Giudizi Mercato Estivo 2024-2025

Giudizi Mercato Cagliari

• Insufficiente

Voti: 3 37.5%
  • Quasi Sufficiente

Voti: 0 0.0%
  • Sufficiente

Voti: 2 25.0%
  • Più che Sufficiente

Voti: 3 37.5%
  • Ottimo

Voti: 0 0.0%

• Votanti
    8

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
Che giudizio dareste al mercato del Cagliari?

Do le mie impressioni, sperando che lo facciate anche voi, visto che in chat è facile perdersele...

Per me è un mercato da "più che sufficiente", perchè, per quanto mi riguarda, abbiamo centrato quasi tutti gli obiettivi (tranne secondo me un cambio Lapadula con un altro attaccante), tagliando quasi tutti i rami secchi che ci portavamo da diverso tempo...

Per me, rispetto al passato abbiamo in DS che avuto modo di programmare in tutto il tempo in cui è arrivato abbassando il monte ingaggi spropositato (per noi) creato dai suoi predecessori, cambiando polita societaria non più basata su figurine a fine carriera ed invendibili poi, partendo in pratica senza budget...

Senza farsi prendere dall'immobilità delle ultime settimane, la società è stata chiara fin da subito, creando la base di lavoro per Nicola nelle prime settimane di lavoro, e, anche per far conoscere la rosa al nuovo Mr, procedendo con le cessioni e qualche innesto solo verso la fine...

Dopo le settimane dovute all'ufficializzazione di Nicola, abbiamo perso (considerando la prima squadra) Nandez (in scadenza di contratto), Dossena, Sulemana, Kourfalidis, Veroli, Dipardo, Radunovic e soprattutto Pereiro (risoluzione), giocatore dall'ingaggio importante, assolutamente inutile alla causa da diverse stagioni.

Abbiamo acquistato Luperto, Felici (che va a prendere il posto di Oristanio), Piccoli, Zortea e Adopo nell'operazione Sulemana, Sherri (secondo al posto di Radu) , Palomino, è tornato Marin e soprattutto ripreso Gaetano.

Ne abbiamo parlato più volte: c'è chi dice che ci siamo indeboliti rispetto all'anno scorso, e c'è chi come me, crede il contrario: Questo perchè vedo una rosa meglio assortita, con tutti giocatori nel proprio ruolo, e giocatori più a fuoco. Come detto, peccato per la mancata punta, vedremo se Lapadula saprà essere protagonista, avendo fatto quasi tutta la preparazione.

Ora dite la vostra!!! :)

Ps: Ho tolto i giudizi "Scarso" e "Ottimo" per essere realisa

Ultima modifica:
Si forse un altra punta avrebbe fatto comodo.. Ma nulla esclude che si possa pescare tra gli svincolati. Comunque abbiamo lapadula che l anno scorso non era disponibile per 3/4 di campionato, magari questo anno si sblocca è può dare un aiuto la davanti Per il resto concordo con theon per gli altri reparti, ci siamo indeboliti? credo di no visto che abbiamo recuperato alcuni elementi che ci sono mancati la scorsa stagione

Ultima modifica:
Beh sinceramente se mi avessero detto alla fine dello scorso anno che sarebbero rimasti Gaetano e Mina non ci avrei creduto, abbiamo perso due pezzi da novanta per noi, Dossena e Nandez, rimpiazzati con Luperto (benissimo) e Zortea (un'incognita per ora, potenzialmente buono ma a sorpresa Azzi non sta andando male). Anche aver tenuto Marin e Makoumbou è un'ottima notizia se solo avessimo un allenatore capace. Certo se fosse arrivato Cheddira per Lapadula sarebbe stato un mercato ottimo, ma tutto non si può fare.
Lato cessioni io mi sarei tenuto Veroli e abbiamo ancora sul groppone Hatzidiakos e Jankto, ma seghe così sono difficili da piazzare.
Piuttosto per me ci siamo indeboliti e non poco con l'allenatore ma vedremo, speriamo di essere smentito. Soprattutto nella gestione di alcuni casi quali Makoumbou e Wieteska adesso (che senso ha non convocarlo oggi?). Credo che ci sia anche lo zampino punitivo della società ma non credo sia un caso che con Ranieri certe cose non succedessero.
Voto più che sufficiente, in attacco comunque siamo scarsi a meno che non esplodano Piccoli o Luvumbo.

Voto più che sufficiente. Ho già scritto in chat che secondo me non ci siamo indeboliti. Abbiamo perso Dossena e preso Luperto (e forse ci abbiamo guadagnato) + Palomino che potrebbe darci una mano. Abbiamo perso Suleimana (che da noi faceva la riserva) e riacquistato Marin e preso Adopo (e ci abbiamo guadagnato anche se su Adopo qualche riserva ce l’ho) abbiamo tenuto Mina e ripreso Gaetano (alle nostre condizioni: bravo Bonato e grazie Gianluca per aver detto “o Cagliari o niente”). Abbiamo perso Nandez e potrebbe mancarci (ma di Zortea si dice un gran bene vedremo). In attacco abbiamo perso Petagna ma abbiamo preso Piccoli che mi sembra un ottimo prospetto. Sono d’accordo però con chi dice che ci serviva un attaccante con più gol nel curriculum a meno che Pavoletti e Lapadula (che, incredibilmente, quest’anno non hanno ancora avuto problemi fisici) non tirino fuori l’annata da “canto del cigno”, stile Borriello di qualche anno fa. Secondo me l’incognita è in panchina: Ranieri, piaccia o no, era un gran timoniere e i mari tempestosi della bassa classifica sapeva come navigarli; Nicola…boh, da subentrato, quando serve la scossa emotiva, finora ha fatto bene. staremo a vedere quest’anno, che ha impostato la preparazione e la squadra e deve far passare la sua idea da gioco. Le mie perplessità sono tutte lì.

Ultima modifica:
Beh sinceramente se mi avessero detto alla fine dello scorso anno che sarebbero rimasti Gaetano e Mina non ci avrei creduto, abbiamo perso due pezzi da novanta per noi, Dossena e Nandez, rimpiazzati con Luperto (benissimo) e Zortea (un'incognita per ora, potenzialmente buono ma a sorpresa Azzi non sta andando male). Anche aver tenuto Marin e Makoumbou è un'ottima notizia se solo avessimo un allenatore capace. Certo se fosse arrivato Cheddira per Lapadula sarebbe stato un mercato ottimo, ma tutto non si può fare.
Lato cessioni io mi sarei tenuto Veroli e abbiamo ancora sul groppone Hatzidiakos e Jankto, ma seghe così sono difficili da piazzare.
Piuttosto per me ci siamo indeboliti e non poco con l'allenatore ma vedremo, speriamo di essere smentito. Soprattutto nella gestione di alcuni casi quali Makoumbou e Wieteska adesso (che senso ha non convocarlo oggi?). Credo che ci sia anche lo zampino punitivo della società ma non credo sia un caso che con Ranieri certe cose non succedessero.
Voto più che sufficiente, in attacco comunque siamo scarsi a meno che non esplodano Piccoli o Luvumbo.

Guarda, ti rispondno su Nicola.... In passato Giulini ha provato con Zeman, Di Francesco e lo stesso Liverani a puntare su tecnici con un'idea precisa di gioco, trovandosi poi a salvare le chiappe con tecnici più pratici...

A questo giro è andato diretto con Nicola: allenatore con precisa idea di gioco, ma molto pratico allo stesso tempo, abituato ad entrare nella testa dei giocatori... secondo me un degno erede di Ranieri, anche se ovviamente diverso... vedremo... finora, non mi dispiace... ovviamente le incognite sono tante...

Sul discorso Makoumbou: vedremo. Secondo me si riprenderà pian piano lo spazio in prima squadra che al momento sembra aver perso. Sono covinto di vederlo già in campo, anche se da subentrante, già oggi...

Guarda, ti rispondno su Nicola.... In
A questo giro è andato diretto con Nicola: allenatore con precisa idea di gioco, ma molto pratico allo stesso tempo, abituato ad entrare nella testa dei giocatori... secondo me un degno erede di Ranieri, anche se ovviamente diverso... vedremo... finora, non mi dispiace... ovviamente le incognite sono tante....
È proprio su questo che non sono d'accordo @theon, Nicola dal punto di vista umano non è per niente un degno erede di Ranieri, è una bella storiella che circola ma mi pare sia smentita dai fatti. Con Ranieri situazioni tipo Makoumbou o Wieteska non si sono mai verificate. Ranieri dava spazio a tutti e possibilità a tutti di giocarsela, poi è chiaro che avesse le sue preferenze, ma non avrebbe mai messo un giocatore di fatto fuori rosa o per decisione sua o, peggio, imposta dalla società, con l'intento di costringerlo ad accettare una cessione.

Per dire, avessero preso Semplici (che mi pare molto meglio anche tecnicamente), lui si che umanamente assomiglia a Ranieri.

lo avevo scritto su Telegram e provo a riproporla qui, ho diviso il mio giudizio sulla figura di Bonatto e sul mercato in genere :

Bonatto ha fatto il suo, da manager quale è gli è stato dato una missione, un budget e un tempo, tutto quello che c'è nel mezzo sono cazzi suoi e ha completato la missione. Sono arrivati dei giocatori funzionali, per lo più giovani e italiani, con formule soddisfacenti. Si è liberato di alcuni ingaggi pesanti di cui non sentiremo la mancanza e altri sono purtroppo rimasti. Questo basterebbe a dargli la sufficienza, però qualche critica gli può venir mossa .
La prima è che non trovo plausibile che un professionista da anni nel mercato abbia sfruttato solo il mercato interno rivolgendosi a nomi più o meno noti, non posso credere che non abbia una rete di osservatori che segnali profili e talenti da paesi dell'Est, Sud America, Asia, Africa,. Questo lo trovo estremamente negativo.

Altra critica che muovo è che la comunicazione può e deve essere fatta nei dovuti modi, se da una parte apprezzo l'incredibile sangue freddo che ha dall'altra non accetto che per due mesi non si sia detto nulla se non qualche dichiarazione buttata li per dovere. Sono a favore della massima riservatezza ma la società ( nn lui personalmente) deve curare meglio certi aspetti.

nel merito del mercato vero e proprio invece non riesco a capire come sia possibile che si sia accettato di affrontare il campionato con solo due attaccanti pronti ( Piccoli e Zito) ed il resto o scommesse o vecchie ciabatte. Tutti abbiamo sotto gli occhi che il principale problema è li, non posso credere che il Cagliari sia fiducioso di poter far bene con quello che ha.
Dietro per fortuna che è rimasto il polacco, assurdo aver tentato di liberarsi di lui in ogni modo, direi offensivo se pensiamo che abbiamo Zappa e Obert.

per finire sui giocatori capisco tutto, ma un colpettino ad effetto potevi pure farlo, non dico il Godin della situazione ma provare a portare un nome serio sarebbe stato carino

Per quanto riguarda Nicola è una scelta che non avrei fatto come primo nome, avrei preferito Dionisi, Possanzini o il sogno Sarri ma si deve dare fiducia e valutarlo nell'arco di 8/10 partite.

Prima è solo pregiudizio