Novità: Donazioni CRB

Staff CRB

CRB Iniziato
Buongiorno a tutti.

Sono a comunicare una novità per CRB, ovvero la creazione di un sistema di donazione/supporto di CRB. Se guardate il Menu, in altro troverete una nuova voce, ovver "Donazioni".

Questo perchè è stato creato un account su Paypal di CRB (Trovate in alto scritto anche il mio nome, dovendo comunque essere una persona fisica a registrare il tutto). Account che sarò gestito/controllato da più persone, proprio per evitare fraintendimenti. Donazioni che useremo sostanzialmente per pagare l'Hosting ed il mantenimento del sito per uno/ o più anni, dipende...

Come funziona? Semplice: cliccate sulla voce "Donazioni" e vi chiederà di loggarvi a Paypal (Si, purtroppo necessita Paypal). Una volta loggati potrete decidere la somma da donare (da 1 centesimo a quanto vi pare). Chi volesse contribuire, ma non ha paypal, potrà contattermi in privato.

Capisco sia una novità e magari possa non trovare tutti d'accordo, ma vorrei spiegare questa decisione.

Io e i moderatori del Forum abbiamo discusso da tempo su quello che è la mia idea di Forum: ovvero oramai un patrimonio condiviso da tutti noi. In passato i vecchi amministratori hanno fatto tutto questo autotassandosi, con spese sicuramente molto più alte di quelle attuali, essendo anche altri tempi. In realtà ho già ricevuto la proposta di sobbarcarsi le spese di Hosting su CRB, ma sinceramente ho preferito fare in questa maniera perchè reputo anzitutto CRB un bene di tutti noi ed è secondo me è giusto che chi abbia voglia di dare una mano può farlo, quando e con la quantità che gli pare.

Io non ho mai visto CRB come cosa "MIA" solo perchè la amministro, o solo perchè ne ho registrato un dominio. Io ho preso solo il testimone di chi ha fatto tanto, parecchio prima di me (io sono solo una milionesima parte di tutto questo): Da Roby, F3rro, Giorgio... e sto cercando di renderla a passo con i tempi, in un periodo in cui i forum non vengono più seguiti, non tutti almeno, e lo sapete.

Abbiamo ricreato da zero questo form portandolo immediatamente visibile su Google, abbiamo creato un Profilo Instagram che da notizie con tantissimi post al giorno e che ha superato gli 8000 follower grazie alla costanza ed impegno di Michele. Abbiamo creato un Gruppo Telegram, composto per la maggior parte da utenti non presenti sul forum, piccolo, ma presente, soprattutto durante le partite... :D

Tutto questo rispettando il vecchio regolamento i cui primi articoli parlano del fatto che si rifiuta qualsiasi forma di pubblicità. E così è stato fatto, e così sarà.

Ma... io cerco di vedere più in là, cercando di far si che che CRB continui nel tempo senza di me e chiunque altro prenda il mio posto: Pian Piano l'obiettivo è fare in modo che il Forum sia amministrato da almeno 3 persone in contemporanea (o che almeno ne abbiano le chiavi, sia di esso, sia dell'Hosting, ecc), in modo tale che se dovesse accadere qualcosa a chi sta dietro, la cosa non si chiuda all'improvviso come già capitato, o come capita spesso ai Forum.

Anche sul discorso costi di gestione, l'obiettivo è fare in modo che l'onere non ricada solo su di uno, e non perchè non voglio sostenerlo da solo, visto che finora è stato fatto e lo continuerò a fare fino alle mie possibilità: ma vorrei che questo ricada su chiunque voglia contribuire e dare una mano, anche con 50 centesimi o anche con niente. Ma secondo me è importante fare in modo che tutti ci sentiamo partecipi di questa famiglia, perchè questo è quello che siamo. Ringrazio tantissimo chi si è offerto di sostenere questa spesa anche in pochi, ma a me piacerebbe vedere questo come un sistema allargato a tutti.

Sapete bene che fin dal primo momento in cui ho ritirato su (e non con facilità) questo forum, l'ho fatto aggiornandovi su qualsiasi cosa facessi, qualsiasi integrazione: e questo non per sentirmi dire quanto fossi bravo, ma solo per condividere con tutti voi tutto quello che facevo, proprio perchè non l'ho mai reputato un mio giocattolo, ma un bene comune a tutti noi.

Ultima precisazione: i moderatori (anche se invisibili) presenti in questo forum, sono semplicemente le persone che si sono offerte di aiutarmi nella gestione del Forum. Non c'è stata alcuna scelta diversa se non questa. Chiunque si senta in grado di darmi una mano, è sempre ben accetto, sia chiaro.
Da parte mia mi sento solamente di tenere tutto il più chiaro e trasparente possibile, condividendo con voi tutto ciò.

L'ideale, secondo me, sarebbe creare un'associazione in modo tale che CRB possa avere un personalità giuridica a se stante . Ma non penso siamo un numero sufficiente per fare questo, te questo aumenterebbe sicuramente oneri in termini di energia e finanziari, e andremmo al di là della semplice getione del forum, lo capisco... Quindi questa sarebbe una bella idea, ma non la vedo attuabile nel breve periodo (ma chi lo sa, sono aperto a qualsiasi consiglio in tal senso).

Mi scuso per il papiro e anche se per caso questa novità possa infastidire qualcuno di voi. Ma cerco di agire in buona fede, cercando di portare avanti CRB nel lungo periodo, nel miglior modo possibile.

Un Abbraccio a tutti... E sempre Forza Cagliari!!! :bandieracrb

Gigi (theon)

michele1960

CRBino
Membro dello Staff
Bene, condivido tutto e sono disponibile a contribuire al raggiungimento dell'obbiettivo di autofinanziamento.

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti.

Volevo anzitutto ringraziare a nome di tutto il Forum chi ha provveduto con qualche donazione.

Vi chiedo, se volete, di mandarmi un messaggio privato dopo che inviate la donazione, perchè mi arriva ovviamente il nome e cognome, e non il nome dell'utente CRB, ovviamente. Potete anche scriverlo anche su Paypal, nelle note ;)

Almeno so chi ringraziare :)

Renzo

CRBino
Ciao Gigi, oltre a te, chi è nel sito a conoscenza dei dati personali di chi fa una donazione?
Se vuoi puoi rispondermi anche in privato. Grazie. Buona giornata.

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
Renzo ha scritto:
Ciao Gigi, oltre a te, chi è nel sito a conoscenza dei dati personali di chi fa una donazione?
Se vuoi puoi rispondermi anche in privato. Grazie. Buona giornata.

Come scritto,  la gestione del Forum è stata creata in modo tale che debba essere fatta da più utenti proprio per evitare che se succedesse qualcosa a me il tutto possa continuare e non così trovarci come 2 anni fa. (Insomma, per un discorso di garantire continuità al Forum negli anni a venire).

Quindi per il discorso donazioni, i dati di accesso li ho io e i mod, anche per avere un controllo su questo. Ma si tratta solo di un nome e cognome, nessun altro dato viene raccolto.

Stessa cosa farò per l'hosting, ma questo diventa un po'più complesso e ci sto lavorando ;)

Gianni

CRBino
Membro dello Staff
Bella iniziativa . Cuorerossoblu  è nato cosi grazie a passione ed entusiasmo di pochi tifosi poi diventati amici, una storia che dura da più di 20 anni. 
Se ricordo bene,  fu la carta di credito di Giorgio ad avere l'onore di effettuare il primo pagamento:), poi noi ,  gruppo di storici appassionati abbiamo contribuito a finanziare con modesti contributi il sito.
Abbiamo sempre deciso di dire NO alla pubblicita' e abbiamo sempre mandato avanti questo sito per passione e cosi continueremo a fare ringraziando chi si fa il culo per far mandare avanti questo sito che come sempre ripeto: non è casa mia ma anche casa mia.
Ottima l'idea di dare la possibilita' a tutti di contribuire con un piccolo obolo per far sentire a tutti che questa è casa di tutti i tifosi rossoblu. 
Ringraziando ancora Theon ....
2thumbsup.gif

FC

Bruvura

CRBino
Membro dello Staff
c'è poco da essere daccordo e molto da mettere i danè, santi che pagano il mio pranzo non ne ho come cantava il Grandissimo.

dai su, hophophop

cidrolin

CRBino
Io volevo sapere se chi dona ha la possibilità di pretendere la correzione del pulsante Annnunci in Home Page, oppure se per quello ci vuole una contribuzione a parte.
P.s.: Theon poi mi spieghi con un mp come può fare chi non usa PayPal...

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
Gianni ha scritto:
Bella iniziativa . Cuorerossoblu  è nato cosi grazie a passione ed entusiasmo di pochi tifosi poi diventati amici, una storia che dura da più di 20 anni. 
Se ricordo bene,  fu la carta di credito di Giorgio ad avere l'onore di effettuare il primo pagamento:), poi noi ,  gruppo di storici appassionati abbiamo contribuito a finanziare con modesti contributi il sito.
Abbiamo sempre deciso di dire NO alla pubblicita' e abbiamo sempre mandato avanti questo sito per passione e cosi continueremo a fare ringraziando chi si fa il culo per far mandare avanti questo sito che come sempre ripeto: non è casa mia ma anche casa mia.
Ottima l'idea di dare la possibilita' a tutti di contribuire con un piccolo obolo per far sentire a tutti che questa è casa di tutti i tifosi rossoblu. 
Ringraziando ancora Theon ....
2thumbsup.gif

FC

Il Primo Articolo del regolamento (preso dal regolamento vecchio) parla sempre che rifiutiamo qualsiasi forma di pubblicità, e mi sento di condividerlo.

Per quanto i numeri potrebbero certamente essere interessanti su questo Forum, non mi passa minimamente per l'anticamera del cervello inserire qualsiasi forma di annunci sotto forma di banner. Anche perchè toglierebbe comunque qualsiasi tipo di fruibilità e sono il primo ad odiare queste cose.

Grazie , Gianni. Il senso è proprio questo: fare in modo che chiunque, volendo, possa sentirsi partecipe, nel proprio piccolo, anche con 1 euro.

So bene di avere un aiuto dai Mod, ma lasciare il tutto aperto a questa possibilità, secondo me è importante in tal senso. So bene che non è il sistema migliore, perchè presuppone che uno abbia un profilo Paypal, o comunque debba contattarmi privatamente per procedere in altra maniera, ma questo sistema è francamente la giusta via di mezzo per incasinare meno me e gli utenti (soluzione che non accontenta tutti, lo so). Quando avrò tempo, magari riuscirò a semplificare questa procedura, ovviamente sono aperto a consigli.

Comunque, l'importante è aver messo il primo mattoncino :)

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
cidrolin ha scritto:
Io volevo sapere se chi dona ha la possibilità di pretendere la correzione del pulsante Annnunci in Home Page, oppure se per quello ci vuole una contribuzione a parte.
P.s.: Theon poi mi spieghi con un mp come può fare chi non usa PayPal...

O Mamma, ma lo sai che non me ne ero mai accorto? Errore mio. Sistemato.

Ti mando in privato il tutto.

Non perchè lo faccio di nascosto, ma perchè devo inviarti dei dati. Perchè l'altro mezzo è quello del bonifico. Al momento non ho altre soluzioni, purtroppo.

amman

CRB Troll
Membro dello Staff
Vorrei riprendere il discorso di Theon, per incoraggiare tutti a dare un contributo per la gestione del sito. Anche donazioni da 10 euro sono utili per raggiungere la cifra necessaria a pagare la sottoscrizione annuale del server. Alla fine non andiamo in rovina con cifre simili. Ma contribuiamo a tenere in vita uno strumento che piace a tutti noi, e che usiamo giornalmente, per commentare e per raccogliere informazioni. 
Se pensate che CRB svolga un servizio utile a che sia di tutti coloro che ne beneficiano per favore date un contributo. Grazie.

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
E' stata ricreata la voce Menu riguardante le donazioni.

Chi si sentisse di dare una mano, anche simbolica, può cliccare sul menu: così può inviare la donazione direttamente sull'account paypal di CRB, che viene usato per il mantenimento del forum, dei servizi, ecc... 🙃

Ecco il link diretto per le donazioni anche qua: https://www.paypal.com/paypalme/crbcuorerossoblu?country.x=IT&locale.x=it_IT

Ultima modifica: