hanno anche maggiore possesso palla, contro una squadra che gioca la Champions..., A partita in corso legge le difficoltà di Bradaric e fa abbassare Joao Pedro cambiando di colpo l'equilibrio della partita, temevo mettesse Dessena dall'inizio e invece sceglie Faragò che fa una gran bella figura. Che dire è un allenatore, non un improvvisato, uno che sta insegnando calcio, e che senza dubbio sta anche valorizzando tutta la rosa.
E in più si incazza!! L'ho sempre visto come un ometto senza palle, sbagliavo e anche di molto...si fa sentire, tutta la partita coi giocatori e anche con gli arbitri. Scelta veramente azzeccata

Voglio dire la mia giusto su alcuni.

Cragno: il primo gol era forse evitabile, ma come dice giustamente Mattana, Cristante ha tutto il tempo di scegliere come colpire, tira un pallone forte e rasoterra, se l'avesse parata sarebbe stata una gran parata. Poi ha fatto due straordinari interventi su Zaniolo, specie il primo.

Farias: non ha segnato, ma l'ho visto molto bene. Quella triangolazione con non ricordo chi è stata veramente bella, e solo Olsen gli ha negato il secondo gol in due giorni.

Sau: non è mai stato un gran campione e non è mai stato uno scarsone. Se il suo problema era psicologico, un gol come quello di sabato non può che essere un toccasana. In fondo anche Farias sembrava diverso.

Maran: sbaglio o è uno che azzecca i cambi? La settimana scorsa ha segnato Farias, sabato ha segnato Sau. E gol a parte, mi sembra uno che è capace di leggere la partita e rimetterla in riga. Non ho voglia e tempo di mettermi a cercare i vari risultati fin qui, ma l'impressione è che quest'anno ci siano state molte occasioni in cui siamo riusciti a risollevarci e riprendere in mano una partita già persa. Anche con la juvemmerda siamo rimasti sempre in partita nonostante due gol che avrebbero distrutto la psiche di chiunque.

Mazzoleni: non ho visto dal gol di Ionita in poi, ma l'impressione era che fosse un arbitraggio un po' leggero nei confronti dei giallorossi. Il rigore non c'era, comunque: la palla colpisce prima la coscia e poi la mano che si allontana dal pallone. Rimane comunque un pezzo di merda.

Cerri è in prospettiva un giovane ma si deve lavorare tanto sulla mentalità. Non si può fare gol col Chievo e poi venire meno nelle cuciture quando hai l'occasione di prendere il posto da titolare
Su infortunio muscolare del tuo compagno di reparto.

Lento e macchinoso a tratti svogliato per un pezzo della gara imploravo il ritorno di larrivey, uguale approccio ma almeno l'altro si dimenava questo però ha buon margine di crescita