Un ricordo di Marvin Hagler

panenka

CRBino
Se n'è andato senza avviso uno dei più grandi pesi medi della storia del pugilato. L'ho conosciuto quando affrontò, pareggiando, Antuofermo. Poi distrusse Minter, batté Duran, Hearns e con Mugabi diede vita a uno dei match più violenti e spettacolare che si ricordi.  Solo Leonard e con un verdetto molto controverso riuscì a fermarlo nel 1987 dopo 7 anni di autentico dominio. Sono andato a memoria e senza controllare perchè Marvellous non merita l'oblio.

The Marvelous....al secolo Marvin Hagler.
I più grandi medi della storia sono stati Sugar Ray Robinson, Carlos Monzon e Marvin Hagler.
Se sei in questa ristrettissima cerchia sei stato la storia.
Pugile perfetto tecnicamente, guardare i suoi match era come sfogliare il manuale della boxe, sapeva fare ogni cosa e bene, peso medio naturale, dotato di una fisicità portentosa ha dominato la categoria per anni. I suoi storici incontri sono perle per chi ama la boxe: Antuofermo, Minter, Hearns, Mugabi e Leonard la punta di un iceberg di una carriera incredibile.
Porgere l'ultimo saluto ai miti della propria gioventù commuove sempre e fa riflettere....
Riposa in pace Marvelous.

è il pugile che mi avvicinò al pugilato da ragazzino, al tempo sulla Rai e poi su Mediaset passavano del gran pugilato.
Essendo un ragazzino all'epoca potevo poi capirne il giusto ma una cosa che mi colpiva è come la sua fosse la categoria più equilibrata, meno veloci dei leggeri e gallo, meno potenti dei massimi ma erano i più spettacolari e atletici insieme ai welter.
Quando lo vidi per la prima volta mi impressionò il telaio, sembrava un culturista ma era veloce come un ballerino, potentissimo, preciso. Il suo incontro con Leonard fu oggetto di trattativa serrata con mio padre che non voleva seguissi questo sport, nella mia ingenuità avrei pensato ad una sua vittoria od al massimo un pareggio, non contando che dall'altra aveva comunque contro un Dio del pugilato.
Riposa in pace

Marvin cadde nella trappola stile Ali' che gli aveva reso Sugar Ray.... sul piano della scherma frontale non aveva eguali Marvin, ma Sugar che era furbo e veloce, lo irreti' , scappando e legandolo e colpendolo di rimessa come aveva insegnato il Maestro.
Fu un grande match; per me il miglior Marvelous e' quello dei 5 round contro Hearns, altro campione vero, dotato anche di piu' allungo, quindi pericolosissimo....Marvin gli entra da tutte le parti anticipandolo, prendendogli il tempo, un capolavoro tecnico e tattico.

"Marvellous" Hagler Vs "Cobra" Hearns, l'incontro di boxe che ricordo con più emozione.
Ricordo il culmine dell'ultimo round, in cui Hearns si gira quasi a voler scappare dalla furia di Hagler. 
Hearns era un pugile di una cattiveria e potenza assurda con un allungo di braccia straordinariamente esagerato, ma Hagler giocò di grandissima tattica, lavorando sull'anticipo, tanto da accorciare i colpi dell'avversario. 
Hagler era tecnico ma efficace allo stesso tempo. 
Lavorava sullo sfinimento dell'avversario, studiando e le mosse e contando la respirazione. 
Una volta, Franco Udella che era amico di mio padre e spesso ospite al nostro ristorante in Germania, ci parlo' di Marvin Hagler, che il nostro Udella aveva conosciuto ad una convention in Nevada. 
Ricordo che si percepiva tanto.nel suo racconto, la grandezza dell'uomo Hagler(fece tantissima beneficenza) rispetto al già IMMENSO boxeur. 
Che la terra ti sia lieve, meraviglioso.

Ero poco più di un ragazzino, la passione per la boxe tramandata da mio padre, era notte quando la sveglia ci avvisava che sta per iniziare l'incontro Hagler vs Alan Minter , quello che aveva causato la morte del povero Angelo Jacopucci, ko alla terza , la vendetta è compiuta ,così ci dicemmo.
RIP Meraviglioso e semmai lo incontri salutami Alan...

all'epoca di pugilato ne girava in TV, con il biliardo e il calcio erano i miei sport preferiti. Uno che mi esaltava era il figlio di Duran, Alessandro che all'epoca era un gran bel welter che si giocava mondiali ed europei. Anni dopo l'ho conosciuto a Bologna dove fino a qualche anno fa c'erano spesso incontri di boxe, personaggio molto particolare, sportivo vero

La boxe ha un fascino unico....forse per il fatto che non e' neanche totalmente uno sport, di sicuro non e' un gioco, come il calcio, il basket o il tennis...la boxe e' una disciplina...si la parola giusta e' quella.