panenka
CRBino
Felicissimo perchè spezza il duopolio Messi Ronaldo che resisteva dal 2008 e restituisce il premio a un vero giocatore di calcio e non da playstation. Nulla contro i due fenomeni, ci mancherebbe, ma Modric rappresenta la migliore espressione del centrocampista moderno e insieme a lui vanno ricordati tanti altri che meriterebbero un premio o una citazione, ma che spesso vengono dimenticati perchè i media seguono gli sponsor e in questi ultimi 10 anni soprattutto Messi e Ronaldo. Mi riferisco a Kroos, il mio preferito, De Bruyne, Iniesta, a cui il premio venne letteralmente scippato nel 2010, Pirlo e tornando indietro penso a Overath e Netzer, quest'ultimo comunque secondo nel 1972.
Modric nasce trequartista, così giocava nel Tottenham. Ancelotti lo ha trasformato in regista puro in una mediana da sogno insieme a Kroos nel Real. Oggi è una classica mezzala, nel miglior significato del termine, quindi trequartista laterale e non interditore che spinge, ogni riferimento ad altri calciatori è puramente causale. Ovvero quel ruolo deputato a costruire la manovra offensiva dalla trequarti in poi, non sempre in posizione centrale ma laterale e con qualche compito difensivo. Naturalmente un campione come Modric viene lasciato libero di creare in ogni zona del campo, con i movimenti che ricordano Cruyff e le giocate di Gerson.
Complimenti Lucas!
Modric nasce trequartista, così giocava nel Tottenham. Ancelotti lo ha trasformato in regista puro in una mediana da sogno insieme a Kroos nel Real. Oggi è una classica mezzala, nel miglior significato del termine, quindi trequartista laterale e non interditore che spinge, ogni riferimento ad altri calciatori è puramente causale. Ovvero quel ruolo deputato a costruire la manovra offensiva dalla trequarti in poi, non sempre in posizione centrale ma laterale e con qualche compito difensivo. Naturalmente un campione come Modric viene lasciato libero di creare in ogni zona del campo, con i movimenti che ricordano Cruyff e le giocate di Gerson.
Complimenti Lucas!