Toto CRB 2023-24

cidrolin

CRBino
Dopo un'annata entusiasmante, soprattutto per la cavalcata finale, siamo tornati dove meritiamo di essere.
Il prossimo Sabato riparte il campionato e se ci siete riparte anche TotoCRB.
Riporto le regole nel primo post (così come riassunte benissimo da @bomber lo scorso anno):

Pronostico azzeccato: 3 punti
Pronostico sbagliato: 1 punto
Pronostico dimenticato: 0 punti
Unico pronostico azzeccato tra tutti : 8 punti (ovvero 3 + 5 di premio ma ci deve essere solo un utente che ha pronosticato il risultato giusto se è piu di uno nisba)
Tutti i pronostici azzeccati in una giornata (mai successo): 5 punti in più di premio
Risultato esatto del Cagliari (2-1, 1-3 etc etc) : 6 punti ovvero (3 del pronostico + 3 per il risultato esatto, possono esserci anche più utenti che prendono il bonus)
Chi entra a gioco in corso parte con il punteggio dell'ultimo in classifica
Chi dimentica di postare tutti i pronostici di giornata: prende il punteggio minimo di giornata -1. Questo vale in tutti i casi in cui si postano non più di 5 pronostici. (aggiornamento 2023-24)

Non so se poi qualcuno di voi ha nuove idee per implementare il regolamento, di solito è @amman il più fantasioso. Forse si potrebbe dare un bonus minimo (che so 0.5 punti a pronostico o qualcosa del genere) a chi si dimentica di postare i pronostici, così evitiamo come ogni anno di perdere partecipanti per strada. Purtroppo oramai si gioca quasi tutti i giorni della settimana ed effettivamente è difficile stare dietro a tutte le giornate, bei tempi quando si giocava solo la domenica pomeriggio.

Inutile dire che più siamo più il torneo è interessante e più è difficile. Buon campionato a tutti!

Ultima modifica:
Dopo un'annata entusiasmante, soprattutto per la cavalcata finale, siamo tornati dove meritiamo di essere.
Il prossimo Sabato riparte il campionato e se ci siete riparte anche TotoCRB.
Riporto le regole nel primo post (così come riassunte benissimo da @bomber lo scorso anno):

Pronostico azzeccato: 3 punti
Pronostico sbagliato: 1 punto
Pronostico dimenticato: 0 punti
Unico pronostico azzeccato tra tutti : 8 punti (ovvero 3 + 5 di premio ma ci deve essere solo un utente che ha pronosticato il risultato giusto se è piu di uno nisba)
Tutti i pronostici azzeccati in una giornata (mai successo): 5 punti in più di premio
Risultato esatto del Cagliari (2-1, 1-3 etc etc) : 6 punti ovvero (3 del pronostico + 3 per il risultato esatto, possono esserci anche più utenti che prendono il bonus)
Chi entra a gioco in corso parte con il punteggio dell'ultimo in classifica

Non so se poi qualcuno di voi ha nuove idee per implementare il regolamento, di solito è @amman il più fantasioso. Forse si potrebbe dare un bonus minimo (che so 0.5 punti a pronostico o qualcosa del genere) a chi si dimentica di postare i pronostici, così evitiamo come ogni anno di perdere partecipanti per strada. Purtroppo oramai si gioca quasi tutti i giorni della settimana ed effettivamente è difficile stare dietro a tutte le giornate, bei tempi quando si giocava solo la domenica pomeriggio.

Inutile dire che più siamo più il torneo è interessante e più è difficile. Buon campionato a tutti!
Grazie della presentazione @cidrolin
Dato che mi chiami in causa, a mio parere, se vogliamo rendere il gioco ancor più avvincente, e soprattutto dare la possibilità anche a chi si dimentica di postare di essere sempre in gara, un'idea potrebbe essere di fare la classifica in base alle medie dei punti, e non più in base al punteggio totale. Mi rendo conto che si tratta di una versione rivoluzionaria, per cui i più tradizionalisti potrebbero essere contrari. :)
Il vantaggio, come dicevo è che anche gli ultimi in classifica potrebbero facilmente risalire, e che chi si dimentica di postare qualche domenica, sarebbe sempre in gioco. Chiaramente si potrebbero mettere dei correttivi: tipo che ci debba essere un numero minimo di giornate in cui si posta (almeno 20 o 25); che la giornata sia valida con almeno 7 su 10 risultati postati; che chi è in testa non possa evitare di fare i pronostici nelle ultime giornate.
Poi io darei un bonus finale di 5 o 10 punti a chi fa il punteggio di giornata più alto di tutto il campionato. Ma questo l'avevo già proposto l'anno scorso ;)

Grazie della presentazione @cidrolin
Dato che mi chiami in causa, a mio parere, se vogliamo rendere il gioco ancor più avvincente, e soprattutto dare la possibilità anche a chi si dimentica di postare di essere sempre in gara, un'idea potrebbe essere di fare la classifica in base alle medie dei punti, e non più in base al punteggio totale. Mi rendo conto che si tratta di una versione rivoluzionaria, per cui i più tradizionalisti potrebbero essere contrari. :)
Il vantaggio, come dicevo è che anche gli ultimi in classifica potrebbero facilmente risalire, e che chi si dimentica di postare qualche domenica, sarebbe sempre in gioco. Chiaramente si potrebbero mettere dei correttivi: tipo che ci debba essere un numero minimo di giornate in cui si posta (almeno 20 o 25); che la giornata sia valida con almeno 7 su 10 risultati postati; che chi è in testa non possa evitare di fare i pronostici nelle ultime giornate.
Poi io darei un bonus finale di 5 o 10 punti a chi fa il punteggio di giornata più alto di tutto il campionato. Ma questo l'avevo già proposto l'anno scorso ;)
La tua è una buona idea, però a mio parere rende complicato il ricontrollo da parte di tutti se dovessi commettere degli errori nei conteggi. Semmai si potrebbe fare che chi si dimentica prende il suo punteggio più basso fatto fino a quel momento (così è un incentivo a non dimenticarsi), senza limiti di giornate o in alternativa il punteggio medio con un limite di massimo 5-7 giornate.
Io però sentirei anche il parere di @bomber, @Gianni, @theon, @xyu79, @Gilberto Ortu, @uraganorossoblù, @gianlucasardo, @Karl73, @Korov'ev, @Zio Nata e tutti coloro che volessero partecipare.

Comunque se gli altri sono d'accordo con la tua proposta a me va benissimo, mi sembra sicuramente più interessante.

l'idea di un punteggio da dare in base alla classifica di giornata non è male...

un'alternativa più semplice: perché invece non togliere uno o due punti a chi sbaglia pronostico? così sì che tutto può succedere, i pavidi potrebbero ad esempio decidere di non pronosticare qualche partita... chi insegue invece avrebbe occasione di recuperare

Ultima modifica:
La tua è una buona idea, però a mio parere rende complicato il ricontrollo da parte di tutti se dovessi commettere degli errori nei conteggi. Semmai si potrebbe fare che chi si dimentica prende il suo punteggio più basso fatto fino a quel momento (così è un incentivo a non dimenticarsi), senza limiti di giornate o in alternativa il punteggio medio con un limite di massimo 5-7 giornate.
Io però sentirei anche il parere di @bomber, @Gianni, @theon, @xyu79, @Gilberto Ortu, @uraganorossoblù, @gianlucasardo, @Karl73, @Korov'ev, @Zio Nata e tutti coloro che volessero partecipare.

Comunque se gli altri sono d'accordo con la tua proposta a me va benissimo, mi sembra sicuramente più interessante.
E' sicuramente più complesso calcolare le medie, dato che è un passo aggiuntivo ai punteggi totali, però sono disponibile a farlo io.
Fate sapere.

E' sicuramente più complesso calcolare le medie, dato che è un passo aggiuntivo ai punteggi totali, però sono disponibile a farlo io.
Fate sapere.
No figurati io non dicevo tanto quello, per me somma o media è lo stesso, è più difficile per gli altri ricontrollare se ho commesso un errore. Comunque io sono d'accordo con la tua proposta, sentiamo gli altri.

Io sarei per incasinare il meno possibile.

Personalmente preferisco la formula dell'anno scorso, al max un punteggio minimo per chi si dimentica di fare i pronostici, per diversi motivi mi sembra più appropriata e anche più facile, anche perchè poi si smazza sempre @cidrolin (a proposito, grazie di nuovo), come l'anno scorso, o chi per lui.

Quindi sarei per redenre il tutto più facile, per aiutare chi si prende questo incarico, sia per controllarlo, non per la sfiducia (non ci ho mai capito niente, e ho sempre lasciato fare), ma per dargli una mano...

Alla fine deve essere un gioco, ma neanche uno stress per chi si prende l'incombenza di preparare risultati e classifica. Più snello è, e meglio è per me .

Io farei un regolamento supersnello senza nessun bonus: 3 punti per il pronostico azzeccato, 1 punto per quello sbagliato e 0 per la partita non pronosticata. Per chi dimentica di pronosticare una intera giornata, o meglio, la maggior parte dei pronostici della giornata, per evitare che abbandoni perché demotivato, assegnerei un punteggio frutto della sua media di pronostici di giornata.

Ultima modifica:
Io partecipo al TotoCRB credo dalla sua nascita, l'ho vinto credo due volte e posso dire di averne visto di cotte e di crude, dall'hacker che fermo tutto per mesi e poi chi aveva postato i pronostici in anticipo di mesi si vide convalidare i risultati azzeccati, all'utente inventato che era messo lí solo per non far vincere un utente antipatico al potere di quel momento e chi più ne ha più ne metta, quindi posso dire senza paura di essere smentito che il vero TotoCRB è quello che non ha ne bonus ne malus ma vince solo che azzecca più risultati e se uno si dimentica di postare prende zero punti e stop, questo è sempre stato il regolamento ed ha funzionato per decenni, l'anno scorso con tutte le novità per incentivare il gioco alla fine eravamo tre o quattro che postavano i pronostici , quindi io credo che quest'anno non parteciperò anche per lasciare spazio ai giovani, lo dico non in modo rancoroso ma in modo molto sereno, è giusto cambiare ma io certi cambiamenti faccio fatica a digerirli. Buona fortuna

Credo anch'io che non convenga aggiungere altre dinamiche ad un prodotto che, penso, divertisse i partecipanti, in secondo luogo per non renderlo più complicato.
Mi piacerebbe rimanesse inalterato, tuttavia mi rimetto alla clemenza dei giudici 😆

A me va bene tutto ,basta che si levino 2 punti ad Amman ogni giornata 😀
PS a me la formula dell'anno scorso piace e se devo scegliere la confermerei.
Pss certamente mi mancheranno i pronostici tipo Cittadella Sudtirol

Ultima modifica:
Io partecipo al TotoCRB credo dalla sua nascita, l'ho vinto credo due volte e posso dire di averne visto di cotte e di crude, dall'hacker che fermo tutto per mesi e poi chi aveva postato i pronostici in anticipo di mesi si vide convalidare i risultati azzeccati, all'utente inventato che era messo lí solo per non far vincere un utente antipatico al potere di quel momento e chi più ne ha più ne metta, quindi posso dire senza paura di essere smentito che il vero TotoCRB è quello che non ha ne bonus ne malus ma vince solo che azzecca più risultati e se uno si dimentica di postare prende zero punti e stop, questo è sempre stato il regolamento ed ha funzionato per decenni, l'anno scorso con tutte le novità per incentivare il gioco alla fine eravamo tre o quattro che postavano i pronostici , quindi io credo che quest'anno non parteciperò anche per lasciare spazio ai giovani, lo dico non in modo rancoroso ma in modo molto sereno, è giusto cambiare ma io certi cambiamenti faccio fatica a digerirli. Buona fortuna
@bomber l'anno scorso le regole erano assolutamente identiche a quelle dell'anno precedente, l'unica novità è stata introdurre il bonus per il risultato esatto del Cagliari. Mi pareva che pure tu ne fossi entusiasta, tanto è vero che tu stesso hai riassunto in maniera molto chiara (e mi hai facilitato il compito nel riportarle quest'anno) tutte le regole.

Il fatto di inserire nuove regole non è uno stratagemma per non far vincere te (semmai @Gianni, ho ricontrollato e senza i bonus lo scorso anno avrebbe stravinto lui... :D ) ma è fatto per rendere il gioco più divertente e appetibile da più utenti. E in un certo senso per me c'è del giusto nel dare un premio a chi azzecca la vittoria che so del Lecce contro l'Inter e non lo stesso punteggio di chi azzecca la vittoria della Juve contro il Frosinone.

Però capisco anche chi è contro i bonus. Effettivamente i bonus provocano distorsioni tipo quelle dello scorso campionato, in cui per diverse giornate io avevo intorno ai 50 punti di vantaggio sul secondo, che effettivamente rendono la partecipazione meno interessante per tutti, compreso chi è in testa, per questo chiedevo un'opinione a tutti quest'anno. Può avere senso la proposta di @gianlucasardo da questo punto di vista di introdurre anche dei malus, però diventa poi ancora più complicato tenere il conto dei punteggi, tanto vale a quel punto eliminarli tutti.

Io personalmente (ma mi attengo alla decisione della maggioranza), sono per i bonus, ma forse per evitare situazioni come quella dello scorso anno si potrebbero ridurre, e sarei per dare una possibilità a chi si dimentica di postare i risultati di una giornata intera di rimanere in gioco (punteggio minimo tra quelli fatti fino a quel momento o punteggio medio per me è uguale, magari con un limite massimo di giornate). Oppure si può fare qualcosa tipo 3 punti per risultato azzeccato, 2 per quello sbagliato e 1 per quello non postato con i bonus a 3 punti massimo anzichè 5.

Oppure per la proposta di @amman ma mi rendo conto che forse non riscuote l'apprezzamento generale.

Spero che tu ci ripensi nel caso in cui la maggioranza non sia d'accordo con te, non sarebbe divertente partecipare senza la Juve di TotoCRB ...😁

Si, sposo la proposta di Bomber (che è che la mia, già espressa). Io ho uno scudetto CRB che non ricorderà nessuno, vinto credo all'ultima giornata con Gianni secondo, poi perso per l'attacco hacker. Spero ci ripensi Bomber 😉

Naturalmente mi rimetto alla maggioranza e confermo la mia partecipazione, spero con più continuità rispetto all'anno scorso che per me è stato molto difficile. Quest'anno sarò tra le 7 sorelle

Credo anch'io che non convenga aggiungere altre dinamiche ad un prodotto che, penso, divertisse i partecipanti, in secondo luogo per non renderlo più complicato.
Mi piacerebbe rimanesse inalterato, tuttavia mi rimetto alla clemenza dei giudici 😆
Grazie @xyu79 , però non ho capito bene, preferisci che rimanga come lo scorso anno con i bonus o nella versione originale di cui parlano @bomber e @Karl73 senza bonus?

Io lascerei tutto inalterato rispetto alla edizione precedente.
Aggiungerei soltanto l'assegnazione del punteggio minimo di giornata a coloro che non fanno in tempo/dimenticano di postare, diminuito di 1: ad esempio se io dimentico di postare tutta la giornata e il punteggio minimo è stato 14, mi verrebbero assegnati 13 punti (14-1).

Aggiungerei soltanto l'assegnazione del punteggio minimo di giornata a coloro che non fanno in tempo/dimenticano di postare, diminuito di 1: ad esempio se io dimentico di postare tutta la giornata e il punteggio minimo è stato 14, mi verrebbero assegnati 13 punti (14-1).
Concordo...

Ok non capisco il diminuito di 1 :Dma va benissimo. Aggiorno sopra il regolamento.