Questo Forum fa uso di cookie
Questo forum fa uso di cookie per memorizzare le informazioni di accesso se siete registrati, e la vostra ultima visita se non lo siete. I cookie sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookie impostati da questo forum possono essere utilizzati solo su questo sito web e non costituiscono un rischio per la sicurezza. I cookie su questo forum tracciano anche gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti per l'ultima volta. Si prega di confermare se si accettano o rifiutano le impostazioni di questi cookie.

Un cookie verrà memorizzato nel vostro browser indipendentemente dalla scelta per evitare che vi venga posta di nuovo questa domanda. Potrai modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link a piè di pagina.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La difesa a tre in campo internazionale
Il primo a farla in epoca moderna è stato Cruyff a Barcellona nei primi anni '90. Era un 3-4-3 molto offensivo con il centrocampo a rombo e un possesso spinto. In Italia con qualche variazione venne importata da Zaccheroni a Udine. Successivamente i nostri allenatori meno creativi (dovrei usare il termine mediocri) l'hanno trasformata in chiave difensiva e non era raro vedere la linea difensiva a 5. Però c'è una data che per il sottoscritto rappresenta il fallimento per sempre della difesa a 3 in campo internazionale. Aprile 2013, quindi non tanto tempo fa, quarti di finale di Champions tra Bayern Monaco e Juventus. Doppio confronto senza storia terminato con il risultato complessivo di 4-0. Conte era convinto di poter fermare  Robben e Ribery con un unico giocatore per fascia. In breve, in Europa tutti giocano per vincere e gli attaccanti vanno sugli esterni per aprire i varchi per i compagni e la difesa a 3 ha un punto debole proprio sulle fasce.
Osservavo le nostre squadre in Europa in queste prime partite nelle due competizioni. Inter (allenata da Conte), Atalanta e Lazio praticano la difesa a 3. Sarà una coincidenza ma sono tutte vicine all'eliminazione dopo la prima fase.
Si difendeva in tre dagli anni 50, il libero e due marcatori, poi venne il terzino fluidificante a supportare l'ala , i primi a giocare senza libero furono i grandi olandesi, tutto il resto sono baggianate .
Veramente si difendeva a 3 nel WM. Il libero venne dopo per merito (o demerito) nostro ed era già una difesa a 4 con appunto il libero staccato.
Bravo, quindi l' immenso e mai dimenticato Johan non ha inventato nulla; semmai segnalerei l'invenzione del terzino d'attacco , credo di origine brasiliana, che ha costituito una delle basi  del moderno calcio in fase d'attacco, conferendo dinamismo alla fase offensiva.
Se leggi bene, ho scritto che Cruyff è stato il primo a fare la difesa a 3 in epoca moderna, non ho parlato di invenzioni. Anche perchè mi sembra inutile paragonare il calcio degli anni 40 con quello più recente e comunque a partire dalla rivoluzione olandese. Aggiungo che il difensore centrale di quel Barcellona era Ronald Koeman che era tutto fuorché un difensore ma il primo regista della squadra (davanti a lui operava Guardiola).
(09-11-2019, 08:06)panenka Ha scritto: Se leggi bene, ho scritto che Cruyff è stato il primo a fare la difesa a 3 in epoca moderna, non ho parlato di invenzioni. Anche perchè mi sembra inutile paragonare il calcio degli anni 40 con quello più recente e comunque a partire dalla rivoluzione olandese. Aggiungo che il difensore centrale di quel Barcellona era Ronald Koeman che era tutto fuorché un difensore ma il primo regista della squadra (davanti a lui operava Guardiola).

nel suo piccolo lo faceva anche il Parma di Nevio Scala con Grun come centrocampista/libero solo che era interpretato in fase difensiva e non iperoffensiva come il Barcellona. Rimane comunque un modulo che non mi piace.
Tra l'altro nella famosa finale con la Samp il Barcellona favorito riuscì a sbloccarla solo per una punizione superlativa dell'olandese perchè in gara i doriani se la stavano giocando alla grande.
E si che per vedere il libero che impostava ed attaccava bisognava aspettare quel salsiccione di Koeman.... A Panenkaaaaa !!!!
Lo faceva Cera nel nostro Cagliari nel 1970, Beckenbauer dal 1972 in poi , il povero Di Bartolomei agli ordini del barone Liedholm e già con la difesa a zona.. e attaccavano lasciando solitamente due marcatori dietro e forse un mediano che si abbassava a coprirli...
Sono andato a vedere la finale di Coppa Coppe del 1993. Grun gioca davanti alla difesa come per primo fece Buchwald nella Germania campione del mondo del '90 e successivamente Desailly nel Milan di Capello. In quel Parma alternativamente Di Chiara e Bennarivo si affiancavano ad Apolloni e Minotti nella linea difensiva ma è uno schieramento molto diverso da quello del Barca di Cruyff. Gli esempi di Tuco invece non c'entrano nulla perchè sono tutte squadre con un profilo difensivo accentuato e il libero ha sempre le spalle coperte. Il Barcellona invece era sempre in proiezione offensiva con la linea difensiva alta Koeman primo regista e gli altri due difensori in posizione avanzata. Il loro unico obiettivo era mantenere il possesso del pallone.

[-]
Tags
a in internazionale tre la campo difesa

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

La difesa a tre in campo internazionale00